Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Scheda ABA BAB con progressioni

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Scheda ABA BAB con progressioni

    Salve a tutti,
    ho intenzione di passare da una classica monofrequenza ad una multifrequenza con progressioni (8x3-6x4-5x5-4x6) con lo scopo di aumentare la mia ridicola forza. Ho letto moltissimi thread e ho fatto diverse ricerche, buttando giù infine questa scheda, prendendo spunto dalla "Super" Mezza full per piani - fondamentali e complementari dal thread sulle schede in multifrequenza e modificandola secondo i miei gusti. Essendo però ignorante in materia di multifrequenza e di progressioni ho molti dubbi sulla sua validità e quindi vi chiederei di correggermela.

    La scheda sarà una ABA BAB:

    A
    Squat progressione
    pressa 45° 4*8
    panca progressione
    panca inclinata manubri/bilanciere 4*8
    rematore bilanciere 4*6
    curl bilanciere 4*10
    alzate a 90° ai cavi 3*12
    Addome

    B
    Trazioni progressione
    pulley 4*8
    lento avanti seduto progressione
    alzate laterali 4*12
    dip 4*max
    french press 4*10
    leg curl 4*10
    calf in piedi 4*15

    Le progressioni saranno tutte a buffer(utilizzando il carico del 4*6) e a fine ciclo incrementerò il carico di 5 Kg,ripetendo il tutto.
    I massimali non li ho mai testati, di panca chiudo a fatica un 4*6 con 48Kg, di squat un 4*6 con 66 Kg, di lento un 4*6 con 36 Kg, faccio al massimo 8 trazioni prone e 5 dip (sono solo 2 settimane che le faccio).

    I miei dati:
    Età:17
    Altezza: 1.75
    Peso:60Kg
    Anzianità:1 anno, ma con una dieta fortemente ipocalorica che non mi ha permesso di aumenta granchè i carichi.

    Ringrazio chiunque risponderà per l'aiuto
    Saluti,
    -Marusca

    #2
    Beh, credo che dato il tuo basso peso rispetto all'altezza credo che tu abbia bisogno di un bel di allenamento di massa prima di pensare alla forza.
    Se non hai muscolo che forza vuoi aumentare?
    Considera che io in un mese con dieta ipercalorica ed una scheda mirata all'ipertrofia ho aumentato tutti i miei carichi di un bel pò e anche il tono muscolare.
    Secondo l'allenamento che tu vorresti fare ha un volume di lavoro troppo alto per le tue attuali potenzialità
    Harder Better Faster Stronger

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da kayne92 Visualizza Messaggio
      Beh, credo che dato il tuo basso peso rispetto all'altezza credo che tu abbia bisogno di un bel di allenamento di massa prima di pensare alla forza.
      Se non hai muscolo che forza vuoi aumentare?
      Considera che io in un mese con dieta ipercalorica ed una scheda mirata all'ipertrofia ho aumentato tutti i miei carichi di un bel pò e anche il tono muscolare.
      Secondo l'allenamento che tu vorresti fare ha un volume di lavoro troppo alto per le tue attuali potenzialità
      è esattamente il contrario: tecnica-forza-incremento di carico-massa
      Tutta la saggezza di un ottimo utente in un unico post :

      Originariamente Scritto da elan
      prendere arginina(o altre supp)per aumentare i livelli di gh è come svuotare un bicchiere d acqua in un lago sperando di alzarne il livello.
      tecnicamente nn scrivono il falso quando lo affermano,ma nn specificano quanto sia irrilevante il raggio d azione
      simoone.bodyweb@gmail.com

      Commenta


        #4
        pardon, come tutti ho sempre qualcosa da imparare, ma il volume di lavoro indicato da Marusca non è troppo elevato?
        Harder Better Faster Stronger

        Commenta


          #5
          Al posto del pulley, metti il pull down. Abbasserei il volume sui multi articolari (non base), lo vedo troppo alto. Non è che più aumenti il volume e più diventi grosso.

          Le multi frequenze, non sono adatte per aumentare il volume alle stelle.

          Mi raccomando, cura l'alimentazione.
          Tutta la saggezza di un ottimo utente in un unico post :

          Originariamente Scritto da elan
          prendere arginina(o altre supp)per aumentare i livelli di gh è come svuotare un bicchiere d acqua in un lago sperando di alzarne il livello.
          tecnicamente nn scrivono il falso quando lo affermano,ma nn specificano quanto sia irrilevante il raggio d azione
          simoone.bodyweb@gmail.com

          Commenta


            #6
            Innazitutto vi ringrazio per le risposte;
            ovviamente l'alimentazione sarà curata alla perfezione.

            SiMooNe, potresti gentilmente farmi un esempio di come abbasseresti il volume di lavoro (ovviamente se ne hai voglia).

            Grazie mille,
            -Marusca

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da Marusca Visualizza Messaggio
              A
              Squat progressione
              pressa 45° 4*8 3x8
              panca progressione
              panca inclinata manubri/bilanciere 4*8 3x8 manubri
              rematore bilanciere 4*6 3x8
              curl bilanciere 4*10 3x8
              alzate a 90° ai cavi 3*12 2x12
              Addome

              B
              Trazioni progressione
              pulley 4*8 lat machine 3x8
              lento avanti seduto progressione
              alzate laterali 4*12 2x12
              dip 4*max 3x8
              french press 4*10 3x8
              leg curl 4*10 2x12
              calf in piedi 4*15
              L'alimentazione la devi curare, sei un hp-15. Passa nella sezione Dieta & Alimentazione, per farti un'idea.
              Tutta la saggezza di un ottimo utente in un unico post :

              Originariamente Scritto da elan
              prendere arginina(o altre supp)per aumentare i livelli di gh è come svuotare un bicchiere d acqua in un lago sperando di alzarne il livello.
              tecnicamente nn scrivono il falso quando lo affermano,ma nn specificano quanto sia irrilevante il raggio d azione
              simoone.bodyweb@gmail.com

              Commenta


                #8
                Ti ringrazio.
                Ho un'ultimo dubbio che mi è venuto proprio ora: per passare dall' 8*3 al 6*4, devo concludere le due settimane di allenamento (l' ABA e la BAB)?Il cilclo in questo modo mi durerebbe in tutto 2 mesi, giusto?

                P.S.
                Forse non si era capito, ma l'alimentazione la curo già.

                Saluti,
                -Marusca

                Commenta


                  #9
                  up

                  Commenta


                    #10
                    La progressione di cui si parla è questa: 8x3-6x4-5x5-4x6 ed è impostata settimanalmente, il che significa che un mesociclo è così impostato:

                    settimana 1: 8x3 in entrambe le A dell’allenamento
                    settimana 2: 6x4 //

                    settimana 3: 5x5 //
                    settimana 4: 4x6 //

                    Nota importante: il peso utilizzato durante l’arco del ciclo va lasciato invariato, va aumentato di circa 5kg alla fine di ogni ciclo.


                    Esempio pratico:
                    1-7 ottobre: 8x3@40kg
                    8-14 ottobre:
                    6x4@40kg
                    15-21ottobre:
                    5x5@40kg
                    22-28ottobre:
                    4x6@40kg
                    29/10-6novembre:
                    8x3@45kg
                    il tempo è un grande maestro........ma sfortunatamente uccide tutti i suoi allievi

                    Commenta


                      #11
                      ok, allora avevo capito male io, ti ringrazio ston.
                      Un ultima cosa: ieri ho fatto la prima seduta ed effettivamente potevo caricare di più sia nella panca che nello squat, ma nel dubbio non ho modificato il carico portando così a termine le serie con un buffer a mio parere esagerato(esecuzioni pulitissime); quindi vorrei aumentare il carico, ma....che faccio? settimana prossima inizio di nuovo con A e faccio ripartire il mesociclo (tenendo questa prima seduta come seduta "di prova") o proseguo aumentando il carico già da questo venerdì (che sarebbe la seconda A)?

                      Saluti,
                      -Marusca
                      Last edited by Marusca; 17-09-2013, 15:15:13.

                      Commenta


                        #12
                        rimanda pure a settimana prox
                        il tempo è un grande maestro........ma sfortunatamente uccide tutti i suoi allievi

                        Commenta


                          #13
                          ok, ancora grazie ston e a tutti quelli che hanno risposto.

                          Saluti,
                          -Marusca

                          Commenta

                          Working...
                          X
                          😀
                          🥰
                          🤢
                          😎
                          😡
                          👍
                          👎