Ripresa allenamenti dopo infortunio

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Narvalo
    Bodyweb Advanced
    • May 2012
    • 197
    • 10
    • 33
    • Fortezza delle Scienze
    • Send PM

    Ripresa allenamenti dopo infortunio

    Ciao a tutti…
    sono nuovamente a chiedere un aiuto.
    Da 4 mesi abbondanti sono completamente fermo a causa di un'ernia discale che la diagnosi classificò impietosamente come "prechirurgica" e varie profusioni.
    Adesso inizio a star meglio e vorrei riprendere piano piano l'attività, dietro consenso di chi mi ha curato evitando l'operazione.
    Dato che non mi è mai capitato di avere uno stop per infortunio, soprattutto di questo tipo, non so bene come riniziare.
    Ho dato un'occhiata al forum e soprattutto al diario dell'utente Santib per il problema più o meno comune, ma differìisce comunque dalla mia attuale situazione.
    Vorrei capire se è conveniente ripartire da un programma di forza (che però basandosi su basse rep a carichi alti non so se è consigliabile…avevo pensato al 5-3-1 viste le percentuali che usa) o da una classica monofrequenza (per la quale sarei più facilitato nel buttarne giù una) e con quale criterio dovrei scegliere il tonnellaggio (termine che nel mio caso è comico) rispetto a quando mi son dovuto fermare.
    Il problema maggiore, per me, sarà sostituire o meglio, l'obbligata omissione di squat e stacco.
    Il primo lo sostituirei con l'hip bell squat, ma non avendolo mai fatto, non saprei come distribuire serie e ripetizioni.
    Anche il rematore, vorrei capire se è consigliabile, magari facendolo su panca inclinata.
    Se qualcuno ha qualche consiglio per indirizzarmi, poi sarò io a proporvi una scheda.

    ---------- Post added at 14:47:45 ---------- Previous post was at 11:57:44 ----------

    Intanto provo a buttar giù una scheda tenendo conto di ciò che mi è stato consigliato di evitare.
    Aggiungo i dati dell'attuale condizione…1,80x76kg (non finirò mai di ringraziare tutti coloro che intervennero per aiutarmi in un vecchio post sull'alimentazione), BF non la conosco e non m'interessa, uso lo specchio e mi vado bene, ho solo "il bisogno" degli allenamenti.
    Riprenderei dai 5/6 pasti al giorno per un totale di 2500/3000 calorie (riposo e allenamento)


    Come carichi partirei da un 50% rispetto a quelli che avevo per una settimana.
    Considerato questo, cioè un dispendio modesto, mi allenerei almeno 4 volte a settimana e per la mancanza di troppi esercizi, ma proprio questo fattore mi crea confusione sia sulle sedute che sulla divisione dei giorni dall'allenamento.


    Sono sempre in home gym, quindi gli esercizi sono in base anche alla modesta attrezzatura, che credo però, più che sufficiente almeno per me.


    Diminuirei anche i tempi nei fondamentali, visti i carichi o comunque attenderei il tempo fisiologico, quindi questi li ometto…insomma la butto giù, poi si vede che succede…


    A
    Panca piana 4x6
    Rematore 2 manubri su inclinata 3x8 90
    Panca declinata 4x8 90
    Trazioni 5x5 (solo supine per il momento) 90
    Croci piana 3x12 60

    Curl Bilanciere 4x6 120
    Curl inclinata 3x8 60


    B
    Hip belt Squat ?
    Leg ext 4x8 60
    Leg curl 3x8 60

    Addome


    C
    Trazioni con sovraccarico 6x4 120
    Inclinata manubri 4x8 90
    Rematore 2 manubri su inclinata 4x8 90
    Panca piana manubri 3x8 60
    Alzate a 90 4x8 60

    Skull crash 4x8 90
    French press 3x10 60


    Le gambe, più del resto, non so proprio come organizzarle, anche perché la risposta definitiva se posso iniziare a riallenarle l'avrò settimana prossima, mentre per ora son sicuro dell'upper, ma volevo dare un quadro generale e non scrivere notizie un po' alla volta.
    Accetto anche consigli su esercizi a corpo libero, che farei volentieri, dai piegamenti a…tutto, basta alzarmi dal divano.


    So che è una situazione complicata, quindi ringrazio anticipatamente chi interverrà, ma capirei anche la non possibilità d'interventi.
  • Narvalo
    Bodyweb Advanced
    • May 2012
    • 197
    • 10
    • 33
    • Fortezza delle Scienze
    • Send PM

    #2
    ....venghino siori e siore, l'uomo ernione vi stupirà nel nuovo spettacolo tutto aggratisss.....

    Lo so, fa schifo, è incompleta, è una situazione da neuro....ma un commentino buttato là, in pausa caffè, giusto per un aiutino anche superficiale?...no eh...

    Commenta

    • ston
      cfh supermod
      • Nov 2011
      • 17684
      • 273
      • 197
      • Send PM

      #3
      data la complessità della tua situazione è consigliabile farsi seguire direttamente. fornisci a chi ti seguirà tutte le lastre e le info del caso. Non ce ne volere ma è meglio chiudere, fai le cose per gradi, iscriviti in palestra e quando e se le cose andranno effettivamente torni in HG.
      il tempo è un grande maestro........ma sfortunatamente uccide tutti i suoi allievi

      Commenta

      Working...
      X