singolare (ma corretta?) esecuzione esercizi

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • cikalino
    Bodyweb Member
    • Sep 2013
    • 16
    • 0
    • 0
    • Send PM

    singolare (ma corretta?) esecuzione esercizi

    Salve a tutti!

    Essendo nuovo non soltanto nel forum ma anche, fondamentalmente, nel body building (quest'anno, per la precisione dal mese di agosto, ho deciso di iniziarlo seriamente anche se ho alle spalle quasi 3 anni di palestra CUMULATI e cioè discontinui - di cui forse più di due fatti alla cacchio di cane quando ero giovanissimo), ho scoperto di recente di svolgere determinati esercizi in maniera tecnicamente scorretta, così oltre a chiedere agli istruttori in palestra (non preparatissimi sul piano tecnico e fisiologico, a dire il vero) ho cercato un po' sul web e mi sono imbattuto in dei video di un preparatore atletico che mostra la corretta - ovviamente a suo dire - esecuzione di dati esercizi della palestra.

    La cosa mi ha sconvolto un po' perché alcuni modi di svolgere gli esercizi sono molto diversi da come mi sono stati insegnati in questi anni e anche di come ho sempre visto svolgerli da anche body builder non professionisti ma con un eccellente fisico e muscolatura.


    Per farvi capire, vi linko direttamente alcuni video dell'istruttore a cui alludo
    (a scanso di equivoci, ci tengo a precisare che tutto ciò non ha alcuna motivazione di spam, non ho alcun legame con il suddetto tizio e prima di mezz'ora fa non ero neppure a conoscenza della sua esistenza)


    ecco ad esempio il modo in cui svolge - e dice di svolgere - le alzate laterali per le spalle:




    in quest'altro esempio vediamo il pulley per il dorso:



    fino a questo momento avevo sempre visto persone flettere, anche solo leggermente, la schiena, durante la fase di contrazione, cosa che lui sconsiglia esplicitamente di fare.


    nel seguente video invece parla della respirazione, dicendo di sfatare il luogo comune secondo cui si debba espirare al momento della contrazione muscolare.






    qui, nell'esecuzione della lat machine, mette in pratica il principio di cui sopra relativo alla respirazione (io ho sempre fatto il contrario, e sempre visto fare il contrario)




    Il tizio dovrebbe essere laureato in scienze motorie e onestamente mi sembra tecnicamente molto preparato, tuttavia come detto la cosa mi confonde un po', quindi mi piacerebbe sentire l'opinione di qualche esperto a riguardo

    Grazie e un saluto!
  • cikalino
    Bodyweb Member
    • Sep 2013
    • 16
    • 0
    • 0
    • Send PM

    #2
    Up

    Commenta

    • elpaiazo
      Bodyweb Advanced
      • Jun 2012
      • 504
      • 8
      • 0
      • Sul pianeta terra
      • Send PM

      #3
      Se è vero che le alzate laterali e il pulley vanno fatti cosi, allora sono tre anni che li eseguo nella maniera scorretta. Mi piacerebbe sentire il parere di qualcuno del forum per capire è cosi la maniera giusta di eseguire gli esercizi in questione oppure no.

      Commenta

      • cikalino
        Bodyweb Member
        • Sep 2013
        • 16
        • 0
        • 0
        • Send PM

        #4
        Up

        Commenta

        • cikalino
          Bodyweb Member
          • Sep 2013
          • 16
          • 0
          • 0
          • Send PM

          #5
          Up

          Commenta

          • cikalino
            Bodyweb Member
            • Sep 2013
            • 16
            • 0
            • 0
            • Send PM

            #6
            Up

            (è singolare che un topic relativamente importante venga ignorato a discapito di altri infimi i cui autori si prodigano in domande trite e ritrite)

            Commenta

            • Zacary
              Bodyweb Advanced
              • May 2011
              • 263
              • 0
              • 0
              • Gaeta
              • Send PM

              #7
              Ciao, ho visto i video che hai postato, sicuramente in forum ci saranno persone mooolto piu preparate di me, ma dato che nessuno ti risponde lo faccio io! Il preparatore non dice nulla di nuovo, le esecuzioni non sono sbagliate anzi (ovvio che puo capitare di dondolare a volte questo non ti distruggerà la schiena se non esageri) In quanto alla respirazione tu come facevi prima scusa?? Ti faccio un esempio su un esercizio, su panca piana la respirazione come la utilizzavi?
              Devi decidere che tipo di uomo vuoi diventare da adulto. Chiunque sarà quell'uomo, buono o cattivo, cambierà il mondo!

              Commenta

              • guidaccio
                Bodyweb Advanced
                • Jul 2011
                • 404
                • 30
                • 52
                • Send PM

                #8
                Per adesso ho guardato il video delle alzate laterali ed è corretto, in particolare il fatto di extraruotare l'omero e tenere il pollice alzato per evitare lo schiacciamento dei tendini a causa della riduzione dello spazio subacromiale.

                Spesso in giro si vede l'esecuzione sbagliata in cui si tiene il pollice ruotato verso il basso (come se si dovesse versare un bicchiere di acqua) con la scusa di far lavorare di piu il capo laterale del deltoide ma che invece è il modo migliore per procurarsi un pinzamento del tendine e inoltre è del tutto inutile perche grazie alle emg è stato dimostrato che la rotazione dell'omero non incide sull'attivazione del deltoide laterale... per cui il metodo sicuro è quello del video!

                Commenta

                • cikalino
                  Bodyweb Member
                  • Sep 2013
                  • 16
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

                  #9
                  Originariamente Scritto da Zacary Visualizza Messaggio
                  In quanto alla respirazione tu come facevi prima scusa?? Ti faccio un esempio su un esercizio, su panca piana la respirazione come la utilizzavi?
                  beh il modo di respirare sembra insolito rispetto a quanto insegnano molti istruttori, ad esempio nella lat machine viene detto di inspirare nel mentre si porta il peso al petto ed espirare riportandole in alto (molti fanno e il contrario e mi è sempre stato detto di fare il contrario).

                  Per quanto riguarda la panca piana, beh butto l'aria riportando il peso in alto (dovrebbe essere corretto anche secondo quanto afferma il tizio).

                  Originariamente Scritto da guidaccio Visualizza Messaggio
                  Per adesso ho guardato il video delle alzate laterali ed è corretto, in particolare il fatto di extraruotare l'omero e tenere il pollice alzato per evitare lo schiacciamento dei tendini a causa della riduzione dello spazio subacromiale.
                  e non è insolito portare le braccia così in alto? Non l'ho mai visto fare da nessuno


                  Comunque grazie per la risposta!
                  Spero che altri esperti risponderanno, credo che il topic meriti molte più attenzioni dei tanti "scheda per massa", "va bene questa scheda?", "quanto spignete di panca?", "ma per dimagrire va bene questa scheda?" e di tutte queste discussioni spazzatura aperte da sub-umani incapaci di schiacciare sul tasto search
                  Last edited by cikalino; 03-10-2013, 15:49:49.

                  Commenta

                  • simmoste
                    Bodyweb Advanced
                    • Apr 2011
                    • 406
                    • 8
                    • 1
                    • Send PM

                    #10
                    Ho guardato lat machine e la respirazione soo assolutissimamente d'accordo.È fisiologica la respirazione cosi nella lat,pulley è alzate laterali!!!

                    Commenta

                    Working...
                    X