Nubret o Mentzer..

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • pivello
    Bodyweb Member
    • Dec 2002
    • 59
    • 0
    • 0
    • Send PM

Originally posted by chomog
    Tante ripetizioni con carichi bassi? Interessante, ma così non fai assomigliare l'esercizio anaerobico ad uno aerobico con resistenza?

A me piace variare molto tipologia di allenamento, voglio provarlo

..no è sempre un lavoro anaerobico lattacido, in quanto, anche se il carico da utilizzare (kg.)in media è all'incirca il 60/70% del massimale, le prime 4/5 serie li fai quasi (dico quasi) in scioltezza poi le ultime 3/4 son "dolori" ... ;-)))
    ...provare per credere ...fammi sapere...

Cordiali saluti

Commenta

• ErikZ
      Bodyweb Member
      • Apr 2001
      • 8817
      • 1
      • 0
      • Send PM

Con 50 serie non usi il 60-70% di 1RPM a meno che tu con il passare delle serie non scali il peso.......con il 60-70 lo sforzo è gia' di una certa entita' per essere prolungato con 50 serie (piu' o meno) per lavorare con quel numero idealmente dovresti stare sul 50% di 1RPM o meno.
      Enrico e stop!

Commenta

• ErikZ
        Bodyweb Member
        • Apr 2001
        • 8817
        • 1
        • 0
        • Send PM

Originally posted by pivello
        Scusa ma non ricordo di avere scritto hit...
        Frse intendi dire che tipo di esercizi eseguivo...
        Oppure intendi dire dove ho scritto higt intensity?
        ..in pratica sarebbe il "classico" (io lo intendo cosi') metodo 3 allenamenti a settimana, 5 esercizi per volta, max ripetizioni 8/10/12 (dipende dall'esercizio) e 3 serie al max.
        Questo non è HIT ma allenamento classico!
        Enrico e stop!

Commenta

• pivello
          Bodyweb Member
          • Dec 2002
          • 59
          • 0
          • 0
          • Send PM

Originally posted by ErikZ
          Con 50 serie non usi il 60-70% di 1RPM a meno che tu con il passare delle serie non scali il peso.......con il 60-70 lo sforzo è gia' di una certa entita' per essere prolungato con 50 serie (piu' o meno) per lavorare con quel numero idealmente dovresti stare sul 50% di 1RPM o meno.

quello che ti posso dire a livello personale intendo, che di solito non sono mai sceso sotti il 60%, anzi su alcuni esercizi arrivo anche al 70%, chiaramente se inzio la prima serie con quel peso, finiro abche la decima sempre con lo stesso peso.
          Prova e fammi sapere..

Cordiali saluti e auguri a tutti

Commenta

• pivello
            Bodyweb Member
            • Dec 2002
            • 59
            • 0
            • 0
            • Send PM

ok mi sono convinto a scrivere la mi ashceda sul forum,
            (spero di non fare brutta figura..) cmq è chiaro che sono un grande appassionato di Nubret,(ma non perchè mi piaccia lui.. bensi' perchè ho ottenuti dei buoni risultati..)
            non riuscirei mai e poi mai a seguire il suo pragramma, almeno in modo naturale e con il "solo" aiuto degli integratori (oltre chiaramente all'alimentazione e il dovuto riposo) cmq di seguito allego il mio programma che intendo iniziare a Gennaio, consiglio vivamente se qualcuno volesse seguirlo di utilizzare come supporto degli integratori validi, in ogni caso sono fondamentali le proteine, la creatina (meglio se creavitargo) gli aminoacidi (meglio se liguido) e personalmente utilizzo i Tribulus terrestris in capsule (veramente ottimi), chi non utilizza integratori, consiglio di accorgiare 1 giorno (passando da 4 allenamenti a settimana a 3) oppure togliere un esercizio per ogni giorno di allenamento.
            1° GIORNO ESERCIZIO SERIE RIPET.
            petto:Panca inclinata Distens.con Bilanc. 10 x 10
            Braccia: Tricipiti Pieg.sulle parallele "Dip" 10 x 10
            Braccia: Bicipiti curl con manubri in Piedi 10 x 10
            Braccia: Bicipiti Bicipiti Bilanciere 10 x 10
            2° GIORNO ESERCIZIO SERIE Ripet
            Schiena Panca iperextension 10 x 10
            Gambe:Quadr.Fem. Squat o Pressa 10 x 10
            Gambe:Bicipiti Fem. Leg Curl 10 x 10
            Gambe:Polpacci Estens.in piedi Bilanc. 10 x 10
            3°GIORNO ESERCIZIO SERIE RIPET
            Spalleorsali Lat machine dietro 10 x 10
            Spalleorsali Pulley Basso 10 x 10
            Spalleeltoidi Alz.Laterali manubri 10 x 10
            Spalle:trapezio Tir.al mento bilanc.presa larga 10 x 10
            4°GIORNO ESERCIZIO SERIE RIPET
            Pettoanca oriz. Dist.con bilanciere 10 x 10
            Pettoanca oriz. Aperture con manubri 10 x 10
            Braccia:Tricipiti Pieg.su 2 panche "DIP" 10 x 10
            Braccia:Bicipiti Curl in piedi al cavo basso 10 x 10
            Ad inizio allenamento riscaldare bene il gruppo muscolare che si sta per allenare, effettuando diverse serie anche sono con pochissimo peso.
            E' chiaro che questo allenamento di porta via tra i 90 e i 120 minuti per volta e i primi 15 gironi sarai veramente stanco e stressato.. ma anche i tuoi muscoli lo saranno e questo li portera immancabilmente a crescere.
            Spero di aver fatto cosa gradita scrivendo la mia scheda, che come detto prima è stata personalizzata in base alle mie esigenze personali, se magari qualcuno volesse allenare di piu' un gruppo anziche un altro puo' chiaramente variare a suo piacere, INOLTRE CONSIGLIO QUESTO TIPO DI ALLENAMENTO SOLO ED ESCLUSIVAMENTE A PERSONE CHE HANNO GIA' UN PO DI ESPERIENZA IN PALESTRA E NON AI "PRINCIPIANTI" non che io sia chissa quale mostro.. ma proprio un "pivello" non sono...
            Cordiali saluti

p.s.: gradirei giudizi in merito anche le criteche sono ben accette, sempre se costruttive..
            ;-)))

Commenta

• Will
              Bodyweb Member
              • Mar 2001
              • 1170
              • 1
              • 0
              • Forlì
              • Send PM

E' chiaro che questo allenamento di porta via tra i 90 e i 120 minuti per volta e i primi 15 gironi sarai veramente stanco e stressato.. ma anche i tuoi muscoli lo saranno e questo li portera immancabilmente a crescere.
              o catabolizzare tutto

cmq la scheda non mi piace per niente

Commenta

• pivello
                Bodyweb Member
                • Dec 2002
                • 59
                • 0
                • 0
                • Send PM

[QUOTE]Originally posted by Will
                [B]o catabolizzare tutto

Sinceramente a me non mi ha fatto questo effetto...

Originally posted by Will
                cmq la scheda non mi piace per niente
                no problem..
                Grazie in ogni caso per il tuo giudizio

Commenta

• MISTER X
                  Bodyweb Member
                  • Dec 2000
                  • 53747
                  • 26
                  • 0
                  • Send PM

parere personale,non la prendere coem critica a te,per me è orrendo coem allenamento.

Commenta

• pivello
                    Bodyweb Member
                    • Dec 2002
                    • 59
                    • 0
                    • 0
                    • Send PM

Originally posted by MISTER X
                    parere personale,non la prendere coem critica a te,per me è orrendo coem allenamento.

Commenta

• vabo950
                      Bodyweb Member
                      • Nov 2002
                      • 765
                      • 2
                      • 0
                      • Send PM

Re: Nubret o Mentzer..

Salve, intanto mi presento.. essendo nuovo del forum credo sia dovuto...
                      ho 32 anni e da "soli" 2 anni (purtroppo.. oggi vorrei fossero molti di piu'.. anche se devo dire che fortunatamente non è mai troppo tardi) mi dedico al Body Building.
                      Cmq. sul mensile Big numero di Nov.Dic 2002 n°5, leggo (con molto interesse devo dire..) un articolo di Enrico Levantino, intitolato "Nubretizza il tuo corpo" in pratica e per essere piu' conciso, dico che (come affermato da Serge Nubret) l'autore avendo provato 15 giorni personalmente ad allenarsi a Parigi con Nubret, ammette che effettuare molte serie, inziando i primi gironi con "sole" 70 serie per arrivare successivamente fino ad 85 serie al dì,dia dei grossi risultati in termini di sviluppo di massa e di definizione sopratutto.
                      Nubret crede che il suo sistema stimoli le ghiandole a produrre ormoni. e un po come le ghiandole sudorifere, se ti alleni per 15 minuti non sudi, mentre se ti alleni 1 ora sudi. Cosi' se ti alleni poco non invogli l'organismoa produrre piu' ormoni, se invece ti alleni con il suo sistema stimoli l'organismo a produrre piu' ormoni in modo naturale.
                      Ecco altro punto, Nubret dice molti risultati,sia lui personalmente (almeno i primi 2 anni) che molti sui allievi, li possono ottenere in modo naturale, senza alcun tipo di Steroide...
                      Cmq. personalmente posso dire che l'anno scorso ho segutio un allenamento simile, anche se non proprio identico... e devo dire la "santa" verità dei risultati li ho ottenuti eccome.. fortunatamente... ;-))
                      Gradirei sapere cosa ne pensate sull'argomento e se qualcuno ha delle esperienze da racconatre in merito.
                      Cordiali saluti e tutti e auguri di buone feste.
                      Lasciamo perdere Mentzer che è come il Papa: se lo critichi, ti danno sotto di brutto.
                      Veniamo a Nubret: prendilo e buttalo nel cesso!
                      Vuoi proseguire con il suo esempio del sudore? Prova a continuare a sudare, poi vediamo se il tuo corpo riuscirà ancora a controllare la termoregolazione. Morirai disidradato!

Vuoi la morale sull'allenamento? Dopo la decima serie, incomincerai a vederti come Gelindo Bordin e alla trentesima come un biafra. Alla 70° saranno gli altri a raccogliere le tue ossa!
                      Questi buffoni non dovrebbero essere manco interpellati dalle trasmissioni comiche!
                      Certo, lui è cresciuto!
                      1) superdotato. Cresceva nelle gambe anche quando andata a fare squat al bagno, prima e dopo aver defecato! Oppure gli crescevono gli avabracci solo perchè se la reggeva quando andava a fare pipì
                      2) superdopato. Il suo zio preferito non era Paperone ma il farmacista del quartiere.

Un saluto,
                      Valerio

Commenta

• pivello
                        Bodyweb Member
                        • Dec 2002
                        • 59
                        • 0
                        • 0
                        • Send PM

Re: Re: Nubret o Mentzer..

Originally posted by vabo950
                        Lasciamo perdere Mentzer che è come il Papa: se lo critichi, ti danno sotto di brutto.
                        Veniamo a Nubret: prendilo e buttalo nel cesso!
                        Vuoi proseguire con il suo esempio del sudore? Prova a continuare a sudare, poi vediamo se il tuo corpo riuscirà ancora a controllare la termoregolazione. Morirai disidradato!

Vuoi la morale sull'allenamento? Dopo la decima serie, incomincerai a vederti come Gelindo Bordin e alla trentesima come un biafra. Alla 70° saranno gli altri a raccogliere le tue ossa!
                        Questi buffoni non dovrebbero essere manco interpellati dalle trasmissioni comiche!
                        Certo, lui è cresciuto!
                        1) superdotato. Cresceva nelle gambe anche quando andata a fare squat al bagno, prima e dopo aver defecato! Oppure gli crescevono gli avabracci solo perchè se la reggeva quando andava a fare pipì
                        2) superdopato. Il suo zio preferito non era Paperone ma il farmacista del quartiere.

Un saluto,
                        Valerio
                        Ciao valerio,
                        grazie del consiglio
                        Auguri e buone feste

Commenta

• robby
                          Bodyweb Member
                          • Mar 2002
                          • 338
                          • 0
                          • 0
                          • ...
                          • Send PM

Anche x me il tuo allenamento è agli antipodi del mio modo di pensare, ma non voglio criticarti, solo farti riflettere su questo:

nel giro di soli 3 mesi sei aumentato di 3 kili ed hai anche perso grasso!! Questo è praticamente impossibile x chiunque sia già un po' navigato. Prima di gridare al miracolo e santificare Nubret prenderei in considerazione l'ipotesi che sia stata solo la variazione nella tua routine rispetto ad un precedente allenamento in cui il volume era (mi sembra di aver capito) molto minore ed l'intensità probabilmente cmq bassa (dato che non ti offendere è da poco che ti alleni e spesso agli inizi non si è in grado sia fisiologicamente sia psicologicamente di sviluppare un alta intensità) a farti ottenere certi risultati.

Credo che potrai raggiungere una forma fisica invidiabile da molte persone sedentarie con quel work-out, una forma da well-ness x intenderci, ma dopo esserti assestato su quel livello non credo progredirai oltre.

In caso contrario sarei felice x te di essermi sbagliato e pronto a ricredermi.

Facci sapere come progrediscono i tuoi allenamenti!

Commenta

• ErikZ
                            Bodyweb Member
                            • Apr 2001
                            • 8817
                            • 1
                            • 0
                            • Send PM

ok mi sono convinto a scrivere la mi ashceda sul forum,
                            (spero di non fare brutta figura..) cmq è chiaro che sono un grande appassionato di Nubret,(ma non perchè mi piaccia lui.. bensi' perchè ho ottenuti dei buoni risultati..)
                            non riuscirei mai e poi mai a seguire il suo pragramma, almeno in modo naturale e con il "solo" aiuto degli integratori (oltre chiaramente all'alimentazione e il dovuto riposo) cmq di seguito allego il mio programma che intendo iniziare a Gennaio, consiglio vivamente se qualcuno volesse seguirlo di utilizzare come supporto degli integratori validi, in ogni caso sono fondamentali le proteine, la creatina (meglio se creavitargo) gli aminoacidi (meglio se liguido) e personalmente utilizzo i Tribulus terrestris in capsule (veramente ottimi), chi non utilizza integratori, consiglio di accorgiare 1 giorno (passando da 4 allenamenti a settimana a 3) oppure togliere un esercizio per ogni giorno di allenamento.
                            1° GIORNO ESERCIZIO SERIE RIPET.
                            petto:Panca inclinata Distens.con Bilanc. 10 x 10
                            Braccia: Tricipiti Pieg.sulle parallele "Dip" 10 x 10
                            Braccia: Bicipiti curl con manubri in Piedi 10 x 10
                            Braccia: Bicipiti Bicipiti Bilanciere 10 x 10
                            2° GIORNO ESERCIZIO SERIE Ripet
                            Schiena Panca iperextension 10 x 10
                            Gambe:Quadr.Fem. Squat o Pressa 10 x 10
                            Gambe:Bicipiti Fem. Leg Curl 10 x 10
                            Gambe:Polpacci Estens.in piedi Bilanc. 10 x 10
                            3°GIORNO ESERCIZIO SERIE RIPET
                            Spalleorsali Lat machine dietro 10 x 10
                            Spalleorsali Pulley Basso 10 x 10
                            Spalleeltoidi Alz.Laterali manubri 10 x 10
                            Spalle:trapezio Tir.al mento bilanc.presa larga 10 x 10
                            4°GIORNO ESERCIZIO SERIE RIPET
                            Pettoanca oriz. Dist.con bilanciere 10 x 10
                            Pettoanca oriz. Aperture con manubri 10 x 10
                            Braccia:Tricipiti Pieg.su 2 panche "DIP" 10 x 10
                            Braccia:Bicipiti Curl in piedi al cavo basso 10 x 10
                            Ad inizio allenamento riscaldare bene il gruppo muscolare che si sta per allenare, effettuando diverse serie anche sono con pochissimo peso.
                            Spero di aver fatto cosa gradita scrivendo la mia scheda, che come detto prima è stata personalizzata in base alle mie esigenze personali, se magari qualcuno volesse allenare di piu' un gruppo anziche un altro puo' chiaramente variare a suo piacere, INOLTRE CONSIGLIO QUESTO TIPO DI ALLENAMENTO SOLO ED ESCLUSIVAMENTE A PERSONE CHE HANNO GIA' UN PO DI ESPERIENZA IN PALESTRA E NON AI "PRINCIPIANTI" non che io sia chissa quale mostro.. ma proprio un "pivello" non sono...
                            Cordiali saluti

p.s.: gradirei giudizi in merito anche le criteche sono ben accette, sempre se costruttive..
                            ;-)))
                            Torno a ripetere se mi dici che lavori al 50% di 1RPM o al 70% di 10RPM ci credo ma a 10 serie per esercizio di 1RPM......... in 10 anni di BBing permetti che abbia qualche perpplessita?
                            ciao
                            Enrico e stop!

Commenta

• vabo950
                              Bodyweb Member
                              • Nov 2002
                              • 765
                              • 2
                              • 0
                              • Send PM

Originally posted by ErikZ
                              Torno a ripetere se mi dici che lavori al 50% di 1RPM o al 70% di 10RPM ci credo ma a 10 serie per esercizio di 1RPM......... in 10 anni di BBing permetti che abbia qualche perpplessita?
                              ciao
                              Uno schifo totale!
                              Non per il 10 x 10 (metodo come tutti, temporaneo) ma per una sistemazione e una concezione errata dell''organizzazione.

Ad esempio potresti accorporare insieme il giorno del petto e del dorso. Così faresti panca 10 x 10 possibilmente in microcircuito 10 x 10 con il pulley. Se volessi aggiungere altri esercizi, farei croci per due set (da 12- 15 rps) e lat machine (sempre 12- 15 rps).
                              E' una questione di fisiologia. Ci si può allenare solo se la forza/potenza che si può spriogionare è su certi valori. Tu pensi che dopo 10 serie (seppure poche impegnative) si può avere la forza per sollevare carichi di un certo ammontare (rispetto alle tue potenzialità) negli esercizi successivi.
                              Fai un esperimento. La prossima volta che ti alleni prova ad invertire l'ordine di esecuzione degli esercizi. I carichi degli esercizi che prima eseguivi alla fine di quanto saliranno? Di molto. Vuol dire che quando li eseguivi alla fine con il 10 x 10 producevi solo catabolismo. Due serie sono più che sufficienti (con solo la seconda un po' tirata)
                              Durata dell'allenamento? Non più di 40- 50' dopo l'esecuzione della prima serie allenante. E basta. La stanchezza ha poco a vedere con la crescita muscolare. 90- 120' (a meno che tu sia Arnold) producono alla lunga solo catabolismo, stanchezza nervosa e quindi sovrallenamento cronico.

Poi, prendi la tua proposta per i bicipiti. Ha scelto 3 esercizi che non solo sono svolti con lo stesso metodo ma per giunta intaccano la stessa parte della curva di forza (la parte centrale).
                              Ha senso?

In sintesi: sì in certi periodi allenamenti ad alto volume da pumping ma seguendo sempre i criteri guida dell'allenamento intelligente.

Un saluto,
                              Valerio

Commenta

• pivello
                                Bodyweb Member
                                • Dec 2002
                                • 59
                                • 0
                                • 0
                                • Send PM

Originally posted by vabo950
                                Uno schifo totale!
                                Non per il 10 x 10 (metodo come tutti, temporaneo) ma per una sistemazione e una concezione errata dell''organizzazione.

Ad esempio potresti accorporare insieme il giorno del petto e del dorso. Così faresti panca 10 x 10 possibilmente in microcircuito 10 x 10 con il pulley. Se volessi aggiungere altri esercizi, farei croci per due set (da 12- 15 rps) e lat machine (sempre 12- 15 rps).
                                E' una questione di fisiologia. Ci si può allenare solo se la forza/potenza che si può spriogionare è su certi valori. Tu pensi che dopo 10 serie (seppure poche impegnative) si può avere la forza per sollevare carichi di un certo ammontare (rispetto alle tue potenzialità) negli esercizi successivi.
                                Fai un esperimento. La prossima volta che ti alleni prova ad invertire l'ordine di esecuzione degli esercizi. I carichi degli esercizi che prima eseguivi alla fine di quanto saliranno? Di molto. Vuol dire che quando li eseguivi alla fine con il 10 x 10 producevi solo catabolismo. Due serie sono più che sufficienti (con solo la seconda un po' tirata)
                                Durata dell'allenamento? Non più di 40- 50' dopo l'esecuzione della prima serie allenante. E basta. La stanchezza ha poco a vedere con la crescita muscolare. 90- 120' (a meno che tu sia Arnold) producono alla lunga solo catabolismo, stanchezza nervosa e quindi sovrallenamento cronico.

Poi, prendi la tua proposta per i bicipiti. Ha scelto 3 esercizi che non solo sono svolti con lo stesso metodo ma per giunta intaccano la stessa parte della curva di forza (la parte centrale).
                                Ha senso?

In sintesi: sì in certi periodi allenamenti ad alto volume da pumping ma seguendo sempre i criteri guida dell'allenamento intelligente.

Un saluto,
                                Valerio

Grazie valerio,
                                e grazie anche agli altri in questi giorni mi sono documentato un po (anzi a dire la verità molto..) e mi sa che avete pienamente ragione... ;-)))
                                Cordiali saluti e auguri a tutti di buone feste.

Commenta

Working...
                                X