Problema con il recupero tra le serie. Migliorabile?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • debe
    Bodyweb Advanced

    • Jul 2007
    • 3682
    • 116
    • 19
    • Pisa
    • Send PM

    Problema con il recupero tra le serie. Migliorabile?

    Buongiorno,
    brevemente vi espongo quello che io ritengo essere a questo punto un mio problema d'allenamento: se mi alleno a cedimento continuo ad ogni serie e faccio recuperi di 60", in tutte le serie dopo la prima ho un crollo notevole del risultato, forse un po' troppo notevole. Es: se mi metto a fare trazioni alla sbarra, alla prima serie magari arrivo a 15, ma se dopo 60" riparto, nella seconda serie ottengo risultati che girano intorno al valore di 8 e non di più. Se riparto ancora si rasenta il 6, e via dicendo. Con le flessioni il risultato è ancora più evidente, poiché nella prima serie supero anche le 40, ma se riparto dopo 60" difficilmente arrivo a 20. Visto e considerato che tante persone (autorevoli, parlo anche di libri eh) suggeriscono un allenamento con pause molto brevi per lo sviluppo della massa, mi chiedo se sono io ad avere un problema o se sto sbagliando qualcosa. E se fossi io ad avere un problema sul recupero, se esistono modi per riuscire a migliorare in tal senso.
    Grazie a tutti.

    ---------- Post added at 10:01:10 ---------- Previous post was at 09:59:27 ----------

    ps: ovviamente trazioni e flessioni sono solo un esempio, gli esercizi che faccio in palestra sono quelli principali per ogni gruppo muscolare.
  • SiMooNe
    « Go to hell! »
    • Oct 2012
    • 13098
    • 294
    • 493
    • Roma
    • Send PM

    #2
    I tuoi dati e anzianità di allenamento?? Risulta difficile consigliarti se non posti un programma che stai eseguendo...

    Per i recuperi ti consiglio di leggere questo link: http://www.bodyweb.com/threads/22709...are-una-scheda.

    A seconda dell'esercizio, in genere, i recuperi (dipendono anche da che tipo di intensità stai utilizzando, ma dal programma in generale che stai eseguendo), differiscono.
    Tutta la saggezza di un ottimo utente in un unico post :

    Originariamente Scritto da elan
    prendere arginina(o altre supp)per aumentare i livelli di gh è come svuotare un bicchiere d acqua in un lago sperando di alzarne il livello.
    tecnicamente nn scrivono il falso quando lo affermano,ma nn specificano quanto sia irrilevante il raggio d azione
    simoone.bodyweb@gmail.com

    Commenta

    • Giulio85
      PL a progetto

      • Jun 2011
      • 3143
      • 111
      • 80
      • Roma
      • Send PM

      #3
      se lavori a cedimento è normale che dopo 60" hai un recupero incompleto.
      per bissare il risultato della prima serie fatta a cedimento dovresti riposare 3-5min.
      se vuoi lavorare con un pausa così breve il cedimento ti consiglio di raggiungerlo all'ultima serie in programma.
      se fai 15 trazioni, e devi fare 4 serie, potresti fare un 4x8-10
      sostenitore delle pari opportunità per le proteine vegetali

      Originariamente Scritto da roberto11
      L'addominale in vista e' sintomo di debolezza

      Commenta

      • debe
        Bodyweb Advanced

        • Jul 2007
        • 3682
        • 116
        • 19
        • Pisa
        • Send PM

        #4
        Ho quasi 29 anni e mi alleno da 5-6. Il fatto è che non mi sono mai allenato con pause così brevi, diciamo che il mio standard (ovviamente cambiava a seconda dell'obiettivo) è sempre stato 120" sugli esercizi più grossi e 90" sugli esercizi più leggeri. 60" l'ho utilizzato nel tempo esclusivamente per l'addome e forse qualche volta per i polpacci.
        Per ora non sto seguendo nessun programma, sto ripartendo adesso dopo 4 mesi di stop, ma conto di entrare in regime dalla prossima settimana, per questo ho anticipato la domanda.
        Ho letto Cianti e qualcosa di Brawn ed entrambi mi sembrano in linea con la tesi che per sviluppare massa bisogna far bruciare i muscoli lavorando sull'acido lattico, solo che poi quando fanno esempi di numero di ripetizioni, io non mi trovo con il recupero, ovvero faccio meno di quello che sembrerebbe potrebbero fare gli altri. Se faccio 8 ripetizioni alla panca piana e all'ottava cedo (nel senso che la nona non entra senza aiuto), dopo 1 minuto non riesco a farne più di 4 e mi sembra davvero poco. È come se avessi sempre bisogno di un tempo lungo per smaltire l'acido, ma una volta smaltito non è più l'allenamento che vorrei provare. Sto provando anche a correre un bel po' ora, sperando di guadagnare un po' di capacità lattacida, ma ho iniziato ora, quindi non so se mi darà i risultati sperati.

        Commenta

        • giuseppemarasta
          Bodyweb Member
          • Jan 2013
          • 23
          • 1
          • 0
          • Send PM

          #5
          Originariamente Scritto da debe Visualizza Messaggio
          Ho quasi 29 anni e mi alleno da 5-6. Il fatto è che non mi sono mai allenato con pause così brevi, diciamo che il mio standard (ovviamente cambiava a seconda dell'obiettivo) è sempre stato 120" sugli esercizi più grossi e 90" sugli esercizi più leggeri. 60" l'ho utilizzato nel tempo esclusivamente per l'addome e forse qualche volta per i polpacci.
          Per ora non sto seguendo nessun programma, sto ripartendo adesso dopo 4 mesi di stop, ma conto di entrare in regime dalla prossima settimana, per questo ho anticipato la domanda.
          Ho letto Cianti e qualcosa di Brawn ed entrambi mi sembrano in linea con la tesi che per sviluppare massa bisogna far bruciare i muscoli lavorando sull'acido lattico, solo che poi quando fanno esempi di numero di ripetizioni, io non mi trovo con il recupero, ovvero faccio meno di quello che sembrerebbe potrebbero fare gli altri. Se faccio 8 ripetizioni alla panca piana e all'ottava cedo (nel senso che la nona non entra senza aiuto), dopo 1 minuto non riesco a farne più di 4 e mi sembra davvero poco. È come se avessi sempre bisogno di un tempo lungo per smaltire l'acido, ma una volta smaltito non è più l'allenamento che vorrei provare. Sto provando anche a correre un bel po' ora, sperando di guadagnare un po' di capacità lattacida, ma ho iniziato ora, quindi non so se mi darà i risultati sperati.

          Sinceramente anche io sto lavorando per la prima volta con 60" di recupero tra le serie e mi sto trovando benissimo: perdo grasso e aumento massa (fonte Tudor Bompa Serious Training Strenght)
          però prima di iniziare ho fatto un mese di "adattamento": 4 volte a settimana per un mese ho fatto un circuit training
          corsa, poi una serie per ogni esercizio (scheda in multifrequenza) con 60" di recupero e ripetevo il tutto 3 volte
          ogni settimana aumentavo o il carico, o le serie o le ripetizioni, con l'obiettivo di stressare sempre un pò il corpo

          ti dico che all'inizio è stato pesantissimo (ho vomitato 2 volte) però se abitui i corpo a lavorare con questo schema non dovresti avere i problemi di cui sopra

          ps anche io con 60" di recupero cedo per alcuni esercizi nella terza serie, ma secondo me è normale che sia così, è proprio alla base della teoria di riferimento

          Commenta

          • debe
            Bodyweb Advanced

            • Jul 2007
            • 3682
            • 116
            • 19
            • Pisa
            • Send PM

            #6
            Grazie giuseppemarasta per aver riportato la tua esperienza. Sicuramente allenandomi sempre così migliorerò, ma vedendo che per fare serie con un numero di ripetizione decente devo mettere pesi bassissimi, allora mi chiedo se così facendo (cioè abbassando i carichi) posso sviluppare massa o se faccio del lavoro inutile. Tra l'altro la mia scelta deriva anche dal fatto che vorrei abbassare la percentuale di massa grassa, ma non vorrei perdere massa muscolare e se possibile nemmeno peso totale.
            Per ora non sto facendo circuiti però in questa settimana mi sono allenato 4 volte così:
            - 45 minuti di tappeto ad una media di circa 10-10,5 km/h (parto a 9, finisco a 11)
            - 1, max 2 esercizi riguardanti lo stesso distretto muscolare, da 4 serie tutte a cedimento con pause di 60-90 secondi in base all'esercizio.
            Ma questa era una settimana di introduzione, visti i 4 mesi di stop. Credo comunque che lavorare in multifrequenza in questo caso sia più efficace. Almeno credo, ma cerco pareri esperti.

            ---------- Post added at 21:47:43 ---------- Previous post was at 21:45:15 ----------

            Ah, ovviamente gli esercizi sono più di 1-2 eh, ne faccio circa 5-6 diversi.

            Commenta

            Working...
            X