Salve, ormai sono più di tre anni che mi alleno, e pur avendo provato diverse tipologie di allenamento, sia da vari istruttori che dal web mi è stata trasmessa l'importanza di panca piana, squat, e stacco, che ormai considero quasi per scontati in qualunque scheda. Ora però devo ammettere che ultimamente lo stacco mi sta dando non pochi problemi: dolori alla bassa schiena troppo frequenti, mi hanno portato a cercare di migliorare continuamente l'esecuzione del canonico stacco da terra, ma trovo parecchie difficoltà, ogni volta che chiedo a qualche istruttore se può aiutarmi con l'esecuzione, rispondono sempre abbastanza disinteressati che va benissimo ecc ovviamente so che ciò non è vero. Oggi in particolare un personal trainer di cui conosco l'enorme competenza mi ha sottolineato alcuni aspetti:
1) esecuzione sbagliata, schiena troppo inarcata
2) critica allo stacco come "costruttore fondamentale della schiena
3) e dunque in conclusione il consiglio di dedicarsi ad altri esercizi per la schiena onde evitare possibili problemi alla colonna
In particolare ho visto un evidente contrasto con quanto moltissimi sostengono e io stesso ritenevo vedendo lo stacco come un esercizio irrinunciabile per la schiena.
Mi piacerebbe sentire qualche altro parere in merito, in particolare riguardo alla possibilità di continuare con gli stacchi rivedendo l'esecuzione o mollarli del tutto.
1) esecuzione sbagliata, schiena troppo inarcata
2) critica allo stacco come "costruttore fondamentale della schiena
3) e dunque in conclusione il consiglio di dedicarsi ad altri esercizi per la schiena onde evitare possibili problemi alla colonna
In particolare ho visto un evidente contrasto con quanto moltissimi sostengono e io stesso ritenevo vedendo lo stacco come un esercizio irrinunciabile per la schiena.
Mi piacerebbe sentire qualche altro parere in merito, in particolare riguardo alla possibilità di continuare con gli stacchi rivedendo l'esecuzione o mollarli del tutto.
Commenta