Annuncio

Collapse
No announcement yet.

serie a scalare

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    serie a scalare

    ciao a tutti, attualmente ho una scheda da tre volte a settimana per aumento massa, di mia iniziativa, ossia senza dire nulla all'allenatore che me l'ha fatta, eseguo tutti gl iesercizi con serie a scalare doppie o triple. E' molto faticoso rispetto alle serie a ugual numero di ripetizioni o rispetto alle serie piramidali, però ho notato che si cresce molto più in fretta! Faccio bene oppure dovrei mantenere qualche esercizio con serie alla vecchia maniera?

    #2
    Dovresti postare l'intera scheda per riuscire a contestualizzare il tuo allenamento...detta così rende poco l'idea.

    Commenta


      #3
      Grazie per avermi risposto! Ti scrivo qui la scheda originale:
      1° giorno


      Pettorali
      • Distensioni su panca piana 10-8-6 e peck deck alto 10-8-6 in super serie;
      • Croci panca inclinata 3x10
      • Cavi alti 3x8

      Tricipiti
      • French press 3x8
      • Push down corda tre triple a scalare 6+6+6

      Bicipiti
      • Concentrazioni 3x8
      • Curl bilanciere panca Scott 3x8


      2° giorno
      Spalle
      • Macchina lento avanti 10-8-6
      • Alzate laterali tre triple a scalare 6+6+6
      • Deltoidi posteriori al peck back 3x8
      • Slanci con bilanciere 3x8

      Bicipiti
      • Curl bilanciere in piedi 3x8

      Gambe
      • Pressa 45° 3x8
      • Leg extension 3x12


      3° giorno
      Dorsali
      • Lat inversa 10-8-6 e Rowing 10-8-6 in super serie
      • Trazioni alla sbarra 3x8
      • Pulley due triple a scalare 6+6+6

      Pettorali
      • Distensioni panca 45° 3x 8-6-4

      Tricipiti
      • Distensioni panca presa stretta 3x8

      Polpacci
      • Calf seduto 3x10

      Gli addominali sono esercizi vari fatti sempre, all’inizio di ogni seduta. Ogni seduta mi prende circa 1 ora e mezzo.

      Questa è la scheda originale,che come vedi prevedeva già qualche serie a scalare. Ora io invece faccio tutti gli esercizi con due serie a scalare: è molto faticoso ma ho notato che cresco velocemente. Faccio bene o sto esagerando?
      Grazie mille

      Commenta


        #4
        Le tecniche intensive sono un arma a doppio taglio...se non dai molta impotanza alle restanti componenti,quali alimentazione e recupero,rischi di andare in overtraining...se continui a migliorare non cambiare,ma occhio a fare poi uno scarico,e a passare successivamente a fasi di accumulo appena ti accorgi che passi in una fase di stallo e/o accusi sintomi da ot.

        Commenta


          #5
          Di gambe fai solo 2 exc (e neanche fondamentali) e oltretutto le lasci per ultimo?

          Originariamente Scritto da marcokrt 1984
          Se mi interessa, so anche fingermi al vostro livello...
          Originariamente Scritto da anto96ss
          Mh, comunque vorrei sentire prima i pareri degli altri che erano intervenuti prima, Ramos, ​Body80 e gli altri

          Commenta


            #6
            grazie Marco.....ma che cos'è una fase di accumulo?

            Commenta


              #7
              La scheda secondo me è da rifare quasi tutta...gambe sottoallenate, bicipite sovrallenati, allenamento mal impostato...
              Last edited by S3t; 05-10-2013, 08:59:28.

              Commenta


                #8
                ciao S3t a dire il vero le gambe sono un pò sottoallenate perché gliel'ho chiesto io, ossia la parte inferiore del corpo non mi interessava molto...perché dici allenamento mal impostato? Puoi darmi suggeriumenti?

                Commenta


                  #9
                  dovresti allenare in maniera adeguata tutti i muscoli.....sottoallenare alcuni distretti, oltre a rendere meno armonioso il fisico, può portare a problemi posturali
                  il tempo è un grande maestro........ma sfortunatamente uccide tutti i suoi allievi

                  Commenta


                    #10
                    Concordo con i ragazzi riguardo allo squilibrio di volume nei distretti muscolari con i relativi problemi che potrebbero presentarsi di conseguenza..... cmq le fasi di accumulo, sono quelle in cui lavori con enfasi sul volume ed al tempo stesso diminuisci l'intensita' applicata.

                    Commenta


                      #11
                      Senza dimenticare che allenare le gambe non significa automaticamente "farle diventare" grosse eh!!

                      Commenta

                      Working...
                      X
                      😀
                      🥰
                      🤢
                      😎
                      😡
                      👍
                      👎