La mia scheda..!

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Cicco_biscotto
    Bodyweb Member
    • Sep 2013
    • 14
    • 0
    • 0
    • Send PM

    La mia scheda..!

    Salve a tutti,
    dopo aver letto attentamente tutti i vari post sul come creare una scheda per conto proprio, ho fatto un tentativo, e volevo sottoporlo alla vostra attenzione.
    Premetto che sono alto 173cm, peso 75kg e questo è il mio terzo anno di allenamento. La bf non la so di preciso, se contraggo si vedono gli addominali ma ho un po' di manigliette dell'amore. Bando alle ciance:

    PETTO
    Panca piana 4*6
    Dip 3*8
    Chest press "alta" (simile alle spinte manubri su panca inclinata) 3*8
    Croci panca 45° 2*10/12


    BICIPITI
    Curl manubri panca 90° 4*6
    Curl alla Scott 3*8
    One arm curl ai cavi 2*10/12


    DORSALI
    Trazioni alla sbarra 4*max
    Lat machine indietro 3*8
    Pulley 3*8
    Pull-over braccia tese (gran dentato) 2*10/12


    TRICIPITI
    Dips alle parallele 4*6
    Piegamenti tra le panche 3*8
    Push down cavi 2*10/12


    GAMBE
    Leg press 4*6
    Polpacci 3*8
    Leg curl 3*8
    Leg extension 3*10


    SPALLE
    Lento avanti con bilanciere 4*6
    Tirate al mento 3*8
    Alzate frontali 2*10

    Il mio obbiettivo al momento è fare massa, e per quanto riguarda i recuperi farò un paio di minuti i fondamentali, un minuto e mezzo i complementari e un minuto per gli esercizi di pump. La suddivisione dei giorni devo ancora deciderla, ma anche quella sarà fatta in base all'articolo in evidenza, comunque sia farò due gruppi al giorno per un totale di tre giorni di allenamento a settimana.

    Spero di non aver omesso niente, e che mi saprete ben consigliare!
    Buona serata
  • ston
    cfh supermod
    • Nov 2011
    • 17684
    • 273
    • 197
    • Send PM

    #2
    se non decidi lo splittaggio, è impossibile determinare il volume di lavoro della scheda....
    ti consiglio di lasciare le gambe con l'addome...
    il tempo è un grande maestro........ma sfortunatamente uccide tutti i suoi allievi

    Commenta

    • Cicco_biscotto
      Bodyweb Member
      • Sep 2013
      • 14
      • 0
      • 0
      • Send PM

      #3
      Ah ok, non sapevo avesse un ruolo così importante.
      L'idea di lasciare le gambe con l'addome è ottima, se non fosse che per problemi al ginocchio che mi porto dietro da un po', non posso caricare molto sulle gambe, e dunque un giorno solo per esse sarebbe un giorno "sprecato"...
      Detto questo, mi potreste consigliare uno splittaggio 2+2+2 con la migliore efficacia?
      Al di la dello splittaggio, la scheda va bene?
      Grazie

      Commenta

      • Cicco_biscotto
        Bodyweb Member
        • Sep 2013
        • 14
        • 0
        • 0
        • Send PM

        #4
        Up!

        Commenta

        • SiMooNe
          « Go to hell! »
          • Oct 2012
          • 13098
          • 294
          • 493
          • Roma
          • Send PM

          #5
          Comincia a leggerti qualche link:
          Spero che questo piccolo elenco possa risultare utile per creare una scheda per lo meno Splittata rispettando la sinergia muscolare. Esempi di 3 Split Petto-spalle-tricipiti Gambe Dorso-bicipiti -- Petto-spalle-bicipiti Gambe Dorso-tricipiti -- Petto-dorso Gambe Spalle-braccia -- Petto-braccia Gambe Dorso-spalle -- Petto

          (¯`·.۩ GUIDA SU COME CREARE UNA SCHEDA ۩.·`¯) Creare una scheda è spesso, per un neofita o per un intermedio particolarmente pigro, un lavoro piuttosto complesso. Che esercizi scegliere? Che divisione effettuare? Set? Ripetizioni? E non si riesce a costruire una scheda con nemmeno con 10 minuti del proprio


          Ma più in generale, i link che si trovano in questa pagina:
          Tutta la saggezza di un ottimo utente in un unico post :

          Originariamente Scritto da elan
          prendere arginina(o altre supp)per aumentare i livelli di gh è come svuotare un bicchiere d acqua in un lago sperando di alzarne il livello.
          tecnicamente nn scrivono il falso quando lo affermano,ma nn specificano quanto sia irrilevante il raggio d azione
          simoone.bodyweb@gmail.com

          Commenta

          • Cicco_biscotto
            Bodyweb Member
            • Sep 2013
            • 14
            • 0
            • 0
            • Send PM

            #6
            Salve, come ho scritto sono stati proprio i post linkati che mi hanno ispirato per creare quella scheda!!

            ---------- Post added at 07:30:51 ---------- Previous post was at 07:20:08 ----------

            Qualcuno potrebbe darmi un parere riguardo?

            Commenta

            • SiMooNe
              « Go to hell! »
              • Oct 2012
              • 13098
              • 294
              • 493
              • Roma
              • Send PM

              #7
              Scusami, ti è stato dato già da Ston, la scheda che hai postato non ha senso, almeno che tu non ti voglia allenare 6 giorni su 7. Tra l'altro non sappiamo la tua età e anzianità di allenamento.

              Inoltre, ti ricordo, che schede da 0, come da regolamento, non possiamo postarle, ma solo dei suggerimenti.
              Tutta la saggezza di un ottimo utente in un unico post :

              Originariamente Scritto da elan
              prendere arginina(o altre supp)per aumentare i livelli di gh è come svuotare un bicchiere d acqua in un lago sperando di alzarne il livello.
              tecnicamente nn scrivono il falso quando lo affermano,ma nn specificano quanto sia irrilevante il raggio d azione
              simoone.bodyweb@gmail.com

              Commenta

              • Cicco_biscotto
                Bodyweb Member
                • Sep 2013
                • 14
                • 0
                • 0
                • Send PM

                #8
                Scusa, ma ho scritto che lo splittaggio è ancora da considerare, quindi è una scheda da tre giorni! Non ho chiesto di fare una scheda da zero, infatti ho postato la mia sulla quale chiedo suggerimenti.
                La mia età è 24 anni, e l'anzianità di allenamento non la conosci perché non hai perso nemmeno un minuto a leggere il mio primo post. È questo il genere di aiuto che mi devo aspettare dalla comunità?

                Commenta

                • SiMooNe
                  « Go to hell! »
                  • Oct 2012
                  • 13098
                  • 294
                  • 493
                  • Roma
                  • Send PM

                  #9
                  Innanzitutto dovresti abbassare i toni. Ti ricordo che se sono intervenuto è per aiutarti e non per altro.

                  Ritornando alla scheda, nei link che ti ho postato, che tu dici di aver letto, ci sono esempi di splittaggi (c'è un link solo sui splittaggi), se hai un minuto di pazienza e buona volontà di leggerli, la scheda la sistemeresti in 30 secondi...il volume allenante poi lo sistemiamo.
                  Tutta la saggezza di un ottimo utente in un unico post :

                  Originariamente Scritto da elan
                  prendere arginina(o altre supp)per aumentare i livelli di gh è come svuotare un bicchiere d acqua in un lago sperando di alzarne il livello.
                  tecnicamente nn scrivono il falso quando lo affermano,ma nn specificano quanto sia irrilevante il raggio d azione
                  simoone.bodyweb@gmail.com

                  Commenta

                  • Cicco_biscotto
                    Bodyweb Member
                    • Sep 2013
                    • 14
                    • 0
                    • 0
                    • Send PM

                    #10
                    Petto-tricipiti
                    Dorso-bicipiti
                    Gambe-spalle

                    È uno splittaggio adeguato?

                    Commenta

                    • SiMooNe
                      « Go to hell! »
                      • Oct 2012
                      • 13098
                      • 294
                      • 493
                      • Roma
                      • Send PM

                      #11
                      Meglio dividere le spalle tra petto e dorso lasciando le gambe (con addome volendo) da sole, visto che, essendo il muscolo più grande che abbiamo, hanno un dispendio energetico elevatissimo.

                      Un possibile splittaggio potrebbe essere, diviso in 3 sessioni:
                      petto-deltoide laterale/frontale-tricipiti
                      gambe-addome
                      dorso-deltoide posteriore-bicipiti
                      Tutta la saggezza di un ottimo utente in un unico post :

                      Originariamente Scritto da elan
                      prendere arginina(o altre supp)per aumentare i livelli di gh è come svuotare un bicchiere d acqua in un lago sperando di alzarne il livello.
                      tecnicamente nn scrivono il falso quando lo affermano,ma nn specificano quanto sia irrilevante il raggio d azione
                      simoone.bodyweb@gmail.com

                      Commenta

                      • Cicco_biscotto
                        Bodyweb Member
                        • Sep 2013
                        • 14
                        • 0
                        • 0
                        • Send PM

                        #12
                        Nel primo post scrivevo appunto che lasciare le gambe da sole non è il caso, in quanto a causa di un infortunio al ginocchio su di esse non posso caricare molto, quindi il dispendio energetico non ci sarebbe. Inoltre l'addome lo alleno martedì e qualche volta il giovedì, quando mi faccio 20 minuti di corsetta

                        Commenta

                        • SiMooNe
                          « Go to hell! »
                          • Oct 2012
                          • 13098
                          • 294
                          • 493
                          • Roma
                          • Send PM

                          #13
                          Non significa il carico, ma gli esercizi che andresti eseguire, che, appunto a prescindere dal carico, dovrebbero essere maggiori. Se, invece, non puoi allenare le gambe (non inteso con il carico), il discorso cambierebbe.

                          Che problema hai al ginocchio??

                          Lo split che ti ho consigliato è migliore rispetto a quello gambe+spalle, in ogni caso, se devi, per forza maggiore, allenarti così, va bene anche lo split scritto da te.

                          In ogni caso, qualsiasi split tu scelga ri-posta la scheda...
                          Tutta la saggezza di un ottimo utente in un unico post :

                          Originariamente Scritto da elan
                          prendere arginina(o altre supp)per aumentare i livelli di gh è come svuotare un bicchiere d acqua in un lago sperando di alzarne il livello.
                          tecnicamente nn scrivono il falso quando lo affermano,ma nn specificano quanto sia irrilevante il raggio d azione
                          simoone.bodyweb@gmail.com

                          Commenta

                          • Cicco_biscotto
                            Bodyweb Member
                            • Sep 2013
                            • 14
                            • 0
                            • 0
                            • Send PM

                            #14
                            Bhò mi è stato chiesto di "ri-postare" la scheda, l'ho fatto e mi è stato chiuso il post! Mah!
                            La devo ripostare qui? Fare copia-incolla di quanto ho scritto sopra? Stento a capire :S

                            Commenta

                            • SiMooNe
                              « Go to hell! »
                              • Oct 2012
                              • 13098
                              • 294
                              • 493
                              • Roma
                              • Send PM

                              #15
                              Si usa un solo 3D, come da regolamento che deduco non hai letto.

                              Il ri-postare la scheda (nello stesso 3D, sottinteso), significa, riscriverla con le correzioni (nel tuo caso con lo split che vorresti eseguire)...

                              Il motivo di ciò è per verificare se il volume, allenante è corretto, a meno che, i consigli ti vadano bene così, senza un controllo finale della stessa, corretta a "voce", qualche post sopra.
                              Tutta la saggezza di un ottimo utente in un unico post :

                              Originariamente Scritto da elan
                              prendere arginina(o altre supp)per aumentare i livelli di gh è come svuotare un bicchiere d acqua in un lago sperando di alzarne il livello.
                              tecnicamente nn scrivono il falso quando lo affermano,ma nn specificano quanto sia irrilevante il raggio d azione
                              simoone.bodyweb@gmail.com

                              Commenta

                              Working...
                              X