ciao a tutti! sono abbastanza novellina della palestra.. ho iniziato un anno fa ed ho spesso dubbi ai quali difficilmente trovo risposte che mi soddifino tra le mura della palestra! diciamo che non sono per neinte esperta, ma stoc ercando di capire come funziona questo mondo, hiedendo, leggendo, e cerco risposte che "reggano". ora sono arrivata ad un punto in cui non sto trovando risposte ai miei dubbi. vi spiego in breve: sono una femminuccia, ho 30 anni e da cierca 8 non facevo più alcuno sport. l'anno scorso inizio palestra monitorata da un nutrizionista ex istruttore di fitness. giungiamo a conclusione che l'allenamento migliore per me, per dimagrire e star bene sia quello per "metter massa"..esercizi con carichi.. 3x15 per ognuno. effettivamente cosi ottengo buoni risultati l'anno scorso.. perdo massa grassa, metto masssa muscolare ( il tutto monitorato tramite BIA), riacquisto forme nonchè un senso generale di benessere! Da due settimane ho ricomicniato ad allenarmi dopo un mese di pausa estiva. L'istruttore mi ha riproposto una scheda molto simile ad una dell'inverno scorso (che aveva sortito buoni risultati). Sono passate due settimane (mi alleno 3 volte a settimana x 1h circa di esercizi) ed escluso il primo giorno, in cui ho effettiamente sentito i muscoli lavorare ed ho avuto i dolori i giorni successivi, con evidente incremento di massa (e peso)...ora non sento più niente! non un dolore, non un minimo di senso di adrenalina post allenamento, alcun senso di tonicità.. esco dalla palestra come se avessi solo fatto una corsetta.in palestra mi hanno detto che probabilmente omai i muscoli sono abituati al lavoro,e che vedrò i risultati tra un pò. a me questa mancanza di "sentire" i muscoili pare indice di lavoro sbagliato, o di non lavoro.. qualcuno sa darmi qualche dritta?
allenamento che...non funziona più!?!
Collapse
X
-
I dolori dei "giorni successivi" non è indici, ne di un buon allenamento, ne di un cattivo allenamento, hai utilizzato semplicemente "un carico".
Prova a scrivere la scheda che stai eseguendo, se vuoi, e se ti interessa qualche opinione in più.
Dopo un mese di completa inattività, avrei, personalmente, iniziato con programmi in multi frequenza, per poi passare, a schede standard in mono frequenza.Tutta la saggezza di un ottimo utente in un unico post :
Originariamente Scritto da elanprendere arginina(o altre supp)per aumentare i livelli di gh è come svuotare un bicchiere d acqua in un lago sperando di alzarne il livello.
tecnicamente nn scrivono il falso quando lo affermano,ma nn specificano quanto sia irrilevante il raggio d azione
-
-
i dolori del post wo (doms) non sono sempre sinonimo di ottimo allenamento, normalmente senti i doms quando riprendi l'attività dopo una pausa e tali tendono a manifestarsi sempre meno anche se lavori allo stesso identico modo e dispendio per 1 anno intero, poichè il tuo fisico si abitua e si adatta agli sforzi. La crescita muscolare avviene anche se non senti i doms cmq comunque dipendono molto anche dall'alimentazione e riposo totale; è sempre un infiammazione che con un ottimale alimentazione e riposo si smaltisce prima.
nel caso, dopo aver lavorato bene in palestra**, t senta come se avessi fatto un giro al mercato, nel prossimo wo aumenta l'intensità, fai meno pause concentrandoti sull'ottimale esecuzione degli esercizi. se non ti soddisfa una certa intensità, aumenta ma non tanto di volume ma di carico
Commenta
-
-
prima di tutto grazie per i pareri! ripeto..sono novellina e ne so motlo poco.. ogni voltro parere è oro per me!...ho bisogno di capire e imparare!
diciamo che ad agosto sono stata ferma nel senso che non ho fatto pesi, ma andavo a correre 40 minuti per un paio di volte a settimana (non so se è rilevante). il mio obiettivo ora è metter massa. e la sensazione è..che non stia facendo nulla di tutto ciò attualmente! ho l'impressione che una scheda simile a questa funzionasse 5mesi fà perchè ero meno allenata...ma ora... non va. concordo con VickyRawwr sul fatto che probabilmente vanno aumentati i carichi ed eseguiti meglio gli esercizi.. il fatto è che secondo me sono esercizi che non fanno per me... ho come la semsazione (escluso il primo giorno e la superserie dei tricipiti dell'ultimo) di non riuscire ad isolare i muscoli..di sforzare tutto il resto e poco quelli interessati...
------------------------------------------
Commenta
-
-
Questa non è una scheda.
Quali sono i tuoi obiettivi a livello di bb??Tutta la saggezza di un ottimo utente in un unico post :
Originariamente Scritto da elanprendere arginina(o altre supp)per aumentare i livelli di gh è come svuotare un bicchiere d acqua in un lago sperando di alzarne il livello.
tecnicamente nn scrivono il falso quando lo affermano,ma nn specificano quanto sia irrilevante il raggio d azione
Commenta
-
-
hem...che vuol dire che non è una scheda?!?! che intendi con quali sono i miei obiettivi?! devo metter muscolo! questo l'obirttivo! aumentare massa muscolare e metabolismo per dimagrire ancora..
---------- Post added at 10:41:01 ---------- Previous post was at 10:38:37 ----------
io so che i muscoli non stanno lavorando bene. ne son certa.. sento quando lavorano. per il resto..sono ignorantissima..aiutatemiiii!!!
Commenta
-
-
La domanda quindi è: se non alleni la forza, come fai ad aumentare i carichi, e quindi la massa magra??
Bisogna eseguire allenamenti specifici, no, sempre e solo un 3x20...
Quella è una scheda che ti fa mettere ben poco (e sono stato buono). Se vuoi mettere massa muscolare ti devi allenare come un uomo (se non erro a livello muscolare siamo uguali).
Comincerei a leggerti questo link: http://www.bodyweb.com/threads/27668...multifrequenza, capirai tu stessa che quella postata da te, rispetto a quelle nel link, manca TUTTO.
Nel tuo caso, visto che sei stata ferma per un mese, inizierei ad allenarmi in multi frequenza, così impari maggiormente la tecnica, metti forza, e successivamente potrai incrementare il carico, e quindi aumenterai la fatidica massa magra.Tutta la saggezza di un ottimo utente in un unico post :
Commenta
-
-
ok..d'accordo sul dovermi allenare "come un uomo"!.. è quello che vorrei..è quello che mi dice il mio nutrizionista..ma pare non entri in testa a chi mi fa le schede in palestra..
il mio problema è che da sola ancora non so quali sono le teciniche per aumentare forza ,massa ecc... ed ho difficoltà ad avere risposte chiare. leggo il link che mi hai postato e ti faccio sapere...
Grazieeeeee
Commenta
-
-
Non sei da sola, come me, ci sono tantissimi utenti, anche molto, ma molto più tecnici di me, che ti aiuteranno nel miglior dei modi. Non sei l'unica eh ad avere questi problemi!!!
e cestina quella scheda che è immondaTutta la saggezza di un ottimo utente in un unico post :
Commenta
-
-
gli esercizi che fai sono esclusivamente a fine di tonificare ma non aumenterai di massa.. per fare un ciclo di massa serve ben altro..
- esercizi intensi dove riesci ad eseguire max 10rep - minor volume e piu intensità - UN ALIMENTAZIONE ADEGUATA, non è possibile aumentare di peso e diminuire di peso allo stesso tempo. per far crescere i muscoli serve un sovraplus di calorie, per dimagrire serve un deficit di calorie... se vuoi fare Massa* devi seguire una dieta ipercaloria* altrimenti metti su solo fatica sprecata
Commenta
-
-
ho fatto un pò di casini coi post... cmq..dicevo:
x Vicky: dell'alimentazione sono certa! sono seguita da un gran professionista! permettimi, ma i tempi in cui si parla solo di calorie sono passati! dipende dal TIPO di nutrienti che ingerisci! e poi che vuol dire che non si può perdere e mettere peso contemporaneamente?! puoi prendere muscoli e brucire grasso! risultato: stesso peso in bilancia ma differenziazione nell'analisi delle masse corporee! su questo non ho dubbi... infatti non era dell'alimentazione che volevo discutere..
tornando alle schede ( e su queste si che avete di sicuro da insegnarmi).. i mei dubbi sono :
-come mai con questo tipo di scheda 5 mesi fa prendevo un kilo di muscolo al mese, anche di più?..cosa può esser cambiato secondo voi? questo il mio punto interrogativo più grande!
-che allenamento sarebbe più mirato a metter massa muscolare?
-.come dico ai miei struttori che non va?...ho bisognodi argomentazioni solide...! e vorrei dagliele prima di un mese (= ossia quando il controllo col BIA dimostrarà che non ho messo un grammo di muscolo co'sta scheda e non sono io a fissarmi! )
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da newfit82 Visualizza Messaggioho fatto un pò di casini coi post... cmq..dicevo:
x Vicky: dell'alimentazione sono certa! sono seguita da un gran professionista! permettimi, ma i tempi in cui si parla solo di calorie sono passati! dipende dal TIPO di nutrienti che ingerisci! e poi che vuol dire che non si può perdere e mettere peso contemporaneamente?! puoi prendere muscoli e brucire grasso! risultato: stesso peso in bilancia ma differenziazione nell'analisi delle masse corporee! su questo non ho dubbi... infatti non era dell'alimentazione che volevo discutere..
tornando alle schede ( e su queste si che avete di sicuro da insegnarmi).. i mei dubbi sono :
-come mai con questo tipo di scheda 5 mesi fa prendevo un kilo di muscolo al mese, anche di più? a prescindere che all'inizio, senza aver mai fatto nulla, è più semplice prendere tonicità, ma sei sicuri dei dati??..cosa può esser cambiato secondo voi? stallo ad esempio?? questo il mio punto interrogativo più grande!
-che allenamento sarebbe più mirato a metter massa muscolare? aridaje, te l'ho scritto sopra
-.come dico ai miei struttori che non va?...ho bisognodi argomentazioni solide...! e vorrei dagliele prima di un mese (= ossia quando il controllo col BIA dimostrarà che non ho messo un grammo di muscolo co'sta scheda e non sono io a fissarmi! , ma paghi o ti pagano a te per nadare in palestra?? )Tutta la saggezza di un ottimo utente in un unico post :
Commenta
-
-
scusa..questo post non mi era arrivato.
i dati sono sicuri. sul nutriziinista nessun dubbio. solo che lo rivedo tra un mese. e volevo evitare di allenarmi un mese a vuoto prima di sentire il suo parere.
pago in palestra. ma forse non è una buona palestra. sono qui per chiedere pareri infatti!
non ho un personal trainer. non mi è stato proposto. gli istruttori che sono in plalestra mi seguono e fanno schede..Last edited by newfit82; 14-09-2013, 15:05:38.
Commenta
-
-
Quindi non vedo il problema. Rimango del parere sopra dato.
Se hai qualche dubbio e se vuoi seguire una scheda di quel link, postala e vediamo di risolvere ogni tuo problema.
Buona lettura e woTutta la saggezza di un ottimo utente in un unico post :
Commenta
-
Commenta