scheda base in sticky + home gym limitata + vertigini posizionali

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Cenzine
    Bodyweb Member
    • Jun 2013
    • 34
    • 0
    • 0
    • Send PM

    scheda base in sticky + home gym limitata + vertigini posizionali

    Originariamente Scritto da Hulkhogan Visualizza Messaggio
    Una progressione di 6 mesi di allenamento per un principiante assoluto o per chi si è sempre allenato male.

    1° mese

    LUN e VEN
    Squat 3x12
    Leg curl 3x10
    Spinte c/bil su piana 3x12
    Rematore c/bil 3x12
    Lento Avanti c/bil 2x12
    Lat machine 2x12
    Curl c/bil 2x15
    Spinte in basso 2x15
    Abs 3x15

    MER
    Affondi c/man 3x12
    Leg curl (un'altra versione se è disponibile) 3x12
    Spinte c/man su inclinata 3x12
    Rematore c/1 man 3x12
    Spinte in alto c/man 2x12
    Lat machine inversa 2x12
    Curl c/man 2x15
    Spinte in basso con corda 2x15
    Abs 3x15


    Salve a tutti,
    Ho deciso di iniziare ad allenarmi e sto allestendo una mini-home gym
    Vorrei seguire questa scheda di allenamento ma ho a disposizione soltanto
    1 panca (inclinabile 45% e piana)
    2 manubri da 10kg (ho intenzione di acquistare una coppia manubri con molle e qualche peso per poter variare)
    1 cable machine (avrò la coppia a disposizione in futuro ma per il momento ho solo UN MACCHINARIO con gancio sopra e sotto, come attacchi ho una sbarra larga, un pulley, una maniglia)
    1 tapis roulant (faccio cardio 3-4 volte a settimana)

    Sto facendo un po' di esercizi "generici" da una decina di giorni, niente di impegnativo, applico qualche ricordo della scheda-base che facevo in palestra un po' di anni fa.

    PREMESSA:
    avrei bisogno di particolari consigli su alcuni tipi di esercizi in quanto soffro di vertigini posizionali. Soffro di forte nausea e senso di vomito se mi stendo sulla schiena con gli occhi rivolti verso l'alto o comunque la testa appoggiata completamente parallela alla schiena. Tempo fa andavo in palestra e non ne soffrivo, adesso se provo a fare ad esempio french press ho la nausea per le successive due ore. Eviterei la panca piana ad esempio e cercherei di fare quanto più possibile esercizi conservando la posizione eretta oppure steso sulla pancia.

    DOMANDA: senza particolari pretese posso variare gli esercizi adattandoli ai macchinari che ho? A parte i manubri e la possibilità di "ricomporre" la coppia di cable machine potendo magari comprare qualche attacco extra, non voglio investire per ora molto denaro nella home gym. Potrei acquistare anche un bilanciere ma non saprei di che misura prenderlo


    Detto questo pensavo di trasformare la scheda:

    Squat 3x12 -> squat corpo libero o con bilanciere (per ora anche sbarra di ferro che uso ai cavi)
    Leg curl 3x10 -> (avrei bisogno di sostituire almeno la panca piana)
    Spinte c/bil su piana 3x12 -> (avrei bisogno di consiglio su come sostituirlo per via del problema vertigini)
    Rematore c/bil 3x12 -> posso farlo con manubri al momento su panca inclinata oppure ai cavi
    Lento Avanti c/bil 2x12 -> OK
    Lat machine 2x12 -> ok ai cavi
    Curl c/bil 2x15 -> ok
    Spinte in basso 2x15 -> ok ai cavi
    Abs 3x15 -> ok panca o corpo libero


    Affondi c/man 3x12 --> OK
    Leg curl (un'altra versione se è disponibile) 3x12 --> con cosa potrei cambiarlo?
    Spinte c/man su inclinata 3x12 -> OK
    Rematore c/1 man 3x12 -> OK
    Spinte in alto c/man 2x12 -> OK
    Lat machine inversa 2x12 -> OK
    Curl c/man 2x15 -> OK
    Spinte in basso con corda 2x15 -> OK
    Abs 3x15 -> OK




    Grazie per i consigli
  • Cenzine
    Bodyweb Member
    • Jun 2013
    • 34
    • 0
    • 0
    • Send PM

    #2
    Up?:d

    Commenta

    • Cleeius
      Bodyweb Advanced
      • Jun 2013
      • 650
      • 19
      • 44
      • Send PM

      #3
      Ti dò un consiglio personale, compra i manubri con la rondella, perchè le molle a volte non reggono, o perlomeno può succedere che scivolan via.. Riguardo la nausea, avrei una domanda, probabilmente banale ma.. come dormi se non puoi stenderti? Cioè scusa ma.. se ti dà fastidio appoggiare la testa in parallelo alla schiena.. non farlo. Mettiti un cuscino od un rialzo sotto la testa.. non rovina il french press o la panca, l'importante è l'esecuzione. Auguri

      Commenta

      • Cenzine
        Bodyweb Member
        • Jun 2013
        • 34
        • 0
        • 0
        • Send PM

        #4
        Originariamente Scritto da Cleeius Visualizza Messaggio
        Ti dò un consiglio personale, compra i manubri con la rondella, perchè le molle a volte non reggono, o perlomeno può succedere che scivolan via.. Riguardo la nausea, avrei una domanda, probabilmente banale ma.. come dormi se non puoi stenderti? Cioè scusa ma.. se ti dà fastidio appoggiare la testa in parallelo alla schiena.. non farlo. Mettiti un cuscino od un rialzo sotto la testa.. non rovina il french press o la panca, l'importante è l'esecuzione. Auguri
        grazie mille per il consiglio.. sapresti indicarmi qualche marca in particolare entry level? anche online ed anche in pvt.

        Per le vertigini posizionali sono conseguenza di un problema all'organo vestibolare che mi provocano uno sfasamento degli otoliti. Dormo sul fianco e comunque mi capita solo con determinate posizioni non tutte quelle in cui sono disteso

        Commenta

        • Cleeius
          Bodyweb Advanced
          • Jun 2013
          • 650
          • 19
          • 44
          • Send PM

          #5
          Bhè cè il semplice kit di manubri al decathlon, con le rondelle..

          Commenta

          Working...
          X