Scheda massa x ipercifosi

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Baldo65
    Bodyweb Senior
    • Apr 2013
    • 1381
    • 81
    • 20
    • Padova
    • Send PM

    #16
    Guarda i topic in evidenza ci sono esempi di schede in mono, multi e esempi di qualsiasi splittaggio possibile.
    <<IL MIO DIARIO>>​
    [U] http://www.bodyweb.com/threads/38275...i-Baldo/page40

    Commenta

    • Françis1992
      Bodyweb Senior
      • Jun 2009
      • 3910
      • 497
      • 270
      • L.A.
      • Send PM

      #17
      Originariamente Scritto da Iphone Visualizza Messaggio
      Lunedì (petto-trapezio-delt posteriore-tricipiti)
      Circuito YTWL con la palla e pesi da 1 kg ,
      stretching per il petto e per la schiena,
      panca obliqua 4x6
      distensioni su panca pian 3x8
      panca inclinata ai croci 3x10
      scrollate con bilancere 4x8
      upperback 3x8
      testa appoggiata sulla panca e alzate laterali 4x6
      alzate 90 gradi 4x6
      tricipiti su panca piana con bil ez 4x6
      tricipiti al pulley3x8
      e tricipiti con manubrio a 90 gradi 4x8
      Martedì (gambe-addome)

      Ytwl con palla e pesi da 1 kg ,
      stretching
      GAmbe: affondi 4x6
      leg press 4x8
      leg curl per femorali 4x8
      leg curl lungo 4x8
      polpacci da seduto 3x8
      crunch 3x30
      Mercoledì (dorso-bicipiti)
      Ytwl con palla e pesi da 1kg ,
      stretching
      Dorso,lat machine avanti 4x6
      trazioni alla sbarra 3x mr
      rematore presa prona 4x8
      rematore su inclinata 4x8
      pulley basso 8-6-4-4
      Pullover 3x8
      E rifaccio gli esercizi per il deltoide

      bicipiti su inclinata 4x6
      panca scot 3x8
      bicipiti in piedi 3x10
      bicipite concentrato 3x8
      Giovedì (stretching )
      tanto tanto stretching
      Venerdì (Spalle)
      YTWL con palla e pesi da 1 kg ,
      stretching
      distensioni su panca leggermente inclinata 4x6
      alzate laterali 4x8
      shoulder press3x8
      Upperback3x8
      alzate 90 3x8
      e deltoide ai cavi 4x6








      Va bene così?
      troppi, troppi esercizi di spinta; ora sono fuori casa ma quando torno te la sistemo; sarebbe comunque bene che facessi tua la frase: 1 ex di spinta---> tre di trazione(orizzontale preferibilmente, quindi rematori vari). Ah e non ha senso nella tua situazione fare richiami per petto e deltoide anteriore, il richiamo semmai a senso farlo per i deltoidi posteriori


      Tessera N° 7

      Commenta

      • Iphone
        Bodyweb Member
        • Oct 2013
        • 12
        • 0
        • 0
        • Send PM

        #18
        Ma i richiami io li intendo per il posteriore! Quelli che ho scritto tipo upperback ecc non sono per il posteriore?
        aspetto che la modifichi mi farai un grande piacere...gli esercizi di spinta in questa scheda sono panca obliqua panca piana dist per le spalle?ecc ne sono 4? Ma di trazioni c'è ne sono 8 e non va bene?

        ---------- Post added at 13:48:43 ---------- Previous post was at 13:35:07 ----------

        Lunedì (dorso -trapezio-delt posteriore-)
        Circuito YTWL con la palla e pesi da 1 kg ,
        stretching
        lat machine avanti 4x6
        trazioni alla sbarra mr
        Aperture 90 gradi manubri 3x8
        facepull
        rematore presa larga con bil 4x6
        rematore su inclinata3x8
        pullover4x6
        pulley alto4x6
        scrollate3x8
        Ytwl con palla e pesi da 1 kg ,
        stretching
        MErcoledi (gambe)
        : affondi 4x6
        leg press 4x8
        leg curl per femorali 4x8
        leg curl lungo 4x8
        polpacci da seduto 3x8
        crunch 3x30
        Mercoledì (petto-tricpiti)
        Ytwl con palla e pesi da 1kg ,
        stretching
        panca obliqua 4x6 ,
        distensioni su panca pian 3x8
        panca inclinata ai croci 4x6
        tricipiti su panca piana con bil ez 3x8
        tricipiti al pulley3x8
        e tricipiti con manubrio a 90 gradi 4x8


        Giovedì (stretching )
        tanto tanto stretching delt posteriore
        Venerdì (Spalle)
        YTWL con palla e pesi da 1 kg ,
        stretching
        distensioni su panca leggermente inclinata 4x6
        alzate laterali 4x8
        shoulder press3x8


        bicipiti:bicipiti su inclinata 4x6
        panca scot SS bicipiti in piedi 3x8 10 bicipite concentrato 3x8







        Va bene così? Ho impostato meglioooooooo?

        Commenta

        • Françis1992
          Bodyweb Senior
          • Jun 2009
          • 3910
          • 497
          • 270
          • L.A.
          • Send PM

          #19
          Originariamente Scritto da Iphone Visualizza Messaggio
          Lunedì (petto-trapezio-delt posteriore)
          Circuito YTWL con la palla e pesi da 1 kg ,
          stretching per il petto e per la schiena,
          Panca piana 4x6 è indicativo in numero di rep e di serie, il discorso è: falla e impara a farla bene, non importa quanto alzi all'inizio, importa solo che senti lavorare il petto e non le spalle
          Rematore bilanciere presa prona e larga 4x6
          croci SS aperture 90° 8-8-8
          facepull 10-10-10

          scrollate con bilancere 3x12

          Martedì (gambe-addome)

          Ytwl con palla e pesi da 1 kg ,
          stretching
          Squat 4x6
          Pressa 10-8-8-6
          GAmbe: affondi 3x8
          Stacchi GT 6-6-6 valuta tu se farli o non farli, dipende molto dalla tua "postura"....
          leg curl per femorali 4x8
          polpacci da seduto 3x8
          crunch 3x30
          Mercoledì (dorso-bicipiti)
          Ytwl con palla e pesi da 1kg ,
          stretching
          trazioni alla sbarra 4xmax
          rematore presa prona 4x6
          rematore manubrio 3x8
          pulley basso 8-6-4-4
          Pullover 3x8
          curl bilanciere 4x6
          curl manubri su panca inclinata 3x10

          Giovedì (stretching )
          tanto tanto stretching
          Venerdì (Spalle-tricipiti)
          YTWL con palla e pesi da 1 kg ,
          stretching
          distensioni su panca leggermente inclinata 4x6
          alzate laterali 4x8
          Rematore manubrio con enfasi sul deltoide posteriore (simula il movimento del rematore bilanciere presa larga) 6-8-8-10
          Pulley alto 3x8
          alzate 90 3x10
          levalo se pensi che siano troppi esercizi
          Panca stretta 3x6
          tricipiti all'ercolina 12-10-8









          Va bene così?
          correzioni a aggiunte in neretto; ho mantenuto la split, mi piace l'abbinamento petto- deltoide posteriore. per i primi tempi tieni alto gli ex per il deltoide posteriore, poi man mano riducili, è comunque un muscolo piccolo. Mi raccomando adduci sempre le scapole


          Tessera N° 7

          Commenta

          • Iphone
            Bodyweb Member
            • Oct 2013
            • 12
            • 0
            • 0
            • Send PM

            #20
            Sono stato bravo a rifarlaaa? Grazie francis sei stato gentilissimo e competente ti volevo chiedere due ultime cose quali sono gli es migliore x il deltoide? E gli addominali quali faccio e non? Gli squat mi fanno bene? Gli stacci non me la sento di farli! Il pilates aiuta?lo yoga? Aaaaa e soprattuto aggiungimi su fb si può scrivere il nome o per regolamento non posso?

            Commenta

            • Françis1992
              Bodyweb Senior
              • Jun 2009
              • 3910
              • 497
              • 270
              • L.A.
              • Send PM

              #21
              Originariamente Scritto da Iphone Visualizza Messaggio
              Sono stato bravo a rifarlaaa? Grazie francis sei stato gentilissimo e competente ti volevo chiedere due ultime cose quali sono gli es migliore x il deltoide? E gli addominali quali faccio e non? Gli squat mi fanno bene? Gli stacci non me la sento di farli! Il pilates aiuta?lo yoga? Aaaaa e soprattuto aggiungimi su fb si può scrivere il nome o per regolamento non posso?
              no, non ho nessuna competenza, quello che ho detto l'ho imparato qui su BW Non aggiungo utenti del forum su face per una questione di privacy, nulla che abbia a che fare con te eh . Ti do questo consiglio: documentati tanto in rete, come ho fatto io, e confronta ciò che man mano apprendi con ciò che ti dicono medici e istruttori: non esiste la verità assoluta, le teorie sono tante e la cosa migliore che si può fare è documentarsi il più possibile


              Tessera N° 7

              Commenta

              • albumino89
                Bodyweb Advanced
                • May 2010
                • 1028
                • 37
                • 12
                • Send PM

                #22
                Vorrei darti un paio di consigli dato che anch'io sto facendo una scheda per ipercifosi:
                _per i femorali è ottimo lo stacco rumeno con presa larga e supina + contrazione isometrica catena cinestetica posteriore alla fine di ogni ripetizione...è spiegato bene nel blog di Fabio Prescimone, ed è utilissimo per il rinforzo di glutei femorali ma anche trapezio inferiore...a differenza del rumeno classico sicuramente carichi meno ma almeno il trapezio non se ne "cade" in avanti, ingobbendoti
                -stretching per il collo: spesso nei soggetti ipercifotici il collo tende a conficcarsi nel trapezio, ed ecco che in tutti gli esercizi di spinta viene sollecitato il trapezio superiore...facendo stretching riuscirai a "liberarlo"
                -trazioni prone io le eviterei, il gran dorsale è intrarotatore dell'omero, io da quando non lo alleno più direttamente riesco a mantenere più facilmente una postura corretta.
                nel wo dorso devi concentrarti sulla muscolatura dell'upperback quindi come diceva francis movimenti di remata in orizzontale.
                -squat valuta se è il caso di farlo, io non riesco a farlo correttamente col bilanciere sui trapezi....i gomiti devono essere perpendicolari al terreno e va da sè che in un soggetto ipercifotico la scarsa mobilità della spalla rende difficile la cosa...il risultatò sarà uno squat schienato dove il lavoro dei quatricipiti sarà svolto dai lombari...sarà quasi un good morning uscito male
                -Curl bilanciere con scapole addotte e petto in fuori, altrimenti lavori anche di deltoide e trapezio superiore...se vuoi forzare non piegare la schiena ma contrai i glutei

                -

                Commenta

                • Iphone
                  Bodyweb Member
                  • Oct 2013
                  • 12
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

                  #23
                  Originariamente Scritto da albumino89 Visualizza Messaggio
                  Vorrei darti un paio di consigli dato che anch'io sto facendo una scheda per ipercifosi:
                  _per i femorali è ottimo lo stacco rumeno con presa larga e supina + contrazione isometrica catena cinestetica posteriore alla fine di ogni ripetizione...è spiegato bene nel blog di Fabio Prescimone, ed è utilissimo per il rinforzo di glutei femorali ma anche trapezio inferiore...a differenza del rumeno classico sicuramente carichi meno ma almeno il trapezio non se ne "cade" in avanti, ingobbendoti
                  -stretching per il collo: spesso nei soggetti ipercifotici il collo tende a conficcarsi nel trapezio, ed ecco che in tutti gli esercizi di spinta viene sollecitato il trapezio superiore...facendo stretching riuscirai a "liberarlo"
                  -trazioni prone io le eviterei, il gran dorsale è intrarotatore dell'omero, io da quando non lo alleno più direttamente riesco a mantenere più facilmente una postura corretta.
                  nel wo dorso devi concentrarti sulla muscolatura dell'upperback quindi come diceva francis movimenti di remata in orizzontale.
                  -squat valuta se è il caso di farlo, io non riesco a farlo correttamente col bilanciere sui trapezi....i gomiti devono essere perpendicolari al terreno e va da sè che in un soggetto ipercifotico la scarsa mobilità della spalla rende difficile la cosa...il risultatò sarà uno squat schienato dove il lavoro dei quatricipiti sarà svolto dai lombari...sarà quasi un good morning uscito male
                  -Curl bilanciere con scapole addotte e petto in fuori, altrimenti lavori anche di deltoide e trapezio superiore...se vuoi forzare non piegare la schiena ma contrai i glutei

                  -



                  Grazie mille @albuminio sei stato davvero utile seguirò i tuoi consigli se sai novità scrivi pure.... Quali esercizi dovrei evitare per coinvolgere direttamente il gran dorsale??

                  ---------- Post added at 15:59:39 ---------- Previous post was at 15:43:54 ----------

                  Tu che scheda usi visto che sei ipercifotico come me? Reputi giusta la mia scheda?ora devo andare leggero la risposta stasera e ti risponderò subito
                  Last edited by Iphone; 22-10-2013, 17:48:02.

                  Commenta

                  • albumino89
                    Bodyweb Advanced
                    • May 2010
                    • 1028
                    • 37
                    • 12
                    • Send PM

                    #24
                    io sto seguendo questa scheda (ma mi alleno a casa quindi non ho diversi attrezzi):

                    GAMBE
                    Stacco rumeno presa larga e supina 5 x 8/6 rec 2"
                    Affondi inversi 4 x 10/8 rec 1.30
                    squat sumo a corpo libero 3 x 12 rec 1.30
                    Ponte supino 2 x 20 rec 1 min
                    Calf manubrio in piedi 5 x (6+ 6 +6) rec. 1 min

                    Se avessi pressa sicuramente la farei..così come leg curl...lo squat per ora lo faccio a corpo libero dato che non ho un rack o provo a farlo leggero tramite le girate al mento, ma attento alla postura: gomiti perpendicolari al terreno scendi diritto
                    Do la priorità ai femorali prchè la mia cifosi è accompagnata da leggera lordosi

                    UPPERBACK-PETTO
                    Pulley presa larga al petto 5 x 12 (rip alte, i muscoli posturali sono prevalentemente a fibre rosse) busto fermo, bloccalo tramite contrazione dell'addome
                    Upperback elastico (in pratica un pulley alto a presa stretta) 4 x 15
                    alzate a Y ss alzate a T 4 x 12
                    Pullover Bilanciere 3 x 12
                    Panca piana manubri 4 x 6
                    mezze croci 3 x 12

                    Se avessi un rack panca piana la farei col bilanciere...se avessi i cavi le croci le farei li...se avessi una rowing machine farei lì il pulley..evito il rematore bilanciere al petto perchè non riesco a farlo bene, mi si inserisce la parte superiore del trapezio, mentre facendo movimenti di remata seduto o in piedi ho maggiore facilità ad tenere le spalle basse

                    DELTOIDI-BRACCIA-ADDOME
                    lento con manubri 4 x 6
                    Postural curl 4 x 6 (in piedi, scapole addotte, petto in fuori, schiena diritta, forza tramite contrazione glutei le ultime rip)
                    curl alternato con manubri 4 x 12 10 8
                    Frech press 4 x 6
                    push down al cavo alto 4 x 12 10 8
                    plank ss crunch su swiss ball
                    hide plank

                    Di solito si sconsiglia in lento perchè è un esercizio per il deltoide anteriore...ma io da quando lo faccio bene (schiena diritta, completamente poggiata allo schienale, senza forzare usando i trapezi sento lavorare nella fase di discesa anche l'upperback quindi ho deciso di tenerlo)

                    ---------- Post added at 15:22:50 ---------- Previous post was at 15:15:32 ----------

                    Non esiste una verità assoluta riguardo gli esercizi che fanno bene o male alla cifosi, ogni cosa è soggettiva, anche perchè non tutti abbiamo la stessa postura cifotica...devi sentire su di te quali esercizi fanno bene e quali no...fanno male gli esercizi in cui senti un forte coinvoglimento della parte superiore del trapezio, che, a mio avviso, è il muscolo che più ti fa stare curvo, piu di petto e spalle...perciò ad es. anche gli stacci da terra se riesci a farli correttamente, tenendo le scapole addotte per tutto l'esercizio vanno benissimo...ma io una volta superato il ginocchio nn riesco, la forza di gravità mi fa curvare in avanti e quindi evito.
                    Discorso simile per lo squat, almeno per il momento, ma appena avrò un rack riprenderò sforzandomi di farlo bene.

                    Invece appunto panca piana e lento avanti, esercizi solitamente sconsigliati, riesco a farli bene, tenendo le spalle bene appoggiate allo schienale e allora li faccio.

                    Evito invece i vari esercizi per il gran dorsale (trazioni, lat machine, pulley presa stretta, rematore al bacino) perchè appunto è un muscolo intrarotatore dell'omero....non è un caso che noi cifotici lo abbiamo particolarmente sviluppato ( a svantaggio però del petto)

                    Commenta

                    Working...
                    X