Allenamento Petto...help!

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Matt King 88
    Bodyweb Member
    • Sep 2013
    • 8
    • 0
    • 0
    • Italy
    • Send PM

Allenamento Petto...help!

Ciao a tutti, mi presento:
    ho 25 anni, mi alleno da 5, sono 180 cm. e peso 90 kg, sono in fase massa da un mese e ho il bf = al 9,5%, non sono ectomorfo e non mi è troppo difficile acquisire peso.

PREMESSA: ho un petto molto molto sviluppato, grosso e ben "spaccato" in mezzo, nonostante abbia la clavicola molto lunga, quindi spalle larghe (che di solito compromettono grossi pettorali, ma per fortuna sono un caso particolare).

Tutti o quasi si allenano facendo distensioni su piana coi manubri, o panca piana, croci, cavi, pectoral machine, chest press, ecc ecc...
    Io ho variato numerosi schemi di allenamento, ma i normali set 4x8 o 3x10 ad esempio, non mi fanno "sentire" il pettorale ben lavorato, ma soltanto un pompaggio del momento.

Attualmente lo sto allenando in un modo che finalmente mi porta bruciore e acido lattico nei giorni seguenti, e lo alleno così:

1°: Distensione su piana con manubri -> 3/4serie x 6/8 ripetizioni (al cedimento)
    2°: Distensione su inclinata con manubri -> 3/4serie x 6/8 ripetizioni (al cedimento)
    3°: Distensioni su panca reclinata bilanciere -> 3 x 10
    4°: Croci con manubri: 3 x 8/10

So che è un pò illogico ciò, ma credetemi, è l'unico modo allenante che mi permetta di sentire il petto realmente lavorato, che mi bruci i giorni successivi e che sia "lattato" a dovere; in altri modi non avvirto alcuna sensazione.

Potete dirmi il vostro parere per favore? cosa ne pensate e se dopo quanto da me anticipato in premessa sia giusto o meno agire come faccio?!

Grazieee =)
  • liut
    Bodyweb Member
    • May 2007
    • 11
    • 1
    • 0
    • Send PM

per sentirlo ben "lavorato" puoi provare a inserire un esercizio che miri all'accorciamento massimo del pettorale.

se non soffri di ipercifosi prova a sostituire croci con manubri con croci ai cavi e incrocia bene le braccia in chiusura.

Commenta

• Matt King 88
      Bodyweb Member
      • Sep 2013
      • 8
      • 0
      • 0
      • Italy
      • Send PM

Innanzi tutto grazie della risposta,
      ti confermo che eseguivo croci ai cavi a braccia incrociate in modo da "accartocciare" la fascia pettorale il più possibile, oltre al gran pompaggio lo sentivo lavorato. Da poco ho iniziato massa e ho inserito croci coi manubri al posto dei cavi, ma verosimilmente penso di tornare alla vecchia maniera.
      Il mio problema sta nelle distensioni, ovvero stando in un numero di serie/ripetizioni di uso comune, a me non fa una beata mazza =) l'unico sistema è fare 3 tipi di distensioni come ho descritto, con diverse angolature e senza numeri fissi, ma finchè non cedo.
      Si parla di sovrallenamento e catabolismo oltre un certo range, ma se io non vado oltre, è come se non allenassi efficacemente.
      E' un discorso un pò contorto spero di aver spiegato con chiarezza. Quindi secondo il tuo personalissimo parere posso continuare così dato che è l'unico sistema utile? Grazie.

Commenta

• GreenTea
        Bodyweb Member
        • Aug 2013
        • 19
        • 0
        • 0
        • Send PM

Sarò anche un neofita ma ho avuto in parte il tuo stesso problema. Se senti il petto che ha lavorato perchè cambiare dunque? Secondo me non ha senso...come il sovrannelamento che secondo me non esiste proprio...mangia molto e continua..

Commenta

• LightWeightBaby
          Bodyweb Advanced
          • Sep 2013
          • 74
          • 0
          • 3
          • Genova
          • Send PM

dalla tua descrizione fisica iniziale , direi che sei già bello tosto come petto , ma vuoi puntare all'eccellenza .

dovresti provare una routine tipo :

bench press , croci , dip e pull over , per 5 set da 6-10 ripetizioni.

fammi sapere xD

Commenta

• Matt King 88
            Bodyweb Member
            • Sep 2013
            • 8
            • 0
            • 0
            • Italy
            • Send PM

Yessss hai perfettamente ragione in effetti, a volte effettuo variazioni o mesocicli modificati per non rimanere nell'abituale, per confondere le singole fasce muscolari in modo da non adattarsi a quelle specifiche sollecitazioni. Ma sono appunto mesocicli o periodi brevi, prediligo il mio citato sistema sicuro ed efficace ed è così che procederò Per il cibo non ti preoccupare, ci lascio mezzo stipendio ahaha

---------- Post added at 08:03:34 ---------- Previous post was at 08:00:01 ----------

Originariamente Scritto da LightWeightBaby Visualizza Messaggio
            dalla tua descrizione fisica iniziale , direi che sei già bello tosto come petto , ma vuoi puntare all'eccellenza .

fammi sapere xD
            Molto interessante il tuo spunto, non l'ho mai testato ma lo proverò, mi incuriosisce specie perchè colpisce tutti i punti del pettorale.
            Si si ammetto di avere un ottimo sviluppo sia in spessore che in lunghezza del petto, favorito non in ultimo dalla clavicola lunga, e come dici tu punto all'eccellenza.
            Grazie mille del consiglio

Commenta

• conv999
              Bodyweb Senior
              • Apr 2011
              • 577
              • 147
              • 239
              • Milano
              • Send PM

Originariamente Scritto da LightWeightBaby Visualizza Messaggio

fammi sapere xD
              intendi 5 serie di bench press + 5 di croci + 5 di dips+ 5 di pull over?
              Qualche motivo particolare per mettere il pullover alla fine??
              ..E questa routine la intendi da alternare alla routine che Matt King 88 ha impostato e verificato per lui essere efficace?

Chiedo perchè in tecniche allenamento sono proprio indietro....
              check it ----> Il mio Nuovo diario

Commenta

• liut
                Bodyweb Member
                • May 2007
                • 11
                • 1
                • 0
                • Send PM

Originariamente Scritto da Matt King 88 Visualizza Messaggio
                posso continuare così dato che è l'unico sistema utile?
                Certo, tu meglio di chiunque altro puoi sentire come lavorano i tuoi muscoli e se senti che così l'allenamento è più produttivo significa che è valido.

ho proposto i cavi perchè sembra che tu abbia il pettorale già ben rodato e comincia a essere indifferente agli stimoli.. magari concentrarsi su qualche dettaglio può fare la differenza.

Le croci con i manubri lavorano solo in estensione e i vari esercizi di distensione sono per lo più neutri, non arrivano mai a contrarre completamente il gran pettorale.

secondo il mio parere i cavi potrebbero fare proprio al caso tuo, hanno molti vantaggi, non lavori contro gravità quindi puoi caricare più peso e/o aumentare velocità di contrazione con rischi minori, hanno rom completo, si eseguono in piedi...

Tieni sempre presente che si tratta di un monoarticolare quindi si parla di dettagli... il grosso lo fanno sempre e solo esercizi base come le distensioni che non devono mai mancare.

Commenta

• Matt King 88
                  Bodyweb Member
                  • Sep 2013
                  • 8
                  • 0
                  • 0
                  • Italy
                  • Send PM

Pienamente concorde con te.
                  Grazie davvero, era solo un mio amletico dubbio perchè tutti inorridiscono quando spiego la mia routine pettorale. Solo che "loro non sono me", quindi essendo ognuno un caso a sè stante, non devo dare peso a luoghi comuni che mi vorrebbero in catabolismo, sovrallenamento o altro...funziona = lo faccio.
                  Grazie Liut

Commenta

Working...
                  X