Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Metodo migliore per allenare la forza??

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Metodo migliore per allenare la forza??

    Ciao ragazzi, dopo 3 mesi di stop a causa di un'operazione chirurgica tra poco ricomincio ad allenarmi, e come ogni anno volevo iniziare con un bel ciclo di forza per almeno due mesi; l'anno scorso avevo seguito una scheda che avevo trovato qui sul forum e non mi sono trovato male, ma la voglio cambiare. innanzitutto volevo sapere se è più producente allenarmi 3 o 4 volte a settimana (nei giorni off faccio un oretta con la bici da corsa o running) e se è meglio fare una scheda alternando 2 sedute o 3. infine come è meglio dividere i gruppi muscolari in queste sedute? io avevo pensato a una cosa così a grandi linee (ipotizzando 4 allenamenti a settimana):
    seduta A (lunedi e giovedi): petto, deltoidi, tricipiti
    seduta B (martedi e venerdi): gambe, dorsali, bicipiti
    forse è troppo stressante come allenamento, quindi al limite faccio 3 allenamenti alternando ABA BAB e nei giorni off un po di bici o di corsa.
    cosa ne pensate voi? in base a quello che mi consigliate elaboro una scheda prendendo spunto dai consigli del forum e poi mi direte cosa ne pensate.

    #2
    dai un occhiata:


    http://www.bodyweb.com/allena...are-forza.html

    http://www.bodyweb.com/thread...imo-ciclo.html

    http://www.bodyweb.com/thread...-proposta.html
    UNDERGROUND BODYBUILDING MILITIA

    ALLENATORE PERSONAL TRAINER CERTIFICATO FIPE (FEDERAZIONE INTERNAZIONALE DEL CONI)

    DOTTORE IN SCIENZE MOTORIE, SPORTIVE E DELLA SALUTE

    MASSAGGIATORE SPORTIVO CERTIFICATO OLIGENESI (CSEN)



    Commenta


      #3
      grazie mille per le informazioni, ho una cosa da chiederti riguardo alla scheda con progressione. supponendo che faccia 4 allenamenti a settimana (quindi A-B-A-B) è possibile cambiare i complementari all'interno della stessa settimana, mi spiego meglio: lunedi e giovedi faccio la seduta A che dal link che mi hai postato è la seguente:
      piana in progressione
      squat in progressione
      affondi
      french press
      alzate laterali
      alzate laterali a 90°

      quello che intendo io è questo, invece che fare in entrambi i giorni gli stessi complementari, va bene lo stesso se il giovedi faccio il push down invece della french e un altro esercizio al posto delle alzate laterali?!
      stessa cosa per la seduta B, il martedi faccio quella scritta sulla discussione e il venerdi faccio il curl bilanciere invece dell'hammer e il pulley al posto del rematore??

      Commenta


        #4
        si, puoi cambiare i complementari, l'importante è che rispetti la progressione sui fondamentali!

        cmq se cambi complementari cerca di usarne di "equivalenti"
        UNDERGROUND BODYBUILDING MILITIA

        ALLENATORE PERSONAL TRAINER CERTIFICATO FIPE (FEDERAZIONE INTERNAZIONALE DEL CONI)

        DOTTORE IN SCIENZE MOTORIE, SPORTIVE E DELLA SALUTE

        MASSAGGIATORE SPORTIVO CERTIFICATO OLIGENESI (CSEN)



        Commenta


          #5
          Si certo, uso quelli che sono scritti nella discussione, come esercizio equivalente alle alzate laterali vanno bene il lento avanti e le alzate ai cavi??

          Commenta


            #6
            il lento avanti è un multiarticolare diciamo "pesante", non lo vedrei bene come sostituto della alzate laterali, le alzate ai cavi si potrbbero andare
            UNDERGROUND BODYBUILDING MILITIA

            ALLENATORE PERSONAL TRAINER CERTIFICATO FIPE (FEDERAZIONE INTERNAZIONALE DEL CONI)

            DOTTORE IN SCIENZE MOTORIE, SPORTIVE E DELLA SALUTE

            MASSAGGIATORE SPORTIVO CERTIFICATO OLIGENESI (CSEN)



            Commenta


              #7
              cosa ne pensi di questa scheda che ho fatto prendendo spunto da quella del link, ho cambiato un paio di esercizi e ho messo 4 allenamenti invece di 3:

              Lunedi:
              panca piana -progressione (sett.1-8x3/sett.2-6x4/sett.3-5x5/sett.4-4x6 mantenendo stesso carico)
              squat -progressione (sett.1-8x3/sett.2-6x4/sett.3-5x5/sett.4-4x6 mantenendo stesso carico)
              affondi 3x10
              french press 3x8
              alzate laterali 3x12
              alzate 90° 4x8

              Martedi:
              trazioni -progressione (sett.1-8x3/sett.2-6x4/sett.3-5x5/sett.4-4x6)
              panca presa stretta 4x8
              pressa 4x8
              rematore manubrio 3x8
              scrollate 3x12
              curl martello 3x10

              giovedi:
              panca piana -progressione (sett.1-8x3/sett.2-6x4/sett.3-5x5/sett.4-4x6 mantenendo stesso carico)
              squat -progressione (sett.1-8x3/sett.2-6x4/sett.3-5x5/sett.4-4x6 mantenendo stesso carico)
              Sissy squat al cavo 3x10
              french press 3x8
              alzate laterali 3x12
              alzate 90° 4x8

              venerdi:
              trazioni -progressione (sett.1-8x3/sett.2-6x4/sett.3-5x5/sett.4-4x6)
              panca presa stretta 4x8
              pressa 4x8
              pulley 3x8
              scrollate 3x12
              curl bilanciere 3x10

              il mercoledi e il sabato pensavo di fare un po di corsa o di bicicletta.

              questa è per il primo mese, nel mese successivo inserirò le leg extension, le croci e il pull down...il dubbio che ho è che sia troppo intensa, soprattutto per le gambe che vado ad allenare ogni giorno, voi cosa ne pensate??

              Commenta

              Working...
              X
              😀
              🥰
              🤢
              😎
              😡
              👍
              👎