qualsiasi cosa faccia non cresco

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • linus87
    Bodyweb Member
    • Jan 2011
    • 11
    • 0
    • 0
    • Send PM

qualsiasi cosa faccia non cresco

Ciao a tutti. Sono registrato da un sacco di tempo ma fin ora leggevo e basta. Con la vostra esperienza potreste spiegarmi le possibili ragioni per la situazione in cui mi trovo?

Il mio problema è: mi alleno da più di 3 anni e sono 1,87 m per 74 kg, come 3 anni fa. Anni prima sono stato un ciccione.

Il mio aspetto un po' è migliorato, ora ho una "forma" mentre prima sembravo un materassino da spiaggia.
    Può essere che un po di muscolo abbia sostituito un po di grasso, ma sono sempre 74 kg quindi non vedo grandi progressi.

C'è da dire che c'era da aspettarselo: fin da piccolo ero negato per tutti gli sport, ero sempre il meno veloce a correre, il meno forte fisicamente e accumulavo grasso facilmente... in più ero scoordinato e molto poco flessibile. A karate non riuscivo a saltellare in scioltezza nei combattimenti, dovevo aspettare che l'avversario mi capitasse vicino e colpire nel momento esatto, nona avevo scelta :-D

3 anni fa ero debolissimo. Dopo alcuni mesi di leg press iniziai con lo squat e 40 kg x 6 rip e sembrarono una tonnellata. Oggi sono a circa 82kg x 12rip di squat e circa 100 kg su una rip massimale. Con la panca siamo a 56kgx 10 e 70 kg di massimale. Nel curl faccio 33kgx8 rip. Military press 35kgx10 rip

la forza è migliorata molto ma sono sempre moto debole rispetto ai canoni di chi solleva pesi.

Non bevo alcolici, non salto mai un pasto / spuntino ogni 3 ore. Faccio pasto pre notte, mangio circa 2 2,2 kg di proteine /kg peso corporeo. Non faccio mai tardi e cerco sempre di rispettare i bisogni di sonno che sento richiesti dal corpo. Mi alleno con squat, stacco gambe tese, distensione su panca piana, military press, curl, trazioni, crunch e trattenute del bilancere in piedi.

Ho fatto squat respiratorio tanto duramente da camminare male per i successivi 4 giorni, per un lungo periodo. Poi sono passato a fare serie da 2 o 3 rip tipo powerlifting. Sempre 74 kg.

rialleno un certo gruppo muscolare dopo 5 giorni, ma in passato ho provato anche con 7. Meno di 5 non ho riacquistato la forza necessaria... se aspetto 9 giorni la forza cala di nuovo.

Ho fatto un corso di istruttore di bodybuilding e letto altri 10 o 15 libri... diciamo che mi sono documentato... sono sempre 74 kg.

Se mangio piu di 45 g di carboidrati a razione accumulo immediatamente grasso e in pochi giorni non si intravede piu il retto dell'addome... che gia quando sono "tirato" si nota appena.

Riassunto dei dati:

25 anni, 1,87 m, 74 kg, polso 17 cm, braccio in contrazione 35 cm, vita 84 cm, 3 anni di allenamento, 2,2 kg pro/kg

sarei felice di arrivare anche solo a 80 kg e fare un giorno 100kg di squat per 10 rip e il mio peso x 8 rip di panca.

Aiuto. Per pietà datemi 1 spiegazione. grazie a tutti
  • Strikeout
    Banned
    • Dec 2010
    • 1456
    • 191
    • 179
    • Reiterato
    • Send PM

.
    Last edited by Strikeout; 08-10-2014, 10:39:35.

Commenta

• linus87
      Bodyweb Member
      • Jan 2011
      • 11
      • 0
      • 0
      • Send PM

cosa indicherebbero ste cifre?

Commenta

• Marco the master
        Bodyweb Senior
        • Nov 2011
        • 2949
        • 280
        • 460
        • provincia di cuneo
        • Send PM

per quanto la componente genetica sia fondamentale,vi sono sicuramente errori nella programmazione a lungo termine se sei ancora hp -13... ricordando inoltre che il discorso alimentazione ricopre un ruolo assoluto...

Commenta

• StarFederico95
          Bodyweb Advanced

• Feb 2012
          • 646
          • 29
          • 1
          • Send PM

Comunque per mettere massa non serve solamente una dieta iperproteica, ma anche ipercalorica...Se sono 3 anni che ti tieni sullo stesso peso è perché non mangi abbastanza
          Federico

Commenta

• LightWeightBaby
            Bodyweb Advanced
            • Sep 2013
            • 74
            • 0
            • 3
            • Genova
            • Send PM

mi pare strano passare da 40 a 100 kg di squat senza un minimo aumento di massa nelle gambe...o 35x10 di militar con spalle come quelle di 3 anni fa :|

Commenta

• linus87
              Bodyweb Member
              • Jan 2011
              • 11
              • 0
              • 0
              • Send PM

ma puo essere che un poco di muscolo l'abbia costruito, ma è talmente poco che peso sempre 74 kg Magari ho 1kg in piu di muscolo nelle gambe e 1 kg in piu dalla vita in su e e 2 kg di grasso in meno perchè ho eliminato ogni schifezza. Il totale è sempre quello 74 kg. E comunque, per mangiare mangio. Mangio il piu possibile che mi consenta di non accumulare grasso a ruota libera.

Ero arrivato anche a 77 ma era solo grasso in piu, infatti la forza nelle alzate era identica, il braccio sempre della stessa circonferenza e solo la vita era arrivata a 88 cm

---------- Post added at 16:06:14 ---------- Previous post was at 16:03:01 ----------

Originariamente Scritto da Marco the master Visualizza Messaggio
              per quanto la componente genetica sia fondamentale,vi sono sicuramente errori nella programmazione a lungo termine se sei ancora hp -13... ricordando inoltre che il discorso alimentazione ricopre un ruolo assoluto...
              che significa che sono "hp-13" ?

Commenta

• WhiteTyson
                Bodyweb Senior
                • Dec 2006
                • 9080
                • 745
                • 471
                • South Brooklyn
                • Send PM

Originariamente Scritto da linus87 Visualizza Messaggio
                ma puo essere che un poco di muscolo l'abbia costruito, ma è talmente poco che peso sempre 74 kg Magari ho 1kg in piu di muscolo nelle gambe e 1 kg in piu dalla vita in su e e 2 kg di grasso in meno perchè ho eliminato ogni schifezza. Il totale è sempre quello 74 kg. E comunque, per mangiare mangio. Mangio il piu possibile che mi consenta di non accumulare grasso a ruota libera.

Ero arrivato anche a 77 ma era solo grasso in piu, infatti la forza nelle alzate era identica, il braccio sempre della stessa circonferenza e solo la vita era arrivata a 88 cm

---------- Post added at 16:06:14 ---------- Previous post was at 16:03:01 ----------

che significa che sono "hp-13" ?
                hp-13 significa che se sei alto 1.85cm, togli dai cm i kg e viene 85cm-74kg= 13 , ma chi ti ha detto che forza e massa devono necessariamente proseguire in modo proporzionale? non è assolutamente così, un discorso come quello che hai fatto non ha alcun senso
                "Ho rivestito il petto con la cotta di maglia, l'anima con l'armatura della fede, non temo né l'uomo né il demonio"
                Originariamente Scritto da Sean
                Ciò che si indirizza verso l'alto ordina, ciò che si indirizza verso il basso disgrega.

Commenta

• linus87
                  Bodyweb Member
                  • Jan 2011
                  • 11
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

io non dico che debbano progredire in modo proporzionale. Ma converrai con me che dopo 3 anni di allenamento duro non aver guadagnato assolutamente niente come massa è 1 po poco. Ok la forza è aumentata... ma normalmente anche la massa aumenta. Se cosi non fosse non si "farebbe massa"... non esisterebbero tutti i discorsi sull'ipertrofia

Cosa c'è che non va secondo voi?

Commenta

• WhiteTyson
                    Bodyweb Senior
                    • Dec 2006
                    • 9080
                    • 745
                    • 471
                    • South Brooklyn
                    • Send PM

Originariamente Scritto da linus87 Visualizza Messaggio
                    io non dico che debbano progredire in modo proporzionale. Ma converrai con me che dopo 3 anni di allenamento duro non aver guadagnato assolutamente niente come massa è 1 po poco. Ok la forza è aumentata... ma normalmente anche la massa aumenta. Se cosi non fosse non si "farebbe massa"... non esisterebbero tutti i discorsi sull'ipertrofia

Cosa c'è che non va secondo voi?
                    se uno non mette massa, c'è una sola ragione possibile, non mangia abbastanza.
                    "Ho rivestito il petto con la cotta di maglia, l'anima con l'armatura della fede, non temo né l'uomo né il demonio"
                    Ciò che si indirizza verso l'alto ordina, ciò che si indirizza verso il basso disgrega.

Commenta

• enry88
                      Bodyweb Advanced
                      • Oct 2008
                      • 645
                      • 3
                      • 0
                      • Milano
                      • Send PM

caro linus..
                      io ho un anno meno di te.. sono alto 192cm e peso 90kg che tendono sempre a scendere anzichè salire.. poso 17, e in più leve lunghissime che fanno si che le difficoltà aumentino
                      tra l'altro.. stessa vita e stessa misura di braccia...

la genetica fa la sua parte.. non c'è dubbio.. nel mio caso, un polso di 17cm è ababstanza ridicolo per un apertura di braccia che copre i 2metri...

a differenza tua io ho subito un dimagrimento importante che sicuramente ha fatto si che il mio metabolismo accelerasse e mi mettesse sempre in condizione di essere in stato catabolico se non seguo rigorosamente una dieta..

ma è proprio questo il punto.. 30 giorni fa decisi di calcolare quello che mangiavo.. che per inciso, a me sembrava molto, addirittura a volte lo stomaco mi chiedeva pietà!

poi il calcolo mi mostra 2200 kcal.......

quando un qualsiasi calcolo ben fatto da come risultato una dieta di 3300 - 3400 kcal per far si che il mio corpo possa crescere...

be.. qui è la chiave di volta ( o almeno spero).. se non raggiungo ALMENO.. 2800-3000 kcal costanti.. non crescerò MAI...
                      hai voglia di sistemi di allenamento innovativi etc...

c'è da mettersi li rigorosamente, abbandonare gli schemi alimentari soliti (spesso dispiace quando uno vive in famiglia e si vede costretto a mangiare quello che "deve mangiare")..
                      ma cosi è...

inizia a calcolare quello che mangi.. e vedi se questa è una costante, oppure è solo quello che mangi in quei giorni in cui ti sforzi di più!

poi guarda dove intervenire.. e aumenta gradualmente i macro nutrienti... ok.. forse non arriverai mai (come daltronde me) a risultati che con altra genetica ti avrebbero portato gia ora a soddisfazione, ma qualcosa cambierà
                      Quando la strada sale non ti puoi nascondere... vince chi è più bravo a soffrire...

Commenta

• WhiteTyson
                        Bodyweb Senior
                        • Dec 2006
                        • 9080
                        • 745
                        • 471
                        • South Brooklyn
                        • Send PM

Originariamente Scritto da WhiteTyson Visualizza Messaggio
                        se uno non mette massa, c'è una sola ragione possibile, non mangia abbastanza.
                        Originariamente Scritto da enry88 Visualizza Messaggio
                        caro linus..
                        io ho un anno meno di te.. sono alto 192cm e peso 90kg che tendono sempre a scendere anzichè salire.. poso 17, e in più leve lunghissime che fanno si che le difficoltà aumentino
                        tra l'altro.. stessa vita e stessa misura di braccia...

la genetica fa la sua parte.. non c'è dubbio.. nel mio caso, un polso di 17cm è ababstanza ridicolo per un apertura di braccia che copre i 2metri...

a differenza tua io ho subito un dimagrimento importante che sicuramente ha fatto si che il mio metabolismo accelerasse e mi mettesse sempre in condizione di essere in stato catabolico se non seguo rigorosamente una dieta..

ma è proprio questo il punto.. 30 giorni fa decisi di calcolare quello che mangiavo.. che per inciso, a me sembrava molto, addirittura a volte lo stomaco mi chiedeva pietà!

poi il calcolo mi mostra 2200 kcal.......

quando un qualsiasi calcolo ben fatto da come risultato una dieta di 3300 - 3400 kcal per far si che il mio corpo possa crescere...

be.. qui è la chiave di volta ( o almeno spero).. se non raggiungo ALMENO.. 2800-3000 kcal costanti.. non crescerò MAI...
                        hai voglia di sistemi di allenamento innovativi etc...

c'è da mettersi li rigorosamente, abbandonare gli schemi alimentari soliti (spesso dispiace quando uno vive in famiglia e si vede costretto a mangiare quello che "deve mangiare")..
                        ma cosi è...

inizia a calcolare quello che mangi.. e vedi se questa è una costante, oppure è solo quello che mangi in quei giorni in cui ti sforzi di più!

poi guarda dove intervenire.. e aumenta gradualmente i macro nutrienti... ok.. forse non arriverai mai (come daltronde me) a risultati che con altra genetica ti avrebbero portato gia ora a soddisfazione, ma qualcosa cambierà
                        avevo già riassunto io...

Commenta

• enry88
                          Bodyweb Advanced
                          • Oct 2008
                          • 645
                          • 3
                          • 0
                          • Milano
                          • Send PM

certo tyson.. era per portare una testimonianza
                          Quando la strada sale non ti puoi nascondere... vince chi è più bravo a soffrire...

Commenta

• antowinny
                            Bodyweb Member
                            • Apr 2013
                            • 25
                            • 2
                            • 0
                            • Send PM

apparte gli ottimi consigli che ti hanno già dato...

sei sicuro che quei 2-2,2g di proteine siano NETTI? sai bene che cambia...
                            altra cosa...che % di macronutrienti usi?
                            vari l'alimentazione in particolare le fonti proteiche o è statica?

Commenta

• KattyGirl
                              Bodyweb Advanced
                              • Jan 2013
                              • 253
                              • 19
                              • 0
                              • Roma
                              • Send PM

C'è da dire che c'era da aspettarselo: fin da piccolo ero negato per tutti gli sport, ero sempre il meno veloce a correre, il meno forte fisicamente e accumulavo grasso facilmente... in più ero scoordinato e molto poco flessibile. A karate non riuscivo a saltellare in scioltezza nei combattimenti, dovevo aspettare che l'avversario mi capitasse vicino e colpire nel momento esatto, nona avevo scelta :-D
                              Io non ti posso aiutare con una dieta, e non so perchè tu non sviluppi massa, ma una cosa posso dirtela: siamo ciò che siamo convinti di essere. Se sei convinto che fai schifo negli sport, farai schifo negli sport, se tutti intorno a te fin da piccolo ti hanno detto che sei negato, sarai negato per lo sport. Penserai che è un esempio poco calzante ma fin da piccola tutti mi dicevano che ero negata per imparare l'inglese, ed io ero disperata alla sola idea di spiccicare qualche parola in quella lingua che per me era così difficile, sai poi che è successo? Mi sono ritrovata ad imparare l'inglese per forza e senza nessuno che intorno mi dicesse "quanto facessi schifo", conclusione? Ho preso il liceo linguistico, voto ad inglese----> 9. Tutto sta nello status mentale: se ti poni nella posizione mentale di dire "tanto.....lo vedi.....è inutile....sono il peggiore" non arriverai da nessuna parte perché il cervello cerca sempre di far quadrare i conti e di dimostrarti tramite gli eventi ciò cdi cui sei convinto, se al contrario tu pensassi di essere come gli altri, o (ancora meglio di essere talentuoso, lo so che sembra pretenzioso, ma credimi funziona) ti comporteresti nell'esatto opposto e sicuramente otterresti grandi risultati. Non voglio continuare con questo discorso da "life-coach" ancora (e di certo non era ciò che volevi da una risposta di questo forum), in quanto mi sembra che ho scritto già abbastanza =P voglio solo dirti che fino a che ragionerai così, andrai poco lontano un po' in tutto. Davvero, io l'ho capito con il tempo.
                              "Io non ho fallito 2000 volte nel fare una lampadina; semplicemente ho trovato 1999 modi su come non va fatta una lampadina” Edison

Commenta

Working...
                              X