Miti sull'aumento di massa muscolare

Collapse
This topic is closed.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • nandino
    Bodyweb Advanced
    • Feb 2013
    • 51
    • 0
    • 2
    • Send PM

Miti sull'aumento di massa muscolare

Ciao a tutti, volevo chiedere il vostro parere su alcuni principi da seguire nell'allenamento per aumentare di massa. Mi sono venuti dei dubbi perchè, sugli argomenti che sottoporrò al vostro esame, ho sentito teorie e pareri discordanti. Vi elenco queste "teorie" che sto seguendo, ditemi se vi sembrano fondate o meno (per informazione, sono 1.75 x 67 kg):
    1) Per aumentare di massa l'importante è arrivare, anche nelle varie serie, "a sfinimento". In pratica, non ha senso fare, ad es., 4 serie da 8 se nella prima serie posso superare le 8 ripetizioni. Meglio fare tutte le serie "a sfinimento". E' vero?
    2) Nel programma settimanale di allenamento, i muscoli più grandi (come petto e dorso) vanno allenati max una volta. Quelli più piccoli (bicipiti, tricipiti, spalle) anche un paio di volte a settimana. Siete d'accordo?
    3) Tempi di recupero tra le serie: il mio attuale allenatore dice "max 60 secondi, quale che sia il gruppo muscolare". Avevo in precedenza sentito, invece, chi mi consigliava un tempo di recupero più alto per i muscoli più grandi (90-120 secondi) e più breve per quelli più piccoli (max 60 sec.).
    4) Conviene cercare di aumentare il più possibile il peso, anche se questo comporta minori ripetizioni: insomma, x es., meglio 4 serie da 3-4 ripetizioni con 20 kg che 4 da 10 ripetizioni con 10 kg.
    5) Nel workout, conviene sempre allenare prima i muscoli più piccoli e dopo quelli più grandi. Per es., se un giorno ho petto e bicipiti, prima i secondi.
    6) Per chiudere, vi chiedo un consiglio generale su serie e ripetizioni. Io attualmente faccio 4 serie x esercizio, tutte "a sfinimento" (con poche ripetizioni: diciamo, in media, 6x5x4x3). Che ne dite?
    7) Ah, e generalmente faccio un paio di esercizi (4 serie ognuno) per gruppo muscolare.

Premesso che so che non è facile rispondere in maniera secca a queste domande generali (magari una risposta accurata richiederebbe differenziazioni caso x caso, muscolo a muscolo), ringrazio chi avrà voglia di perdere 2 min x rispondere....anche in modo-flash va bene, basta che mi dite la vostra
  • ston
    cfh supermod
    • Nov 2011
    • 17684
    • 273
    • 197
    • Send PM

Originariamente Scritto da nandino Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, volevo chiedere il vostro parere su alcuni principi da seguire nell'allenamento per aumentare di massa. Mi sono venuti dei dubbi perchè, sugli argomenti che sottoporrò al vostro esame, ho sentito teorie e pareri discordanti. Vi elenco queste "teorie" che sto seguendo, ditemi se vi sembrano fondate o meno (per informazione, sono 1.75 x 67 kg):
    1) Per aumentare di massa l'importante è arrivare, anche nelle varie serie, "a sfinimento". In pratica, non ha senso fare, ad es., 4 serie da 8 se nella prima serie posso superare le 8 ripetizioni. Meglio fare tutte le serie "a sfinimento". E' vero?
    arrivare sempre e comunque a cedimento è stressante per l' snc.

2) Nel programma settimanale di allenamento, i muscoli più grandi (come petto e dorso) vanno allenati max una volta. Quelli più piccoli (bicipiti, tricipiti, spalle) anche un paio di volte a settimana. Siete d'accordo?
    dipende dal volume, dall'intensità e dal livello del soggetto.
    3) Tempi di recupero tra le serie: il mio attuale allenatore dice "max 60 secondi, quale che sia il gruppo muscolare". Avevo in precedenza sentito, invece, chi mi consigliava un tempo di recupero più alto per i muscoli più grandi (90-120 secondi) e più breve per quelli più piccoli (max 60 sec.).
    i recuperi influenzano molto l'intensità del lavoro svolto, non esiste una regola, bisogna adattare i recuperi in base allo scopo
    4) Conviene cercare di aumentare il più possibile il peso, anche se questo comporta minori ripetizioni: insomma, x es., meglio 4 serie da 3-4 ripetizioni con 20 kg che 4 da 10 ripetizioni con 10 kg.
    variare serie e ripetizioni, come pure i recuperi, influenzano in maniera diretta l'entità dei carichi. Meglio inserire delle serie a medio/basse rip, medie rip, e medio/alte rip.
    5) Nel workout, conviene sempre allenare prima i muscoli più piccoli e dopo quelli più grandi. Per es., se un giorno ho petto e bicipiti, prima i secondi.
    si parte dai muscoli più grandi, eccezion fatta per casi particolari
    6) Per chiudere, vi chiedo un consiglio generale su serie e ripetizioni. Io attualmente faccio 4 serie x esercizio, tutte "a sfinimento" (con poche ripetizioni: diciamo, in media, 6x5x4x3). Che ne dite?vedi sopra.
    7) Ah, e generalmente faccio un paio di esercizi (4 serie ognuno) per gruppo muscolare.
    bisogna vedere il volume generale della scheda, il numero degli esercizi può essere solo una componenete

Premesso che so che non è facile rispondere in maniera secca a queste domande generali (magari una risposta accurata richiederebbe differenziazioni caso x caso, muscolo a muscolo), ringrazio chi avrà voglia di perdere 2 min x rispondere....anche in modo-flash va bene, basta che mi dite la vostra
    cercare di rispondere a questo 3d, vorrebbe dire spiegare in una sola discussione tutto il mondo del BB.....cosa impossibile.
    ti consiglio di fare molti search e studiare, perchè ad ogni tua domanda risposta ne conseguerebbe un'ennesimo quesito.
    C'è un 3d in questa sezione che potrebbe interessarti, ma devi approfondire di più la cosa.....c'è molto da sapere e poco doi certo.
    chiudo.
    il tempo è un grande maestro........ma sfortunatamente uccide tutti i suoi allievi

Commenta

Working...
    X