If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
ma vedi santi , il discorso è presto detto... il cedimento a me non piace, è qualcosa di viscerale... si può azzardare qualche cazzata per gruppi minori... ma cedere in squat e panca lo trovo deleterio... non solo nell'immediato ma anche a lungo e medio termine( SNC ) , ma comprendo che per molti è il contrario.... ognuno segua la propria via
sì se fossero stati 5 anni puliti e di fila sarebbe diverso, purtroppo nel periodo in cui ho vissuto a Londra circa 3 mesi non avevo modo di allenarmi e sono passato da 82Kg a 69Kg, tornato in Italia ho cominciato a lavorare e li sono cominciati i problemi di assiduità e dieta.
Sono il primo a riconoscere che son insignificanti ma faccio il possibile. Certo quello che più mi irrita è la panca se devo essere sincero, perchè negli altri vedo che quando posso allenarmi per un po di settimane con intensità e frequenza riesco ad aumentare rapidamente i carichi.
Io posso dirvi che a cedimento in questa fase mi trovo bene, ma come dice Strike capisco che dipenda molto da persona a persona. Non so quanto sia correlato ma per esempio tra le tecniche di intensità quella con cui lavoro meglio sono i drop set e per alcuni muscoli le SS.
---------- Post added at 17:17:34 ---------- Previous post was at 16:10:37 ----------
Con una scheda come quella che sto seguendo al posto che raggiungere il cedimento (ad esempio sulla panca) cosa consigliereste?
Sono sempre curioso di sperimentare.
PS se aveste altri consigli sono sempre ben accetti.
Ma vedi il discorso è proprio questo , se ti fossi allenato con "criterio" non avresti mai perso 13 kg in 3 mesi, ovvero molto probabilmente avresti perso qualcosa , ma non 13 kg... cedimento , ss , stripping , sono validi... ma in che contesto ?
( tu mi credi se ti dico che in 3 mesi io ho recuperato la forza che avevo perso in due anni di quasi fermo ( sei mesi di attività in due anni) e non sono proprio uno di primo pelo )
Parere personalissimo, se non si raggiungono ( o si hanno ) certi "standard" di forza , meglio mantenersi sul semplice , full body , multiarticolari , semplici periodizzazioni lineari con buffer e "macinare reps su reps" , poi magari.... se ne parla... di cedimento ( anche qui ci sarebbe molto da scrivere) ss stripping etc.
come dice Strike o lavori di tecnica per cercare di aumentare i carichi e quindi il cedimento lo devi dimenticare perchè non va d'accordo con la tecnica e rischi di farti male......e cmq quando parliamo di buffer non significa sottoallenarsi significa anche avere una sola rep in più
le tecniche di intensità presuppongono un minimo di carico di base ed esperienza nella gestione del carico...... perchè se fai un triplo drop set con 50 di panda finisci con il fare panca con 20 kg e ritengo che abbia poco senso
Okay capito il messaggio, quindi: abbassare il peso evitare, il cedimento, puntare sulle rep, ma a questo punto nei fondamentali per esempio in panca mantengo 6x4 o alzo magari a un 8x4?
Visti gli evidenti problemi di carico e di allenamento, mi sono ripromesso ad agosto di provare nuovi metodi e approcci per quest'anno quindi sono ben felice dei consigli.
"It' better stand tall when they're calling you out, don't bend, don't break, don't back down"
derei per ora di lasciare il 6x4 successivamente aumenti il volume di allenamento o cun termine caro a Strike "fai legna"
no Santi,..... la legna la fanno dove c'è nebbia ... sono lontano mille miglia da quei concetti e da quelle latitudini....
Ringraziando il Cielo ,non ho nulla a che spartire con "legna"
---------- Post added at 10:13:17 ---------- Previous post was at 10:04:55 ----------
nemesis , fai una sessione di "volume" da 24 a 36 reps con margine o buffer ed una sessione "intensa" da 10 a 18 reps sempre con margine , ogni sessione di allenamento incrementi di qualcosa , la tiri per 4/6 settimane e riparti... aumentando la "base" , ovviamente questo devi applicarlo ai multi , i complementari devono essere mirati e sinergici...3/4 serie per 8/10 reps ...
Okay capito il concetto lavoro sul volume. Quindi diciamo nella sessione volume si punta ad un 6x6 e per quella intensa a un 4x3 o 6x3.
I complementari già li alleno così.
grazie mille e una sola ultima domanda lo stacco rimango a un 4x4 o anche quello alzo volume?
"It' better stand tall when they're calling you out, don't bend, don't break, don't back down"
lo stacco lo fai una o due volte a settimana ?
perchè lo stacco se allenato in monofrequenza segue logiche diverse... warmup... singole o doppie pesanti e dopo volume a basse reps ( max 4 sempre con buffer)
Per il resto parti con 30 reps ( puoi usare un carico maggiore) e magari dopo arrivi a 36 ....
Due volte in dieci giorni lo stacco, quindi warmup 2-3 serie "pesanti" senza arrivare a cedimento e poi scendo di peso e faccio volume sempre in 4x per il resto in 6x5 mi pare di capire.
Grazie ancora.
Sì sì quello l'ho compreso, come è evidente nonostante mi alleni da anni il fatto di farlo nel modo sbagliato mi porta ad avere dei risultati fisici sì evidenti ma non proporzionali agli sforzi. Devo indubbiamente cambiare mentalità sull'allenamento e sulle sensazioni che mi da. Fino all'anno scorso mi allenavo 3 volte a settimana in mono con 4 esercizi per i grandi gruppi e tre per quelli piccoli e passare alla multi è stato quasi uno shock perchè mi sembrava (come sensazione) di allenare poco petto e spalle per esempio, anche se i risultati dopo un po' di tempo dicevano il contrario. Credo che lo stesso passo dovrò farlo sulle rep e sui buffer, vi ringrazio per la pazienza e temo che probabilmente in futuro dovrò rompervi ancora.
come dice Strike o lavori di tecnica per cercare di aumentare i carichi e quindi il cedimento lo devi dimenticare perchè non va d'accordo con la tecnica e rischi di farti male......e cmq quando parliamo di buffer non significa sottoallenarsi significa anche avere una sola rep in più
le tecniche di intensità presuppongono un minimo di carico di base ed esperienza nella gestione del carico...... perchè se fai un triplo drop set con 50 di panda finisci con il fare panca con 20 kg e ritengo che abbia poco senso
non sono pienamente d'accordo con ciò che hai detto. il cedimento tecnico è proprio quello di arrivare al punto di perdere la tecnica e dover "inventare" qualcosa per tirare su il peso per fare un'altra ripetizione, quindi tecnica e cedimento vanno di pari passo, metti la panca se decido di arrivare a cedimento con 100kg, faccio 15 ripetizioni, la 16^ è un po' più sporca ma la chiudo, se per farne un'altra dovrei alzare il bacino, premere sulle spalle, rimbalzare sul petto, insomma sporcare il movimento in modo grossolano, questo è cedimento. Io personalmente cerco il cedimento in ogni ultima serie di ogni esercizio, di ogni workout.
"Ho rivestito il petto con la cotta di maglia, l'anima con l'armatura della fede, non temo né l'uomo né il demonio"
Originariamente Scritto da Sean
Ciò che si indirizza verso l'alto ordina, ciò che si indirizza verso il basso disgrega.
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta