Cambio allenamento

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • MondoTecnico
    Bodyweb Advanced
    • Aug 2013
    • 459
    • 16
    • 9
    • Send PM

Cambio allenamento

Dopo aver fatto 5 settimane una scheda per mettere su massa (e devo dire che ci sono riuscito alla grande, ho preso un bel po' di centimetri in tutti i muscoli, la differenza di nota!) avendo raggiunto più o meno i risultati bramati, e notando anche che l'allenamento da me eseguito comincia a "perdere effetto", ho deciso di variare, e nel variare vorrei incrementare anche la forza che, anche se aumentata un pochino, secondo me è ancora a livelli piuttosto bassi secondo me rispetto alla quantità di massa.
    Premetto che sarebbe la prima volta che cerco di fare una massa di forza, ho impiegato tutto il pomeriggio in search vari, ed ho capito che:
    -La cosa migliore è affinare la tecnica di esecuzione.
    -Per cui, lo split migliore è un upper-lower AB 3 volte a settimana.
    -Per la forza, NIENTE esercizi di isolamento.
    -La cosa migliore è la multifrequenza (per l'appunto, A B 3 volte a settimana)

Ho trovato questo thread utilissimo: http://www.bodyweb.com/threads/22351...ia-primo-ciclo
    Quindi:

A
    Panca massimale
    Squat tecnico
    Trazioni supine lat 5x8/10 #120''
    Alzate laterali 4x10/12 #60''

B
    Squat massimale
    Panca tecnica
    Rematore manubrio 5x8/10 #90''
    Crunch 4x10/12 #60''

Quindi, lunedì, mercoledì e venerdì A, martedì giovedì e sabato B.

Solo non ho capito se devo fare tutti gli esercizi con lo stesso carico (75-80% del massimale) tutte le volte in settimana o se invece giorno per giorno devo andare diminuendo, per poi ricominciare il lunedì.

Inoltre panca e squat dice di doverli ripetere 3 volte a settimana, ma da com'è impostata la scheda vengono fatti ogni giorno...?? Quindi come devo dividerli?
    E come ultima cosa: gli esercizi sono pochi, ma perché vengono fatti 3 volte a settimana, quindi non dovrei integrarne altri? Anche se ho letto che per la forza sono molto consigliati icalisthenics, è bene integrare qualche esercizio a corpo libero (come il push up su un braccio con rialzo?)

Grazie in anticipo
    mondotecnico.wordpress.com - Aiutiamo tutti a comprendere il mondo della tecnologia!
  • MondoTecnico
    Bodyweb Advanced
    • Aug 2013
    • 459
    • 16
    • 9
    • Send PM

Up? Nessuno sa aiutarmi?
    mondotecnico.wordpress.com - Aiutiamo tutti a comprendere il mondo della tecnologia!

Commenta

• loredel
      Bodyweb Advanced
      • Dec 2012
      • 156
      • 6
      • 0
      • Roma
      • Send PM

posta i carichi che usi in panca-squat-lento-stacco-rematore.

comunque ti consiglieri la classica ma efficace scheda bill starr ( 5x5 a carico fisso con incremento settimanale dei carichi).

cercala su internet e tienila per 10 - 12 settimane.

Commenta

• MondoTecnico
        Bodyweb Advanced
        • Aug 2013
        • 459
        • 16
        • 9
        • Send PM

Vediamo.. panca piana 32, squat 28, lento avanti (manubri) 8, stacchi 30, rematore (con manubri) 18

Commenta

• loredel
          Bodyweb Advanced
          • Dec 2012
          • 156
          • 6
          • 0
          • Roma
          • Send PM

Squat*,
          Panca*,
          Rematore*
          + due-tre complementari

Squat in 3×5,
          Lento avanti*,
          Stacchi da terra*
          + due-tre complementari

Squat*,
          Panca*,
          Rematore*
          due-tre complementari

* progressione: parti dal 10x5 con un carico con cui riesci a fare 10-12 ripetizioni e continui finche riesci ad aumentare ogni settimana peso (2- 2,5 kg), quando non riesci a concludere tutte le serie, la settimana dopo ne scali una (9x5) e cosi' via finche non arrivi al 5x5 e lo tieni finchè non stalli di nuovo.
          Dovresti portartela per 2-3 mesi

rematore e lento con bilanciere

Commenta

• MondoTecnico
            Bodyweb Advanced
            • Aug 2013
            • 459
            • 16
            • 9
            • Send PM

scusa non ho capito bene... devo fare ogni giorno squat panca e rematore?? E le tre sezioni che hai postato in cosa variano? E in quali e quanti giorni della settimana?
            Inoltre devo fare 10 serie alzando 5 volte il peso o il contrario? Inoltre non ho capito l'ultima parte, arrivato al 5x5 aumento tutto fino a 10x5 come all'inizio?
            E i tempi di recupero quanto devono essere?
            Scusa per le troppe domande, sono ancora un neofita sul genere
            Last edited by MondoTecnico; 21-09-2013, 19:55:03.

Commenta

• loredel
              Bodyweb Advanced
              • Dec 2012
              • 156
              • 6
              • 0
              • Roma
              • Send PM

lun

Squat*,
              Panca*,
              Rematore*
              + due-tre complementari

merc
              Squat in 3×5,
              Lento avanti*,
              Stacchi da terra*
              + due-tre complementari

ven
              Squat*,
              Panca*,
              Rematore*
              due-tre complementari

10 x5 = 10 serie da 5 ripetizioni

arrivato al 5x5 continui a fare 5 serie da 5 ripetizioni finchè non arrivi allo stallo

fondamentale è la tecnica di esecuzione, continui finchè riesci a fare bene le ripetizioni.

comuqnue, non mi sono inventano nulla, è il classico bill starr rivisitato (cerca su google)

Commenta

• MondoTecnico
                Bodyweb Advanced
                • Aug 2013
                • 459
                • 16
                • 9
                • Send PM

Lo so che non hai inventato nulla, se ho fatto capire ciò mi scuso non intendevo! E' solo che non avevo capito

Quindi, se non ho capito male, parto facendo 10x5 con circa metà del massimale, e pian piano faccio 9x5, 8x5... e mi fermo quando faccio 5x5?

(per metà del massimale intendo metà del peso con cui riuscirei a farne 10)

Commenta

• loredel
                  Bodyweb Advanced
                  • Dec 2012
                  • 156
                  • 6
                  • 0
                  • Roma
                  • Send PM

il succo del programma è partire con un carico gestibile (60-65% del masssimale oppure un peso con cui riesci a fare 10 12 ripetizioni fatte bene) e fare tanto volume su quell'esercizio... parti da 10x5, la sett dopo aumenti (es) di 2 kg il peso sull'esercizio facendo sempre 10x5, e cosi' via finche non arrivi al punto che non riesci a fare piu' 10 serie da 5 con quel peso, la sett. successiva scali a 9 (serie) con lo stesso peso e ricominci il giro. Quando arrivi al 5x5 aumenti finchè riesci di settimana in settimana pero' quando non riesci a finire il lavoro stabilito, ti fermi.

ps. dicevo che non mi sono inventato nulla solo per dirti di cercare articoli al riguardo che sono certamente piu' chiari di me.

Commenta

• MondoTecnico
                    Bodyweb Advanced
                    • Aug 2013
                    • 459
                    • 16
                    • 9
                    • Send PM

Ah ok capito tutto... grazie mille!
                    Ultima cosa e poi giuro che la smetto i tempi di recupero come devono essere? sempre 90 per i multiarticolari e 60 per quelli complementari e di concentrazione? E la scheda è A B A (A lunedì e venerdì e B mercoledì)?
                    Last edited by MondoTecnico; 21-09-2013, 20:38:10.

Commenta

• loredel
                      Bodyweb Advanced
                      • Dec 2012
                      • 156
                      • 6
                      • 0
                      • Roma
                      • Send PM

si, scheda a b a

recupero, sui big (squat,panca,stacco) riprendi quando senti di essere pronto.. le prime serie di solito c'è bisogno di meno recupero 2-3 min , per le ultime anche 4-5 minuti

non avere fretta, è un allenamento lungo (minimo un ora e mezza) e "odioso" ma se fatto bene (cura maniacale dell'esecuzione) porta a buoni risultati

Commenta

• MondoTecnico
                        Bodyweb Advanced
                        • Aug 2013
                        • 459
                        • 16
                        • 9
                        • Send PM

Vabbene... grazie

---------- Post added 22-09-2013 at 08:40:19 ---------- Previous post was 21-09-2013 at 18:30:26 ----------

Scusate se continuo... ma è meglio 2-3 complementari per muscolo o 2-3 complementari in generale?

Commenta

• MondoTecnico
                          Bodyweb Advanced
                          • Aug 2013
                          • 459
                          • 16
                          • 9
                          • Send PM

up?

Commenta

• loredel
                            Bodyweb Advanced
                            • Dec 2012
                            • 156
                            • 6
                            • 0
                            • Roma
                            • Send PM

2-3 complementari per sessione, (meglio 2).
                            Mettine un paio per le braccia, poi uno per l addome,per le gambe e per l upper back(alzate a 90) e la schiena (trazioni o lat)
                            6-7 in totale, il lavoro lo fai con il resto.

Commenta

• MondoTecnico
                              Bodyweb Advanced
                              • Aug 2013
                              • 459
                              • 16
                              • 9
                              • Send PM

scusa mi è sfuggita una cosa, il mercoledì faccio squat semplicemente con 3 ripetizioni da 5?

Commenta

Working...
                              X