Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Massa partendo dal massimale

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Massa partendo dal massimale

    Sotto consiglio dell'istruttore della palestra che frequento, volevo provare questa scheda massa basata sui massimali. Premetto che non la scrivo per mancanza di fiducia, ma solo perchè è sempre bene sentire più campane

    Mi ha detto di seguire la seguente scheda basata sui massimali provati nella settimana, ve la posto così com'è:

    A
    Panca piana al 75% massimale 8-6-4
    Manubri su inclinata 4x8
    Crici ai cavi (o aperture su panca piana con manubri) 4x8

    Panca stretta 75% massimale 8-6-4
    French press 4x10
    Corda 4x10

    B
    Stacchi da terra 75% massimale 8-6-4
    Trazioni strette inverse 75% massimale 8-6-4
    Pulley con bilanciere 4x8
    Lat larga 4x8

    Curl con bilanciere 75% massimale 8-6-4
    Martello 4x10
    Concentrato al cavo basso 4x10

    C
    Squat 75% massimale 8-6-4
    Affondi 4x8
    Leg extension 4x8

    Lento avanti 75% massimale 8-6-4
    Alzate laterali 4x10
    Alzate a 90° 4x10
    Addominali

    Recupero 2 minuti


    Allora spiego veloce veloce i punti che non mi sono chiari (ovviamente li ho chiesti anche a lui, ma per lo stesso motivo che ho scritto sopra ve li pongo anche a voi )

    1) E' giusto basare una scheda massa sul proprio massimale? ma ancor di più, è questa una scheda massa basata su massimali posta così come è?

    2) L'8-6-4 lo trovo giusto in quanto se si fanno le ripetizioni a morire, con la seguente non si può riuscire a farne altrettante, solo mi viene da pensare, bastano queste 3 piccole serie a rompere il muscolo? oppure si considerando anche quelle che seguono?

    3) Aggiungereste un 4° esercizio per i muscoli grandi come gambe petto e dorso o ne lascereste 3? Inoltre lascereste in questo modo la ripartizione dei muscoli nella settimana?

    4) Infine la domanda che unisce un pò il tutto: Considerando che ognuno di noi reagisce in modo diverso a determinati allenamenti, questa scheda la considerate accettabile o da rivedere completamente (ovviamente considerando che ognuno di noi reagisce in modo diverso)

    thx ^^

    #2
    Ciao, allora si teoricamente è giusto però si può tranquillamente lavorare anche senza tutti questi calcoli e andando a sensazione.
    Ad ogni modo, 8-6-4 su un fondamentale mi sembra un po' troppo poco, farei un 8-6-6-4.. comunque non capisco una cosa tu fai 8-6-4 sempre con lo stesso peso cioè con il 75% del massimale? Se è così non ha molto senso.
    Punto due, si aggiungerei un esercizio per il petto e sostituirei lat larga con rematore e anzi ne toglierei anche uno da bicipiti e tricipiti. Assolutamente da rivedere la scheda per le gambe, sono molto sottoallenate

    Forever mirin' brah - Zyzz

    Commenta


      #3
      Allora la motivazione che mi ha dato dell'8-6-4 se si fa la serie col 75% del massimale è questa: Con quella percentuale è matematico (in teoria) che vengono 8 ripetizioni, di conseguenza, se si ha dato tutto la prima serie, la seconda è sicuro che nn ne verranno mai altrettante 8, e per quelle dopo sarà lo stesso. Questa è la spiegazione che mi ha dato, e proprio per questo non ha dato da fare un 8-6-6-4, proprio perchè non ci si riuscirebbe... Ripeto non ho mai lavorato con massimali, quindi non so come posso reagire... quindi prima di "sprecare" del tempo prezioso, preferisco chiedere... Cmq si l'8-6-4 lo farei con lo stesso peso per via di quello che mi ha detto... Perchè dici che non ha senso strutturare così il fondamentale? come cambieresti la cosa?
      Secondo punto, se levo la let larga non vado a sollecitare troppo poco il gran dorsale? (so ignorante scusate sempre le domande sceme XD)
      Ultima cosa... Gambe troppo sottoallenate??? DIO VOGLIO MORIRE... già così me viè da piange quando le faccio.... che vita ingiusta .... cosa aggiungeresti e/o cambieresti?

      thx

      Commenta


        #4
        8-6-4 è un piramidale e in un piramidale si aumenta il peso diminuendo le ripetizioni, vai tranquillo che sei fai 8 rep con il 75% dopo riesci a farne ancora tranquillamente altre 8, aumenta il peso al diminuire delle ripetizioni e aggiungi un' altra serie da 6.
        Il rematore è un fondamentale quindi va fatto, leggo ora che scrivi pulley con bilanciere.. che intendi?

        Le gambe dovresti allenarle da sole, perchè se le alleni bene arrivi sfinito e non riesci a fare nient'altro. Ti consiglio di allenare le gambe da sole, magari facendo abs in quella sezione e dividere le spalle negli altri due giorni ad esempio

        A petto-spalle antero/laterali-tricipiti
        Panca piana 8 6 6 4
        Dips con sovraccarico 3x8
        Spinte manubri su inclinata 30° 3x10
        Croci su piana 2/3x12

        Lento avanti 3x8
        Alzate laterali SS alzate frontali 3x 10+8

        French press 3x8
        Push down corda 3x10


        B dorso-spalle posteriori-bicipiti
        Stacchi da terra 4x4
        Trazioni presa prona con sovraccarico 3x6/8
        Rematore 3x10
        Pulley 2/3x12


        Alzate a 90° 3x10
        Tirate al mento SS scrollate 3x10+8

        Curl con bilanciere 3x8
        Curl a martello 3x10


        C Gambe-abs
        Squat 8 6 6 4
        Affondi 3x8
        Leg extension 3x10
        Stacco GT 3x8
        Leg curl 3x10
        Calf in piedi 3x12

        Addominali


        Da alternarsi A C B

        Forever mirin' brah - Zyzz

        Commenta


          #5
          pulley con bilanciere intendo (provo a farlo capire) carico il bilanciere solo da una parte mentre l'altra la fisso in un angolo e con il manubrio del pulley lo tiro su al petto

          cmq nn riesco a capire bene la scheda... la riscrivo a modo mio così vediamo se ho capito tutto... tra parentesi metto le cose poco chiare:

          A
          Panca piana 8-6-6-4 (aumentando il peso al calare delle ripetizioni giusto?)
          Dips con sovraccarico (ci provo ma l'ultima volta sentivo delle pungicate sotto la scapola destra... poi vedrò)
          Spinte con manubri su inclinata 3x10
          Croci su piana 3x12

          Lento avanti 3x8
          Alzate laterali SS alzate frontali 3x10+8

          French press 3x8
          push down corda 3x10

          B
          Stacchi da terra 4x4 (quindi senza calcolare il massimale?)
          Trazioni presa prona con sovraccarico 3x8/6
          Rematore 3x10
          Pulley 3x12 (corpo libero come scritto sopra o alla macchina?)

          Alzate a 90° 3x10
          Tirate al mento SS scrollate 3x10+8

          Curl con bilanciere 3x8
          Martello 3x10

          C
          Squat 8-6-6-4
          Affondi 3x8
          Leg extension 3x10
          Stacco GT 3x8 (questo cosa sarebbe?)
          Leg curl 3x10
          Calf 3x12

          alternando di settimana in settimana la B con la C intendi?

          Devo dire che se strutturata così nn la vedo male... solo mi sembrano pochi 2 esercizi per le braccia.. forse sono abituato male a farne 3 o addirittura 4... dici 2 bastano?

          Inoltre, ogni quante settimana dovrei cambiare esercizi per dare la muscolo stimoli diversi e non farlo abituare? 4 settimane o qualcosa in più?
          Last edited by Chikara; 08-11-2013, 13:35:13.

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da Chikara Visualizza Messaggio
            pulley con bilanciere intendo (provo a farlo capire) carico il bilanciere solo da una parte mentre l'altra la fisso in un angolo e con il manubrio del pulley lo tiro su al petto si chiama T-bar

            cmq nn riesco a capire bene la scheda... la riscrivo a modo mio così vediamo se ho capito tutto... tra parentesi metto le cose poco chiare:

            A
            Panca piana 8-6-6-4 (aumentando il peso al calare delle ripetizioni giusto?) Si
            Dips con sovraccarico (ci provo ma l'ultima volta sentivo delle pungicate sotto la scapola destra... poi vedrò) Adduci bene le scapole
            Spinte con manubri su inclinata 3x10
            Croci su piana 3x12

            Lento avanti 3x8
            Alzate laterali SS alzate frontali 3x10+8

            French press 3x8
            push down corda 3x10

            B
            Stacchi da terra 4x4 (quindi senza calcolare il massimale) Vai a sensazione
            Trazioni presa prona con sovraccarico 3x8/6
            Rematore 3x10
            Pulley 3x12 (corpo libero come scritto sopra o alla macchina?) alla macchina

            Alzate a 90° 3x10
            Tirate al mento SS scrollate 3x10+8

            Curl con bilanciere 3x8
            Martello 3x10

            C
            Squat 8-6-6-4
            Affondi 3x8
            Leg extension 3x10
            Stacco GT 3x8 (questo cosa sarebbe?) cerca, è un esercizio per i femorali
            Leg curl 3x10
            Calf 3x12

            alternando di settimana in settimana la B con la C intendi? Mi sono espresso male, intendo che l'ordine di alternanza delle schede è A-C-B-A-C-B

            Devo dire che se strutturata così nn la vedo male... solo mi sembrano pochi 2 esercizi per le braccia.. forse sono abituato male a farne 3 o addirittura 4... dici 2 bastano? Si bastano.. poi se proprio vuoi puoi aggiungere qualcosa

            Inoltre, ogni quante settimana dovrei cambiare esercizi per dare la muscolo stimoli diversi e non farlo abituare? 4 settimane o qualcosa in più?
            6-8 settimane
            .

            Forever mirin' brah - Zyzz

            Commenta


              #7
              OK allora la t bar non la metto e lascio il pulley -> ok
              staccho GT l'ho visto (sembra quasi un goodmorning) -> ok
              Alternanza settimanale A-C-B-A-C-B-ecc... -> ok

              6-8 settimane e poi vario con gli esercizi... mi consigli di riprovare i massimali dopo queste 6/8 settimane?

              Commenta


                #8
                Se può farti piacere si

                Forever mirin' brah - Zyzz

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da fracaste94 Visualizza Messaggio
                  Se può farti piacere si
                  si XD ahahah

                  Commenta


                    #10
                    Si comunque puoi.. magari nella settimana di stacco ti limiti solo a provare i massimali

                    Forever mirin' brah - Zyzz

                    Commenta


                      #11
                      Yes!

                      Commenta

                      Working...
                      X
                      😀
                      🥰
                      🤢
                      😎
                      😡
                      👍
                      👎