Annuncio

Collapse
No announcement yet.

3 settimane di scheda massa con fiducia sul calante...

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    3 settimane di scheda massa con fiducia sul calante...

    Premetto che ho preparato questa scheda spulciandomi vari post trovati nel forum. Non sono stato quindi seguito o consigliato da nessuno... E forse per questo motivo mi sento sempre più insicuro di questa scheda... Del tipo che durante le pause tra le ripetizioni mi metto a pensare: "Speriamo di non stare a buttare tempo e fatica.... L'estate avanza XD"...

    Premetto che seguo una dieta da 2200 calorie (mio TDEE) che progetto di aumentare a 2800 (TDEE +10%) non appena sono sicuro di avere sotto mano una scheda che giudico e noto funzionare... Questo perchè non vorrei sporcarmi inutilmente.

    Lo scopo della scheda che sto seguendo (fatta da me quindi non spaventatevi se trovate abomini XD), come detto prima ricavata da varie cose spulciate sul forum è il seguente: Il muscolo è composto da fibre rosse e bianche, quindi per svilupparlo nella sua complessità, e non sapendo quanto ognuno di noi ne ha in percentuale, vado a svolgere una scheda con esercizi che allenino sia le une che le altre. Inoltre l'ho impostata in modo tale che ogni fascia muscolare venga "intaccata" una sola volta la settimana in modo da avere un recupero completo. La scheda ha 1 esercizio fondamentale per muscolo, 2 multiarticolari (1 per muscoli piccoli) e 1 esercizio di isolamento (con alte ripetizioni per pump). Inoltre non calcolo i pesi basandomi sul massimale ma trovandoli e incrementandoli di volta in volta (male?)...

    Recupero fondamentali 120''
    Complementari 90''

    A)PETTO TRICIPITI
    Pancapiana 10-8-6-6-4
    Spintecon manubri su inclinata 3x8
    Crociai cavi 3x8
    Pullover3x10

    Frenchpress 4x6
    Cordaal cavo 3x8
    Concentratoal cavo alto 3x10


    B)DORDO? BICIPITI
    Trazioniinverse strette con sovraccarico 8-8-6-6
    Rematorecon bilancere 4x6
    Pulley3x8
    Latlarga (troppo stanco per fare trazioni XD) 3x8

    Curlsu scott con bilanciere ricurvo 4x6
    Manubria martello 3x8
    Concentratoal cavo basso 3x10


    C)GAMBE SPALLE
    Squat4x6
    Affondi4x8
    Legextension 3x8
    Stacchia gambe tese 4x8

    Militarypress 8-8-6-6
    Alzatealla Arnold 3x8
    Alzatelaterali 3x10
    Alzatea 90° 3x10

    Addominali6-5 esercizi x12


    Cosa ne pensate? A me non dispiace molto come scheda... e nella mia ignoranza non credo ci sia troppo da modificare (anche se sicuramente mi sbaglio)... però ho sempre questo senso di insicurezza... quindi volevo sentire qualche parere...
    Consigli? Modifiche? Inoltre calcolereste i carichi in base al massimale? finora nn l'ho mai fatto per via dei muscoli piccoli... come calcolo il massimale sulle spalle e sui bicipiti/tricipiti?... Non vorrei strafare e infortunarmi
    Last edited by Chikara; 24-10-2013, 11:41:59. Motivo: Modifica scheda

    #2
    3 settimane di scheda massa con fiducia sul calante...

    Originariamente Scritto da Chikara Visualizza Messaggio

    A) PETTO TRICIPITI
    Panca piana 10-8-6-6-4
    Spinte con manubri su inclinata 3x8
    Croci ai cavi 3x8
    Pullover 3x10

    French press 4x6
    Corda al cavo 3x8
    Concentrato al cavo alto 3x10


    B) DORDO😄 BICIPITI
    Trazioni inverse strette con sovraccarico 8-8-6-6
    Rematore con bilancere 4x6
    Pulley 3x8
    Lat larga (troppo stanco per fare trazioni XD) 3x8

    Curl su scott con bilanciere ricurvo 4x6
    Manubri a martello 3x8
    Concentrato al cavo basso 3x10


    C) GAMBE SPALLE
    Squat 4x6
    Affondi 4x8
    Leg extension 3x8
    Stacchi a gambe tese 4x8


    Military press 8-8-6-6
    Alzate alla Arnold 3x8
    Alzate laterali 3x10
    Alzate a 90° 3x10

    Addominali 6-5 esercizi x12
    Io la farei così...invece di fare i complementari a 4 serie, che ti limitano con i carichi

    Commenta


      #3
      dici a 3 serie? Calcola che tengo il peso per arrivare ad ogni singola serie morto... quindi se ne faccio 4 arriverò ad ognuna al limite... lo stesso lo farei di conseguenza con 3... Provo!! Ho solo "paura" che solo 3 serie per esercizio non abbiano un'intensità sufficiente... sono solo mie paranoie?
      (questo perchè avevo letto che il totale di ripetizioni nel singolo esercizio deve aggirarsi sulle 35)
      Last edited by Chikara; 23-10-2013, 16:00:03.

      Commenta


        #4
        i vari numeri lasciano il tempo che trovano.....andrebbe considerato anche il recupero, che in maniera parallela a serie e reps, influisce in maniera diretta sull'intensità del lavoro...
        il tempo è un grande maestro........ma sfortunatamente uccide tutti i suoi allievi

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da ston Visualizza Messaggio
          i vari numeri lasciano il tempo che trovano.....andrebbe considerato anche il recupero, che in maniera parallela a serie e reps, influisce in maniera diretta sull'intensità del lavoro...
          vero ho scordato il recupero...
          3 minuti per i fondamentali
          2 per i multi articolari
          1.30 per i concentrati

          Commenta


            #6
            3 settimane di scheda massa con fiducia sul calante...

            Originariamente Scritto da Chikara Visualizza Messaggio
            dici a 3 serie? Calcola che tengo il peso per arrivare ad ogni singola serie morto... quindi se ne faccio 4 arriverò ad ognuna al limite... lo stesso lo farei di conseguenza con 3... Provo!! Ho solo "paura" che solo 3 serie per esercizio non abbiano un'intensità sufficiente... sono solo mie paranoie?
            (questo perchè avevo letto che il totale di ripetizioni nel singolo esercizio deve aggirarsi sulle 35)
            Se guardi un po' in giro anche nel forum ti accorgerai di vedere raramente tabelle impostate tutte su 4 serie...per i recuperi mi devi scusare per non averli inseriti, ma stai sui 120" fondamentali, 90" complementari

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da future beast Visualizza Messaggio
              Se guardi un po' in giro anche nel forum ti accorgerai di vedere raramente tabelle impostate tutte su 4 serie...per i recuperi mi devi scusare per non averli inseriti, ma stai sui 120" fondamentali, 90" complementari
              Niente figurati ^^ anche io li avevo completamente dimenticati
              Cmq sono molto ridotti... Sicuramente ne risentiranno un pò i carichi... cmq sia proverò ad aggiungere anche questo accorgimento...
              Aggiorno la scheda che ho scritto nel post

              Ci dovessero esse altri consigli sono ben accetti ^^

              Commenta

              Working...
              X
              😀
              🥰
              🤢
              😎
              😡
              👍
              👎