settimana, scusa...
scheda body explosion
Collapse
This topic is closed.
X
X
-
No, per fare un lavoro tecnico sui fondamentali non sono sufficienti le 5 serie (se ti alleni 3 volte a settimana). Soprattutto non sono sufficienti le 5 serie (sempre se ti alleni 3 volte a settimana) se pensi di fare il classico "la prima peso leggero- seconda medio- terza tosto - quarta e quinta difficile". Devi arrivare a fare un buon numero di ripetizioni su un carico impegnativo. Se per te un carico impegnativo è 80kg di squat, non trovo sensato fare 1a serie con 50, 2a con 60, 3 con 70, 4a e 5a con 80.
Puoi fare un sali-scendi in 8x5 mettendoti vicino al tuo peso "critico su 5 rip" facendo scatti modesti (esempio correlato al precedente):
1a 72 (buona)
2a 75 (buona)
3a 78 (buona)
4a 81 (impegnativa, tecnica incerta)
5a 78 (impegnativa)
6a 75 (buona)
7a 78 (buona)
8a 81 (stop, finite le otto serie).
Questo ovviamente per il primo esercizio della proposta che ti feci inizialmente. La quale, ti ripeto, è solo una di una serie molteplice di vie. Ha il vantaggio, sempre secondo me, di insegnarti a padroneggiare degli esercizi complessi. Lo shock, ad alto volume e giusta intensità ci sarà per forza di cose, e poi come dice Cardi aggiungendo a ciò una dieta iper-calorica dovrai crescere per forza di cose.sigpic
Sostenitore delle pari opportunità per le gambe nelle schede di allenamento. Estimatore del soleo.
Commenta
-
-
quindi metti caso voglia provare la scheda in multifrequenza che mi hai consigliato, dici che una cosa del genere può andare?
Giorno 1:
Squat 8x5
Panca 8x5
Trazioni 3xmax
Spinte presa stretta alla macchina 3x12 (ma è la panca stretta?)
Giorno 2:
Stacco 8x5
Military press 4x6
Dips alle parallele 3x10
curl manubri 4x6
Giorno 3:
Panca 8x5
Squat 8x5
Trazioni 3xmax
Calf multipower 3x12
Commenta
-
-
Ciao
Allora, il concetto è passato sicuramente, laddove il concetto è lavoro sui fondamentali con buon volume...però è vero che questa scheda è un pò monotona. Magari puoi fare il primo in 8x5 e il secondo ad onde, o il primo in mav e il secondo ad onde. La storia, per come la vedo io, è che devi fare tanto volume attraverso le serie nei big, e poi il lattacido e il pompaggio e tutte le tecniche di intensità (super-set, drop set cippi e mazzi) nei multi-articolari guidati e/o nei mono-articolari.
Regolati poi sul tempo che hai...intuile impostare una scheda da 4 ore se in palestra ci puoi stare 1 ora e 15 minuti.
No, non intendevo la panca presa stretta, ma tipo le chest press che permettono questa tipologia di impugnatura.
Sia chiaro è una impostazione semplice semplice terra terra...ma non ho ancora conosciuto nessun principiante (ripeto non è per sminuirti) che non ne abbia beneficiato, dando per scontato che tu abbia una dieta mirata. Se mangi 500kcal al giorno oltre che ad estinguerti al secondo giorno, difficilmente potrai crescere...è ovvio, ma sempre meglio ripeterlosigpic
Sostenitore delle pari opportunità per le gambe nelle schede di allenamento. Estimatore del soleo.
Commenta
-
Commenta