Body Building e Boxe?

Collapse
This topic is closed.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Gino2000
    Bodyweb Advanced
    • Jul 2013
    • 294
    • 95
    • 7
    • Send PM

Body Building e Boxe?

Salve, volevo un vostro parere...
    Lunedì, inizio a fare Boxe Agonistica (E non quella amatoriale, ma quella vera e propria con allenamenti 6gg su 7gg).
    Il problema è, che sono esattamente 7 mesi che ho iniziato ad allenarmi seriamente per la "bellezza estetica", prima col calisthenics e da 3 mesi con la pesistica.
    La cosa che mi lascia perplesso è che ho chiesto a molte persone se sia possibile allenarsi contemporaneamente con il BodyBuilding, e la Boxe... E tutti, TUTTI dicono assolutamente NO, e di non fare lo stupido. O la Boxe o il BodyBuilding...
    Io prima di iniziare, volevo allenarmi 2 volte al giorno, 1 con i pesi, e nel tardo pomeriggio alla lezione di Boxe agonistica. Ma ho notato (Ovviamente), che dopo l'allenamento con i pesi le mie braccia e le mie gambe (Il giorno in cui le alleno), sono assolutamente deboli verso quell'ora in cui c'è la lezione, e un po ho pensato che è vero ciò che mi avevano detto che sono 2 discipline che non vanno d'accordo.
    Ma poi vedo pugili che anche se sono forti, hanno anche un grandissimo fisico! Che non è certamente "frutto" della sola Boxe, ma si vede chiaramente che fanno sedute con i pesi.

Io non vorrei abbandonare la pesistica, ma come potrei incrociarla per farla combaciare alla Boxe? Oppure mi dite che devo rinunciare ad una cosa simile?
    Fatemi sapere.
  • 1Campione
    Bodyweb Advanced
    • Dec 2011
    • 1147
    • 41
    • 20
    • Italy [IT]
    • Parma
    • Send PM

Sei hai intenzione di fare boxe a livello agonistico o fai boxe o fai bodybuilding.. riguardo ai pugili stile foreman,tyson ecc.. quelli erano pugili professionisti e pesi massimi, pensare di iniziare a fare boxe per diventare come uno di loro o avere un fisico come il suo.. hai sbagliato strada.. sopratutto tyson aveva una genetica unica nel suo genere.. se vuoi il fisico da palestrato per fare il fighetto al mare allora vai in palestra.. se vuoi imparare la nobile arte della boxe e diventare un pugile.. fai pure boxe anche la boxe ti farà un buon fisico ma non avrai mai e poi mai un fisico di un peso massimo o di un bodybuilder a meno che tu non sia portato per la boxe e nel corso degli anni salendo di peso/categoria allora potrai incominciare a buttare su massa e interessarti alla potenza.

Commenta

• Gino2000
      Bodyweb Advanced
      • Jul 2013
      • 294
      • 95
      • 7
      • Send PM

Originariamente Scritto da 1Campione Visualizza Messaggio
      Sei hai intenzione di fare boxe a livello agonistico o fai boxe o fai bodybuilding.. riguardo ai pugili stile foreman,tyson ecc.. quelli erano pugili professionisti e pesi massimi, pensare di iniziare a fare boxe per diventare come uno di loro o avere un fisico come il suo.. hai sbagliato strada.. sopratutto tyson aveva una genetica unica nel suo genere.. se vuoi il fisico da palestrato per fare il fighetto al mare allora vai in palestra.. se vuoi imparare la nobile arte della boxe e diventare un pugile.. fai pure boxe anche la boxe ti farà un buon fisico ma non avrai mai e poi mai un fisico di un peso massimo o di un bodybuilder a meno che tu non sia portato per la boxe e nel corso degli anni salendo di peso/categoria allora potrai incominciare a buttare su massa e interessarti alla potenza.
      Guarda ti ringrazio per il tuo parere... Ma la Boxe ormai la faccio da 4 anni... 1 anno mi sono fermato (l'Anno scorso), per un infortunio alle gambe, e un mio amico mi fece conoscere la bellezza del Calisthenics (Ginnastica ritmica spartana, da strada) e dei cambiamenti che stava facendo il mio corpo, e me ne sono innamorato... Poi dopo 2-3 mesi ho iniziato a fare allenamenti con i pesi... E vedevo che il mio corpo cambiava ancora... E' inutile che facciamo i moralisti. TUTTI facciamo questa disciplina per avere un bel fisico (E' inutile negarlo).

E credimi, conosco cosa significa perdere 6 KG in 20gg, bere massimo 3 bicchieri d'acqua al giorno, sennò si "Ingrassa" e non si riesce a superare il conteggio del peso, ed altri sacrifici per quest'arte (Che appunto è il mio sport preferito).

Però, non si potrebbe far combaciare questo tipo di sport con il Body Building? E' proprio impossibile? Sono disposto anche ad allenarmi 3 volte al giorno (Per farvi capire il mio spirito di sacrificio).

Ovviamente non voglio avere un fisico da Body-Builder come sono i pesi massimi della Boxe, ma solamente un bel fisico esteticamente. E poi sono nella categoria super-leggeri ( 64KG), quindi non posso essere ovviamente un colosso di 100KG... Ma avere un solamente un fisico sviluppato rispetto ad altri Pugili.
      E poi secondo il Maestro Bruce Lee (Che è stato il primo ad unire le arti marziali con l'allenamento con i pesi, e ne ha tratto innumerevoli benefici!!) per perfezionarsi, lui consiglia, a parte fare arti marziali o qualsiasi attività sportiva che richieda l'uso di qualsiasi arte che si usa il corpo, si possono perfezionare i propri "Punti deboli", alternando anche la tecnica ad allenamento con i pesi.

Quindi SECONDO ME non è una cosa impossibile da sviluppare... Ma ripeto, sono molto ma molto confuso su quest'argomento... Perchè noto che anche parecchi pugili professionisti della mia categoria, non hanno solo braccia forti (Come li hanno tutti i pugili che praticano boxe da una vita), ma anche tutto il corpo è degno di nota. E sviluppare tutto il corpo non è frutto della sola boxe

Commenta

• 1Campione
        Bodyweb Advanced
        • Dec 2011
        • 1147
        • 41
        • 20
        • Italy [IT]
        • Parma
        • Send PM

Gli allenamenti con i pesi per un pugile non sono gli stessi per uno che vuole fare bodybuilding.. un pugile fa pesi per la forza esplosiva mentre il bodybuilder fa ipertrofia muscolare sono cose diverse. inoltre i muscoli per crescere hanno bisogno di riposo ed allenarsi molto come dici tu non è una cosa cosi corretta.
        se tu vuoi fare il pugile mettiti via l'idea di fare anche bodybuilding o fai uno o l'altro
        volendo potresti farli combaciare però devi vedere cosa vuoi prediligere.. se prediligi la boxe fai un allenamento con i pesi per la forza esplosiva che ti sarà utilissima per la boxe, mentre se vuoi fare BB e fare anche boxe allora non ti conviene fare boxe agonistico ma bensi fare una boxe amatoriale.
        E cmq credimi non è vero che tutti fanno uno sport per avere il fisico ma lo fanno per passione di quella disciplina, che sia calcio,basket,bb,boxe,nuoto lo fai perche vuoi raggiungere dei risultati il fisico su certi sport viene dopo.

p.s: se vuoi un consiglio.. anche io ero intenzionato a fare boxe insieme a bb.. cioè io avevo iniziato con il bb però ho sempre avuto la passione per la boxe sin da piccolo quando mio nonno invece di mostrarmi i cartoni animati mi faceva vedere gli incontri di tyson,ali marciano ecc.. ho scelto di fare bb per motivi che la boxe per ora sarebbe complicata per me visti orari impegni ecc..semmai un giorno inizierò con la boxe chissà.. spero proprio di si..ti ho detto questo non perché voglia farti conoscere le mie cose ma per farti capire che anch'io ero messo come te (solo che io non ho mai fatto boxe) però ho dovuto scegliere.. a mio parere se vuoi puntare in alto sia in uno (boxe) o l'altro (BB) devi scegliere tra i due. So che tu hai detto: non voglio il fisico da bb, o da pesi massimi.. ma essere solo un po muscolo e bello esteticamente.. ok.. ma vai tranquillo che non è cosi semplice neanche nel bb... cioè non credere che in giro di 6 mesi di diventare un bestione.. prima di avere il fisico da bodybuilder ce ne vogliono di anni..

Commenta

• Gino2000
          Bodyweb Advanced
          • Jul 2013
          • 294
          • 95
          • 7
          • Send PM

Pesistica e Boxe

Salve, ragazzi, come da titolo...
          E' possibile fare uno splittaggio con allenamenti 2 volte al giorno, uno di pesistica e uno di allenamento da pugilato?
          Oppure la pesistica renderà più svantaggiata l'attivita di boxe?
          Sto RI-Iniziando la boxe dopo 2 anni di "fermo" causa impegni lavorativi e scolastici. Ma da quasi 1 anno ho iniziato ad allenarmi con la pesistica, e noto sempre più miglioramenti fisici (Intendo di bellezza estetica).
          E non vorrei abbandonare la pesistica letteralmente (Voglio crescere sempre di più anche fisicamente), magari renderla più leggera, ma non abbandonarla del tutto...

Come potrei fare? E' fattibile? Come splittaggio come dovrei fare? Ecc.

P.S: L'allenamento di boxe è di 5gg a settimana

Commenta

• guidaccio
            Bodyweb Advanced
            • Jul 2011
            • 404
            • 30
            • 52
            • Send PM

penso che sia fattibile combinare le due attività considerando che i sollevamenti olimpici vengono usati spesso nella preparazione atletica in molti sport compresi quelli da combattimento.
            avevo visto alcuni articoli sull'argomento che mi erano piaciuti:

Esplora il mondo dell'energia pura e della forza sovrumana con i nostri corsi online di powerlifting.

Esplora il mondo dell'energia pura e della forza sovrumana con i nostri corsi online di powerlifting.

altro non saprei consigliarti vista la complessita della programmazione e del metodo di allenamento, aspetta qualcuno di piu ferrato!
            Last edited by guidaccio; 24-10-2013, 16:30:19.

Commenta

• jinx
              Strenght & Nutrition Mod
              • Dec 2005
              • 5496
              • 191
              • 272
              • Milano
              • Send PM

allenarsi in bigiornaliera è molto pesante, non ti conviene piuttosto fare 4 giorni di boxe e 2 di pesistica (uno nel week end)?

Commenta

• Gino2000
                Bodyweb Advanced
                • Jul 2013
                • 294
                • 95
                • 7
                • Send PM

Originariamente Scritto da guidaccio Visualizza Messaggio
                penso che sia fattibile combinare le due attività considerando che i sollevamenti olimpici vengono usati spesso nella preparazione atletica in molti sport compresi quelli da combattimento.

altro non saprei consigliarti vista la complessita della programmazione e del metodo di allenamento, aspetta qualcuno di piu ferrato!
                Grazie per i link! Li ho letti tutti, ma alla fine non spiegano nulla di concreto... Ma solo sulle tecniche...

Originariamente Scritto da jinx Visualizza Messaggio
                allenarsi in bigiornaliera è molto pesante, non ti conviene piuttosto fare 4 giorni di boxe e 2 di pesistica (uno nel week end)?
                Si hai ragione... Ma allenarsi 2 volte a settimana, secondo me non porterebbe ad una crescita, ma solo ad un mantenimento (Parlo da esperienze passate e da neofita).
                Il mio obiettivo è crescere, facendo anche l'allenamento anaerobica che porta la boxe...
                Ovviamente inserendo anche la Boxe, crescere come se facessi solo pesistica è impossibile, ma comunque vedere miglioramenti...

Cosa mi consigliate? Ho provato ad allenarmi 2 volte, e dopo l'allenamento di pesistica, avevo un po di dolori post-allenamento (Sto migliorando e alzando sempre di più i carichi).
                E se provassi a de-potenziare i carichi? Non credo che porterebbero a dei miglioramenti però...

Aspetto vostre notizie

Commenta

• jinx
                  Strenght & Nutrition Mod
                  • Dec 2005
                  • 5496
                  • 191
                  • 272
                  • Milano
                  • Send PM

Originariamente Scritto da Gino2000 Visualizza Messaggio
                  Grazie per i link! Li ho letti tutti, ma alla fine non spiegano nulla di concreto... Ma solo sulle tecniche...

Si hai ragione... Ma allenarsi 2 volte a settimana, secondo me non porterebbe ad una crescita, ma solo ad un mantenimento (Parlo da esperienze passate e da neofita).
                  Il mio obiettivo è crescere, facendo anche l'allenamento anaerobica che porta la boxe...
                  Ovviamente inserendo anche la Boxe, crescere come se facessi solo pesistica è impossibile, ma comunque vedere miglioramenti...

Cosa mi consigliate? Ho provato ad allenarmi 2 volte, e dopo l'allenamento di pesistica, avevo un po di dolori post-allenamento (Sto migliorando e alzando sempre di più i carichi).
                  E se provassi a de-potenziare i carichi? Non credo che porterebbero a dei miglioramenti però...

Aspetto vostre notizie

allenandosi 5 volte di boxe e 3 o più di pesi quasi certamente otterrai sovrallenamento più che una crescita elevata.. occorre concentrarsi anche molto su dieta e integrazione se si tengono ritmi così alti.

Commenta

• WhiteTyson
                    Bodyweb Senior
                    • Dec 2006
                    • 9080
                    • 745
                    • 471
                    • South Brooklyn
                    • Send PM

è la cosa più sbagliata che tu possa pensare, conosco gli allenamento per la boxe, sono molto duri, 2 giorni di pesi sono più che sufficienti, anzi fare di più porterebbe sicuramente a farti stallare. Una bella scheda pesante di multiarticolari divisa in UPPER-LOWER magari oppure SPINTA-TRAZIONE, e se ti impegni hai tutto ciò che serve per crescere.
                    "Ho rivestito il petto con la cotta di maglia, l'anima con l'armatura della fede, non temo né l'uomo né il demonio"
                    Originariamente Scritto da Sean
                    Ciò che si indirizza verso l'alto ordina, ciò che si indirizza verso il basso disgrega.

Commenta

• Gino2000
                      Bodyweb Advanced
                      • Jul 2013
                      • 294
                      • 95
                      • 7
                      • Send PM

Originariamente Scritto da guidaccio Visualizza Messaggio

allenandosi 5 volte di boxe e 3 o più di pesi quasi certamente otterrai sovrallenamento più che una crescita elevata.. occorre concentrarsi anche molto su dieta e integrazione se si tengono ritmi così alti.
                      Bhe si la dieta è il 75%, ora ne sto seguendo una 2400 cal, e presto volevo provare a fare un ciclo di 1 mese da 4000 cal...

Quindi per esempio 5 giorni di boxe e 3 di pesistica non andrebbe bene? Io volevo fare proprio così...
                      Da lunedì a venerdì Boxe
                      Martedì, giovedì, sabato pesistica ( Ho messo il sabato così devo fare solo 1 allenamento al posto di 2 come gli altri giorni)
                      E la domenica di completo riposo...
                      Ma ho paura che a distanza di 4 ore da ogni allenamento, possa avere ancora dei dolori che intralcerebbero l'attività anaerobica non facendomi dare il 100%...

La cosa che non mi spiego... Ma alcuni pugili che a parte essere fortissimi nella loro disciplina, come fanno ad avere anche un bel fisico dal lato estetico?
                      Mi faccio sta domanda da 2 mesi ormai... E nessuno mi sa dare una risposta.
                      Anzi, la risposta dei moralisti è sempre questa: E, ma loro hanno sviluppato il corpo per la loro disciplina... Non per l'estetica, quindi sviluppano il corpo solo facendo Boxe.

Quando sento sta frase vorrei insultarli a morte (Odio i moralisti), ma mi contengo.
                      Sappiamo benissimo che i pugili, o molti di queste discipline di contatto, non sviluppano un fisico così bello solo con quest'arte. Ma anzi svolgono allenamenti alternativi alla boxe.

Ma non riesco a capire come fanno a combaciare le due discipline senza che abbiano dolori o sovrallenamento nell'uno o nell'altro sport...
                      Sarà questione di abitudine? Nel senso che il corpo dopo qualche mese si abitua ad allenarsi 2 volte al giorno?

Commenta

• AndreaFr
                        Bodyweb Advanced
                        • Jul 2012
                        • 1628
                        • 219
                        • 151
                        • Italia
                        • Send PM

Se sei un neofita allenarsi 2 volte in un giorno è tanta roba...
                        segui i consigli di jinx e Tyson, 2+4 allenamenti mi sembra un ottima scelta..

Commenta

• WhiteTyson
                          Bodyweb Senior
                          • Dec 2006
                          • 9080
                          • 745
                          • 471
                          • South Brooklyn
                          • Send PM

Originariamente Scritto da AndreaFr Visualizza Messaggio
                          Se sei un neofita allenarsi 2 volte in un giorno è tanta roba...
                          segui i consigli di jinx e Tyson, 2+4 allenamenti mi sembra un ottima scelta..
                          è un'ottima scelta ed è comunque già molto impegnativa... perché 6 allenamenti alla settimana per un atleta "non professionista" possono anche sfociare facilmente in cortisolo.
                          "Ho rivestito il petto con la cotta di maglia, l'anima con l'armatura della fede, non temo né l'uomo né il demonio"
                          Ciò che si indirizza verso l'alto ordina, ciò che si indirizza verso il basso disgrega.

Commenta

• Gino2000
                            Bodyweb Advanced
                            • Jul 2013
                            • 294
                            • 95
                            • 7
                            • Send PM

Veramente sono 5-6 mesi che mi sto allenando 6gg su 7... con allenamenti che variano da 1 ora e 10, e 1.30...

Commenta

• WhiteTyson
                              Bodyweb Senior
                              • Dec 2006
                              • 9080
                              • 745
                              • 471
                              • South Brooklyn
                              • Send PM

Veramente sono 5-6 mesi che mi sto allenando 7gg su 7... con allenamenti che variano da 1 ora e 10, e 1.30...
                              e poi ti chiedi come mai non aumentano i muscoli....

Commenta

Working...
                              X