Ciao a tutti, ho 20 anni mi alleno da circa 4 con diciamo "continuità". Sono alto 184 e peso 71kg (ero arrivato a 74 ma l'estate mi ha ucciso) ho pochissima massa grassa, ho l'addome in vista pur non avendoci mai prestato attenzione. Ho un ottimo V-shape (petto 102 e vita 78) di costituzione e nonostante il peso sia basso rispetto alla mia altezza sono abbastanza "ipertrofico" .Ho sempre fatto quello che trovavo scritto nella scheda senza pormi tante domande, il problema è che da settembre vado in una palestra dove le schede mi sembrano fatto ad minchiam (per quello che io ne possa capire) e in sala ogni domanda sembra di troppo. Ho utilizzato molto la funzione cerca e ho letto tutti i 3d in evidenza. Mi rimangono comunque alcuni dubbi. Ogni quanto vanno fatte schede di forza e di massa? da cosa devo partire? tenendo in considerazione il periodo di stop estivo... quando devo alternarle? detto questo volevo qualche consiglio magari un'esemplificazione di una buona scheda tipo da cui poter partire. Grazie mille!!!!!!
Chiarimenti
Collapse
X
-
La “ciclizzazione” dell’allenamento Qualche spunto di riflessione e qualche proposta di un “non tecnico” Spesso ripetiamo che è importante la “ciclizzazione” dell’allenamento. Che cosa intendiamo con questo termine? All’espressione vanno attribuiti almeno due
dato che ho già capito come girerà nei prossimi mesi, posto un elenco di alcuni link contenenti programmi di forza perché giustamente è settembre e si deve far forza e dunque seguire strani cicli inventati da qualche guru al nord della siberia che si allenava per sopravvivere alla lotta contro gli orsi. Ricordo però a tutti
Per tutti coloro che intendono allenarsi in monofrequenza, apro il seguente topic dove posterò vari modelli di schede seguendo questa metodologia di allenamento, basati su 3 e 4 wo a settimana, naturalmente puramente indicative e dalle quali trarre spunto (sono esclusi piani personali). Grazie per l'attenzione 1° MODELLO: A)
Dato che la multifrequenza non è un metodo tanto facile da utilizzare per allenarsi (occorre gestire molto meglio i volumi durante la settimana, non solo durante l'allenamento) posto alcuni modelli, ultimamente vedo che come metodo è un pò tornato alla ribalta, utile sia per neofiti sia per chi vuole cambiare un pò. #1 -il tempo è un grande maestro........ma sfortunatamente uccide tutti i suoi allievi
-
-
Consigli su scheda
Ciao a tutti, ho 20 anni, mi alleno da 4 sono alto 1.84 e peso 71kg . Dopo il periodo estivo ho fatto 3 settimane di "riassestamento" per riprendere confidenza con pesi piu elevati. Adesso volevo fare un periodo di forza tenendo sempre in considerazione la massa. Che ne pensate di questa scheda?
Lunedì: Petto e tricipiti
Panca piana 5X5
Spinte con manubri su panca inclinata 4x8
Dip alle parallele 3x10
Croci ai cavi 3x12
French press 4x8-6-6-4
Push down 4x8
Push Down braccio singolo presa inversa 3x12
Mercoledì: Dorso e bicipiti
Trazioni alla sbarra 5x5
Pulley 4x8
Lat presa inversa 3x10