Nuova scheda, consigli su superserie e ipercifosi.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Dehor
    Bodyweb Advanced

    • May 2009
    • 73
    • 5
    • 9
    • Send PM

    Nuova scheda, consigli su superserie e ipercifosi.

    Salve a tutti. Vorrei gentilmente dei consigli sulla scheda che ho pensato di fare.


    Ho 35 anni e qualche annetto alle spalle di allenamento coi pesi, vengo però da un anno e mezzo di quasi stop e da un fortissimo dimagrimento (30 Kg).

    Durante il dimagrimento ho continuato a fare pesi per preservare un pò di massa magra, con full body 2 volte a settima, (da qui quel "quasi" stop) ora vorrei strutturare meglio la cosa e ricominciare a spingere.


    In merito alla scheda ho tenuto conto di tre mie esigenze ed è su queste che chiedo maggiori consigli in particolare sui punti due e tre.


    1 Vorrei allenare le gambe da sole, perché in realtà potrei andare in palestra solo 2 volte a settimana, quella per le gambe “rubo” una pausa pranzo e il tempo è davvero minimo e anche le due altre sedute devono essere “brevi”.


    2 Ho un atteggiamento ipercifotico (con conseguente iperlordosi) quindi la scheda che ho pensato di adottare tiene conto di tutti i consigli che ho letto. Ma ho comunque lasciato alcuni esercizi “dubbi” che però adoro (ho segnalato i dubbi), eventualmente, se proprio non si possono fare, per favore consigliatemi con cosa sostituirli.


    3 Allenandomi da solo spesso non ho la possibilità di un training partner quindi avevo pensato di portare tutti gli esercizi di isolamento al cedimento con peso decrescente, a me è una cosa che piace davvero moltissimo, ma sinceramente non so se va bene.


    Petto – Tricipiti- Spalle (Anteriori e laterali)


    Bilanciere panca piana 4 x 6 (so che non andrebbe fatto, al limite pensavo di farlo scendendo bene e risalendo a metà)
    Croci su inclinata 3 x 8
    Croci su panca piana 3 x 12 (qui avevo messo il pullover ma ogni volta anche con pesi bassi e movimento non ampio mi fa male una spalla)
    Spinte in alto dietro la nuca 4 x 6
    Pusch Down con corda 3 x 10
    Spinte in alto dietro la nuca (una sola serie con peso decrescente fino al cedimento completo)
    Lento avanti con manubri 3 x 8 (esercizio che forse dovrei evitare)
    Alzate laterali 3 x 10
    Alzate laterali (una sola serie con peso decrescente fino al cedimento completo)

    Gambe


    Leg press 45 4 x 6
    Leg ex 3 x 10
    Leg curl 3 x 10
    Calf in piedi 4 x 15


    Dorso – Bicipiti – Spalle (posteriori)


    Lat machine avanti con presa larga 4 x 6
    Pulley 3 x 8
    Vertical Row 3 x 10 (con presa alta e cercando di far lavorare i deltoidi posteriori)
    Alzate laterali a 90° 3 x 10
    Alzate laterali a 90° (una sola serie con peso decrescente fino al cedimento completo)
    Curl sbarra ez su panca (esercizio che forse dovrei evitare)
    Hummer curl da seduto 3 x10
    Hummer curl da seduto (una sola serie con peso decrescente fino al cedimento completo)
    Addome con sovraccarico 4 x 15 + crunch con mani al petto fino al cedimento

    PS non ho messo stacchi perché li faccio proprio malissimo, sono scoordinato all’inverosimile in quell’esercizio e come detto non ho nessuno che mi aiuta per cui nel dubbio li vorrei evitare.


    Grazie a tutti in anticipo per l'aiuto.
  • Adama
    Bodyweb Senior
    • Feb 2010
    • 653
    • 61
    • 115
    • Send PM

    #2
    Ciao Dehor, non so se puo' aiutarti ma ricordavo questo post (http://www.bodyweb.com/threads/32745...=scheda+cifosi) in cui e' stata proposta una scheda ben rivista nei dettagli, proprio per problemi relativi alla Cifosi.
    LA LUNGA MARCIA

    Commenta

    • Dehor
      Bodyweb Advanced

      • May 2009
      • 73
      • 5
      • 9
      • Send PM

      #3
      Ciao Adama, innanzi tutto grazie mille per il link anche se lo avevo già letto,lho riletto con interesse. La scheda che mi sono fatto è frutto di un po di r
      icerche, in linea di massima so cosa posso e non posso fare, solo che lho riadattata ai miei gusti personali e messo delle serie a cedimento. Su questi elementi nuovi non ho punti di riferimento ed è qui che ho paura di sbagliare. A te che pare della scheda??

      Commenta

      • Adama
        Bodyweb Senior
        • Feb 2010
        • 653
        • 61
        • 115
        • Send PM

        #4
        La ripartizione in se non mi sembra male ma ci vorrebbe qualcuno maggiormente esperto per una valutazione completa.
        Forse e' poco sulle gambe.
        Come mai niente Trazioni?
        Tieni conto che anch'io ho una cifo-lordosi e paradossalmente ho quasi annullato la cifosi (cosa che la fisiotrapista ha immediatamente notato e in se non e' una cosa buona*) a forza di fare Panca e Squat.
        Nel caso della Panca penso per via della ricerca dell'arco e adduzione delle scapole.



        (* mi ha spiegato che l'azzeramento della curvatura e' l'estremo opposto quindi e' una tendenza non salutare per la colonna)
        LA LUNGA MARCIA

        Commenta

        • Dehor
          Bodyweb Advanced

          • May 2009
          • 73
          • 5
          • 9
          • Send PM

          #5
          Non sapevo il fatto che annullare la cifosi potesse essere un problema, ma dopo aver letto la spiegazione effettivamente il discorso non fa una piega. Quanto alle trazioni non le ho messe per una ragione stupidissima, in palestra hanno quella macchina che ha la pedana per aiutare nella spinta (perdona ma non mi ricordo il nome) e mi viene scomodissimo farle li, per cui avevo optato per farle al ranch per lo squat ma anche li non era il massimo per cui le ho tolte, anche perché non tutti sono concordi nel consigliare a chi ha un atteggiamento cifotico.
          Grazie ancora per L'interessamento!

          Commenta

          • liut
            Bodyweb Member
            • May 2007
            • 11
            • 1
            • 0
            • Send PM

            #6
            Originariamente Scritto da Dehor Visualizza Messaggio
            Bilanciere panca piana 4 x 6 (so che non andrebbe fatto, al limite pensavo di farlo scendendo bene e risalendo a metà)
            Se vuoi farlo risalendo a metà va bene ma comunque la panca piana è un esercizio che non fa contrarre completamente il pettorale quindi non lo vedo poi così sbagliato farlo a rom completo.

            Aggiungerei esercizi per il trapezio, muscolo chiave per chi soffre di ipercifosi. potresti inserire esercizi quali: shrug, pulley con sbarra al petto o rematore al petto.

            Commenta

            • Dehor
              Bodyweb Advanced

              • May 2009
              • 73
              • 5
              • 9
              • Send PM

              #7
              Liut grazie, effettivamente il movimento di chiusura non è eccessivo sulla panca piana, potrei anche completarlo, magari concentrandomi al massimo sull'esecuzione.Il trapezio lo avevo dimenticato, è importante e va fatto. Inserirò il giorno del dorso delle scrollate con i manubri 3 x 8 o 3 x10.

              Per quanto riguarda le serie in stripping ho letto un po' e sono arrivato alla conclusione che è ancora presto, prima devo aumentare la forza, fare lavoro intensivo adesso credo sia prematuro.
              Last edited by Dehor; 01-10-2013, 16:51:38.

              Commenta

              Working...
              X