Consiglio scheda adatta al tennis

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • raiden8500
    Bodyweb Member
    • Oct 2013
    • 3
    • 0
    • 0
    • Send PM

    Consiglio scheda adatta al tennis

    Salve a tutti, sono qui per chiedere il vostro aiuto
    Vado regolarmente in palestra da quasi un anno circa per 3 volte a settimana, adesso pero vorrei cambiare scheda e adottarne una piu specifica per lo sport che pratico, ossia il tennis.
    Il mio obiettivo è quello di aumentare la potenza dei colpi, ho 27 anni e sono alto 1.84m per 77kg.

    A tutto cio vorrei anche affiancare un allenamento per aumentare "il fiato", pertanto vi chiedo:
    1)l'allenamento aerobico puo essere effettuato negli stessi giorni dell'allenamento in palestra? Se si, va fatto prima o dopo?
    2)mezz'oretta di camminata veloce su un tapis roulant con inclinazione che benefici puo portare?

    grazie
  • triceps96
    Bodyweb Member
    • Jul 2013
    • 18
    • 1
    • 3
    • Send PM

    #2
    Io sono principiante e scarso come bodybuilder però faccio tennis da 6-7 anni anche se non sono ad un alto livello,quindi quello che ti dico non lo prendere come vangelo posso sbagliare e se sbaglio correggetemi.
    Per la preparazione atletica per il tennis l'allenamento in palestra è importante si ma si deve basare soprattutto su esercizi come affondi pressa e il semisquat,migliore del full squat per quanto riguarda l'allenamento del tennis in cui si ricerca una forza più esplosiva,mezz'ora di camminata veloce non ti farà di certo male ma non ti potrà aiutare nemmeno più di tanto visto che il tennis è uno sport che alterna scatti intensi a pause,io farei una mezzoretta di tapis roulant a velocità 10 km/h a scatti che raggiungono o circa i 14 km/H. Altra cosa fondamentale da non trascurare + fare almeno 2 volte a settimana gli esercizi per la rapidità dei piedi che puoi farti consigliare dal tuo allenatore o vederli anche su youtube.
    In conclusione di tico che farei una sezione A in cui fai pesi allenando un po tutto in generale e gli addominali tranne le gambe,e più esercizi per la rapidità dei piedi,una sezione B in cui alleni le gambe e una sezione c in cui fai solo aerobica e esercizi per la rapidità dei piedi(un esempio di questi esercizi è la divaricata balzo).
    Ovviamente negli altri giorni ti consiglio di fare allenamento sul campo per quanto riguarda la tecnica.

    Commenta

    • raiden8500
      Bodyweb Member
      • Oct 2013
      • 3
      • 0
      • 0
      • Send PM

      #3
      ciao e grazie per la risposta, ti chiedo alcune cose:
      1) puoi mostrarmi un video di semisquat? ho cercato su youtube e ne trovo di vari tipi
      2) dove li trovo su internet gli esercizi per la rapidita dei piedi?

      grazie mille

      Commenta

      • triceps96
        Bodyweb Member
        • Jul 2013
        • 18
        • 1
        • 3
        • Send PM

        #4
        di niente gli esercizi tipo quelli di questo video http://www.youtube.com/watch?v=WjEdUELa6Cker la rapidità dei piedi è utile anche saltare la corda comunque .
        Io il semisquat lo facevo al multypower eccoti il video del mezzo-semi squat io scendevo addirittura meno del tizio del video http://www.youtube.com/watch?v=WjEdUELa6Ck,scusa la domanda ma ti chiedevo hai una classifica agonistica?

        Commenta

        • Il_Monatto
          Bodyweb Advanced
          • Nov 2009
          • 482
          • 47
          • 19
          • Sicilia
          • Send PM

          #5
          Consiglio scheda adatta al tennis

          Concordo con quanto scritto da triceps...

          Anche io sono un tennista da ben 12 anni e come complemento uso la palestra da 4 anni circa...la camminata effettivamente male non ti fa ma l allenamento hiit con scatti e variazioni di ritmo sicuramente puoi aiutarti di più...non sottovalutare mai lo streching e per i pesi meglio schede con pochi esercizi ma fatti bene...

          Buttati sui fondamentali ( panca, squat, stacco, lento) con basse rip e qualche serie in più...inoltre dedica qualche minuto a fine cardio per effettuare balzi vari...

          Spero di esserti stato D aiuto


          Sent from my iPad using Tapatalk
          .....mai una gioia......

          Commenta

          • raiden8500
            Bodyweb Member
            • Oct 2013
            • 3
            • 0
            • 0
            • Send PM

            #6
            Grazie mille per le vostre risposte, io sono stato un 4.4 (non allenato) e ora voglio riprendere l'attivita agonistica.
            Io vado 3 volte in palestra, il primo giorno faccio gambe, il secondo faccio petto e braccia e il terzo faccio spalle e dorsali. Tuttavia non potendo dedicare altri giorni alla palestra mi chiedevo se l'attivita aerobica va fatta prima o dopo gli esercizi con gli attrezzi

            grazie

            Commenta

            • Il_Monatto
              Bodyweb Advanced
              • Nov 2009
              • 482
              • 47
              • 19
              • Sicilia
              • Send PM

              #7
              Consiglio scheda adatta al tennis

              Sarebbe meglio farla in un giorno dedicato...tuttavia non ci vedo niente di male se fatta post pesi...ripeto...io ti consiglio multi articolari pesanti...le split più avanti quando avrai un po' più di esperienza...comunque io 4.1..



              Sent from my iPad using Tapatalk
              .....mai una gioia......

              Commenta

              Working...
              X