Scheda adatta al mio obiettivo

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Syler91
    Bodyweb Advanced
    • Nov 2013
    • 164
    • 1
    • 0
    • Send PM

Altezza: 176cm
    Peso:68,7 Kg
    Anzianità allenamento: 3 settimane

Allora posso fare tutti quegli esercizi che non sovraccaricano la schiena,gli esercizi svolti in palestra devono per prima cosa ridurre al minimo le sollecitazioni alla colonna vertebrale onde evitare di aggravare ulteriormente il problema (evitare esercizi come squat, stacchi, curl con bilanciere da posizione eretta, torsioni del busto, corsa su tapis roulant non ammortizzati o su terreni molto duri ecc.). Vanno altresì evitati tutti gli esercizi che accentuano l'iperlordosi lombare (lento con bilanciere, camminata in salita, ed esercizi di spinta in generale). Delle varianti da seduto o sdraiato in posizione supina con le gambe su un appoggio in modo tale da ridurre la lordosi potrebbero andar bene,come rematore ho provato questo e non ho sentito dolori:

Con questo invece ho sentito dolore ai lombari:

Avendo io una iperlordosi ho letto che è sconsigliato allenare i lombari(nei soggetti con iperlordosi i lombari sono ipertonici),le iperestensioni credo vadano ad allenare proprio quelli,in compenso bisogna rinforzare molto gli addominali.
    alzate a 90°,scrollate varie possono essere eseguiti da seduto in modo tale da non sovraccaricare la schiena?
    IL MIO DIARIO -------->http://www.bodyweb.com/forums/thread...60#post8457760

Commenta

• The Beast
      Bodyweb Advanced
      • Sep 2009
      • 2383
      • 170
      • 149
      • Send PM

Cosa ti fa pensare che stando seduto la schiena non venga sovraccaricata? Spesso, anzi, lo stare seduto costringe la schiena in posizioni sbagliate che rendono gli esercizi più dannosi per la schiena..
      Originariamente Scritto da Gandhi
      all'orto mettendo un secchio di pomodori in macchina ho subito una sub-lussazione della spalla sx,sfermo 3 mesi per recuperarla e ricominiciare con la palestra in maniera blanda

Commenta

• Syler91
        Bodyweb Advanced
        • Nov 2013
        • 164
        • 1
        • 0
        • Send PM

Originariamente Scritto da The Beast Visualizza Messaggio
        Cosa ti fa pensare che stando seduto la schiena non venga sovraccaricata? Spesso, anzi, lo stare seduto costringe la schiena in posizioni sbagliate che rendono gli esercizi più dannosi per la schiena..
        Di solito quando sto seduto non ho dolori nella zona lombare, poi comunque cercando sul web e anche un fisiatra dove mi sono recato mi hanno confermato che stando seduto il sovraccarico è meno di quando si sta in piedi...

Commenta

• Narvalo
          Bodyweb Advanced
          • May 2012
          • 197
          • 10
          • 33
          • Fortezza delle Scienze
          • Send PM

Originariamente Scritto da Syler91 Visualizza Messaggio
          Di solito quando sto seduto non ho dolori nella zona lombare, poi comunque cercando sul web e anche un fisiatra dove mi sono recato mi hanno confermato che stando seduto il sovraccarico è meno di quando si sta in piedi...
          Se ti è stato consigliato da un fisiatra, sicuramente ne sa più di me, però stando seduto il carico grava maggiormente sulla schiena, proprio perchè non c'è l'utilizzo delle gambe che invece ne assorbirebbero in parte il peso.
          Io, che ho problemi alla schiena, eseguo il lento avanti da seduto, non il military per capirsi, solo perchè toccando con la schiena il "sedile", ho maggior consapevolezza di non curvare la schiena all'altezza della zona lombare, mentre in piedi potrei sbagliarmi per "aiutarmi", ma quindi capisci che il problema potrebbe nascere da una cattiva esecuzione del movimento da parte mia.
          E' solo una mia riflessione ed esperienza che ti riporto, quindi prendila come tale e segui i consigli di gente preparata senza mai sottovalutare il problema.

Commenta

• Syler91
            Bodyweb Advanced
            • Nov 2013
            • 164
            • 1
            • 0
            • Send PM

Originariamente Scritto da Narvalo Visualizza Messaggio
            Se ti è stato consigliato da un fisiatra, sicuramente ne sa più di me, però stando seduto il carico grava maggiormente sulla schiena, proprio perchè non c'è l'utilizzo delle gambe che invece ne assorbirebbero in parte il peso.
            Io, che ho problemi alla schiena, eseguo il lento avanti da seduto, non il military per capirsi, solo perchè toccando con la schiena il "sedile", ho maggior consapevolezza di non curvare la schiena all'altezza della zona lombare, mentre in piedi potrei sbagliarmi per "aiutarmi", ma quindi capisci che il problema potrebbe nascere da una cattiva esecuzione del movimento da parte mia.
            E' solo una mia riflessione ed esperienza che ti riporto, quindi prendila come tale e segui i consigli di gente preparata senza mai sottovalutare il problema.
            hai capito perfettamente ciò che volevo dire, la mia necessità è quella di stare seduto ma in particolar modo appoggiare la schiena al sedile,proprio per avere maggior consapevolezza di non curvare la schiena,cerco esercizi che si svolgano con tali modalità,domani dovrei fare dorso,deltoidi posteriori e bicipiti, avete consigli da darmi basandovi su ciò che vi ho detto?

---------- Post added at 23:46:06 ---------- Previous post was at 18:21:00 ----------

Ragazzi domani dovrei fare dorso-deltoidi posteriori-bicipiti,per quanto riguarda la mia scheda mi consigliate di sostituire military press con lento avanti da seduto,arnold press con alzate a 90° da seduto e il rematore con due manubri al posto di quale posso metterlo tra quelli per i dorsali??

Commenta

• Narvalo
              Bodyweb Advanced
              • May 2012
              • 197
              • 10
              • 33
              • Fortezza delle Scienze
              • Send PM

Personalmente lascerei la sessione per il dorso come nel primo post che hai scritto, perchè se senti "dolore" con quel rematore singolo, c'è poco da sostituire o aggiungere.
              A parer mio, non dovresti far neanche quello a due manubri o le alzate a 90 su inclinata (la zona lombare è sollecitata) così come le tirate al mento, quest'ultime per lo stesso ragionamento fatto per il military.
              Comunque sia, scrivere "lieve" ernia discale non significa nulla, perchè diventa tutto a tua sensazione, "questo mi fa male, questo no", poi eccedi nel carico perchè sul muscolo target non lo senti e fai il danno.
              Può sembrare che voglia spaventarti o crearti allarmismo, in realtà voglio proprio terrorizzarti!
              Senti, son partito come te, chiedendo aiuto per una scheda, Ston, gentilmente mi chiuse il post spiegandomi che era una situazione troppo complessa.....rimasi dispiaciuto, ma era comprensibile e aveva tutte le ragioni.
              Io ti rigiro il consiglio che è stato dato a me, se hai la possibilità, trovati un ottimo medico sportivo nella tua zona e/o una palestra con un ottimo istruttore, fatti seguire un pochino, poi una volta che hai chiara la tua situazione, farai da solo, altrimenti giochi sulla tua pelle e non è prudente.
              Io so ripartito da solo, ma con una paura fottuta e adesso che ho la possibilità farò le dovute visite.

Commenta

• Sean
                Csar
                • Sep 2007
                • 120980
                • 3,466
                • 3,512
                • Italy [IT]
                • In piedi tra le rovine
                • Send PM

Usa un solo thread.
                ...ma di noi
                sopra una sola teca di cristallo
                popoli studiosi scriveranno
                forse, tra mille inverni
                «nessun vincolo univa questi morti
                nella necropoli deserta»

C. Campo - Moriremo Lontani

Commenta

• Mikael Delmastro
                  Bodyweb Senior
                  • Aug 2011
                  • 625
                  • 52
                  • 61
                  • Foggia
                  • Send PM

Tabelle e consigli dati così non sono il massimo soprattutto per la tua condizione “iperlordosi ed un'ernia del disco L5-S1”. Prima di iniziare a spingere con i pesi mi rivolgerei ad un medico o ad un istruttore qualificato/fisiatra. Quando ci sono problematiche come la tua c’è quasi sempre un deficit muscolare da riequilibrare, rafforzando i muscoli addominali e i dorsali e in primis valutare le curve della colonna vertebrale. Nel tuo caso soprattutto devi fare attenzione alla corretta esecuzione degli esercizi. Fatti vedere e seguire da un medico/ istruttore qualificato/fisiatra.

Commenta

Working...
                  X