Full Modificata ABA BAB consigli e variazioni

Collapse
This topic is closed.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Nemesis84
    Ice and Cold
    • Jun 2013
    • 13177
    • 390
    • 143
    • Send PM

White credo che lo sconsigliassero a me visti i carichi esigui, perchè anche io intendo a cedimento esattamente come di ci te.
    "It' better stand tall when they're calling you out, don't bend, don't break, don't back down"

Commenta

• cipox
      Bodyweb Advanced
      • Aug 2012
      • 285
      • 1
      • 2
      • Milano Sud
      • Send PM

Originariamente Scritto da Strikeout Visualizza Messaggio
      6*5 , 5*6, 4*7 sono tutti range validi.... l'importante è comprenderne la logica ed applicare il principio dell' onda
      Strike, potresti approfondire il concetto di "onda", se possibile e se il "proprietario" del post lo consente?
      Io sto facendo una multi simile a quella di Nemesis, e come lui arrivo da un periodo di monofrequenza (anche i carichi sono simili, l'età ahimè no!!!)
      Grazie,
      cipo
      CLICCA QUI PER VEDERE IL MIO DIARIO

Commenta

• Nemesis84
        Ice and Cold
        • Jun 2013
        • 13177
        • 390
        • 143
        • Send PM

Ci mancherebbe è sempre utile!
        "It' better stand tall when they're calling you out, don't bend, don't break, don't back down"

Commenta

• Strikeout
          Banned
          • Dec 2010
          • 1456
          • 191
          • 179
          • Reiterato
          • Send PM

Un'onda classica potrebbe essere questa es. 8 5 3 1 --> 5 3 1 --> 3 1 ( 60 75 85 90 --> 75 85 90 --> 85 90 il tutto in % e nella stessa seduta ) ma se ne possono fare a bizzeffe più o meno "lunghe" .

http://www.bodyweb.com/threads/384757-Resistenza-Corsa-Forza-Fondamentali-Forza-Corpo-Libero

nel post #11 ci sono due allegati e sono schede che ho eseguito( e sto eseguendo multifrequenza5) applicando il concetto di "onda" sulle progressioni e sull'insieme serie x reps ; usando questo "modello" si possono impostare progressioni più o meno lunghe variando volumi ed intensità in maniera da focalizzare diversi aspetti ( forza massimale , mista , ipertrofia) , domani allego qualche altro esempio .
          Last edited by Strikeout; 30-10-2013, 23:00:36.

Commenta

• cipox
            Bodyweb Advanced
            • Aug 2012
            • 285
            • 1
            • 2
            • Milano Sud
            • Send PM

Un'onda classica potrebbe essere questa es. 8 5 3 1 --> 5 3 1 --> 3 1 ( 60 75 85 90 --> 75 85 90 --> 85 90 il tutto in % e nella stessa seduta ) ma se ne possono fare a bizzeffe più o meno "lunghe" .

http://www.bodyweb.com/threads/384757-Resistenza-Corsa-Forza-Fondamentali-Forza-Corpo-Libero

nel post #11 ci sono due allegati e sono schede che ho eseguito( e sto eseguendo multifrequenza5) applicando il concetto di "onda" sulle progressioni e sull'insieme serie x reps ; usando questo "modello" si possono impostare progressioni più o meno lunghe variando volumi ed intensità in maniera da focalizzare diversi aspetti ( forza massimale , mista , ipertrofia) , domani allego qualche altro esempio .
            Grazie Strike,
            considera che parli con un principiante, ben informato, ma pur sempre principiante.
            8 5 3 1 --> 5 3 1 --> 3 1 ( 60 75 85 90 --> 75 85 90 --> 85 90 il tutto in % e nella stessa seduta )
            Intendi che oggi ad esempio, vado in palestra e faccio 8@60% + 5@75% + 3@90% + 1@90% e poi ancora 5 3 1, 3 1???
            CLICCA QUI PER VEDERE IL MIO DIARIO

Commenta

• Strikeout
              Banned
              • Dec 2010
              • 1456
              • 191
              • 179
              • Reiterato
              • Send PM

Originariamente Scritto da cipox Visualizza Messaggio
              Grazie Strike,
              considera che parli con un principiante, ben informato, ma pur sempre principiante.

Intendi che oggi ad esempio, vado in palestra e faccio 8@60% + 5@75% + 3@90% + 1@90% e poi ancora 5 3 1, 3 1???
              si esatto

8x60%
              5x75%
              3x85%
              1x90%

5x75%
              3x85%
              1x90%

3x85%
              1x90%

ma bada bene che il concetto di "onda" lo intendo applicato all'intera struttura del ciclo allenante non al singolo esercizio della singola seduta .
              Last edited by Strikeout; 31-10-2013, 09:48:26.

Commenta

• santib
                Bodyweb Senior
                • Nov 2009
                • 1909
                • 166
                • 64
                • Siracusa
                • Send PM

white il cedimento concentrico all'ultima rep ci sta......anche io mi alleno così....ma settare i carichi in qs modo non è facile.....e cmq per un principiane che prima deve imparare ad addurre a non spingere con i deltoidi e a mantenersi rigido e non scomporsi....io non lo consiglio....per qs dico....... prima impara la tecnica mantenendoti una rep di buffer e poi si vede
                DIARIO

Commenta

• Strikeout
                  Banned
                  • Dec 2010
                  • 1456
                  • 191
                  • 179
                  • Reiterato
                  • Send PM

Originariamente Scritto da santib Visualizza Messaggio
                  white il cedimento concentrico all'ultima rep ci sta......anche io mi alleno così....ma settare i carichi in qs modo non è facile.....e cmq per un principiane che prima deve imparare ad addurre a non spingere con i deltoidi e a mantenersi rigido e non scomporsi....io non lo consiglio....per qs dico....... prima impara la tecnica mantenendoti una rep di buffer e poi si vede
                  QUOTO
                  Inoltre aggiungo.. per fare il cedimento concentrico... bisogna cmq impostare in piramidale... che piramidale ? come si imposta questo piramidale ? % , sensazioni ? ed inoltre per quanto tempo posso "tirare" questo piramidale? Potrei anche aggiungere che benifici ottengo a livello complessivo impostando un lavoro del genere ?

Commenta

• Nemesis84
                    Ice and Cold
                    • Jun 2013
                    • 13177
                    • 390
                    • 143
                    • Send PM

si esatto

8x60%
                    5x75%
                    3x85%
                    1x90%

5x75%
                    3x85%
                    1x90%

3x85%
                    1x90%

ma bada bene che il concetto di "onda" lo intendo applicato all'intera struttura del ciclo allenante non al singolo esercizio della singola seduta .
                    Quindi se capisco bene il tuo consiglio è un focus su tecnica e forza più che ipertrofia.

Commenta

• Strikeout
                      Banned
                      • Dec 2010
                      • 1456
                      • 191
                      • 179
                      • Reiterato
                      • Send PM

Ho postato il link di una discussione in cui vi sono due allegati... in quegli allegati sono rappresentati ben 20 settimane di allenamento.... e sintetizzano molto bene il mio pensiero...
                      Riguardo l'onda , ribadisco , il concetto "classico" di onda è quello dell'esempio.... ma questo non esula che si possa applicare a contesti più vasti , per il resto si.... io sono per la "forza" , la tecnica è conseguenziale o viceversa
                      L'ipertrofia miofibrillare dovrebbe essere la figlia naturale di questo lavoro.... o se la vogliamo porre in maniera diversa .... la base .... perchè altrimenti.... basta uno stop di qualche mese e si perde tutto , si perde volume , si perdono masse , e si perde forza.

Commenta

• Nemesis84
                        Ice and Cold
                        • Jun 2013
                        • 13177
                        • 390
                        • 143
                        • Send PM

Certo sono d'accordo, ma come ho detto i famosi 13 kg in tre mesi li persi anni fa. Nell'ultimo anno sono ripartito dalle basi e infatti durante la "pausa" estiva non ho perso praticamente nulla ne in termini di volume ne in termini di forza. Questo mi è servito anche per passare dall'approccio "a sensazione" a quello metodico, detto questo avrei preferito focalizzarmi sulla massa.
                        Se però dite che è "presto" vada per la forza.

Commenta

• Strikeout
                          Banned
                          • Dec 2010
                          • 1456
                          • 191
                          • 179
                          • Reiterato
                          • Send PM

Nemesis , il mio discorso non era riferito a te ..... credimi..... ho visto anche peggio di 13 kg persi.
                          Poi sia ben chiaro , affermo il mio punto di vista , per "fede" o per esperienza .... ed ovviamente questo non significa che gli altri non siano validi... bisogna sperimentare .... con criterio... ma bisogna cmq sperimentare .

Commenta

• Nemesis84
                            Ice and Cold
                            • Jun 2013
                            • 13177
                            • 390
                            • 143
                            • Send PM

Chiedo venia, visto il riferimento pensavo fosse correlato alla mia situazione. Sono d'accordo sullo sperimentare e proprio in questo senso il ciclo che hai postato nella discussione linkata lo trovo interessante e utile da provare sui fondamentali,

Commenta

• Nemesis84
                              Ice and Cold
                              • Jun 2013
                              • 13177
                              • 390
                              • 143
                              • Send PM

Sto le linee guida che hai postato sui fondamentali e sto cominciando ad abituarmici, volevo chiedere una info: ogni tanto mi capita il weekend di potermi allenare anche la domenica, ma avendo i due giorni di allenamento il sabato e il luendì non so mai se vale la pena di allenarmi e se si cosa fare, qualche idea?

Commenta

• Strikeout
                                Banned
                                • Dec 2010
                                • 1456
                                • 191
                                • 179
                                • Reiterato
                                • Send PM

una bella passeggiata , e sono serissimo .

Commenta

Working...
                                X