Consiglio su possibile variazione

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • sfizios0
    Bodyweb Advanced
    • Apr 2012
    • 121
    • 0
    • 0
    • Send PM

    Consiglio su possibile variazione

    Salve a tutti, ho appena iniziato un bill starr classivo 5x5.
    Coma da programma
    lunedi squat panca e rematore
    mercoledì squat lento e stacco
    venerdì squat panca e rematore.

    La mia domanda è questa: se il mercoledì evito lo squat per riposare di più le gambe può andar bene lo stesso?

    Sono davvero una seg@ con lo squat e questo esercizio mi prova davvero.

    Avete qualche saggio e sano suggerimento?

    Grazie
  • ston
    cfh supermod
    • Nov 2011
    • 17684
    • 273
    • 197
    • Send PM

    #2
    lo squat ti proverà anche, ma l'alternanza di volume/intensità del BS dovrebbe essere rispettata per com'è stata impostata originariamente
    il tempo è un grande maestro........ma sfortunatamente uccide tutti i suoi allievi

    Commenta

    • sfizios0
      Bodyweb Advanced
      • Apr 2012
      • 121
      • 0
      • 0
      • Send PM

      #3
      Originariamente Scritto da ston Visualizza Messaggio
      lo squat ti proverà anche, ma l'alternanza di volume/intensità del BS dovrebbe essere rispettata per com'è stata impostata originariamente


      ok grazie per le info, allora proseguirò con l'originale...e spero di adattarmi.

      Commenta

      • sfizios0
        Bodyweb Advanced
        • Apr 2012
        • 121
        • 0
        • 0
        • Send PM

        #4
        Variante BS 5x5

        Salve a tutti...sto facendo il famosissimo Bs 5x5 volevo chiedervi una cosa.

        Se la panca piana la sostituissi con la panca inclinata sempre con bilanciere cosa comporterebbe(ovviamente non parlo della zona del pettorale)?

        Andrebbe bene lo stesso?

        Grazie

        Commenta

        • Replicant
          Bodyweb Advanced
          • Feb 2013
          • 52
          • 4
          • 0
          • Send PM

          #5
          Niente, ma non aumenti i carichi sulla piana, che è uno dei 3 big. La versione originale aveva panca piana e inclinata, quest'ultima nei porgrammi più moderni è sostituita dalla military press.

          Il motivo del cambio quale sarebbe? Una carenza del petto alto?

          Commenta

          • sfizios0
            Bodyweb Advanced
            • Apr 2012
            • 121
            • 0
            • 0
            • Send PM

            #6
            Ciao, sulla panca piana purtroppo il pettorale sinistro lavora meglio ovvero il braccio destro è più debole e vi é un po di asimmetria.
            Con la panca inclinata potrebbe diminuire?

            Grazie

            Commenta

            • Replicant
              Bodyweb Advanced
              • Feb 2013
              • 52
              • 4
              • 0
              • Send PM

              #7
              Non credo, se è un esercizio di spinta e pensi di essere più debole con un braccio sarà così su tutti gli esercizi di spinta a due braccia. Io continuerei a lavorare così, magari anche partendo con un carico più basso per far abituare gradualmente il braccio più debole. Ma è un'asimmetria che hai sempre avuto o la hai sviluppata da quando ti alleni? Perché in quest'ultimo caso potrebbe essere dovuto a una tecnica di esecuzione sbagliata. E comunque tutti abbiamo un braccio più forte dell'altro.

              Commenta

              • sfizios0
                Bodyweb Advanced
                • Apr 2012
                • 121
                • 0
                • 0
                • Send PM

                #8
                Ciao e grazie x le info.
                Sto tentando di curare al massimo la tecnica ma su panca piana è dura mantenere sempre la posizione
                Sto cmq verificando che il programma funziona pian piano lo squat inizia anche a piacermi stesso discorso per gli scacchi.
                Finché riesco ad aumentare tengo il bs.
                Da quando ho capito l'importanza dei fondamentali,
                posso solo dire che tranquillamente di istruttori seri e capaci ce ne sono davvero pochi.
                Un grazie a tutti voi davvero

                Commenta

                • sfizios0
                  Bodyweb Advanced
                  • Apr 2012
                  • 121
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

                  #9
                  Come proseguire ?

                  Salve sono alla IV settimana del BS 5x5 e mi trovo abbastanza bene.
                  Venerdì concluderà la IV settimana ed ho pensato di chiudere il ciclo di forza.

                  Pensate che possa bastare come ciclo di forza una periodo di IV settimane oppure dovre proseguire almeno per altre 2?

                  E successivamente consigliate io possa iniziare una scheda di massa?

                  Grazie

                  Ps. io come tempo di allenamento ho 40 minuti netti...rigrazie.

                  ---------- Post added at 14:28:20 ---------- Previous post was at 09:10:55 ----------

                  Ciao, scusate se faccio casini ma non volevo.
                  Posso postare la scheda che vorrei provare a fare da lunedì pressimo ammesso 4 settimane di forza siano abbastanza?

                  ---------- Post added at 15:09:58 ---------- Previous post was at 14:28:20 ----------

                  Ciao, scusate se faccio casini ma non volevo.
                  Posso postare la scheda che vorrei provare a fare da lunedì pressimo ammesso 4 settimane di forza siano abbastanza?

                  ---------- Post added at 16:02:01 ---------- Previous post was at 15:09:58 ----------

                  Ciao, allora ecco la mia scheda:

                  Splittagio
                  Petto-bicipiti
                  Gambe
                  Dorso
                  Spalle-tricipiti

                  Lunedì
                  Petto Bil. Panca Incl. 6x4
                  Croci Panca 30° 3/4x8
                  Spinte Man. 2x12

                  bicipiti Curl 3/4x8
                  Panca Scott 2x12


                  Martedì
                  Gambe Squat 6x4
                  Leg.Ext 3x12
                  Calf In piedi 3x12
                  Calf seduto 3x15


                  Giovedì
                  Dorso Rematore 6x4
                  Lat Prona 4x8
                  Pulley 3x12


                  Venerdì
                  Spalle Lento Avanti 6x4
                  Alz. Lat. 3/4x8
                  Alz. Post. 3/4x8


                  tricipiti french press 3/4x8
                  Dist. Dietro nuca 3/4x8
                  Push down 3x12


                  Cosa ne pensate?

                  Commenta

                  • Dante_MeN
                    Bodyweb Advanced
                    • Jan 2010
                    • 140
                    • 0
                    • 0
                    • Send PM

                    #10
                    Originariamente Scritto da sfizios0 Visualizza Messaggio
                    Salve sono alla IV settimana del BS 5x5 e mi trovo abbastanza bene.
                    Venerdì concluderà la IV settimana ed ho pensato di chiudere il ciclo di forza.

                    Pensate che possa bastare come ciclo di forza una periodo di IV settimane oppure dovre proseguire almeno per altre 2?

                    E successivamente consigliate io possa iniziare una scheda di massa?

                    Grazie


                    Cosa ne pensate?
                    NON sono un esperto ma la scheda mi sembra un poco da rivedere, ma comunque ci saranno utenti in grado di aiutarti con precisione, comunque , è abbastanza se hai raggiunto i tuoi obiettivi, altrimenti no.
                    Perché hai eseguito un BS? aumentare 5KG/10KG nei fondamentali? aumentare la forza a livello generale? insomma qualsiasi obiettivo ti eri prefissato e lo hai raggiunto allora va bene, altrimenti continua, oppure magari interrogati sul fatto che il BS sia la strada giusta in relazione all'obiettivo .
                    Io NON l'ho mai provato quindi il mio è solo un ragionamento generale , spero di aver comunque reso l'idea .
                    Ovviamente questo è un mio parere

                    Buon allenamento

                    P.S. Magari posta i tuoi dati fisici e anzianità di allenamento, potrebbero essere utili per chi ti aiuterà nello specifico del'allenamento .
                    sigpic

                    Commenta

                    • sfizios0
                      Bodyweb Advanced
                      • Apr 2012
                      • 121
                      • 0
                      • 0
                      • Send PM

                      #11
                      Ciao Dante_Men e grazie per la tua opinione, cmq utile.
                      I miei obiettivi erano la forza ma vedo che il programma BS agisce anche sulla crescita in generale.
                      Fisicamente 183cm 76kg mi ritengo un intemedio(diciamo che sono a circa 3 anni ma mai costante). Quali sono gli altri dati che possono interessare?

                      Per la dieta è il mio punto debole, purtroppo cerco di fare del mio meglio....attualmente integro con proteine.

                      Commenta

                      Working...
                      X