Consiglio su parte clavicolare\sternale del gran pettorale

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • nerchio
    Bodyweb Member
    • Oct 2013
    • 3
    • 0
    • 0
    • Send PM

Consiglio su parte clavicolare\sternale del gran pettorale

Salve a tutti. Prima di aprire questa discussione ho guardato un pochino in giro, ma ho trovato solo risposte vage, domande non proprio precise e risposte che glissavano su altro, magari causa domanda imprecisa. Quindi ho sentito la necessità di aprire una nuova discussione, tentando di esporre il mio problema in modo chiaro, per riuscire a ricevere da voi esperti indicazioni precise su come risolvere .

Vengo da 4 anni di palestra, dove bene o male sono soddisfatto di tutto. Ma dopo così tanti mesi di palestra ancora un problema che non riesco a risolvere persiste, ovvero una parte specifica del granpettorale, più precisamente la zona che va a confinare con le clavicole e la parte superiore sternale, vi mostro una immagine per farvi rendere ancora meglio conto.

la parte racchiusa e tratteggiata in rosso è quella interessata. Il pettorale minore è bel sviluppato, la parte che confina tra pettorale minore e quello maggiore inizia ad avere una fase discendente, fino ad arrivare a quasi "un fosso" nella zona sternale alta e clavicolare, come mostrato nella immagine.

Io ho sempre seguito il principio del classico BB, ovvero panca piana e inclinata, per finire con croci su panca piana e in periodi limitati parallele. Fino a poco tempo fa, visto che si stava creando questa differenza per nulla motivazionale per quanto riguarda l'incentivo a continuare, e neanche bello a vedersi onestamente(non che abbia un pettorale brutto, ma la classica spaccata sternale completa, con la parte clavicolare gonfia me la scordo ora come ora). Ho provato a cambiare allenamento, introducendo prima la panca inclinata e dopo la piana, con croci inclinate a 30 gradi,e qualche esercizio di rifinitura, nello specifico l'allenamento comprende:

Panca inclinata bilanciere
    panca piana bilanciere
    croci inclinate manubri 30 gradi
    pectoral machine
    croci ai cavi inclinato in modo tale da stressare il gran pettorale.

edit: per quanto riguarda l'allenamento mi ero dimenticato di scrivere che ho abbandonato lo schema "piramidale"(pesi crescenti) iniziando subito con il massimo carico, dopo un riscaldamento abbondante e alcune serie con pesi leggeri prima di partire subito con il massimo.

Ho avuto solo leggeri miglioramenti, il fosso continua ad esserci, anche se sento che è nato un piccolo muscolo dove prima c'era praticamente osso, ma non è tale da risultare bello gonfio, e oramai sono passati 8 mesi da quando sto privilegiando il granpettorale.

La domanda infine è: Quali esercizi posso introdurre\cambiare per far venir fuori finalmente la parte clavicolare e sternale che confina con quella clavicolare del gran pettorale? Dopo così tanta fatica e tempo non raggiungere un risultato è veramente frustrante e demotivante, mi serve il vostro aiuto.

ps: ho un appena accennato aspetto cifotico, so che può rendere l'evidenziarsi del gran pettorale più affannoso ma cmq non ne proibisce lo sviluppo, inoltre, la mia postura nonostante la leggera cifosi è ottima, anche grazie a un buon allenamento dei posteriori, schiena e trapezio.
    Last edited by nerchio; 17-10-2013, 12:27:41.
  • Alessandro33
    Super Moderator
    • Nov 2010
    • 24429
    • 338
    • 121
    • BARI e dintorni...nella mia amata Puglia!
    • Send PM

A prescindere che la forma di qualsiasi gruppo muscolare è dettata dalla genetica.....gli ex che hai elencato sono tutti i validi e incidono su tutto il torace, nello specifico ogni forma diversa di croci fatte ai cavi o con i manubri, quindi posso solo dirti di continuare ad allenarti come hai sempre fatto magari inserendo qualche tecnica intensiva
    COACH ON LINE-CONSULENZE E PROGRAMMI PERSONALIZZATI: alexbodyweb@libero.it

SCHEDE IN MONOFREQUENZA:
    http://www.bodyweb.com/threads/317223-MONOFREQUENZA-raccolta-modelli

Originariamente Scritto da Sasàs
    Oggi, dopo una fase di stop, ho preso alcune misure. In particolare, ho notato che su 35 cm di braccio, 18 sono di tricipiti e 17 di bicipiti. È normale? Mhm

Commenta

• nerchio
      Bodyweb Member
      • Oct 2013
      • 3
      • 0
      • 0
      • Send PM

he, ma dopo 4 anni inizio un pochettino a perdere fiducia....

scusa la domanda, per "tecnica intensiva" cosa intendi?

Commenta

• Alessandro33
        Super Moderator
        • Nov 2010
        • 24429
        • 338
        • 121
        • BARI e dintorni...nella mia amata Puglia!
        • Send PM

superserie, stripping, negative, triset.......eccone alcune
        COACH ON LINE-CONSULENZE E PROGRAMMI PERSONALIZZATI: alexbodyweb@libero.it

SCHEDE IN MONOFREQUENZA:
        http://www.bodyweb.com/threads/317223-MONOFREQUENZA-raccolta-modelli

Originariamente Scritto da Sasàs
        Oggi, dopo una fase di stop, ho preso alcune misure. In particolare, ho notato che su 35 cm di braccio, 18 sono di tricipiti e 17 di bicipiti. È normale? Mhm

Commenta

• Maverick87
          Bodyweb Senior
          • Mar 2012
          • 7812
          • 106
          • 34
          • Centro Italia
          • Send PM

R: Consiglio su parte clavicolare\sternale del gran pettorale

E il pullover non lo provi?
          Anche croci ai cavi dal basso verso l'alto.

Commenta

• nerchio
            Bodyweb Member
            • Oct 2013
            • 3
            • 0
            • 0
            • Send PM

Originariamente Scritto da Alessandro33 Visualizza Messaggio
            superserie, stripping, negative, triset.......eccone alcune

Mi devo informare, superserie e negative le conoscevo, ma le parole stripping e triset le sento ora per la prima volta. ^ ^

Originariamente Scritto da Maverick87 Visualizza Messaggio
            E il pullover non lo provi?
            Anche croci ai cavi dal basso verso l'alto.

Pensavo che il PO servisse più che altro per la parte bassa del petto, gran dentato e dorsali onestamente. ^ ^ Se serve invece maggiormente per il gran pettorale devo provarlo assolutamente. Croci in quel modo già inserite, effettivamente quando ho scritto la parte dell'allenamento che faccio ai cavi ho scritto male.

In ogni caso grazie a tutti per le risposte fino ad ora date. Mi informo su stripping e triset e cercherò di inventarmi qualcosa, mannaggia...
            Last edited by nerchio; 19-10-2013, 00:17:56.

Commenta

• Maverick87
              Bodyweb Senior
              • Mar 2012
              • 7812
              • 106
              • 34
              • Centro Italia
              • Send PM

R: Consiglio su parte clavicolare\sternale del gran pettorale

Il pullover con manubrio penso coinvolga di più la parte alta.

Commenta

Working...
              X