Un saluto e un consiglio ad una matricola

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Sbamba
    Bodyweb Member
    • Sep 2013
    • 6
    • 0
    • 0
    • Send PM

    Un saluto e un consiglio ad una matricola

    Salve a tutti,
    innanzitutto voglio complimentarmi per l'organizzazione e il livello del forum, vi leggo da poco ma ho già apprezzato la miriade di topic e di materiale messo a disposizione dell' utente.
    Sono un ragazzo di 25 anni alto 1.80 x 81kg, studente, sedentario con annessa "panza", fumatore incallito. Da 15 giorni però la mia vita è cambiata radicalmente, in parte grazie a voi. Sono 2 settimane che non fumo, vado in palestra e sto cercando di seguire un'alimentazione più "pulita".
    La prima settimana che ho svolto in palestra è stata di approccio con le varie attrezzature che non conoscevo e l'istruttore-proprietario della palestra mi ha fatto eseguire un'circuito( chiedo venia se uso termini ad capocchiam ) 2/15 con pesi leggeri per tutti i gruppi muscolari. + cardio. Giusto per prendere confidenza e per sgranchire muscoli assopiti da tempo
    Vi faccio presente che sempre l'istuttotre mi ha detto che sono in leggera cifosi e che come obbiettivo iniziale lui si prefigurava era ovviamente di corregere questo problema ed inoltre andare ad intervenire sui fianchi ed addome che sono la parte dove si nota adipe in eccesso. Comunque mi ha detto che non sono obeso e che addirittura potrò anche pesare di più quando questo peso sarà composto in percentuale maggiore da massa magra.
    Vi scrivo queste cose perchè non sono una persona che si fida alla cieca del primo che passa, ma mi piace capire, conoscere, studiare e ascoltare il parere degli altri, quindi vi chiedo gentilmente di esprimervi sul tipo di scheda che mi ha assegnato e se non la trovate corretta o mancante di indicarmi un' modo per costruirmela da solo o meglio insieme.
    Ora la seconda settimana che ho appena concluso si compone di una scheda A-B-C ed è qui che mi interessa il vostro parere.
    Lunedi

    Walking 5 min
    Side band con pesi 3kg 5 min
    (Questi 2 esercizi vanno effettuati senza recupero)

    Ellittica 10 min livello 2 senza defaticamento
    Crunch Machine 4x15 con 30sec di recupero
    (questi 2 esercizi sempre da fare in sequenza e veloci)

    Chest press in allungamento 3x 10 8 6
    Croci Panca inclinata in allungamento 3x10
    Pullover con manubrio in allungamento 3x 12

    Curl manubri 3 x 15 12 10
    Bicipiti panca Scott 3x 15 12 10

    Calf seduto 3x 15

    Tappeto 15 min max livello 6

    Mercoledi

    Walking 5 min
    Side band 5 min

    Ellittica 10 m lv 3 senza def
    Addominali alla macchina 4x15 30 sec recup

    Lat machine dietro 3x15
    Vertical traction con impugnatura larga 3x15 12 10
    Vertical traction con imp. stretta 3x 15 12 10

    Leg curl seduto 3x 15

    Push down 3x 15 12 10
    Tricipiti corda 3x 12

    Tapirulant 15 m vel max 6

    Venerdi

    Walking 5
    Side band 5m

    Alzate laterali manub. 3x 15
    Lento alla macchina con imp larga 3x 15 12 10
    Alzate frontali con manub. 3x 12

    Cyclette 5 min liv 2 senza defa.

    Leg egstention 3x15
    Squat senza peso 3x 15 cpn appogio
    Affondi senza peso 2x15 con appogio

    Ellittica 10m senza def.
    Addominali 4x 15 30 sec recup

    Questo è il programma ed è valido fino al 25/10. Inoltre il sabato , come oggi, di mia iniziativa ho fatto solo cardio facendomi : walking 5m-side band 5m-30 min tapiroulant- 15m ellittica-10m cyclette- addominali 4x 15.
    Avrei tante domande da farvi come ad esempio se è meglio scendere subito di peso fino ad arrivare al peso forma approssimativo mio che è di 72 kg circa oppure meglio mettere subito massa, cosi come avrei bisogno dei chiarimenti sull'alimentazione. Ma ogni cosa a tempo debito, per ora vi chiedo solo di pronunciarvi sulla validità di questa scheda, ovviamente ogni consiglio è ben accetto. Un grazie per la pazienza di arrivare gia a leggere tutto il "pappiello" che ho scritto.
  • Wolf92
    Bodyweb Advanced
    • Nov 2009
    • 135
    • 1
    • 0
    • Trieste
    • Send PM

    #2
    Per prima cosa... Benevuto!

    Dai dati che hai scritto penso che tu non abbia tutto questo grande grasso addominale, piuttosto pesno tu abbia la pancia gonfia a causa di brutte abitudini come l'alimentazione( bibite gasate, molti latticini e specialmente ALCOL) e dalla postura scorretta. Però senza una foto della situazione non posso affermarlo con certezza.

    Detto ciò, quello che ti raccomando è di visitare la zona alimentazione per studiare come strutturarti una dieta a misura.

    La scheda è la solita scheda degli istruttori : piena di aerobica, troppe macchine e niente fondamentali (fatta eccezione per gli squat). Da regolamento non posso scriverti una scheda da zero ma ti invito a leggere il thred

    Dato che la multifrequenza non è un metodo tanto facile da utilizzare per allenarsi (occorre gestire molto meglio i volumi durante la settimana, non solo durante l'allenamento) posto alcuni modelli, ultimamente vedo che come metodo è un pò tornato alla ribalta, utile sia per neofiti sia per chi vuole cambiare un pò. #1 -


    Gli allenamentii in Multifrequenza sono validissimi per chi inizia da poco e deve ingranare la marcia.
    sigpic

    "Partire alla grande, crescere sempre, guardarsi in dietro mai!"
    (by Arnold Swarznegger)

    My Diary

    Commenta

    • Sbamba
      Bodyweb Member
      • Sep 2013
      • 6
      • 0
      • 0
      • Send PM

      #3
      Ciao Wolf92 e grazie per avermi risposto

      Il mio dubbio principale per stilare una dieta è se questa debba essere ipocalorica o ipercalorica, insomma meglio che perdo peso oppure metto massa? Conscio che non esistono formule magiche ma un soggetto di 25 anni di 1.80 x 81 kg di peso che non fa attività fisica da quando aveva 15 anni e giocava a pallone per strada , con circonferenza polso 18 cm e circonferenza vita di 94 cm, approssimativamente deve perdere qualche chilo? Altrimenti mi risulta difficile capire quale dieta scegliere.
      Per quanto riguarda la scheda ho visto il topic che mi hai segnalato, e ci sono parecchie schede interessanti tipo questa :
      Mezza full per piani (easy)
      Questa full è una delle mie preferite, l'impostazione base prevede un multiarticolare in 3x8 e un monoarticolare in 2x12, perfetta per neofiti e ricondizionamenti.
      A
      Squat 3x8
      Leg extension 2x12
      Panca piana 3x8
      Croci manubri 2x12
      Rematore bilanciere 3x8
      Alzate laterali 90° 2x12
      Curl bilanciere 3x10
      abs.

      B
      Trazioni 3x8
      Pull-down lat machine 2x12
      Lento avanti 3x8
      Alzate laterali 2x12
      Dip 3x8
      French press 2x12
      Leg curl 3x10
      abs.

      Alcuni esercizi non li ho mai effettuati: Trazioni, Dip, Rematore... Forse dovrei prima impostare un buon regime alimentare, poi farmi spiegare e provare i vari esercizi dall'istruttore e poi prendermi questa scheda e farla seriamente. La verità è che sono poco pratico,per dirvene una non riesco a fare bene neanche gli affondi, completamente scoordinato come un' ippopotamo su un lago di cristallo .

      Commenta

      • Wolf92
        Bodyweb Advanced
        • Nov 2009
        • 135
        • 1
        • 0
        • Trieste
        • Send PM

        #4
        Eccomi!
        Allora gli esercizi che non hai mai fatto sono detti fondamentali, ti lascio capire perchè. Mi raccomando, durante l'allenamento concentrati sull'esecuzione più che sul peso che alzi, concentrazione massima sia in fase concentrica che eccentrica.

        Per quanto riguarda la dieta, devi postare in zona alimenazione, quello che posso dirti che , a calcoli schietti, dovresti pesare 72 kg, ma io non mi fido mai tanto della bilancia, ma mi fido molto dello specchio.A naso ti direi di fare una low carb con un 10% in meno del tuo TDEE.Per dettagli vai in zona alimentazione
        sigpic

        "Partire alla grande, crescere sempre, guardarsi in dietro mai!"
        (by Arnold Swarznegger)

        My Diary

        Commenta

        • Sbamba
          Bodyweb Member
          • Sep 2013
          • 6
          • 0
          • 0
          • Send PM

          #5
          Grazie ancora per la tua gentilezza. Quando puoi questo è il topic della mia dieta, voglio provare a fare una low carb come mi hai consigliato
          Dieta low carb per neofita Salve ragazzi. Mi sono informato un pò per quanto riguarda i dati necessari per stilare una corretta dieta alime di seguito ve li riporto nella speranza che mi aiutate a perdere questa maledetta panza che oppone resistenza ad un'primo tentativo che ho fatto, anche se non avendo le necessarie

          Commenta

          Working...
          X