Dopo aver fatto 5 settimane una scheda per mettere su massa (e devo dire che ci sono riuscito alla grande, ho preso un bel po' di centimetri in tutti i muscoli, la differenza di nota!) avendo raggiunto più o meno i risultati bramati, e notando anche che l'allenamento da me eseguito comincia a "perdere effetto", ho deciso di variare, e nel variare vorrei incrementare anche la forza che, anche se aumentata un pochino, secondo me è ancora a livelli piuttosto bassi secondo me rispetto alla quantità di massa.
Premetto che sarebbe la prima volta che cerco di fare una massa di forza, ho impiegato tutto il pomeriggio in search vari, ed ho capito che:
-La cosa migliore è affinare la tecnica di esecuzione.
-Per cui, lo split migliore è un upper-lower AB 3 volte a settimana.
-Per la forza, NIENTE esercizi di isolamento.
-La cosa migliore è la multifrequenza (per l'appunto, A B 3 volte a settimana)
Ho trovato questo thread utilissimo: http://www.bodyweb.com/threads/22351...ia-primo-ciclo
Quindi:
A
Panca massimale
Squat tecnico
Trazioni supine lat 5x8/10 #120''
Alzate laterali 4x10/12 #60''
B
Squat massimale
Panca tecnica
Rematore manubrio 5x8/10 #90''
Crunch 4x10/12 #60''
Quindi, lunedì, mercoledì e venerdì A, martedì giovedì e sabato B.
Solo non ho capito se devo fare tutti gli esercizi con lo stesso carico (75-80% del massimale) tutte le volte in settimana o se invece giorno per giorno devo andare diminuendo, per poi ricominciare il lunedì.
Inoltre panca e squat dice di doverli ripetere 3 volte a settimana, ma da com'è impostata la scheda vengono fatti ogni giorno...?? Quindi come devo dividerli?
E come ultima cosa: gli esercizi sono pochi, ma perché vengono fatti 3 volte a settimana, quindi non dovrei integrarne altri? Anche se ho letto che per la forza sono molto consigliati icalisthenics, è bene integrare qualche esercizio a corpo libero (come il push up su un braccio con rialzo?)
Grazie in anticipo
Premetto che sarebbe la prima volta che cerco di fare una massa di forza, ho impiegato tutto il pomeriggio in search vari, ed ho capito che:
-La cosa migliore è affinare la tecnica di esecuzione.
-Per cui, lo split migliore è un upper-lower AB 3 volte a settimana.
-Per la forza, NIENTE esercizi di isolamento.
-La cosa migliore è la multifrequenza (per l'appunto, A B 3 volte a settimana)
Ho trovato questo thread utilissimo: http://www.bodyweb.com/threads/22351...ia-primo-ciclo
Quindi:
A
Panca massimale
Squat tecnico
Trazioni supine lat 5x8/10 #120''
Alzate laterali 4x10/12 #60''
B
Squat massimale
Panca tecnica
Rematore manubrio 5x8/10 #90''
Crunch 4x10/12 #60''
Quindi, lunedì, mercoledì e venerdì A, martedì giovedì e sabato B.
Solo non ho capito se devo fare tutti gli esercizi con lo stesso carico (75-80% del massimale) tutte le volte in settimana o se invece giorno per giorno devo andare diminuendo, per poi ricominciare il lunedì.
Inoltre panca e squat dice di doverli ripetere 3 volte a settimana, ma da com'è impostata la scheda vengono fatti ogni giorno...?? Quindi come devo dividerli?
E come ultima cosa: gli esercizi sono pochi, ma perché vengono fatti 3 volte a settimana, quindi non dovrei integrarne altri? Anche se ho letto che per la forza sono molto consigliati icalisthenics, è bene integrare qualche esercizio a corpo libero (come il push up su un braccio con rialzo?)
Grazie in anticipo
Commenta