Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Cosa conviene?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Cosa conviene?

    Ciao a tutti. Non sono molto attivo nel gruppo, anche se lo seguo molto. Volevo chiedervi un parere: io mi alleno 6 volte a settimana alternando un giorno di allenamento con i pesi e un giorno di allenamento a corpo libero, con anelli, parallele, sbarra (ginnastica artistica insomma).
    i miei carichi nei pesi sono abbastanza bassi, massimali:
    panca piana 68 kg
    stacco sumo 90 kg
    rematore 68 kg
    lento avanti non lo so, dovrei essere sui 45 kg

    Il mio dubbio è: con questi kili conviene impostare un programma simile a quello proposto da MarcoPl (che mi piace molto)
    AStacco (schema da forza)
    Squat 5×5 (massa gambe)
    Pressa 3×20 (pompaggio)
    Trazioni supine 4×8 (massa dorso e bicipiti)
    Rematore manubrio 4×8 (massa dorso e biciptiti)
    Trazioni prone lat 3×20 super set
    Curl manubri 3×10 (pompaggio dorso e bicipiti)


    B
    Panca (schema da forza)
    Lento avanti 5×5 (massa spalle e tricipiti)
    Distensioni manubri piana 4×8 (massa petto e tricipiti)
    Alzate laterali 4×10 (massa spalle)
    Croci cavi 3×20 (pompaggio petto)
    Shoulder press 3×20 super set
    Puch down 3×20 (Pompaggio spalle e tricipiti)


    4 allenamenti a settimana alternando A e B.
    oppure fare semplicemente una spinta/trazione 3 volte a settimana senza una progressione perché tanto i carichi sono bassi? Il mio intento è mettere forza ma soprattutto massa nella parte superiore del corpo, mi serve anche per l'allenamento a corpo libero:sono troppo magro. Aspetto consigli da parte dei più esperti

    i miei dati:
    altezza: 168cm
    peso: 62 kg
    Last edited by GioBo; 25-09-2013, 18:44:06.

    #2
    La tua anzianità di allenamento?? Nel suo istruttivo 3D, MarcoPl indica questo ciclo anche per neofiti, anche se io non sono totalmente d'accordo, inizierei, da una multi un pò più standard, dipendentemente dalla tua anzianità, anche con una multi, si può incrementare i carichi.

    Stacco e squat insieme?? Sicuro che è presente in un ciclo di Marco??
    Tutta la saggezza di un ottimo utente in un unico post :

    Originariamente Scritto da elan
    prendere arginina(o altre supp)per aumentare i livelli di gh è come svuotare un bicchiere d acqua in un lago sperando di alzarne il livello.
    tecnicamente nn scrivono il falso quando lo affermano,ma nn specificano quanto sia irrilevante il raggio d azione
    simoone.bodyweb@gmail.com

    Commenta


      #3
      prima doverosa domanda, hai parlato di atletica, sei un agonista oppure lo fai da solo tanto per fare? perché altrimenti ti stai allenando troppo imho.

      ---------- Post added at 19:18:41 ---------- Previous post was at 19:16:16 ----------

      e cmq per pesare 60kg se hai iniziato relativamente da poco ad allenarti non sei nemmeno così debole.
      "Ho rivestito il petto con la cotta di maglia, l'anima con l'armatura della fede, non temo né l'uomo né il demonio"
      Originariamente Scritto da Sean
      Ciò che si indirizza verso l'alto ordina, ciò che si indirizza verso il basso disgrega.

      Commenta


        #4
        @Simoone si, ho fatto copia e incolla dell'esempio da lui postato. Ho dimenticato di scrivere da quanto mi alleno: con i pesi sono 4-5 mesi che mi alleno, a parte una breve parentesi ma si parla di 3 anni fa.. Quindi si, mi definirei principiante.

        @whitetyson non faccio atletica, faccio ginnastica artistica, ma non sono un agonista naturalmente, mi diverto allenandomi con back lever, front lever, V-sit, muscle up ecc.
        Gestisco tutto a buffer ovviamente, sia con i pesi che a corpo libero, altrimenti non potrei neanche muovermi.

        Commenta


          #5
          Allora, inizierei da un programma in multi frequenza più standard. Deduco che la tua tecnica non sarà proprio impeccabile.

          Preferirei prima imparare la tecnica, poi viene tutto il resto, forza, progressioni varie, massimali. Ha poco senso calcolare le tue percentuali, quando le alzate, in termini di peso, visto la tua anzianità, saranno decisamente basse.
          Tutta la saggezza di un ottimo utente in un unico post :

          Originariamente Scritto da elan
          prendere arginina(o altre supp)per aumentare i livelli di gh è come svuotare un bicchiere d acqua in un lago sperando di alzarne il livello.
          tecnicamente nn scrivono il falso quando lo affermano,ma nn specificano quanto sia irrilevante il raggio d azione
          simoone.bodyweb@gmail.com

          Commenta


            #6
            Allora una cosa del genere andrebbe meglio:
            A)
            panca
            Complementare panca
            French press
            squat
            trazioni

            B)
            Stacco
            Lento avanti
            Complementare spalle
            Trazioni

            C)
            Trazioni
            Rematore
            Curl
            Squat
            Panca

            Per quanto riguarda i multi avevo pensato di tenere un volume alto, diciamo sulle 6-8 sets per 4-6 reps, mentre nei complementari starei sulle 3-4 sets per 8-10 reps.. Che dite, va meglio così?

            Commenta


              #7
              Prendi spunto da qui:

              Dato che la multifrequenza non è un metodo tanto facile da utilizzare per allenarsi (occorre gestire molto meglio i volumi durante la settimana, non solo durante l'allenamento) posto alcuni modelli, ultimamente vedo che come metodo è un pò tornato alla ribalta, utile sia per neofiti sia per chi vuole cambiare un pò. #1 -


              Sugli esercizi "base", almeno per il momento, inizierei con un 3x8.
              Tutta la saggezza di un ottimo utente in un unico post :

              Originariamente Scritto da elan
              prendere arginina(o altre supp)per aumentare i livelli di gh è come svuotare un bicchiere d acqua in un lago sperando di alzarne il livello.
              tecnicamente nn scrivono il falso quando lo affermano,ma nn specificano quanto sia irrilevante il raggio d azione
              simoone.bodyweb@gmail.com

              Commenta

              Working...
              X
              😀
              🥰
              🤢
              😎
              😡
              👍
              👎