Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Poche ripetizioni per addominali

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Poche ripetizioni per addominali

    Ho letto la discussione in rilievo sugli addominali in cui dite che questi vanno allenati come tutti gli altri muscoli, sfatando i vari miti che ci sono su di essi.
    Però, sempre cercando sul forum, ho letto che negli esercizi per gli addominali quasi tutti fanno 10-12 ripetizioni minimo. Beh non mi pare che sia questo il modo di trattare gli altri muscoli.

    Quindi mi chiedo: perché?

    Sarebbe sbagliato fare esercizi da serie 4x6 e 3x8, come per i pettorali ad esempio?

    #2
    8-9 serie in totale dedicate agli addominali
    Varia gli esercizi continuamente,range di reps variabile(8-10-12-15) e sovraccarica.

    Es
    3x10 crunch
    2x15 reverse
    3x12 situp

    Il retto addominale è un muscolo che lavora sinergicamente ad altri gruppi muscolari,molto più di quanto noi ci aspettiamo..non c'e bisogno di fare 15sets(num. sparato) come per i grandi gruppi muscolari
    Max 2-3 wo ab/week,e rest piuttosto bassi

    Originariamente Scritto da Testa
    Le cose vanno come devono andare
    Noi ci possiamo fare poco.
    Non sopravvalutiamo le nostre questioni nell ambito dell universo

    Commenta


      #3
      Puoi anche eseguire un crunch + sovraccarico in 4x10/12 e, subito dopo l'ultima serie, proseguire a cedimento a corpo libero...le varianti sono infinite

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da Wiren Visualizza Messaggio
        Ho letto la discussione in rilievo sugli addominali in cui dite che questi vanno allenati come tutti gli altri muscoli, sfatando i vari miti che ci sono su di essi.
        Però, sempre cercando sul forum, ho letto che negli esercizi per gli addominali quasi tutti fanno 10-12 ripetizioni minimo. Beh non mi pare che sia questo il modo di trattare gli altri muscoli.

        Quindi mi chiedo: perché?

        Sarebbe sbagliato fare esercizi da serie 4x6 e 3x8, come per i pettorali ad esempio?
        E chi te lo ha detto?
        Ogni regione muscolare dovrebbe essere colpita in varie logiche, logiche descritte dal variare dei carichi ed anche delle reps, ci sarà l'esercizio di elezione dove fare 5/6 reps totali con un carico devastante ed un altro allungando le reps di moltissimo, anche sotto le 20 ma con un carico più modesto per lavorare bene il pump e la congestione completa di quel dato distretto.
        Ti parlo come uno che ha sempre allenato l'addome con reps alte (anche serie da 50 ripetizioni) e che nell'addome ha il suo punto forte ma ultimamente anch'io mi sono reso conto di trattarlo diversamente da altri gruppi e ciò era solo un retaggio.

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da Wiren Visualizza Messaggio
          .... Però, sempre cercando sul forum, ho letto che negli esercizi per gli addominali quasi tutti fanno 10-12 ripetizioni minimo. Beh non mi pare che sia questo il modo di trattare gli altri muscoli.
          ...
          Perche' no scusa.
          Quanti fanno esercizi di pompaggio alla Pectoral Machine in 5x10 oppure Curl concentrato in 5x12.
          Nel thread che hai letto non si dice che le alte ripetizioni sono vietate ma come per gli altri muscoli, devi cercare il sovraccarico. Semmai allenarli tutti i giorni e' imho un non senso.

          EDIT: Ecco BodyBuilder_83 ha risposto in modo piu' articolato ma il senso e' quello.
          LA LUNGA MARCIA

          Commenta


            #6
            Ma, mi spiegate come mai allora chi fa thai boxe ad ogni allenamento fa 6-7 serie da 50 reps ciascuna, per tre volte a settimana, e hanno tutti dico tutti degli addonimali invidiabili?

            Commenta


              #7
              Tutte queste domande sono state affrontate ripetutamente proprio nel thread in nota.
              Il discorso e' che il retto dell'addome e' esattamente come un qualsiasi altro muscolo e come qualsiasi altro muscolo, non lo alleni direttamente 3 WO/wk.
              Quello che riporti tu << come mai allora chi fa thai boxe ad ogni allenamento fa 6-7 serie da 50 reps ciascuna, per tre volte a settimana, e hanno tutti dico tutti degli addonimali invidiabili? >> e' una domanda indubbiamente lecita ma hai gia' la risposta: il tipo di allenamento.
              Come sempre se vai ad estrapolare la singolarita' in seno ad un allenamento globale, ne perdi il riferimento.

              Ad esempio, contravvenendo al "comandamento" non alleni un muscolo tutti i giorni, domani decido di allenare il Petto 3 volte a settimana. E' un controsenso? No se sto inquadrando questo allenamento in un protocollo di forza.
              LA LUNGA MARCIA

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da Luk3 Visualizza Messaggio
                Ma, mi spiegate come mai allora chi fa thai boxe ad ogni allenamento fa 6-7 serie da 50 reps ciascuna, per tre volte a settimana, e hanno tutti dico tutti degli addonimali invidiabili?
                perchè assieme all'allenamento per gli addominali fanno anche tantissimo esercizio aerobico con conseguente dispendio di calorie
                in sostanza tu puoi avere l'addome più ipertrofico del mondo ma se è coperto ovviamente non avrà una buona resa estetica



                Commenta


                  #9
                  capito.. grazie

                  Commenta


                    #10
                    Scusate cerco di essere più chiaro e diretto: cercando sul forum non ho trovato neanche una volta un esercizio di addominali con ripetizioni 4x6, mentre per gli altri muscoli invece è la regola.

                    Perchè?

                    Commenta


                      #11
                      A parte che non e' un approccio dogmatico 4x6 sui bicipiti si' ma sugli addominali no etc etc ..... qual'e' il problema di fare un 4x6 o anche un 5x6 sul Retto dell'Addome? Se e' per questo io faccio un 5x12 con sovraccarico.
                      E' sempre un discorso di routine e di come si inquadra quell'esercizio nel tuo allenamento globale.

                      EDIT: Per rispondere direttamente alla tua domanda, non lo hai trovato un ABS in 4x6 perche' generalmente l'allenamento per gli addominali viene visto come un qualcosa di noioso al termine di un intero WO
                      LA LUNGA MARCIA

                      Commenta

                      Working...
                      X
                      😀
                      🥰
                      🤢
                      😎
                      😡
                      👍
                      👎