Perdita massa grassa e aumento massa muscolare

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Zuppi
    Bodyweb Member
    • Sep 2013
    • 18
    • 1
    • 0
    • Send PM

    Perdita massa grassa e aumento massa muscolare

    Allora tanto per iniziare questo è il mio primo thread, quindi se faccio qualche errore ditemelo
    Mettiamo un po' di dati…sono alto 1.80, peso 65, e ho 16 anni.
    Il mio scopo, come da titolo del thread, è quello di appunto perdere massa grassa, per evidenziare e scolpire gli addominali, ma nello stesso momento mettere su massa muscolare.
    Il mio problema è che quando mi concentro con diete e aerobica sulle addominali, ogni volta, perdo massa sui pettorali e sulle braccia. Quindi poi per recuperare questa perdita, rimetto su massa grassa. E insomma, è una corsa tra i due
    Mi alleno ogni giorno, dato che ho la palestra in casa, non faccio un workout preciso preciso, ovvero ogni volta che mi alleno sfianco per bene il muscolo. Naturalmente durante la settimana divido i gruppi muscolari con due giorni di riposo.
    Il primo giorno faccio bicipiti e avambracci
    Il secondo i tricipiti, i pettorali e le spalle
    Il terzo faccio gambe, addominali e un po' di aerobica finale. Che può essere un 30 minuti di cyclette (per far si che si attivo il ciclo di kreps), salto con corda, corsa moderata o serie di scatti.
    Finito il terzo giorno il ciclo si conclude e ricomincia. Non dovrei essere in sovraallenamento dato che do due giorni di riposo a ogni gruppo muscolare.

    Ogni consiglio è accettato Anzi vorrei critiche, così da migliorale e raggiungere i miei traguardi
  • AndreaFr
    Bodyweb Advanced
    • Jul 2012
    • 1628
    • 219
    • 151
    • Italia
    • Send PM

    #2
    Ci sono 2 vie di pensiero...
    Ce chi dice che sia possibile mettere massa magra e perdere massa grassa e chi dice sì possa fare solo una cosa alla volta.

    Personalmente la prima opzione è secondo me veritiera solo per neofiti o con una programmazione di dieta e allenamento allucinante...o ancora in persone geneticamente molto fortunate o che vengono da recuperi...

    Sei 65x180 io lascerei un attimo indietro addome e penserei a prendere un po di kg di muscoli con una iper controllata...poi una volta arrivati ad un buon punto penserei a Limare...
    Però parlare senza foto è dura

    Commenta

    • Zuppi
      Bodyweb Member
      • Sep 2013
      • 18
      • 1
      • 0
      • Send PM

      #3
      Originariamente Scritto da AndreaFr Visualizza Messaggio
      Ci sono 2 vie di pensiero...
      Ce chi dice che sia possibile mettere massa magra e perdere massa grassa e chi dice sì possa fare solo una cosa alla volta.

      Personalmente la prima opzione è secondo me veritiera solo per neofiti o con una programmazione di dieta e allenamento allucinante...o ancora in persone geneticamente molto fortunate o che vengono da recuperi...

      Sei 65x180 io lascerei un attimo indietro addome e penserei a prendere un po di kg di muscoli con una iper controllata...poi una volta arrivati ad un buon punto penserei a Limare...
      Però parlare senza foto è dura
      Ecco le foto, le avevo dimenticate
      La prima è di 1 mese fa circa, la seconda di inizio estate, quindi 3 mesi e qualcosa
      Sono un po' datate ma purtroppo di più recenti non ne ho

      1) http://imageshack.us/photo/my-images/809/nxjr.png/

      2) http://imageshack.us/photo/my-images/30/gv7f.png/

      Commenta

      • AndreaFr
        Bodyweb Advanced
        • Jul 2012
        • 1628
        • 219
        • 151
        • Italia
        • Send PM

        #4
        Come immaginavo hai una percentuale di massa grassa abbastanza bassa... seconde me puoi buttarti a fare massa, non sporca... mangia pulito e il giusto (devi sistemare la dieta, leggiti le discussioni in nota nella sezione e già che ci sei dai un occhiata a quelle in sezione allenamento)... l'addome è possibile ti si appannerà ma hai comunque bisogno di mettere su muscolo... quindi a farlo uscire fuori di nuovo penserai più avanti :P

        Commenta

        • LightWeightBaby
          Bodyweb Advanced
          • Sep 2013
          • 74
          • 0
          • 3
          • Genova
          • Send PM

          #5
          beh , come si supponeva , 65kg x 1 e 80 non potevi certo essere obeso xD , direi che di dimagrire non devi preoccuparti + di tanto , per ora pensa a mettere su massa muscolare , poi definirai + avanti .

          dopotutto , definizione , devi farla sul muscolo , mica sulle ossa. Lo diceva anche Arnold , che un errore tipico dei neofiti è quello di pensare prima alla definizione che alla massa .

          vai tranquillo che la massa GRASSA , è un'altra cosa , e facendo esercizio bruci comunque ; io di solito quando devo definire un pò , tendo a fare superserie , che bruciano grasso anche molte ore dopo la fine dell'allenamento .

          Commenta

          • Maverick87
            Bodyweb Senior
            • Mar 2012
            • 7812
            • 106
            • 34
            • Centro Italia
            • Send PM

            #6
            R: Perdita massa grassa e aumento massa muscolare

            Originariamente Scritto da Zuppi Visualizza Messaggio
            Ecco le foto, le avevo dimenticate
            La prima è di 1 mese fa circa, la seconda di inizio estate, quindi 3 mesi e qualcosa
            Sono un po' datate ma purtroppo di più recenti non ne ho

            1) http://imageshack.us/photo/my-images/809/nxjr.png/

            2) http://imageshack.us/photo/my-images/30/gv7f.png/
            Stai così e ti preoccupi di dimagrire??

            Commenta

            • ston
              cfh supermod
              • Nov 2011
              • 17684
              • 273
              • 197
              • Send PM

              #7
              Originariamente Scritto da LightWeightBaby Visualizza Messaggio
              beh , come si supponeva , 65kg x 1 e 80 non potevi certo essere obeso xD , direi che di dimagrire non devi preoccuparti + di tanto , per ora pensa a mettere su massa muscolare , poi definirai + avanti .

              dopotutto , definizione , devi farla sul muscolo , mica sulle ossa. Lo diceva anche Arnold , che un errore tipico dei neofiti è quello di pensare prima alla definizione che alla massa .

              vai tranquillo che la massa GRASSA , è un'altra cosa , e facendo esercizio bruci comunque ; io di solito quando devo definire un pò , tendo a fare superserie , che bruciano grasso anche molte ore dopo la fine dell'allenamento .
              le SS non fanno dimagrire, e nemmeno lo fanno per molte ore dopo...eh!
              il tempo è un grande maestro........ma sfortunatamente uccide tutti i suoi allievi

              Commenta

              • Zuppi
                Bodyweb Member
                • Sep 2013
                • 18
                • 1
                • 0
                • Send PM

                #8
                Originariamente Scritto da Maverick87 Visualizza Messaggio
                Stai così e ti preoccupi di dimagrire??
                Eh si, sono abbastanza fissato sulla massa grassa ! Quando mi tocco voglio sentire muscoli non ciccia

                Originariamente Scritto da LightWeightBaby Visualizza Messaggio
                beh , come si supponeva , 65kg x 1 e 80 non potevi certo essere obeso xD , direi che di dimagrire non devi preoccuparti + di tanto , per ora pensa a mettere su massa muscolare , poi definirai + avanti .

                dopotutto , definizione , devi farla sul muscolo , mica sulle ossa. Lo diceva anche Arnold , che un errore tipico dei neofiti è quello di pensare prima alla definizione che alla massa .

                vai tranquillo che la massa GRASSA , è un'altra cosa , e facendo esercizio bruci comunque ; io di solito quando devo definire un pò , tendo a fare superserie , che bruciano grasso anche molte ore dopo la fine dell'allenamento .
                Per mettere su massa muscolare hai qualche consiglio?
                Il tempo non è un problema dato che ho la palestra in casa e finisco di studiare ogni giorno alle 5. Quindi dalle 5 alle 8 sono completamente libero.
                Ho letto da qualche parte che per mettere su muscoli bisognerebbe mangiare 400 kcal in più di quel che si spende. Quindi se io in un giorno, sommando tutto ciò che faccio, spendo (numero a caso) 2500 kcal, ne dovrei mangiare 2900? A me sembra una cazzata! E un'ottima via per ingrassare!
                Non è possibile mettere su massa muscolare senza ingrassare?
                Teoricamente mettendo su muscoli, la massa grassa rimanere invariata, ma quella percepita no. Nel senso che non si dovrebbe ne ingrassare o dimagrire, ma aumentando, pompando i muscoli, la pelle dovrebbe essere più tirata e quindi apparire più snelli, e quindi anche definiti. E' così?

                Commenta

                • AndreaFr
                  Bodyweb Advanced
                  • Jul 2012
                  • 1628
                  • 219
                  • 151
                  • Italia
                  • Send PM

                  #9
                  Originariamente Scritto da Zuppi Visualizza Messaggio
                  Eh si, sono abbastanza fissato sulla massa grassa ! Quando mi tocco voglio sentire muscoli non ciccia


                  Per mettere su massa muscolare hai qualche consiglio?
                  Il tempo non è un problema dato che ho la palestra in casa e finisco di studiare ogni giorno alle 5. Quindi dalle 5 alle 8 sono completamente libero.
                  Ho letto da qualche parte che per mettere su muscoli bisognerebbe mangiare 400 kcal in più di quel che si spende. Quindi se io in un giorno, sommando tutto ciò che faccio, spendo (numero a caso) 2500 kcal, ne dovrei mangiare 2900? A me sembra una cazzata! E un'ottima via per ingrassare!
                  Non è possibile mettere su massa muscolare senza ingrassare?
                  Teoricamente mettendo su muscoli, la massa grassa rimanere invariata, ma quella percepita no. Nel senso che non si dovrebbe ne ingrassare o dimagrire, ma aumentando, pompando i muscoli, la pelle dovrebbe essere più tirata e quindi apparire più snelli, e quindi anche definiti. E' così?
                  è?

                  Commenta

                  • Zuppi
                    Bodyweb Member
                    • Sep 2013
                    • 18
                    • 1
                    • 0
                    • Send PM

                    #10
                    Originariamente Scritto da AndreaFr Visualizza Messaggio
                    è?
                    Vediamo se riesco a essere più chiaro xD
                    1 Hai qualche consiglio per mettere su massa muscolare?
                    2 Ho letto che per mettere su massa muscolare bisogna mangiare 400 kcal circa in più del proprio fabbisogno, è vero?
                    3 E' possibile mettere su massa muscolare senza aumentare quella grassa?

                    Commenta

                    • Maverick87
                      Bodyweb Senior
                      • Mar 2012
                      • 7812
                      • 106
                      • 34
                      • Centro Italia
                      • Send PM

                      #11
                      400 per me è già troppo. L'ideale è 200 kcal sopra il mantenimento, cioè 1 kg scarso al mese.

                      Commenta

                      • Zuppi
                        Bodyweb Member
                        • Sep 2013
                        • 18
                        • 1
                        • 0
                        • Send PM

                        #12
                        Originariamente Scritto da Maverick87 Visualizza Messaggio
                        400 per me è già troppo. L'ideale è 200 kcal sopra il mantenimento, cioè 1 kg scarso al mese.
                        Si ma 1 kg di grasso o muscoli?

                        Commenta

                        • Maverick87
                          Bodyweb Senior
                          • Mar 2012
                          • 7812
                          • 106
                          • 34
                          • Centro Italia
                          • Send PM

                          #13
                          R: Perdita massa grassa e aumento massa muscolare

                          Originariamente Scritto da Zuppi Visualizza Messaggio
                          Si ma 1 kg di grasso o muscoli?
                          Un kg sulla bilancia, tra grasso e muscoli.

                          Commenta

                          • AndreaFr
                            Bodyweb Advanced
                            • Jul 2012
                            • 1628
                            • 219
                            • 151
                            • Italia
                            • Send PM

                            #14
                            Originariamente Scritto da Zuppi Visualizza Messaggio
                            Vediamo se riesco a essere più chiaro xD
                            1 Hai qualche consiglio per mettere su massa muscolare?
                            2 Ho letto che per mettere su massa muscolare bisogna mangiare 400 kcal circa in più del proprio fabbisogno, è vero?
                            3 E' possibile mettere su massa muscolare senza aumentare quella grassa?

                            1) Per mettere massa muscolare è necessario mangiare... non ci sono altre vie... si potesse non esisterebbero i periodi di massa e cutting, basterebbe allenarsi e mangiare in un certo modo MA... purtroppo non è così... se vuoi fare massa un minimo ti devi sporcare.
                            Il trucco sta nel guadagnare una buona quantità di muscolo rispetto al grasso... in modo che, poi, quando andrai a fare "definizione" manterrai il muscolo guadagnato in massa perdendo il grasso...ed ecco che ripartirai l'anno dopo con qualche kg di MUSCOLO in più.
                            2) In genere un 10-20% in più del fabbisogno giornaliero se fai massa, un 10-20% in meno se fai definizione. Comunque sono calcoli che lasciano il tempo che trovano, cioè vanno bene come base per partire... poi devi vedere te settimana per settimana, mese per mese, come si evolve... se è il caso di aumentare ancora o diminuire le calorie.
                            3) Ni, solo in casi di atleti che recuperano, o neofiti, o gente pesantemente sotto peso. Cmnq è un no per il 90% dei casi.

                            Commenta

                            • Zuppi
                              Bodyweb Member
                              • Sep 2013
                              • 18
                              • 1
                              • 0
                              • Send PM

                              #15
                              Originariamente Scritto da AndreaFr Visualizza Messaggio
                              1) Per mettere massa muscolare è necessario mangiare... non ci sono altre vie... si potesse non esisterebbero i periodi di massa e cutting, basterebbe allenarsi e mangiare in un certo modo MA... purtroppo non è così... se vuoi fare massa un minimo ti devi sporcare.
                              Il trucco sta nel guadagnare una buona quantità di muscolo rispetto al grasso... in modo che, poi, quando andrai a fare "definizione" manterrai il muscolo guadagnato in massa perdendo il grasso...ed ecco che ripartirai l'anno dopo con qualche kg di MUSCOLO in più.
                              2) In genere un 10-20% in più del fabbisogno giornaliero se fai massa, un 10-20% in meno se fai definizione. Comunque sono calcoli che lasciano il tempo che trovano, cioè vanno bene come base per partire... poi devi vedere te settimana per settimana, mese per mese, come si evolve... se è il caso di aumentare ancora o diminuire le calorie.
                              3) Ni, solo in casi di atleti che recuperano, o neofiti, o gente pesantemente sotto peso. Cmnq è un no per il 90% dei casi.
                              Grazie della risposta!
                              Mi consigli anche degli esercizi?
                              Tieni presente che non posso usare il bilanciere, poiché soffro di scapola alata e il medico mi ha consigliato di evitare

                              Commenta

                              Working...
                              X