dubbio split

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • griven
    Registered User
    • Mar 2013
    • 109
    • 1
    • 0
    • Send PM

    dubbio split

    ciao ragazzi mi sto allenando da un paio di mesi con una 5 split in questa modo:
    lunedì GAMBE(quadricipiti)
    martedì PETTO
    mercoledì DORSO+femorali
    venerdì SPALLE
    sabato BRACCIA

    volevo inserire un richiamo pesante del petto secondo voi dove posso metterlo?ho provato nel giorno delle spalle come primo esercizio ma non mi ci sono trovato bene.
    età 25 anni e mi alleno da 2 anni
    Last edited by griven; 10-11-2013, 00:24:56.
  • Rhomus
    metabolism expert
    • Jun 2012
    • 5197
    • 98
    • 24
    • Ferrara
    • Send PM

    #2
    Ciao
    Se vuoi inserire un richiamo per il petto, perché magari è un po' "indietro" rispetto agli altri muscoli, puoi anche prendere in considerazione l'idea di dedicargli due interi wo alla settimana piuttosto che un richiamo, poi eventualmente ripeti la settimana successiva oppure ritorni a fare la tua split
    Metteresti il pettorale in primo piano insomma allenando leggermente gli altri

    lunedì PETTORALE
    martedì SPALLE + BICIPITI
    mercoledì GAMBE
    venerdì PETTORALE
    sabato DORSO + TRICIPITI
    Chi mi tocca Maab spanza
    Attenzione: individuo ad elevato contenuto proteico, mantenersi alla distanza di sicurezza
    Always Work in Progress
    E' severamente vietato cadere nella pesistica ignorante



    Commenta

    • griven
      Registered User
      • Mar 2013
      • 109
      • 1
      • 0
      • Send PM

      #3
      Originariamente Scritto da Rhomus Visualizza Messaggio
      Ciao
      Se vuoi inserire un richiamo per il petto, perché magari è un po' "indietro" rispetto agli altri muscoli, puoi anche prendere in considerazione l'idea di dedicargli due interi wo alla settimana piuttosto che un richiamo, poi eventualmente ripeti la settimana successiva oppure ritorni a fare la tua split
      Metteresti il pettorale in primo piano insomma allenando leggermente gli altri

      lunedì PETTORALE
      martedì SPALLE + BICIPITI
      mercoledì GAMBE
      venerdì PETTORALE
      sabato DORSO + TRICIPITI
      ciao rhomus grazie per la risposta.La tua split potrebbe andare bene solo che il martedì avrei le spalle un pò stanche dopo il workout del petto del lunedì(quindi magari non renderei bene)
      stavo quindi pensando di fare così:
      lunedì PETTO
      martedì GAMBE
      mercoledì SPALLE BICIPITI
      venerdì PETTO TRICIPITI
      sabato DORSO

      che dite può andare bene?

      Commenta

      • Rhomus
        metabolism expert
        • Jun 2012
        • 5197
        • 98
        • 24
        • Ferrara
        • Send PM

        #4
        Può andare, ma se fai così rischi di avere le spalle stanche al venerdì quando hai il petto e visto che stai puntando a quello forse non più il caso di avere le spalle stanche... Puoi anche iniziare il giorno spalle+bicipiti con i bicipiti
        Chi mi tocca Maab spanza
        Attenzione: individuo ad elevato contenuto proteico, mantenersi alla distanza di sicurezza
        Always Work in Progress
        E' severamente vietato cadere nella pesistica ignorante



        Commenta

        • griven
          Registered User
          • Mar 2013
          • 109
          • 1
          • 0
          • Send PM

          #5
          Originariamente Scritto da Rhomus Visualizza Messaggio
          Può andare, ma se fai così rischi di avere le spalle stanche al venerdì quando hai il petto e visto che stai puntando a quello forse non più il caso di avere le spalle stanche... Puoi anche iniziare il giorno spalle+bicipiti con i bicipiti
          quindi visto che devo dare priorità al petto sarebbe meglio arrivare un pò più stanchi il giorno delle spalle che invece il contrario.Dici di provare la tua split rispetto a quella mia giusto?
          altre alternative non penso ce ne siano ...

          Commenta

          • Rhomus
            metabolism expert
            • Jun 2012
            • 5197
            • 98
            • 24
            • Ferrara
            • Send PM

            #6
            Puoi provare così!
            Oppure puoi anche fare un tentativo per così dire "estremo": alleni il petto tutti i giorni, facendo 20 distensioni a terra ogni ora per 8 volte al giorno per 7 giorni. Su qualcuno ha dato parecchi risultati Puoi sempre provare
            Chi mi tocca Maab spanza
            Attenzione: individuo ad elevato contenuto proteico, mantenersi alla distanza di sicurezza
            Always Work in Progress
            E' severamente vietato cadere nella pesistica ignorante



            Commenta

            • ston
              cfh supermod
              • Nov 2011
              • 17684
              • 273
              • 197
              • Send PM

              #7
              Originariamente Scritto da Rhomus Visualizza Messaggio
              Puoi provare così!
              Oppure puoi anche fare un tentativo per così dire "estremo": alleni il petto tutti i giorni, facendo 20 distensioni a terra ogni ora per 8 volte al giorno per 7 giorni. Su qualcuno ha dato parecchi risultati Puoi sempre provare
              Premesso che, se le cose vengono motivate e argomentate, tutto può essere consigliato, come ti era già stato chiesto, potresti aprire un 3d dove spieghi questo concetto?
              Capisci da te che se tutti ci dovessimo mettere a consigliare routine innovative che risultano in controtendenza, limitandoci ad un "prova così..." tutto sarebbe giusto e/o tutto sarebbe sbagliato, quindi, dato che lo scopo del forum non è solo quello di consigliare un dato wo e basta ma bensì, quello di discutere, confrontarci, scambiare esperienze e motivare quanto si dice per rendere plausibili le proprie idee, sarebbe opportuno approfondire la cosa in un 3d dedicato a questo particolare allenamento del petto e anche il tuo punto di vista sul come e quanto si potrebbe allenare l'addome.
              il tempo è un grande maestro........ma sfortunatamente uccide tutti i suoi allievi

              Commenta

              • griven
                Registered User
                • Mar 2013
                • 109
                • 1
                • 0
                • Send PM

                #8
                Originariamente Scritto da ston Visualizza Messaggio
                Premesso che, se le cose vengono motivate e argomentate, tutto può essere consigliato, come ti era già stato chiesto, potresti aprire un 3d dove spieghi questo concetto?
                Capisci da te che se tutti ci dovessimo mettere a consigliare routine innovative che risultano in controtendenza, limitandoci ad un "prova così..." tutto sarebbe giusto e/o tutto sarebbe sbagliato, quindi, dato che lo scopo del forum non è solo quello di consigliare un dato wo e basta ma bensì, quello di discutere, confrontarci, scambiare esperienze e motivare quanto si dice per rendere plausibili le proprie idee, sarebbe opportuno approfondire la cosa in un 3d dedicato a questo particolare allenamento del petto e anche il tuo punto di vista sul come e quanto si potrebbe allenare l'addome.
                ston tu in che modo inseriresti il richiamo?che splittaggio useresti?

                Commenta

                • Rhomus
                  metabolism expert
                  • Jun 2012
                  • 5197
                  • 98
                  • 24
                  • Ferrara
                  • Send PM

                  #9
                  Originariamente Scritto da ston Visualizza Messaggio
                  Premesso che, se le cose vengono motivate e argomentate, tutto può essere consigliato, come ti era già stato chiesto, potresti aprire un 3d dove spieghi questo concetto?
                  Sì, potrei...
                  Capisci da te che se tutti ci dovessimo mettere a consigliare routine innovative che risultano in controtendenza, limitandoci ad un "prova così..." tutto sarebbe giusto e/o tutto sarebbe sbagliato, quindi, dato che lo scopo del forum non è solo quello di consigliare un dato wo e basta ma bensì, quello di discutere, confrontarci, scambiare esperienze e motivare quanto si dice per rendere plausibili le proprie idee, sarebbe opportuno approfondire la cosa in un 3d dedicato a questo particolare allenamento del petto e anche il tuo punto di vista sul come e quanto si potrebbe allenare l'addome.
                  ... potrei pure questo...
                  Ciao ston,
                  visto che mi hai risposto direttamente, faccio lo stesso con piacere
                  Potrei aprire un 3d in cui spiegare il mio punto di vista, certamente, ma non lo farò mai. Forse scriverò qualche sciocchezza delle solite in un blog, semmai. Non è nella mia natura mettermi a discutere, assemblare una prova sull'altra. Se hai seguito post analoghi sai bene che me ne sono sempre andato dalle questioni quando si facevano prolisse, ho sempre preferito i fatti alle parole. Non mi metto sicuramente a dire "fai questo così", non trova spazio in me dire quando, quanto e come allenare il pettorale o l'addome (che, per mera precisione, qui non c'entra affatto e non è stato messo in gioco, ma ci sta lo stesso!). Preferisco la prova, l'esperimento. Sarà per il vecchio stampo da conformazione universitaria, ma mi annovero sempre tra quelli che provano, che sperimentano; quelli che buttano tutto per fare un tentativo su una cosa che sia diversa, andando sempre controcorrente: può andar bene, ok, può andar male, va bene, sarà un risultato lo stesso. Qui non si tratta di scoprire se funziona una teoria che ha richiesto studi su studi prima che qualcuno potesse verificarla, si tratta tutto sommato di questioni di allenamento individuale, di tentativi
                  Alcune persone allenano l'addome (giusto per ricitarlo) un giorno ogni due, chi tutti i giorni, alcuni fanno 200 e più addominali con frequenza giornaliera; poi magari arrivano ad un punto nel quale si accorgono che potrebbero farne anche 201, 202,..400 e non cambierebbe nulla, non andrebbero oltre quello che hanno già. Se hanno già una partenza discreta sulla visibilità dei muscoli addominali, potrebbero provare a fare il contrario: smettere di allenarli tutte quelle volte e dedicar loro un allenamento ogni 3/4 settimane. Possono provare, se non sono convinti possono sempre credere che il loro aspetto non perderà forma o rimanere della loro idea e continuare a farli come fanno. Il ragazzo a cui sto rubando spazio per la risposta vorrebbe un petto più "avanti" rispetto al resto; allora vale la stessa cosa, ma all'incontrario: è vero che il buon boscaiolo del canada che spacca legna tutti i giorni dell'anno ha il pettorale visibile e pieno. Se funziona con il boscaiolo, potrebbe funzionare con tanti altri.
                  Però basta perché questo, oltre a costarmi fatica perché mette davvero a "nudo" il mio modo di essere nonostante sia spiccatamente riservato, esula davvero dal mio modo di fare.
                  Se lui o qualcun altro vuol provare, ben venga, resto dalla parte di chi consiglia qualcosa di diverso, diciamo così

                  Colgo l'occasione del tuo gentile intervento, che ringrazio, per far chiarezza, dicendo che il mio o i miei precedenti non erano o non volevano affatto essere risposte provocatorie o di qualsivoglia altra natura contro te o chi la vede in modo diverso che non fosse un semplicissimo consiglio: controtendenza finché vogliamo, ma non ho mai messo un briciolo di superbia né ho voluto mai sparare sentenze a 'mo di santone! Proprio come hai sempre fatto tu Quindi, nel caso ci fosse stato anche solo il minimo dubbio di un atteggiamento simile, ti assicuro che non ce n'era affatto volontà
                  Chi mi tocca Maab spanza
                  Attenzione: individuo ad elevato contenuto proteico, mantenersi alla distanza di sicurezza
                  Always Work in Progress
                  E' severamente vietato cadere nella pesistica ignorante



                  Commenta

                  Working...
                  X