Stacchi stile sumo..

Collapse
X
Collapse
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Bianko
    Bodyweb Member
    • Nov 2002
    • 413
    • 0
    • 0
    • Provincia di Cremona (più precisamente Cremasco)
    • Send PM

Stacchi stile sumo..

Ieri ho provato per la prima volta a 'simulare' gli stacchi stile sumo con 5 kg per parte prima di spaccarmi con la pressa e il leg-ext ..
    A parte l'ottima impressione che mi danno pensando a quando li eseguirò intensamente, c'è una domanda: Quando scendo col bilanciere fino a farlo toccare terra, mi ritrovo con il tronco non dico verticale rispetto al terreno ma diciamo di 30° circa..Ora, leggendo Tecnica di allenamento coi pesi, Mc Robert dice che negli stacchi sumo la schiena resta più dritta rispetto ai tradizionali ma non vorrei magari che esagero un po' l'interpretzione di '+ dritta'! Il bilanciere cerco di tenerlo pressoché attaccato alle gambe lungo entrambe le fasi di salita e discesa, terminando quindi col bilanciere appoggiato ai bassi stinchi..Orbene che mi dite? Ciao
    Codice HTML:
    <p style="font-size:11pt;font-family:comic sans ms;letter-spacing:4;color:black;">Bianko</p>
    <p style="font-size:10pt;font-family:comic sans ms;letter-spacing:4;color:red;">'Sport Philosophy Must Change' - A Natural Guy</p>
  • Deep
    Bodyweb Advanced
    • Aug 2001
    • 2162
    • 0
    • 0
    • Roma
    • Send PM

La variante Sumo degli Stacchi è un'ottima alternativa allo Squat, specialmente per coloro che non possono eseguirlo.
    La schiena, come giustamente hai detto, deve cercare di essere vicino alla verticale, ma, se per te il massimo è circa a 30° dalla stessa, puoi stare tranquillo... molto dipende dalla "elasticità" dell'individuo e dalla sua esperienza, oltre naturalmente ai soliti fattori genetici. Comunque, ripeto e sottolineo, da quello che affermi, non stai sbagliando.
    Se hai notato, in palestra, molti ragazzi che affermano di fare Stacco Sumo con la schiena quasi verticale, invece si inclinano più di quello che loro stessi credono... addirittura circa 45°, qui qualche perplessità potrebbe sorgere, non è il tuo caso.
    Inizia con carichi relativamente bassi per imparare la corretta tecnica di esecuzione, tra l'altro il Sumo ha il pregio di dare meno problemi di sovraccarico alla bassa schiena.

Ciao,
    Deep
    Originale inviato da Cris_RM:
    Amico mio il rispetto non si esige ma si guadagna sul campo, è vero sono stato ironico e volutamente irrispettoso...

Commenta

• ErikZ
      Bodyweb Member
      • Apr 2001
      • 8817
      • 1
      • 0
      • Send PM

Dico che usi dischi troppo bassi solitamente si usa dischi da 20kg ma anche di quelli ce ne sono di molte misure inoltre dipende molto dalle leve di ogni singolo soggetto comunque non fare che la barra stia piu' sotto di 10-15cm dal ginocchio solo in questo modo potrai tenere la posizione piu' consona, all'inizio quando userai dei dischetti leggeri per prendere confidenza metti il bilancere in rialzo su delle casse o su un rack se lo hai!
      Enrico e stop!

Commenta

• Bianko
        Bodyweb Member
        • Nov 2002
        • 413
        • 0
        • 0
        • Send PM

A dir la verità nella mia palestra sono l'unico voler fare gli stacchi..Gli altri son tutti pazzi suicidi che si dilettano nello squat al multipower!!
        Per la schiena volendo potrei anche tenerla vericale..L'elasticità ce l'ho abbastanza sviluppata..Però pensavo di sbagliare a tenerla completamente verticale, ecco il xchè dei 30°.. Quindi potrei raddrizzarmi ulteriormente da quanto dici..Ciao
        Codice HTML:
        <p style="font-size:11pt;font-family:comic sans ms;letter-spacing:4;color:black;">Bianko</p>
        <p style="font-size:10pt;font-family:comic sans ms;letter-spacing:4;color:red;">'Sport Philosophy Must Change' - A Natural Guy</p>

Commenta

• Deep
          Bodyweb Advanced
          • Aug 2001
          • 2162
          • 0
          • 0
          • Roma
          • Send PM

Originally posted by Bianko
          Quindi potrei raddrizzarmi ulteriormente da quanto dici..Ciao
          Esatto..

Ciao,
          Deep
          Amico mio il rispetto non si esige ma si guadagna sul campo, è vero sono stato ironico e volutamente irrispettoso...

Commenta

• ErikZ
            Bodyweb Member
            • Apr 2001
            • 8817
            • 1
            • 0
            • Send PM

Piu stai diritto piu' il carico meno grava sulla colonna MA in compenso se lo becca interno coscia e anche, cerca di trovare la giusta inclinazione a mio avviso comunque 30° è gia una buonissima inclinazione.
            ciao
            Enrico e stop!

Commenta

• Bianko
              Bodyweb Member
              • Nov 2002
              • 413
              • 0
              • 0
              • Send PM

Originally posted by ErikZ
              Piu stai diritto piu' il carico meno grava sulla colonna MA in compenso se lo becca interno coscia e anche, cerca di trovare la giusta inclinazione a mio avviso comunque 30° è gia una buonissima inclinazione.
              ciao
              Ok, per i rialzi farò due pile di dischi.. Tanto per il peso che uso non dovrebbe esserci pericolo..grazie ragazzi! Ciao!
              Codice HTML:

Commenta

• MISTER X
                Bodyweb Member
                • Dec 2000
                • 53747
                • 26
                • 0
                • Send PM

cerca anche di fare stretching con continuità,è fondamentale per gli stacchi essere bel flessibile.

Commenta

• Bianko
                  Bodyweb Member
                  • Nov 2002
                  • 413
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

Mr X..Giusto x tirarmela un pochino..Cioèbbello stai parlando con uno che fa kung-Fu da 8 anni.. ciauz!
                  Codice HTML:

Commenta

• MISTER X
                    Bodyweb Member
                    • Dec 2000
                    • 53747
                    • 26
                    • 0
                    • Send PM

Originally posted by Bianko
                    Mr X..Giusto x tirarmela un pochino..Cioèbbello stai parlando con uno che fa kung-Fu da 8 anni.. ciauz!
                    Dio disse KUNG e KUNG FU!

allora devi essere moltoooo allenato in questo campo.

Commenta

• Bianko
                      Bodyweb Member
                      • Nov 2002
                      • 413
                      • 0
                      • 0
                      • Send PM

Che riddereeee
                      Bè dai non mi son mai giudicato bravo..Poi non so..Sai mi chiamano Bruce............Springsteen
                      Codice HTML:

Commenta

• Deep
                        Bodyweb Advanced
                        • Aug 2001
                        • 2162
                        • 0
                        • 0
                        • Roma
                        • Send PM

Originally posted by ErikZ
                        Dico che usi dischi troppo bassi solitamente si usa dischi da 20kg ma anche di quelli ce ne sono di molte misure inoltre dipende molto dalle leve di ogni singolo soggetto comunque non fare che la barra stia piu' sotto di 10-15cm dal ginocchio solo in questo modo potrai tenere la posizione piu' consona, all'inizio quando userai dei dischetti leggeri per prendere confidenza metti il bilancere in rialzo su delle casse o su un rack se lo hai!
                        Erik, mi hai fatto sorgere una domanda, per me molto importante.
                        Io ho lavorato sia con dischi di massimo 10kg che con dischi di massimo 20kg.... la differenza d'altezza è evidente.
                        Non ritieni che, per coloro che usano il Sumo specialmente per le gambe, non sia meglio un'altezza minore? Questo, sempre facendo attenzione a non rischiare traumi alle ginocchia, aumenterebbe il ROM nella porzione di movimento che interessa di più per le gambe.

Grazie!

Commenta

• multipower
                          Ex-burlone
                          • Dec 2000
                          • 8512
                          • 12
                          • 4
                          • Send PM

We' DEEP, era una vita che non ti leggevo, bentornato!

Commenta

• Steel77
                            Administrator
                            • Feb 2002
                            • 73736
                            • 2,452
                            • 3,155
                            • Italy [IT]
                            • Send PM

Originally posted by Deep
                            Io ho lavorato sia con dischi di massimo 10kg che con dischi di massimo 20kg.... la differenza d'altezza è evidente.
                            Non ritieni che, per coloro che usano il Sumo specialmente per le gambe, non sia meglio un'altezza minore? Questo, sempre facendo attenzione a non rischiare traumi alle ginocchia, aumenterebbe il ROM nella porzione di movimento che interessa di più per le gambe.
                            Grazie!
                            infatti.forse in questo modo viene fuori un movimento +simil-squat.

Commenta

• robby
                              Bodyweb Member
                              • Mar 2002
                              • 338
                              • 0
                              • 0
                              • ...
                              • Send PM

Ma se uno invece non vuole usare gli stacchi sumo in sostituzione dello squat, ma per allenare maggiormente schiena, erettori e bicipiti femorali come negli stacchi tradizionali è conveniente e corretto non accentuare la flessione delle gambe e inclinarsi magari un pochino di più???

Commenta

Working...