Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Scheda palestra e perdita di peso: consigli!!

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Scheda palestra e perdita di peso: consigli!!

    Ciao!! Mi sono iscritta a questo forum perchè ho bisogno di esperti che mi diano una mano e soprattutto per chiarire certe idee... Vi chiedo subito scusa se i miei termini non saranno tecnici, ma sono neofita!!
    Non ho trovato una sezione dove presentarmi, forse sono io che sono rimbambita...

    Sono Francesca ho 26 anni...
    Sono altra 165cm e ad ora peso 68kg
    Sono sempre stata magra, o meglio "normale" il mio peso si aggirava sempre intorno ai 54/55kg... Ho sempre fatto sport (nuoto ed equitazione con qualche anno di pallavolo), ma da quando ho iniziato l'università il mio peso è cresciuto esponenzialmente.... Ho smesso di fare sport, ho fatto qualche mese in palestra: ogni anno mi iscrivevo a settembre, andavo fino a novembre e poi basta!
    Sono andata da una dietologa, sono riuscita a perdere 9kg, per poi lasciarmi andare e riprendere tutto!
    Ho seguito la Dieta Dukan, mi vergogno a citarla, ma sono qui per farmi aiutare quindi devo essere sincera!!

    Ora purtroppo o per fortuna sono arrivata ad un punto di non ritorno, al culmine della sopportazione... Mi sono iscritta in palestra e noto con piacere che c'è molto entusiasmo in me, cosa che le altre volte invece non era presente... Vedevo la palestra come un obbligo e non come un piacere...
    Ho provato il corso di spinning e mi piace moltissimo!!

    Tenendo conto che il mio obiettivo, per ora, è perdere massa grassa; il vero obiettivo sarebbe quello di avere un fisico tonico, cioè metter su massa magra, ma un passo alla volta!

    Vorrei chiedervi alcune cose:
    il mio programma sarebbe:

    LUNEDÌ: spinning
    MARTEDÌ: sala pesi
    GIOVEDÌ: spinning
    SABATO: sala pesi

    Secondo voi è troppo poco?

    Vi lascio la scheda preparatami dall'allenatore della palestra (durata 8 settimene):

    (ah dimenticavo che io ho lo strabismo rotuleo quindi la corsa su tapis roulant non è consigliata)

    6' camminata liv 6
    chest press 4x20
    ellittica 6'
    leg press 4x30
    bike 6'
    leg ext 3x20
    ellittica laterale 6'
    lat presa inversa 4x20
    camminata 6' in salita
    shoulder press 4x20
    crunch 5x20
    camminata 30'

    Con spinning potrei avere un buon miglioramento soprattutto per quanto riguarda resistenza e fiato?
    due volte spinning e 2 volte questa scheda potrebbero aiutarmi a raggiungere il primo obiettivo?

    Ho parlato con diverse persone, ma c'è chi mi ha detto che con spinning perdo solo tempo e chi mi ha detto che spinning+sala pesi è un ottimo allenamento sia per quanto riguarda il cardio che la massa (soprattutto per le braccia)....


    Ah, in ogni caso seguo la dieta datami dalla dietologa quindi mangio sano!

    Ciao e grazie

    #2
    Ti ho spostato in Allenamento, dove hai più visibilità.

    Visto che il tuo obiettivo è soprattutto la perdita di massa grassa, ti consiglio di farti una giro nella sezione Dieta & Alimentazione.

    Visto il tuo problema "rotuleo", sarebbe utili che indicassi quali esercizi puoi o non puoi fare, per cercati di consigliarti al meglio.

    Quoto sul fatto che l'allenamento migliore per te potrebbe essere sala pesi, associata ad una corretta attività di cardio .
    Tutta la saggezza di un ottimo utente in un unico post :

    Originariamente Scritto da elan
    prendere arginina(o altre supp)per aumentare i livelli di gh è come svuotare un bicchiere d acqua in un lago sperando di alzarne il livello.
    tecnicamente nn scrivono il falso quando lo affermano,ma nn specificano quanto sia irrilevante il raggio d azione
    simoone.bodyweb@gmail.com

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da SiMooNe Visualizza Messaggio
      Ti ho spostato in Allenamento, dove hai più visibilità.

      Visto che il tuo obiettivo è soprattutto la perdita di massa grassa, ti consiglio di farti una giro nella sezione Dieta & Alimentazione.

      Visto il tuo problema "rotuleo", sarebbe utili che indicassi quali esercizi puoi o non puoi fare, per cercati di consigliarti al meglio.

      Quoto sul fatto che l'allenamento migliore per te potrebbe essere sala pesi, associata ad una corretta attività di cardio .
      Grazie mille!!!
      Oggi ero di corsa, tra stasera e domani dò un'occhiata ai vari link per trovare i vari valori e poi posto la mia dieta...

      Per quanto riguarda le mie ginocchia, beh, quel che non posso fare è:
      - correre, salta, sciare, insomma tutto ciò che sollecita troppo il ginocchio
      - fare piegamenti e squat con oltre i 90° (non so bene come spigarlo, non devo piegare il ginocchio oltre i 90°)

      Per il resto posso fare tutto... Ai tempi mi fecero fare esercizi isometrici per rinforzare il quadricipite, ma ora l'importante è non sollecitare le ginocchia con colpi o cambi repentini di direzione (vedi scatti o sci).

      Bene, quindi tu ritieni che 2 ore di spinning + 2 ore di sala pesi (con anche qui un po' di cardio) sarebbe l'ideale?! Benissimo!

      Commenta


        #4
        E che ci stai 4 ore in palestra?? Troppo assolutamente (soprattutto in sala pesi). Tra l'altro, prima dovresti concentrati in sala pesi, poi vai di cardio.

        Inizierei con molto, ma molta calma, senza sfondarsi subito. Guarda, inizia a leggerti questi link. Se ti piace qualcosa, ne discutiamo:

        Ogni giorno siamo immersi da richieste di neofiti, che non sanno organizzare la loro scheda di allenamento - e ci mancherebbe altro, nessuno nasce "imparato" - o, e questo è grave, che presentano la scheda fatta dal loro trainer, scheda spesso inguardabile del tipo: "tuttaintreperdieciconaddominaliall'iniziodellas

        Questo 3d, circa un anno fa, è stato involontariamente decurtato dell'intera parte iniziale...e la cosa è spiacevole, tuttavia, non siamo riusciti a recuperare queste parti. Un vero peccato...perchè solamente nel primo post c'erano un mare di informazioni utili... Scusate il disagio:D 28.1.2012 Manx aggiornamento: 30.1.2012

        Tutta la saggezza di un ottimo utente in un unico post :

        Originariamente Scritto da elan
        prendere arginina(o altre supp)per aumentare i livelli di gh è come svuotare un bicchiere d acqua in un lago sperando di alzarne il livello.
        tecnicamente nn scrivono il falso quando lo affermano,ma nn specificano quanto sia irrilevante il raggio d azione
        simoone.bodyweb@gmail.com

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da SiMooNe Visualizza Messaggio
          E che ci stai 4 ore in palestra?? Troppo assolutamente (soprattutto in sala pesi). Tra l'altro, prima dovresti concentrati in sala pesi, poi vai di cardio.

          Inizierei con molto, ma molta calma, senza sfondarsi subito. Guarda, inizia a leggerti questi link. Se ti piace qualcosa, ne discutiamo:

          Ogni giorno siamo immersi da richieste di neofiti, che non sanno organizzare la loro scheda di allenamento - e ci mancherebbe altro, nessuno nasce "imparato" - o, e questo è grave, che presentano la scheda fatta dal loro trainer, scheda spesso inguardabile del tipo: "tuttaintreperdieciconaddominaliall'iniziodellas

          Questo 3d, circa un anno fa, è stato involontariamente decurtato dell'intera parte iniziale...e la cosa è spiacevole, tuttavia, non siamo riusciti a recuperare queste parti. Un vero peccato...perchè solamente nel primo post c'erano un mare di informazioni utili... Scusate il disagio:D 28.1.2012 Manx aggiornamento: 30.1.2012

          http://www.bodyweb.com/threads/30855...lbody-di-socio
          Grazie mille sei gentilissimo!
          Ho letto gli articoli e sono veramente interessanti... Quel che ho notato è che nonostante il mio sia un allenamento fullbody (spero di aver capito giusto), farò 8 settimane con la stessa scheda.

          In ogni caso, i giorni in cui faccio spinning (45' il lunedì e il giovedì) non faccio nient'altro se non un po' di stretching dopo. Mentre il martedì e il sabato faccio la mia scheda sopraccitata che tendenzialmente dura 2 ore...
          L'assistente di sala che mi ha fatto la scheda, mi ha detto che prima vuole che raggiunga il mio primo obiettivo (perdere un po' di massa magra) quindi mi ha alternato lavori con pesi con lavoro di cardio...

          Detto ciò il mio dubbio era: lavorando fuori soglia spesso (sì, lavoro sempre col cardio) ciò che faccio è inutile per raggiungere il mio obiettivo?

          Grazie

          Comunque nell'articolo sul cardio si parlava di quando fare esercizi cardio cioè se prima o dopo i pesi... Dite che farlo durante non sia il massimo?

          Commenta


            #6
            A, non piace la sorta di full body che ti ha proposto l'assistente di sala pesi.

            Va molto di moda (almeno nella mia palestra), fare queste presunte schede e schiaffarci dentro un pò di cardio a caso (soprattutto per le ragazze). Se vuoi farlo quando fai la sessione di pesi, sarebbe meglio piazzarlo alla fine della stessa.

            Ricordati che non c'è cardio, o pesi che tengano, se la dieta non è sistemata.
            Tutta la saggezza di un ottimo utente in un unico post :

            Originariamente Scritto da elan
            prendere arginina(o altre supp)per aumentare i livelli di gh è come svuotare un bicchiere d acqua in un lago sperando di alzarne il livello.
            tecnicamente nn scrivono il falso quando lo affermano,ma nn specificano quanto sia irrilevante il raggio d azione
            simoone.bodyweb@gmail.com

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da SiMooNe Visualizza Messaggio
              A, non piace la sorta di full body che ti ha proposto l'assistente di sala pesi.

              Va molto di moda (almeno nella mia palestra), fare queste presunte schede e schiaffarci dentro un pò di cardio a caso (soprattutto per le ragazze). Se vuoi farlo quando fai la sessione di pesi, sarebbe meglio piazzarlo alla fine della stessa.

              Ricordati che non c'è cardio, o pesi che tengano, se la dieta non è sistemata.

              Grazie mille... Seguirò il tuo consiglio e farò tutto alla fine...

              Sì sì ero giusto nella sezione dieta per postare la mia giornata tipo!
              Grazie mille!!

              ---------- Post added 16-10-2013 at 09:11:00 ---------- Previous post was 15-10-2013 at 10:11:41 ----------

              Ieri allenamento in palestra... Ho seguito il tuo consiglio e ho fatto la sessione di cardio alla fine di tutto (e un po' all'inizio come riscaldamento)... Mi sembrava di aver fatto poco, ma i muscoli oggi si fanno sentire, quindi meglio così!!

              Ho anche postato la mia dieta nell'apposita sezione!

              Commenta


                #8
                l'assistente sala pesi non ci piace molto. per il tuo obiettivo quella scheda è poco utile. proverei intanto a fare esercizi a basso peso e multiripetizioni con brevi pause trà le serie per "bruciare" anche con l'allenamento anaerobico. difficile da spiegare quì. Il lavoro che ti fà fare sulle gambe, che per le donne ha un volume simile alla parte alta maschile, è semplicemente ridicolo. Correre a piedi fà bruciare più velocemente, la mattina a stomaco vuoto ancora di più. se poi bevi pure mezzo litro d'acqua prima di partire è facile che smetti di sudare a pranzo . L'ideale sarebbe cardio la mattina presto giorno 1 - pesi giorno 2 - cardio giorno 3 e così via. non inserirei cardio mentre fai pesi. Trà l'altro se già facevi sport la tua "memoria muscolare" ti dovrebbe permettere di tornare rapidamente al peso forma. Mantieni soprattutto la costanza e la disciplina

                Commenta


                  #9
                  ...
                  Tutta la saggezza di un ottimo utente in un unico post :

                  Originariamente Scritto da elan
                  prendere arginina(o altre supp)per aumentare i livelli di gh è come svuotare un bicchiere d acqua in un lago sperando di alzarne il livello.
                  tecnicamente nn scrivono il falso quando lo affermano,ma nn specificano quanto sia irrilevante il raggio d azione
                  simoone.bodyweb@gmail.com

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da stabile.m Visualizza Messaggio
                    l'assistente sala pesi non ci piace molto. per il tuo obiettivo quella scheda è poco utile. proverei intanto a fare esercizi a basso peso e multiripetizioni con brevi pause trà le serie per "bruciare" anche con l'allenamento anaerobico. difficile da spiegare quì. Il lavoro che ti fà fare sulle gambe, che per le donne ha un volume simile alla parte alta maschile, è semplicemente ridicolo. Correre a piedi fà bruciare più velocemente, la mattina a stomaco vuoto ancora di più. se poi bevi pure mezzo litro d'acqua prima di partire è facile che smetti di sudare a pranzo . L'ideale sarebbe cardio la mattina presto giorno 1 - pesi giorno 2 - cardio giorno 3 e così via. non inserirei cardio mentre fai pesi. Trà l'altro se già facevi sport la tua "memoria muscolare" ti dovrebbe permettere di tornare rapidamente al peso forma. Mantieni soprattutto la costanza e la disciplina

                    Grazie per i tuoi consigli... Non potendo allenarmi alla mattina il tutto viene posticipato alla sera... Diciamo che più o meno il tuo consiglio lo sto seguendo, nel senso che il lunedì e il giovedì faccio spinning mentre il martedì e il sabato pesi...

                    Quindi tu dici di eliminare del tutto la parte cardio della scheda e fare solo pesi? Per le gambe cosa mi consigli?

                    In realtà è stato proprio questo assistente di sala a dirmi che lo spinning è una perdita di tempo... Mentre il medico (della visita medica) mi ha detto che sala pesi+spinning sono una buona accoppiata per raggiungermi il mio primo obiettivo (perdere massa grassa)...

                    Commenta


                      #11
                      non a caso uno fà il medico l'altro assiste in sala pesi . Ad ogn'uno il suo lavoro. non credo che l'assistente si permetterebbe mai di giudicare una diagnosi del dottore. sono tanti gli esercizi per le gambe da inserire, non c'è una donna che segue la sala pesi? loro sono più esperte. e le schede si fanno "ad personam". prima ti fà provare degli esercizi. poi , verificati i movimenti a te più congeniali ti fà una scheda che solitamente dura 4/6 settimane MAX poi si cambia! è la diversificazione a fare la differenza. Dici che la mattina non puoi...a che ora esci per andare al lavoro? non puoi proprio alzarti un'ora prima? fare 40 min (all'inizio meno, parti da 15, poi 20 e così via) di corsa, doccia, colazione e esci? sicura?...lo sò che è dura ma se solo provassi ti accorgeresti di quanta sia la differenza . se non puoi proprio allora organizzati diversamente ma sempre quando non fai pesi.
                      Last edited by stabile.m; 16-10-2013, 19:43:32.

                      Commenta


                        #12
                        No non posso proprio perché esco alle 6/6.15 vorrebbe dire alzarmi alle 4.30 per fare attività... Mi sa che a sto punto prendo appuntamento con la ragazza almeno vedo che mi dice!! Grazie!!

                        Commenta

                        Working...
                        X
                        😀
                        🥰
                        🤢
                        😎
                        😡
                        👍
                        👎