Stacchi, un po' di confusione

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Vale18
    Bodyweb Member
    • Jun 2010
    • 12
    • 0
    • 0
    • Send PM

Stacchi, un po' di confusione

Salve, ormai sono più di tre anni che mi alleno, e pur avendo provato diverse tipologie di allenamento, sia da vari istruttori che dal web mi è stata trasmessa l'importanza di panca piana, squat, e stacco, che ormai considero quasi per scontati in qualunque scheda. Ora però devo ammettere che ultimamente lo stacco mi sta dando non pochi problemi: dolori alla bassa schiena troppo frequenti, mi hanno portato a cercare di migliorare continuamente l'esecuzione del canonico stacco da terra, ma trovo parecchie difficoltà, ogni volta che chiedo a qualche istruttore se può aiutarmi con l'esecuzione, rispondono sempre abbastanza disinteressati che va benissimo ecc ovviamente so che ciò non è vero. Oggi in particolare un personal trainer di cui conosco l'enorme competenza mi ha sottolineato alcuni aspetti:
    1) esecuzione sbagliata, schiena troppo inarcata
    2) critica allo stacco come "costruttore fondamentale della schiena
    3) e dunque in conclusione il consiglio di dedicarsi ad altri esercizi per la schiena onde evitare possibili problemi alla colonna
    In particolare ho visto un evidente contrasto con quanto moltissimi sostengono e io stesso ritenevo vedendo lo stacco come un esercizio irrinunciabile per la schiena.
    Mi piacerebbe sentire qualche altro parere in merito, in particolare riguardo alla possibilità di continuare con gli stacchi rivedendo l'esecuzione o mollarli del tutto.
  • cardi
    - Sinner -
    • Mar 2009
    • 3897
    • 322
    • 305
    • Send PM

concordo con chi ti ha detto che non è fondamentale e puoi benissimo scegliere altri esercizi, soprattutto se trovi parecchie difficolta nel farlo ( vedi squat su persone molto alte ecc )

per quanto riguarda la tecnica per me lo stacco è questo, non con il culo a terra

Auf YouTube findest du die angesagtesten Videos und Tracks. Außerdem kannst du eigene Inhalte hochladen und mit Freunden oder gleich der ganzen Welt teilen.

Commenta

• Kanzi
      Bodyweb Advanced
      • Nov 2012
      • 5863
      • 236
      • 199
      • Send PM

Ammazza che bell'esempio che hai pescato

---------- Post added at 23:10:29 ---------- Previous post was at 23:09:13 ----------

Originariamente Scritto da Vale18 Visualizza Messaggio
      Salve, ormai sono più di tre anni che mi alleno, e pur avendo provato diverse tipologie di allenamento, sia da vari istruttori che dal web mi è stata trasmessa l'importanza di panca piana, squat, e stacco, che ormai considero quasi per scontati in qualunque scheda. Ora però devo ammettere che ultimamente lo stacco mi sta dando non pochi problemi: dolori alla bassa schiena troppo frequenti, mi hanno portato a cercare di migliorare continuamente l'esecuzione del canonico stacco da terra, ma trovo parecchie difficoltà, ogni volta che chiedo a qualche istruttore se può aiutarmi con l'esecuzione, rispondono sempre abbastanza disinteressati che va benissimo ecc ovviamente so che ciò non è vero. Oggi in particolare un personal trainer di cui conosco l'enorme competenza mi ha sottolineato alcuni aspetti:
      3) e dunque in conclusione il consiglio di dedicarsi ad altri esercizi per la schiena onde evitare possibili problemi alla colonna
      In particolare ho visto un evidente contrasto con quanto moltissimi sostengono e io stesso ritenevo vedendo lo stacco come un esercizio irrinunciabile per la schiena.
      Mi piacerebbe sentire qualche altro parere in merito, in particolare riguardo alla possibilità di continuare con gli stacchi rivedendo l'esecuzione o mollarli del tutto.
      Hai mai provato a filmarti? Se, no… Fallo e magari posta il video. Altrimenti rimane difficile valutare l'eventuale problema.

Commenta

• Sly83
        CAVETTERIA INCLUSIVA
        • May 2003
        • 46577
        • 1,459
        • 964
        • Sly's GYM
        • Send PM

Non esistono gli esercizi insostituibili o irrinunciabili in ambito bodybuilding. Personalmente considero lo stacco da terra il MIO esercizio n.1

Originariamente Scritto da Giampo93
        Finché c'è emivita c'è Speran*a

Commenta

• Vale18
          Bodyweb Member
          • Jun 2010
          • 12
          • 0
          • 0
          • Send PM

Comunque il fatto è che lo stacco mi è sempre parso un esercizio di forza pura unico nel suo genere,e pur non mettendo in dubbio il fatto che si possa costruire una buona schiena anche senza stacchi, la cosa che mi ha stupito è stato sentire che ci sono alternative più valide non solo al livello di salute cervicale, ma proprio al livello di costruzione muscolare.

Commenta

• ston
            cfh supermod
            • Nov 2011
            • 17684
            • 273
            • 197
            • Send PM

è un errore limitare lo stacco ad "esercizio per la schiena"........coinvolge tutta la catena cinetica posteriore, per questo è ritenuto un fondamentale
            il tempo è un grande maestro........ma sfortunatamente uccide tutti i suoi allievi

Commenta

• munky
              Bodyweb Senior
              • May 2006
              • 2634
              • 119
              • 437
              • Italy [IT]
              • Pisa
              • Send PM

Originariamente Scritto da ston Visualizza Messaggio
              è un errore limitare lo stacco ad "esercizio per la schiena"........coinvolge tutta la catena cinetica posteriore, per questo è ritenuto un fondamentale
              Parole sante...
              https://www.instagram.com/il_coach_htc/

Commenta

• Giulio85
                PL a progetto
                • Jun 2011
                • 3143
                • 111
                • 80
                • Roma
                • Send PM

Originariamente Scritto da Vale18 Visualizza Messaggio
                oltre tutto quello che ti è già stato detto io mi concentrerei sul primo punto.
                magari fatti un video e postalo.
                mi viene anche un altro dubbio, quanto sei alto e con che dischi stacchi?
                sostenitore delle pari opportunità per le proteine vegetali

Originariamente Scritto da roberto11
                L'addominale in vista e' sintomo di debolezza

Commenta

• roberto11
                  Niente
                  • Oct 2011
                  • 2023
                  • 188
                  • 240
                  • Senigallia (AN)
                  • Send PM

E comunque l'esempio di cardi non mi pare un grande esempio onestamente
                  Originariamente Scritto da Manx
                  Noi marchigiani domineremo il mondo, si sa

Commenta

• Vale18
                    Bodyweb Member
                    • Jun 2010
                    • 12
                    • 0
                    • 0
                    • Send PM

Sono alto 1,68, stacco con i dischi più larghi che ci sono in palestra ( abbastanza simili ai classici olimpionici), comunque si proverò a filmare la prossima volta che faccio stacchi. Il dubbio principale però era appunto se lo stacco sia un contributo assolutamente insostituibile nella costruzione della schiena( sono conscio del fatto che si tratta di un multiarticolare che coinvolge ben più del solo dorso), che considero un mio punto debole, o se invece visti anche i problemi che mi da nell'esecuzione è possibile sostituirlo con altro? Ripeto il ragionamento riguarda puramente l'allenamento del dorso, so che appunto in quanto multiarticolare lo stacco è comunque un esercizio unico nel suo genere.

Commenta

• Giulio85
                      PL a progetto
                      • Jun 2011
                      • 3143
                      • 111
                      • 80
                      • Roma
                      • Send PM

se quello che ti interessa è la "costruzione" del dorso puoi tranquillamente sostituirlo con altro, magari però posta tutta la scheda in modo da avere idea del volume/intensità della scheda in toto
                      sostenitore delle pari opportunità per le proteine vegetali

Originariamente Scritto da roberto11
                      L'addominale in vista e' sintomo di debolezza

Commenta

• roberto11
                        Niente
                        • Oct 2011
                        • 2023
                        • 188
                        • 240
                        • Senigallia (AN)
                        • Send PM

Bisogna dire pero' che come riesce a dare spessore lo stacco pochi altri ex lo fanno
                        Originariamente Scritto da Manx
                        Noi marchigiani domineremo il mondo, si sa

Commenta

• Strikeout
                          Banned
                          • Dec 2010
                          • 1456
                          • 191
                          • 179
                          • Reiterato
                          • Send PM

.
                          Last edited by Strikeout; 07-10-2014, 16:03:19.

Commenta

• cardi
                            - Sinner -
                            • Mar 2009
                            • 3897
                            • 322
                            • 305
                            • Send PM

Originariamente Scritto da roberto11 Visualizza Messaggio
                            E comunque l'esempio di cardi non mi pare un grande esempio onestamente
                            immaginavo, infatti PER ME lo stacco deve essere fatto cosi.

Commenta

• Kanzi
                              Bodyweb Advanced
                              • Nov 2012
                              • 5863
                              • 236
                              • 199
                              • Send PM

Originariamente Scritto da Strikeout Visualizza Messaggio
                              la penso in maniera diversa.....
                              vuoi essere forte e grosso fai stacco .
                              vorresti essere grosso non fare stacco .
                              Quoto… Non è una questione di spessore del dorso, di catena cinetica posteriore etc etc.
                              Anche perché come massacri il core con lo stacco non lo fai con nessun altro esercizio.

Lo stacco è l'esercizio di potenza per eccellenza. Riguarda tutto il corpo, la stimolazione ormonale, la risposta all'allenamento nel suo complesso… Fate due schede con o senza stacco e valutate.

Non lo stacco postato del primo post, ovviamente…

Commenta

Working...
                              X