sono al secondo anno di allenamento di seguito ma non riesco a fare il salto di qualità nonostante l'aumento di peso (sia corporeo che negli esercizi), sono hp-1 ma con la maglietta sembro un "do you even lift", faccio ridere e volevo provare a stravolgere l'allenamento e magari potreste consigliarmi qualcosa che possa funzionare che poi lo cerco io e facciamo la scheda insieme, che ne dite?
scheda body explosion
Collapse
This topic is closed.
X
X
-
Ciao
Due domande:
1)che tipologia di allenamento hai adottato sino ad ora? O che tipologiE (se più di una).
2)come sei messo a bf, perché HP-1 se la BF non è eccessiva dovrebbe dare l'idea di uno che orbita intorno alle palestre anche se indossi la maglietta.sigpic
Sostenitore delle pari opportunità per le gambe nelle schede di allenamento. Estimatore del soleo.
-
-
Originariamente Scritto da Strange Days Visualizza MessaggioCiao
Due domande:
1)che tipologia di allenamento hai adottato sino ad ora? O che tipologiE (se più di una).
2)come sei messo a bf, perché HP-1 se la BF non è eccessiva dovrebbe dare l'idea di uno che orbita intorno alle palestre anche se indossi la maglietta.
onestamente la bf non è bassa ma considera che sono un ectomorfo quindi per me è veramente difficile ingrassare nel vero senso della parola
Commenta
-
-
Io sono di parte. Quindi il mio consiglio è condizionato da quello che ho fatto per un pò e che preferisco. A mio avviso, le tappe sono più o meno queste. E' ovviamente una delle tante strade, ho la presunzione di dire che se eseguita con criterio NON possa NON farti migliorare.
1)Imposta una scheda ad alzate.Giorno 1. Squat // Panca // altro2)Filmati nelle serie più significative degli esercizi, quelle in cui il carico inizia a diventare pesante. Poi rivediti i video e correggi i difetti. Se non hai una buona preparazione teorica postali sul forum trovando qualcuno che ti sappia guidare.
Giorno 2. Stacco // Military Press // altro
Giorno 3. Panca // Squat // altro
3)Squat-Panca-Stacco non si fanno a cedimento. Si fa un buon volume. Poi se fare il mav, oppure l'8x5, oppure le onde...quello starà a te deciderlo.
4)In "altro", a meno che tu non possa stare in palestra 14 ore ogni giorno io metterei 1 esercizio multi-articolare e 1 di pompaggio (se multi-articolare meglio guidato, oppure mono-articolare).
Esempio fra mille.Giorno 1. Squat // Panca // Trazioni // Spinte presa stretta alla macchina5)Inizia ad avere dei riferimenti per ciò che mangi. O inizia a pesarlo oppure regolati spannometricamente (con le confezioni o simili....). Se non hai già esperienza non procedere senza alcun parametro perché rischi di mangiare un giorno 2000kcal, un giorno 2500, un giorno 1600 e poi dire "miseria ma io mangio tanto e non cresco". Tutti i secchetti/ectomorfi (quale io ero, ora sono secco con la panza) pensano di non crescere...poi iniziano a mangiare e si accorgono che non era così
Giorno 2. Stacco // Military press // Dips alle parallele // Bicipiti
Giorno 3. Panca // Squat // Trazioni // Polpacci
Ripeto, è una delle mille-mila strade. Il punto 2 è la chiave di volta, avere una buona tecnica ti porta chili sul bilanciere e chili addosso. Per un principiante-intermedio è una carta da sfruttare senza alcun dubbio a mio avviso.sigpic
Sostenitore delle pari opportunità per le gambe nelle schede di allenamento. Estimatore del soleo.
Commenta
-
-
ti ringrazio per i consigli e prenderò subito provvedimenti per migliorare la forza (perchè è di questo che stiamo parlando, giusto?) senti e se fossi arrivato al mio limite genetico? come faccio a saperlo? oramai sono hp0 da diversi giorni ma mi sembra che sia cambiato veramente poco...
per quanto riguarda la costruzione della scheda mi ricorda una multi, qual'è la differenza? non rischio di andare in sovrallenamento?
Commenta
-
-
Ciao
Limite genetico non lo so, ma HP0 limite genetico mi sembra eccessivo. E' comunque difficile da stabilire (in base a cosa poi?) e quindi non è un parametro di cui interessarsi a mio avviso. I progressi sono lenti ad ogni modo. Oltre che HP0 vuol dire davvero poco...HP0 con le vene sul basso addome è un conto...HP0 con fisico da mangiatore professionista è tutt'altra cosa.
Sì, è una multi. Sì si sta parlando di aumentare la forza, ma di pari passo si parla di migliorare la tecnica, di fare volume con le alzate cercando (grazie ad una dieta idonea) di portare "massa" nei distretti funzionali alle alzate. I distretti, se fai le alzate proposte sopra, sono praticamente tutti, poiché sono movimenti multi-articolari che coinvolgono gran parte della muscolatura.
Ripeto, è una visione molto di parte la mia...ripeto però inverosimile concentrarsi in tecnicismi, mono-articolari...allenare quel capo specifico di un dato muscolo (fasci posteriori deltoidi piuttosto che capo lungo bicipite piuttosto che fasci clavicolari pettorale etc etc...) sino a quando si ha margine ampio sulle alzate principali (panca-stacco-squat-military-trazioni).
Il che non significa non fare i complementari...significa trattarli come tali.
Sovrallenamento non credo, devi però dosare la intensità...se fai ogni giorno sempre al massimo e al cedimento non è cosa buona. Devi diversificare.sigpic
Sostenitore delle pari opportunità per le gambe nelle schede di allenamento. Estimatore del soleo.
Commenta
-
-
cosa ne pensi te di chi dice che con le multi non si cresce?Last edited by Scricciolo89; 09-10-2013, 12:15:54.
Commenta
-
-
Scusami, sono stato un pò incasinato e ho frequentato poco il forum.
Penso che sia nella sua libertà di espressione dirlo, così come io dico sempre che allenandosi con le scarpe di color bianco non si cresce. Chi può dirmi nulla?
Dai, stiamo parlando di principianti (in senso buono eh, non voglio sminuirti, io stesso rientro pienamente nella categoria)... addirittura non crescere perchè ci si allena in multifrequenza lo trovo grottesco come concetto. Mangia bene e iper-calorico e cresci per forza. Poi allenarsi in multi-frequenza, e ciò vale anche per la mono, richiede un certo senso di programmazione. Se ti alleni in multi e male è ovvio che i risultati saranno minori rispetto ad allenarti in multi e bene.
Come sta andando l'allenamento?sigpic
Sostenitore delle pari opportunità per le gambe nelle schede di allenamento. Estimatore del soleo.
Commenta
-
Commenta