La monoserie ed io......

Collapse
This topic is closed.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • ErikZ
    Bodyweb Member
    • Apr 2001
    • 8817
    • 1
    • 0
    • Send PM

La monoserie ed io......

Il lavoro in monoserie non è inapplicabile sul piano teorico lo potrebbe essere invece sul piano pratico.
    L'applicazione della monoserie implica innanzitutto che il soggetto sia in grado di generare la massima intensita' in quell'unica serie che disponiamo a questo punto diventa anche cruciale ricercare in nr di ripetizioni ideale infatti troppe poche ripetizioni potrebbero non generare una qual risposta ipertrofica viceversa lavorare con troppe ripetizioni costantemente puo' far raggiungere al soggetto dei plateau piu' frequentemente.
    Bisogna inoltre considerare l'effetto psicologico spesso un soggetto che adotta la monoserie pensa, galvanizzato dai racconti di Mentzer, Yates & C. , di aver raggiunto il cedimento, di solito preceduto da un paio di grugniti o urla tipo sala parto (gli allenamenti devono essere brutali tuonava Jones....) ma in realta' spesso queste emissioni sonore non sono sufficenti ad indicare il totale e assoluto cedimento concentrico (sempre che ci volessimo fermare qua') e questo lo dico per esperienza personale, l'applicazione della monoserie non a cedimento non lo prendo nemmeno in considerazione.
    Poi esiste la schiera dei forzati della monoserie (io ho fatto parte anche di questo girone) cioe' di quelli che per impegni vari si intestardiscono nel 1 sola serie sempre e comunque, perche' cosi' il tempo perso in palestra è notevolmente ridotto questi soggetti non vogliono sentir ragione se gli chiedi perche' e meglio la risposta lapidaria è... perche' si
    Naturalmente ho anche un po' scherzato, comunque vorrei chiarire che non sono detrattore assoluto delle mono ripeto in un determinato contesto sono applicabilissime ma per il resto non vedo la necessita di fare gli splendidi.
    ciao
    Enrico e stop!
  • simones
    Bodyweb Senior
    • Jun 2002
    • 3728
    • 137
    • 51
    • altoadige
    • Send PM

super d accordo erik.
    secondo me la monoserie(ed io l'ho applicata) è attuabile solo in pochi casi dove una serie di circostanze vanno a coincidere e cmq nn la ritengo la soluzione migliore per il soggetto con finalità bbing.
    "Nulla è gratuito in questo basso mondo. Tutto si sconta, il bene come il male, presto o tardi si paga. Il bene è necessariamente molto più caro."

L.F.Celine

Commenta

• max_power
      Low-Carb Moderator
      • Dec 2000
      • 61881
      • 860
      • 555
      • Torino
      • Send PM

Da come l'hai intitolato sembra un romanzo autobiografico.

max_power
      Max_power, The Sicilian Rock

Commenta

• lo zar
        Bodyweb Member
        • Sep 2000
        • 3799
        • 1
        • 0
        • Italy
        • Send PM

Originally posted by simones
        super d accordo erik.
        secondo me la monoserie(ed io l'ho applicata) è attuabile solo in pochi casi dove una serie di circostanze vanno a coincidere

e cmq nn la ritengo la soluzione migliore per il soggetto con finalità bbing.

UPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPP

Stradaccordo soprattutto con l'ultima affermazione!!!! Ma siamo BBers o powerlifter???

Commenta

• MISTER X
          Bodyweb Member
          • Dec 2000
          • 53747
          • 26
          • 0
          • Send PM

lo ripeterò fino alla noia:PUNTI DI VISTA.

allenatevi coem volete,ma lasciate a noi che amiamo l'HIT la monoserie

Commenta

• vabo950
            Bodyweb Member
            • Nov 2002
            • 765
            • 2
            • 0
            • Send PM

Re: La monoserie ed io......

Originally posted by ErikZ
            Il lavoro in monoserie non è inapplicabile sul piano teorico lo potrebbe essere invece sul piano pratico.
            L'applicazione della monoserie implica innanzitutto che il soggetto sia in grado di generare la massima intensita' in quell'unica serie che disponiamo a questo punto diventa anche cruciale ricercare in nr di ripetizioni ideale infatti troppe poche ripetizioni potrebbero non generare una qual risposta ipertrofica viceversa lavorare con troppe ripetizioni costantemente puo' far raggiungere al soggetto dei plateau piu' frequentemente.
            Bisogna inoltre considerare l'effetto psicologico spesso un soggetto che adotta la monoserie pensa, galvanizzato dai racconti di Mentzer, Yates & C. , di aver raggiunto il cedimento, di solito preceduto da un paio di grugniti o urla tipo sala parto (gli allenamenti devono essere brutali tuonava Jones....) ma in realta' spesso queste emissioni sonore non sono sufficenti ad indicare il totale e assoluto cedimento concentrico (sempre che ci volessimo fermare qua') e questo lo dico per esperienza personale, l'applicazione della monoserie non a cedimento non lo prendo nemmeno in considerazione.
            Poi esiste la schiera dei forzati della monoserie (io ho fatto parte anche di questo girone) cioe' di quelli che per impegni vari si intestardiscono nel 1 sola serie sempre e comunque, perche' cosi' il tempo perso in palestra è notevolmente ridotto questi soggetti non vogliono sentir ragione se gli chiedi perche' e meglio la risposta lapidaria è... perche' si
            Naturalmente ho anche un po' scherzato, comunque vorrei chiarire che non sono detrattore assoluto delle mono ripeto in un determinato contesto sono applicabilissime ma per il resto non vedo la necessita di fare gli splendidi.
            ciao
            La monoserie funziona se ti trovi un amico/parente sotto un'auto e cerchi di aiutarlo!
            Casi unici per soluzione uniche!
            Inoltre, nell'allenamento trova spazio in poche (Mister X:"Solita solfa questo Valerio!" Valerio:"Grazie") circostanze, delineate chiaramente.
            Erik, ho sempre detto che l'HIT (e la monoserie) non è altro che un pezzo della periodizzazione.
            Quando si capirà sarà molto tardi.
            Un saluto,
            Valerio

Commenta

• Armando
              Bodyweb Member
              • Nov 2000
              • 3532
              • 5
              • 0
              • Napoli
              • Send PM

Re: Re: La monoserie ed io......

Originally posted by vabo950
              La monoserie funziona se ti trovi un amico/parente sotto un'auto e cerchi di aiutarlo!
              Inoltre, nell'allenamento trova spazio in poche (Mister X:"Solita solfa questo Valerio!" Valerio:"Grazie") circostanze, delineate chiaramente.
              Erik, ho sempre detto che l'HIT (e la monoserie) non è altro che un pezzo della periodizzazione.
              Un saluto,
              Valerio
              Eh vabbè, c'è chi la vita la vive intensamente e chi a cicli, sei per caso un lord Sith....contro gli HIT jedi....?
              Ti dà fastidio l'HIT e George Lucas con il suo Star Wars?
              Ribatti sempre sulla monoserie sparando grosse minchiate, mi fai fare solo 4 risate....mi auguro che tu continui....

Find a way

Armando
              Kinesiologia Sportiva
              www.armandovinci.com

NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

Commenta

• MISTER X
                Bodyweb Member
                • Dec 2000
                • 53747
                • 26
                • 0
                • Send PM

Un saluto,
                Valerio
                ti chiedo una cosa:ALMENO PORTA RISPETTO PER CHI SI ALLENA IN HIT E MONOSERIE E CI CREDE VEDENDO I RISULTATI!

RISPETTO CAVOLO,TU NON LO HAI.

Commenta

• goku77
                  Bodyweb Member
                  • May 2001
                  • 5731
                  • 3
                  • 0
                  • Send PM

Penso che sia riduttivo dire che la monoserie funziona/non funziona e i set multipli funzionano/non funzionano.
                  Ci sono studi che sono controversi e opposti tra loro.
                  Sinceramente ho letto di più studi che affermano che le multiserie sono più produttive della monoserie.
                  Però penso che l'applicazione e l'efficacia vari anche in base al momento, al tipo di lavoro e alle altre infinite variaibili del Body Building.
                  Personalmente ho trovato beneficio da entrambi i tipi di lavoro.
                  Per ora uso la monoserie solo in esercizi accessori e come lo stacco Gt per non sovraccaricare troppo la schiena.
                  Devo dire che i risultati sono eccellenti.
                  Per il resto uso tutto nell'ordine delle due-tre serie e i risultati ci sono comunque.
                  Secondo me si deve sperimentare e variare.
                  Un periodo la monoserie può essere efficace, in un altro no.
                  Perchè assolutizzare?
                  Ciao

Commenta

• MISTER X
                    Bodyweb Member
                    • Dec 2000
                    • 53747
                    • 26
                    • 0
                    • Send PM

Originally posted by goku77
                    Perchè assolutizzare?
                    Ciao
                    vallo a dire a quello su che non fa che dire che la monoserie è una cavolata,vero VALERIO????

Commenta

• robby
                      Bodyweb Member
                      • Mar 2002
                      • 338
                      • 0
                      • 0
                      • ...
                      • Send PM

Ragazzi vorrei che ognuno di voi eprimesse meglio la propria posizione: cioè, finora si è detto monoserie si, monoserie no.
                      Ma un conto è dire monoserie no, un conto è dire 12 serie per gruppo muscolare...
                      Chi di voi contrario alla monoserie rimane cmq nell'ambito del bii con i suoi multiset limitati a 2-3 serie max, e chi invece si allena davvero da pompatore? Credo ci sia una bella differenza.

Goku lo ha già specificato, ma gli altri (di sicuro lo avete detto in altri post, ma abbiate pazienza...)?

Erikz, tu in particolare che sei il "trasformista" della situzione (in senso simpatico, non te la prendere! ) sei passato a volumi esagerati o lavori ancora su un basso volume?

E tu Valerio che sei l'antihit per eccellenza??

Commenta

• MadBebe
                        Essere filiforme
                        • Nov 2000
                        • 12389
                        • 278
                        • 288
                        • Prov. Pisa
                        • Send PM

Sinceramente a me basta che la monoserie funzioni per me. Poi se qualcuno ci trova della poesia, della parafrasi, e delle rime per me sono tutte minchiate.
                        L'HIT vuol dire sputare fiele, se dopo una seduta HIT avete tempo per altro, anche di digitare ad una tastiera, vuol dire che avete fatto qualcos'altro....... ....e cmq ricordo ai vari guru che l'adattamento muscolare ad un certo sforzo è strettamente legato alle fibre rosse......chi ha buoni orecchi per intendere..........

MadBebe
                        http://bunkstrutts.files.wordpress.c...bing.gif?w=450
                        tutto ciò che scrivo sono deliri

Commenta

• MadBebe
                          Essere filiforme
                          • Nov 2000
                          • 12389
                          • 278
                          • 288
                          • Prov. Pisa
                          • Send PM

Un saluto,
                          Valerio
                          Chissà, forse lo capirai tardi te?

Mad
                          http://bunkstrutts.files.wordpress.c...bing.gif?w=450
                          tutto ciò che scrivo sono deliri

Commenta

• miketyson
                            Bodyweb Senior
                            • Jan 2002
                            • 9622
                            • 292
                            • 773
                            • impero romano
                            • Send PM

io sorrido sempre..........sempre troooooppa teoria,confusioneeeeeeeeee crediamo di sapere,ma non sappiamo nulla,non sappiamo come funziona il nostro corpo,quale allenamento funziona per noi stessi,e si pretende di sapere cio che funziona per tutti????
                            Alboreto is nothing

Commenta

• vabo950
                              Bodyweb Member
                              • Nov 2002
                              • 765
                              • 2
                              • 0
                              • Send PM

Originally posted by miketyson

io sorrido sempre..........sempre troooooppa teoria,confusioneeeeeeeeee crediamo di sapere,ma non sappiamo nulla,non sappiamo come funziona il nostro corpo,quale allenamento funziona per noi stessi,e si pretende di sapere cio che funziona per tutti????
                              Beh, ti devo correggere. Non è vero che sappiamo niente ma è vero che sappiamo poco ed è sicuro che sappiamo qualcosa benino.
                              Negare certe cose vuol dire mettere la testa sotto la sabbia in nome di false ideologie.
                              Fascismo? Comunismo culturistico?
                              Può darsi.
                              Un saluto,
                              Valerio

Commenta

Working...
                              X