Annuncio

Collapse
No announcement yet.

ABS questo sconosciuto!

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    ABS questo sconosciuto!

    Sì, lo ammetto sono un neofita in questo mondo ed essendo solo al secondo anno di palestra, ci sono molte cose che ancora devo imparare a conoscere. Una di queste è il muscolo retto dell'addome, o gli addominali (plurale maiestatis per questo Signor Muscolo).

    In ogni allenamento giornaliero (5 a settimana) pratico questi quattro esercizi: crunch e crunch inversi (su panca piana), obliqui e lombari (su panca Hyper Extension) - [In fase di massa ognuno in 4 serie da 20 ripetizioni] - ma durante il crunch inverso non sento lavorare a pieno il muscolo. Al di là della mia forma fisica (bf 15%), durante gli altri esercizi il lavoro si sente molto.

    Sul web abbondano video e tutorial, ma non riesco a capire se sia più un movimento di rotazione di bacino o di sollevamento delle gambe. Help me!

    #2
    inizia col leggere ivi: http://www.bodyweb.com/threads/21392...sto-muscolo%21

    Commenta


      #3
      Con rotazione del bacino cosa intendi? quando fai le spinte lo ruoti anche?
      Probabilmente comunque il problema sta nell'esecuzione. Io l'inverso lo faccio con panca leggermente inclinata e spinta di bacino, volendo puoi usare anche delle cavigliere per aumentare il carico.

      Poi scusa la domanda: non sono un pò tantini 1600 addominali a settimana?

      Commenta


        #4
        R: ABS questo sconosciuto!

        Originariamente Scritto da Issue of Style Visualizza Messaggio
        Con rotazione del bacino cosa intendi? quando fai le spinte lo ruoti anche?
        Probabilmente comunque il problema sta nell'esecuzione. Io l'inverso lo faccio con panca leggermente inclinata e spinta di bacino, volendo puoi usare anche delle cavigliere per aumentare il carico.

        Poi scusa la domanda: non sono un pò tantini 1600 addominali a settimana?
        Per rotazione del bacino intendo sollevamento dello stesso dalla panca nel momento di contrazione dell'esercizio. Stile apertura "scatola di tonno"!

        Per il numero, non saprei, essendo un neofita mi sono documentato con quello che ho trovato. Ma suppongo che ogni giorno vada allenato, semmai riduco il numero? In effetti l'importante è la corretta esecuzione più che il numero.

        Ringrazio Baliano per il link, lo leggerò tutto dopo.

        Inviato dal mio Liquid MT con Tapatalk 2

        Commenta


          #5
          Nel topic linkato trovi tutto ciò che cerchi, ti anticipo già comunque in sintesi:

          -li alleni troppo: bastano anche solo 1-2 sessioni a settimana
          -non l'hai citato, ma qualora tu non lo facessi utilizza sempre un sovraccarico, come d'altronde fai per qualsiasi altro distretto muscolare
          -alimentazione, alimentazione e mmm direi ancora alimentazione: ovvero vale la pluri citata massima "gli addominali si fanno a tavola". Potrai ottenere anche la migliore ipertrofia possibile dal retto dell'addome, ma quest'ultimo non sarà visibile finchè l'adipe in eccesso lo ricoprirà

          Commenta


            #6
            R: ABS questo sconosciuto!

            Originariamente Scritto da Quoll Visualizza Messaggio
            Nel topic linkato trovi tutto ciò che cerchi, ti anticipo già comunque in sintesi:

            -li alleni troppo: bastano anche solo 1-2 sessioni a settimana
            -non l'hai citato, ma qualora tu non lo facessi utilizza sempre un sovraccarico, come d'altronde fai per qualsiasi altro distretto muscolare
            -alimentazione, alimentazione e mmm direi ancora alimentazione: ovvero vale la pluri citata massima "gli addominali si fanno a tavola". Potrai ottenere anche la migliore ipertrofia possibile dal retto dell'addome, ma quest'ultimo non sarà visibile finchè l'adipe in eccesso lo ricoprirà
            Premesso che ancora devo leggere il link (ma ho già capito che esaurirà le mie domande) il mio continuo fare addominali è dovuto all'abitudine dell'anno scorso, dove a causa di un gran dimagrimento (da bf 25% a bf 15%) ho cercato di evitare il problema "pelle appesa". Ora che effettivamente devo abbassare di poco la mia percentuale di massa grassa, forse è superfluo fare tutti questi esercizi. In ogni caso non ho parlato di alimentazione proprio perché so quanto è importante e so che ci sono sezioni apposite di questo forum. In ogni caso mi complimento con voi per l'interesse mostratomi.

            Mi farò vivo appena avrò finito di leggere il link.

            Inviato dal mio Liquid MT con Tapatalk 2

            Commenta


              #7
              Ciao,
              scusa ma esteticamente sono visibili i tuoi muscoli addominali?
              Chi mi tocca Maab spanza
              Attenzione: individuo ad elevato contenuto proteico, mantenersi alla distanza di sicurezza
              Always Work in Progress
              E' severamente vietato cadere nella pesistica ignorante



              Commenta


                #8
                R: ABS questo sconosciuto!

                Originariamente Scritto da Rhomus Visualizza Messaggio
                Ciao,
                scusa ma esteticamente sono visibili i tuoi muscoli addominali?
                A fine luglio con bf=15% la zona alta iniziava a vedersi. Con la pausa di agosto il mio bf si è alzato. E si è perso quell'effetto. Il mio obiettivo è riuscire ad arrivare, con il tempo, ad un bf stabile al 12% so che ci vorrà tempo, ma la costanza e la determinazione sono dalla mia parte. Comunque questo mio interessamento al muscolo dell'addome è semplicemente per poter conoscere meglio quel che si fa in allenamento. Come mai questa tua domanda?

                Inviato dal mio Liquid MT con Tapatalk 2

                ---------- Post added 15-10-2013 at 13:09:10 ---------- Previous post was 14-10-2013 at 19:15:10 ----------

                Da ieri credo di aver capito cosa voglia veramente dire: allenare gli addominali.

                Come il link consigliatomi dice, farli al corpo libero è poca cosa. È bastato un peso dietro la nuca per il crunch e uno alle caviglie per l'inverso ed è tutto diverso. Ho capito che allenarli tutti i giorno è inutile e dannoso alla forma estetica, quindi ho ridotto il numero di ripetizioni e i giorni di esercizio. Tre giorni d'allenamento, con un classico 3x15 ad esercizio ed un po di cardio leggera nei giorni di non allenamento degli addominali e la scheda per la massa è pronta. Un link molto valido, come del resto lo è tutto il forum. Consiglio la lettura a tutti i neofiti che vogliano sapere di più su questo favoloso muscolo.

                Inviato dal mio Liquid MT con Tapatalk 2
                Last edited by stephenpearn; 15-10-2013, 13:14:14.

                Commenta


                  #9
                  Puoi allenare i muscoli dell'addome anche solo una volta al mese piuttosto che tre volte alla settimana che sono eccessive
                  Chi mi tocca Maab spanza
                  Attenzione: individuo ad elevato contenuto proteico, mantenersi alla distanza di sicurezza
                  Always Work in Progress
                  E' severamente vietato cadere nella pesistica ignorante



                  Commenta


                    #10
                    una volta al mese?!
                    condivido il concetto di trattare l'addome come qualsiasi altro muscolo.....quindi alleniamolo.
                    Una volta al mese non porta nessun benefecio.
                    L'addome non ha solo funzione estetica, quindi consiglio di allenarlo direttamente.
                    I tricipiti vengono coinvolti in altri esercizi indiretti, proprio come altri muscoli....vedi l'addome, ma per i primi dedichiamo un lavoro diretto, la stessa cosa andrebbe fatta con gli addominali.....ora, non andiamo OT dicendo che le braccia crescono anche senza esercizi diretti, era solo per rendere l'idea....
                    il tempo è un grande maestro........ma sfortunatamente uccide tutti i suoi allievi

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da Rhomus Visualizza Messaggio
                      Puoi allenare i muscoli dell'addome anche solo una volta al mese piuttosto che tre volte alla settimana che sono eccessive
                      l'addome una volta al mese....e il petto TUTTI i giorni, 7/7....sono cose che dici da tempo....non ne capisco proprio il senso, magari spiegaci in un 3d specifico sull'argomento, cosi' non andiamo ot.
                      Grazie.

                      SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
                      Anarco-Training
                      M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
                      No mental :seg: Crew
                      Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
                      I.O.M Jesi & Vallesina

                      Le domande dell'aspirante bidibolder
                      Originariamente Scritto da TONY_98
                      Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
                      Originariamente Scritto da Perineo
                      vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
                      Originariamente Scritto da Spratix
                      C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
                      Fai da te - Il tagliando
                      Originariamente Scritto da erstef
                      Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
                      Disagio alimentare & logistica bidibolder
                      Originariamente Scritto da Gianludlc17
                      se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
                      Estetica rulez
                      Originariamente Scritto da 22darklord23
                      la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da ston Visualizza Messaggio
                        una volta al mese?!
                        condivido il concetto di trattare l'addome come qualsiasi altro muscolo.....quindi alleniamolo.
                        Una volta al mese non porta nessun benefecio.
                        Tu dici?
                        L'addome non ha solo funzione estetica, quindi consiglio di allenarlo direttamente.
                        I tricipiti vengono coinvolti in altri esercizi indiretti, proprio come altri muscoli....vedi l'addome, ma per i primi dedichiamo un lavoro diretto, la stessa cosa andrebbe fatta con gli addominali.....ora, non andiamo OT dicendo che le braccia crescono anche senza esercizi diretti, era solo per rendere l'idea....
                        Originariamente Scritto da Manx
                        l'addome una volta al mese....e il petto TUTTI i giorni, 7/7....sono cose che dici da tempo....non ne capisco proprio il senso, magari spiegaci in un 3d specifico sull'argomento, cosi' non andiamo ot.
                        Grazie.
                        Volentieri, appena trovo un po' di tempo per scrivere un 3d adeguato ed esaustivo lo faccio... Nel frattempo si può sempre provare per vedere se è vero
                        Chi mi tocca Maab spanza
                        Attenzione: individuo ad elevato contenuto proteico, mantenersi alla distanza di sicurezza
                        Always Work in Progress
                        E' severamente vietato cadere nella pesistica ignorante



                        Commenta


                          #13
                          dico dico...
                          una volta al mese non stimola il muscolo a crescere...comunque attendiamo il tuo 3d
                          il tempo è un grande maestro........ma sfortunatamente uccide tutti i suoi allievi

                          Commenta

                          Working...
                          X
                          😀
                          🥰
                          🤢
                          😎
                          😡
                          👍
                          👎