La monoserie ed io......

Collapse
This topic is closed.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • vabo950
    Bodyweb Member
    • Nov 2002
    • 765
    • 2
    • 0
    • Send PM

Originally posted by Deep
    Quando devo andare in vacanza mi sento male solo al pensiero di abbandonare i pesi per una o più settimane... questo, insieme agli imprevisti della vita, sono gli unici periodi in cui io faccio scarico.
    Se mi dici che ritornare alla monoserie per te è equivalente ad una fase di scarico, non hai compreso l'HIT.

Ciao,
    Deep
    Il problema non è capire l'HIT ma altre cose. La diminuzione di volume, drastica non è altro che una fase di scarico nei programmi periodizzati. Semplice?
    Un saluto,
    Valerio

PS: Mister X, ma perché non provi tu a capire?

Commenta

• donpablo
      Bodyweb Member
      • Sep 2000
      • 2944
      • 0
      • 0
      • Italia
      • Send PM

Sono d'accordo con chi ha detto che ne sappiamo troppo poco, e anche con chi ha detto che alcune cose le sappiamo benino.

Il guaio e' che anche le cose che sappiamo "benino" spesso vengono contrastate da studi opposti ecc.

Comunque, il punto del mio discorso e' questo: tra le cose che SAPPIAMO, c'e' quella che LA MONOSERIE FA CRESCERE UN BEL PO' DI PERSONE, IN UNA MISURA CHE NON E' POSSIBILE "SCREDITARE" DICENDO "MA SI POTREBBE CRESCERE DI PIU' ".

Idem per le 2 serie (che faccio io, tranne allo stacco come Goku), e le 3 serie.

Piu' ci spostiamo dalle tre serie (4 o 5 ecc.) piu' poche diventano le probabilita' di crescita.
      Piu' ci spostiamo dalla monoserie (verso cioe' 0 serie ) piu' diventano poche le probabilita' di crescita.

In conclusione, per quanto ho capito, la crescita e' un fenomeno che, per quanto riguarda le serie di allenamento, si verifica nell'intervallo tra 1 e 3 serie.

Findate una vostra way, e non scassate i marroni tentando di propinarla a tutti, o di screditare le altre way.

P.S. Il motto "Find a way" e' un marchio registrato di Armando Vinci, a cui vanno pagati i regolari diritti d'autore
      Scherzi a parte Arma', il motto e' tuo? Se e' tuo io lo registrerei, senza scherzi... non si sa mai, dovessi avere un giorno il successo che meriti...
      Qualcuno ha visto i miei polpacci???

Commenta

• Armando
        Bodyweb Member
        • Nov 2000
        • 3532
        • 5
        • 0
        • Napoli
        • Send PM

Grazie Don, per le belle parole, quasi mi commuovo...

X Valerio: Io non dico che tu hai torto o non voglio capirti, io capisco cosa dici e dico che è GIUSTISSIMO!
        Ma il concetto è un altro.

L'HIT sarà anche la derivazone del periodi di scarico o meglio di lavoro a basso volume di un qualcosa di puù ampio come la periodizzazione dell'allenamento, però ciò non vuol dire che sia inefficace.

Ti parlo dell'HIT che "professo" io.
        Visto che ormai sempra che se uno fa HIT debba solo fare la stessa scheda per anni sempre e solo 1 set ecc....

1) Variare la scheda, quindi i suoi parametri ogni 4-6-12 settimane
        in certi casi anche ogni settimana (disposizione degli esercizi principalmente)
        2) Lavoro in monoserie a cedimento concentrico nella maggior parte del tempo.
        3a) Lavori multi set (1-3 set) a basse reps (1-5).
        3b) Alcuni lavori multi set veramente efficaci.
        4) Uso di esercizi per la forza funzionale (traspoti pesanti, sled pull, super yoke)
        5) Periodi di pausa di 7-10 giorni, ogni 5/6 mesi
        6) Allenamenti in genere 2 volte a settimana, ma anche alternare periodi in cu fare allenamenti 3-2, o 2 volte ogni 10 giorni.
        7) specializzazioni e cura delle weaklink
        8) uso per alcuni periodi del circuit training (in genere 3x3 metabolic workout)
        9) INTENSITA' STELLARE
        10) nessuna ciclizzazione del carico, anche se ho scadenze fisse in cui "tolgo", indipendentemente da cosa faccio, tra 2 e 6 kg dal bilanciere, per una progressione migliore.
        11) uso delle catene e dei movimenti parziali, dei lockut e qualche esercizio olimpico
        12) lavori al rack da diverse altezze.
        13) 3-4 esercizi base (accessori a parte, saranno altri 2-4) a workout.

Questo in sintesi, avrò dimenticato qualcosa, ma non credo che sia un programma generale così assurdo come tante volte tu hai voluto far credere e anche criticato aspramente.

L'HIT a cui si riferisce Poliquin è quello di Jones e Mentzer, un HIT che io non preferisco perchè troppo estremo.

Come in tutto le sfumature esistono, quindi perchè catalogare un metodo "inutile" o altro, solo perchè non si ha la correttezza di chiedere o informarsi bene?

I punti principali di contrasto sono la monoserie e la non ciclizzazione del carico, ma non penso che per solo queste due cose differenti dal tuo pensiero, si debba dire l'HIT fa schifo o è primitivo.

Sai quanto mi ci è voluto per eliminare le cose inutili, tipo la ciclizzazione della cadenza o affinare e anche "scoprire" (che poi esistevano già) certe cose?
        Poi vieni tu e dici che tutto non funziona?
        Mi dispiace, non mi offendo nemmeno, poichè sono troppo pieno di me sapendo che ho perso l'anima per buttare giù un qualcosa di efficace, ma veramente efficae, non per tutti ma per molti.
        Non l'ho inventato io, ho solo preso le info che ritenevo più utili e le ho provate e adattate....

Questo è tutto...spero che questa "spiegazione" faccio divenire l'HIT, o meglio se posso dirlo l'HIT che professo io, più apprezzato e meno BodyBuilding, ma più strength training.

Find a way

Armando

P.S.: ognuno è libero di giudicare, ma alla fine per dirla alla Buzzichelli, "ci vediamo in pista", o per dirla alla Doc Ken "TRAIN HARD".
        Kinesiologia Sportiva
        www.armandovinci.com

NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

Commenta

• MISTER X
          Bodyweb Member
          • Dec 2000
          • 53747
          • 26
          • 0
          • Send PM

Originally posted by vabo950

e chi ti dice che io il tuo punto di vista non lo conosca?

Commenta

• MISTER X
            Bodyweb Member
            • Dec 2000
            • 53747
            • 26
            • 0
            • Send PM

Originally posted by donpablo

Comunque, il punto del mio discorso e' questo: tra le cose che SAPPIAMO, c'e' quella che LA MONOSERIE FA CRESCERE UN BEL PO' DI PERSONE, IN UNA MISURA CHE NON E' POSSIBILE "SCREDITARE" DICENDO "MA SI POTREBBE CRESCERE DI PIU' ".

Idem per le 2 serie (che faccio io, tranne allo stacco come Goku), e le 3 serie.

Piu' ci spostiamo dalle tre serie (4 o 5 ecc.) piu' poche diventano le probabilita' di crescita.
            Piu' ci spostiamo dalla monoserie (verso cioe' 0 serie ) piu' diventano poche le probabilita' di crescita.

In conclusione, per quanto ho capito, la crescita e' un fenomeno che, per quanto riguarda le serie di allenamento, si verifica nell'intervallo tra 1 e 3 serie.

Findate una vostra way, e non scassate i marroni tentando di propinarla a tutti, o di screditare le altre way.
            oh,finalmente,questo è parlare.

studi ,contro studi,studi vari,tutti possono essere veriteri come NO.

chi ci da la conferma che non siano pilotati per dar risalto + ad un metodo che ad un altro?

io parlo peresperienza diretta e personale non solo mia ma di molti e da iò evinco proprio quello che DON ha appena espresso in modo perfetto.

io con la monoserie cresco e perchè lasciarla quando con mille latri approcci ho avuto solo delusioni e fallimenti?

VALERIO dice che bisogna massimizzare i risultati,la mia paura è che per voler massimizzare i risultati si perda di vista l'obbiettivo primario,ci si perda in mille discussioni e dubbi inutili,si possa provare troppe cose e perdere tempo.

io ho trovato ciò che su di me ROA funziona e lo porto avanti con fermezza.

Commenta

• vabo950
              Bodyweb Member
              • Nov 2002
              • 765
              • 2
              • 0
              • Send PM

Originally posted by Armando
              Grazie Don, per le belle parole, quasi mi commuovo...

X Valerio: Io non dico che tu hai torto o non voglio capirti, io capisco cosa dici e dico che è GIUSTISSIMO!
              Ma il concetto è un altro.

L'HIT sarà anche la derivazone del periodi di scarico o meglio di lavoro a basso volume di un qualcosa di puù ampio come la periodizzazione dell'allenamento, però ciò non vuol dire che sia inefficace.

Ti parlo dell'HIT che "professo" io.
              Visto che ormai sempra che se uno fa HIT debba solo fare la stessa scheda per anni sempre e solo 1 set ecc....

1) Variare la scheda, quindi i suoi parametri ogni 4-6-12 settimane
              in certi casi anche ogni settimana (disposizione degli esercizi principalmente)
              2) Lavoro in monoserie a cedimento concentrico nella maggior parte del tempo.
              3a) Lavori multi set (1-3 set) a basse reps (1-5).
              3b) Alcuni lavori multi set veramente efficaci.
              4) Uso di esercizi per la forza funzionale (traspoti pesanti, sled pull, super yoke)
              5) Periodi di pausa di 7-10 giorni, ogni 5/6 mesi
              6) Allenamenti in genere 2 volte a settimana, ma anche alternare periodi in cu fare allenamenti 3-2, o 2 volte ogni 10 giorni.
              7) specializzazioni e cura delle weaklink
              8) uso per alcuni periodi del circuit training (in genere 3x3 metabolic workout)
              9) INTENSITA' STELLARE
              10) nessuna ciclizzazione del carico, anche se ho scadenze fisse in cui "tolgo", indipendentemente da cosa faccio, tra 2 e 6 kg dal bilanciere, per una progressione migliore.
              11) uso delle catene e dei movimenti parziali, dei lockut e qualche esercizio olimpico
              12) lavori al rack da diverse altezze.
              13) 3-4 esercizi base (accessori a parte, saranno altri 2-4) a workout.

Questo in sintesi, avrò dimenticato qualcosa, ma non credo che sia un programma generale così assurdo come tante volte tu hai voluto far credere e anche criticato aspramente.

L'HIT a cui si riferisce Poliquin è quello di Jones e Mentzer, un HIT che io non preferisco perchè troppo estremo.

Come in tutto le sfumature esistono, quindi perchè catalogare un metodo "inutile" o altro, solo perchè non si ha la correttezza di chiedere o informarsi bene?

I punti principali di contrasto sono la monoserie e la non ciclizzazione del carico, ma non penso che per solo queste due cose differenti dal tuo pensiero, si debba dire l'HIT fa schifo o è primitivo.

Sai quanto mi ci è voluto per eliminare le cose inutili, tipo la ciclizzazione della cadenza o affinare e anche "scoprire" (che poi esistevano già) certe cose?
              Poi vieni tu e dici che tutto non funziona?
              Mi dispiace, non mi offendo nemmeno, poichè sono troppo pieno di me sapendo che ho perso l'anima per buttare giù un qualcosa di efficace, ma veramente efficae, non per tutti ma per molti.
              Non l'ho inventato io, ho solo preso le info che ritenevo più utili e le ho provate e adattate....

Questo è tutto...spero che questa "spiegazione" faccio divenire l'HIT, o meglio se posso dirlo l'HIT che professo io, più apprezzato e meno BodyBuilding, ma più strength training.

Find a way

Armando

P.S.: ognuno è libero di giudicare, ma alla fine per dirla alla Buzzichelli, "ci vediamo in pista", o per dirla alla Doc Ken "TRAIN HARD".
              Il problema è che tu hai dato delle regole di allenamento comuni a tutti i sistemi che si debbono rispettare (beh, aggiungiamo le alzate olimpiche e certe varianti e l'elenco è completo).
              Il problema è andare oltre e provare a programmare (ciberneticamente, perché mi sa che poi arrivano le solite critiche non fondate- cioò quelle sul colore del cavallo bianco di Napoleone) meglio i propri allenamenti. Lo stesso dicasi per il volume e l'intensità (sia di forza sia di sforzo). E su questo HIT e periodizzazione divergono completamente.
              Resta il fatto che impegno, esercizi "veri", progressione rimangono il sale dell'allenamento del ferro. Questo non ce lo toglie nessuno.
              Un saluto,
              Valerio

Commenta

• MISTER X
                Bodyweb Member
                • Dec 2000
                • 53747
                • 26
                • 0
                • Send PM

non credo VALE che le regole date daArmando siano comuni a tutti i tipi di allenamento.

lui parla di:
                1-lavoro in monoserie
                2-allenarsi 2 volte a sett o meno.
                3-nessuna ciclizzazione dei carichi

ecc.

non mi sembrano regole universali a tutti gli allenamenti.

Commenta

• Armando
                  Bodyweb Member
                  • Nov 2000
                  • 3532
                  • 5
                  • 0
                  • Napoli
                  • Send PM

Che dirti Valerio, vuoi avere la ragione dalla tua parte, tienitela pure.
                  La discussione per i miei gusti è durata anche troppo.

Tu capisci solo quello che vuoi capire tu....il resto è arabo...

Ti saluto in arabo....Mutakallef

Find a way

Armando
                  Kinesiologia Sportiva
                  www.armandovinci.com

NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

Commenta

• arabafenice
                    Body Builder
                    • Aug 2000
                    • 4408
                    • 0
                    • 0
                    • Monza
                    • Send PM

Originally posted by Armando

L'unica cosa che non capisco molto è questa Armando: io mi trovo bene a fare il mio bel scarico 2:1 alla Tozzi, mi riposo non mi stresso recupero ma soprattutto riacquisto l'entusiasmo. Voglio dire che la settimana di scarico mi rende quasi aggressivo quando puoi ritorno ad allenarmi perchè so che avrò solo due allenamenti prima del successivo scarico e mi devo giocare tutto

Commenta

• MISTER X
                      Bodyweb Member
                      • Dec 2000
                      • 53747
                      • 26
                      • 0
                      • Send PM

Originally posted by arabafenice
                      L'unica cosa che non capisco molto è questa Armando: io mi trovo bene a fare il mio bel scarico 2:1 alla Tozzi, mi riposo non mi stresso recupero ma soprattutto riacquisto l'entusiasmo. Voglio dire che la settimana di scarico mi rende quasi aggressivo quando puoi ritorno ad allenarmi perchè so che avrò solo due allenamenti prima del successivo scarico e mi devo giocare tutto
                      io non perdo mai l'entusiasmo,anzi ogni volta sono + aggressivo e pronto della votla prima.

e senza scarico.

Commenta

• vabo950
                        Bodyweb Member
                        • Nov 2002
                        • 765
                        • 2
                        • 0
                        • Send PM

Originally posted by MISTER X
                        io non perdo mai l'entusiasmo,anzi ogni volta sono + aggressivo e pronto della votla prima.

e senza scarico.
                        Beato che hai scoperto il moto perpetuo!
                        Poi, su Armando. Ha elencato i fattori dell'allenamento (quelli su cui si concorda). Ok. Sul resto infatti si discute.
                        Un saluto,
                        Valerio

Commenta

• MISTER X
                          Bodyweb Member
                          • Dec 2000
                          • 53747
                          • 26
                          • 0
                          • Send PM

Beato che hai scoperto il moto perpetuo!
                          Poi, su Armando. Ha elencato i fattori dell'allenamento (quelli su cui si concorda). Ok. Sul resto infatti si discute.
                          Un saluto,
                          Valerio
                          e sarò un unto di DIIO.

battutona....

Commenta

• ErikZ
                            Bodyweb Member
                            • Apr 2001
                            • 8817
                            • 1
                            • 0
                            • Send PM

Non è questione di essere unti e tante discussioni sono fatte con veemenza senza rendersi conto che alla fine si arriva alla stessa meta.
                            Se Armando varia la frequenza sistematicamente e cosi' gli esercizi non possimo considerarlo scarico programmato ma una qual forma di variazione del work out si, e per me la variazione dell'allenamento almeno nella sua forma iniziale si puo' considerare una piccola forma di scarico.
                            Quello che presagisce Valerio sono WO sistematici impostati su una determinata frequenza e con una certa progressione di carichi e in alcuni casi anche di volume lasciando invariato il tipo di esercizi o quasi, cosa ne consegue? .... semplice che per evitare un adattamento e molte volte cio' puo' significare plateau si deve inevitabilmente ogni 2-6 settimane (dipende dai soggetti) attuare una fase di scarico.
                            Quindi, partendo da angoli diversi non vi sembra alla fine di arrivare alla stessa cosa?
                            L'approccio di Valerio è prettamente da BBing quello di Armando piu' da strong man.
                            Tutto qua'.
                            Enrico e stop!

Commenta

• Deep
                              Bodyweb Advanced
                              • Aug 2001
                              • 2162
                              • 0
                              • 0
                              • Roma
                              • Send PM

Il problema non è capire l'HIT ma altre cose. La diminuzione di volume, drastica non è altro che una fase di scarico nei programmi periodizzati. Semplice?
                              Un saluto,
                              Valerio

Il tuo problema è che cerchi di teorizzare tutto, chi ti ha parlato di programmi periodizzati?

Non ritengo affatto il mio ritorno alla monoserie una fase di scarico, perchè sto continuando ad aumentare i carichi più velocemente rispetto al mio esperimento sul 6x6... quando mai in uno scarico si continua ad aumentare carico ed intensità?

Ti prego comunque di non ironizzare i miei interventi con "Chiaro?" oppure "Semplice?", come a volere insegnare a me qualcosa, non ti abbassare alle volgarità stile Gigars.

Quando parlo di monoserie, non intendo che eseguo un esercizio composto di una sola serie per sessione; la semplicità delle tue risposte mi fa venire il dubbio che interpreti la parola monoserie in termini di volume quasi nullo; guarda che è possibile affermare di lavorare in monoserie, magari eseguendo più esercizi per lo stesso gruppo muscolare, composto ognuno da una sola serie... anche questa è monoserie. Come fai a dirmi che ho abbassato il volume delle sessioni sapendo solo che sono ritornato alla monoserie? Per essere precisi, avresti prima dovuto domandarmi lo schema che utilizzo attualmente, altrimenti non puoi parlare di determinate variabili dell'allenamento che io non ho nominato.

Vuoi sapere il vero perchè della mancanza di scarico? Nel protocollo d'allenamento è sufficiente variare determinate variabili affinchè scarico non equivalga a non toccare i pesi per un determinato periodo di tempo, ma questo è un brevetto Deep training che, a differenza di molti presunti studi senza riscontro pratico, ha anche la presunzione di un più volte provato consolidamento pratico.

Ciao,
                              Deep
                              Originale inviato da Cris_RM:
                              Amico mio il rispetto non si esige ma si guadagna sul campo, è vero sono stato ironico e volutamente irrispettoso...

Commenta

• MISTER X
                                Bodyweb Member
                                • Dec 2000
                                • 53747
                                • 26
                                • 0
                                • Send PM

Originally posted by Deep
                                Il tuo problema è che cerchi di teorizzare tutto, chi ti ha parlato di programmi periodizzati?

Non ritengo affatto il mio ritorno alla monoserie una fase di scarico, perchè sto continuando ad aumentare i carichi più velocemente rispetto al mio esperimento sul 6x6... quando mai in uno scarico si continua ad aumentare carico ed intensità?

Ti prego comunque di non ironizzare i miei interventi con "Chiaro?" oppure "Semplice?", come a volere insegnare a me qualcosa, non ti abbassare alle volgarità stile Gigars.

Quando parlo di monoserie, non intendo che eseguo un esercizio composto di una sola serie per sessione; la semplicità delle tue risposte mi fa venire il dubbio che interpreti la parola monoserie in termini di volume quasi nullo; guarda che è possibile affermare di lavorare in monoserie, magari eseguendo più esercizi per lo stesso gruppo muscolare, composto ognuno da una sola serie... anche questa è monoserie. Come fai a dirmi che ho abbassato il volume delle sessioni sapendo solo che sono ritornato alla monoserie? Per essere precisi, avresti prima dovuto domandarmi lo schema che utilizzo attualmente, altrimenti non puoi parlare di determinate variabili dell'allenamento che io non ho nominato.

Vuoi sapere il vero perchè della mancanza di scarico? Nel protocollo d'allenamento è sufficiente variare determinate variabili affinchè scarico non equivalga a non toccare i pesi per un determinato periodo di tempo, ma questo è un brevetto Deep training che, a differenza di molti presunti studi senza riscontro pratico, ha anche la presunzione di un più volte provato consolidamento pratico.

Ciao,
                                Deep
                                oh...cavolo.....

concordo su tutto.

VALE è il teorizzatore dell'allenamento per eccellenza,ma la mia paura è che la troppa teoria complichi il semplice e disragga dalla meta,senza darci la possibilità di vedere + con chiarezza il nostro obbiettivo.

poi la mnooserie SCARICO?e uno che si allena per mesi solo in monoserie che fa uno scarico così lungo?

ma daiiiii

Commenta

Working...
                                X