Aiuto su esecuzione SQUAT (Video Compreso)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • killtheiron
    Banned
    • Jun 2013
    • 31
    • 0
    • 0
    • Send PM

    Aiuto su esecuzione SQUAT (Video Compreso)

    Salve amici, volevo postare il video dell'esecuzione del mio attuale Squat, per chiedere di consigliarmi se sto eseguendo bene l'esercizio o meno, avendo una palestra dove nessuno mi segue...In particolare vorrei delucidazione sulle ginocchia, avendo un leggero fastidio circa 2-3 ore dopo l'esercizio (durante non avverto nulla). Premetto che squatto per modo di dire (carico bil+ghisa: 17 kg), per focalizzarmi sulla tecnica, ma nonostante ciò, ho dei problemini...Di seguito il video! Vi prego, consigliatemi voi che siete esperti!!

    Auf YouTube findest du die angesagtesten Videos und Tracks. Außerdem kannst du eigene Inhalte hochladen und mit Freunden oder gleich der ganzen Welt teilen.
  • Harvest
    Bodyweb Advanced
    • Feb 2010
    • 842
    • 96
    • 147
    • Roma
    • Send PM

    #2
    Esageri il movimento dell'anca e fai un "sitting back" esagerato...questo di conseguenza ti porta ad avere il busto eccessivamente inclinato in avanti per mantenere l'equilibrio, tra l'altro sono praticamente tutte al parallelo...sarebbe interessante vedere come ti muovi sotto carico con questa tecnica (mi pare di avertelo già detto in un altro post)

    Comunque sia strano che hai dolore alle ginocchia...dove ti fanno male? Tendine del quadricipite? Ti scaldi per bene prima di partire?

    ---------- Post added at 20:05:16 ---------- Previous post was at 20:03:22 ----------

    Personalmente ho trovato questi 2 video molto didattici nella loro semplicità, prova a dargli un'occhiata



    "Повторение мать учения"

    sigpic
    -Diario-




    Commenta

    • killtheiron
      Banned
      • Jun 2013
      • 31
      • 0
      • 0
      • Send PM

      #3
      Sera Harvest...veramente il bilanciere c'è anche se non si vede, e il carico è lo stesso che uso in palestra, ovvero 17 kg totali. Come riscaldamento, faccio esercizi di allungamento per il tendine di Achille (una sorta di Calf Raise), e delle serie a corpo libero di squat, per Poi avvicinarmi al peso che uso (per quanto possa essere basso). Il fastidio che Sento è nella zona interna centrale, diciamo quella del menisco mediale circa. Tu cosa ne pensi? Può essere una questione di non abitudine delle articolazioni, tecnica...o magari ci può essere altro? Ah, premetto che squatto da poco, ed il dolore, anche se non è atroce, prima lo avvertivo al ginocchio sinistro, ora a volte a quello destro, come se si alternassero fra le ginocchia....

      Commenta

      • guidaccio
        Bodyweb Advanced
        • Jul 2011
        • 404
        • 30
        • 52
        • Send PM

        #4
        il dolore al ginocchio potrebbe essere causato dalle punte dei piedi che non sono in linea con la gamba, come vedi in queste foto:





        prova a sperimentare con lo svasamento delle punte dei piedi ed eventualmente la distanza dei talloni per vedere se passa, e cerca sempre di spingere le ginocchia verso l'esterno.

        riesci a fare un video dove ti si vede a corpo intero?

        Commenta

        • Harvest
          Bodyweb Advanced
          • Feb 2010
          • 842
          • 96
          • 147
          • Roma
          • Send PM

          #5
          Originariamente Scritto da killtheiron Visualizza Messaggio
          Sera Harvest...veramente il bilanciere c'è anche se non si vede, e il carico è lo stesso che uso in palestra, ovvero 17 kg totali. Come riscaldamento, faccio esercizi di allungamento per il tendine di Achille (una sorta di Calf Raise), e delle serie a corpo libero di squat, per Poi avvicinarmi al peso che uso (per quanto possa essere basso). Il fastidio che Sento è nella zona interna centrale, diciamo quella del menisco mediale circa. Tu cosa ne pensi? Può essere una questione di non abitudine delle articolazioni, tecnica...o magari ci può essere altro? Ah, premetto che squatto da poco, ed il dolore, anche se non è atroce, prima lo avvertivo al ginocchio sinistro, ora a volte a quello destro, come se si alternassero fra le ginocchia....
          Sinceramente non saprei, una visita di qualche tipo per vedere le condizioni del ginocchio l'hai mai fatta? Ti fa male solo dopo lo squat o anche ad esempio mentre corri, fai scale, altri esercizi per le gambe...?

          Io al massimo posso darti qualche consiglio su come migliorare l'esecuzione ma per problemi articolari dovresti rivolgerti a qualche medico o comunque qualcuno di competente in quest'ambito
          "Повторение мать учения"

          sigpic
          -Diario-




          Commenta

          • Hostile
            Bodyweb Advanced
            • Jul 2012
            • 104
            • 2
            • 0
            • Send PM

            #6
            Prova a distanziare meno le gambe e tieni i piedi più chiusi... Anche se superi di poco le punte dei piedi con le ginocchia non succede niente... Tendi a staccare le punte dei piedi come se stessi per cadere indietro e dovessi ricercare l' assetto corretto... Forse è in questo momento che vai a forzare l' articolazione del ginocchio...
            Comunque un video a corpo intero come ti hanno chiesto forse permetterebbe di valutare meglio... Una curiosità, hai mai provato a farlo senza scarpe?

            Commenta

            • killtheiron
              Banned
              • Jun 2013
              • 31
              • 0
              • 0
              • Send PM

              #7
              Ho in programma una radiografia alle ginocchia, e una visita dall'ortopedico...per quanto concerne l'esecuzione, pensi possa aver influito in qualche modo, considerato peso e tempo che lo eseguo assai breve?

              ---------- Post added at 18:53:43 ---------- Previous post was at 18:41:13 ----------

              Originariamente Scritto da Hostile Visualizza Messaggio
              Prova a distanziare meno le gambe e tieni i piedi più chiusi... Anche se superi di poco le punte dei piedi con le ginocchia non succede niente... Tendi a staccare le punte dei piedi come se stessi per cadere indietro e dovessi ricercare l' assetto corretto... Forse è in questo momento che vai a forzare l' articolazione del ginocchio...
              Comunque un video a corpo intero come ti hanno chiesto forse permetterebbe di valutare meglio... Una curiosità, hai mai provato a farlo senza scarpe?
              Si, ho già provato scalzo alla Arnold, stesso fastidio... La riduzione della stance non mi farebbe ridurre l'equilibrio? Oltretutto è normale che i dolori compaiano già dopo due sedute di squat? Per carità, Meglio ora che dopo, tuttavia e normale?

              Commenta

              • Hostile
                Bodyweb Advanced
                • Jul 2012
                • 104
                • 2
                • 0
                • Send PM

                #8
                No, non è normale... Aspetta l' esito degli esami e se ne riparla... Può essere anche un problema di postura... Un mio amico usando sul lavoro delle pessime scarpe antinfortunistiche aveva assunto con il tempo una brutta postura e conseguenti fastidi alle articolazioni... Mollato squat, affondi, stacchi pensava che il problema fosse di livello traumatico (menisco, legamenti) invece una visita da un posturologo e annessa fisioterapia l' hanno rimesso in sesto... Non dico sia il tuo problema ma non sono così sicuro che la colpa sia l' esecuzione dello squat...
                Comunque ripeto, eco e visita e ne riparliamo...
                Stammi bene...

                Commenta

                • killtheiron
                  Banned
                  • Jun 2013
                  • 31
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

                  #9
                  Originariamente Scritto da Hostile Visualizza Messaggio
                  No, non è normale... Aspetta l' esito degli esami e se ne riparla... Può essere anche un problema di postura... Un mio amico usando sul lavoro delle pessime scarpe antinfortunistiche aveva assunto con il tempo una brutta postura e conseguenti fastidi alle articolazioni... Mollato squat, affondi, stacchi pensava che il problema fosse di livello traumatico (menisco, legamenti) invece una visita da un posturologo e annessa fisioterapia l' hanno rimesso in sesto... Non dico sia il tuo problema ma non sono così sicuro che la colpa sia l' esecuzione dello squat...
                  Comunque ripeto, eco e visita e ne riparliamo...
                  Stammi bene...
                  Credo anch'io che ci sia qualche altro fattore di fondo...Per quanto riguarda la tecnica, invece?

                  Commenta

                  • oijjio
                    Bodyweb Advanced
                    • May 2011
                    • 1300
                    • 45
                    • 45
                    • Send PM

                    #10
                    per quanto riguarda la tecnica come dice il buon saggio harvest ti perdi molto di anca e così ti perdi con tutto l'upper, prova a studiarti un po i video che ti ha messo, sono molto validi

                    Commenta

                    • killtheiron
                      Banned
                      • Jun 2013
                      • 31
                      • 0
                      • 0
                      • Send PM

                      #11
                      Originariamente Scritto da oijjio Visualizza Messaggio
                      per quanto riguarda la tecnica come dice il buon saggio harvest ti perdi molto di anca e così ti perdi con tutto l'upper, prova a studiarti un po i video che ti ha messo, sono molto validi
                      Sera Oijjio, forse ciò è dovuto al fatto che sposto il bacino indietro, e inizio l'accosciata solo quando sento i femorali "tirare". All'atto pratico credo che ciò venga tradotto con un'inclinazione eccessiva della schiena...Già che ci sono, e siccome tu sei un esperto, ne approfitto per chiederti se magari, i miei problemi potessero derivare dalla tecnica! (Ovviamente so bene che il parere dopo esami e visite debba essere fatto, ma non si sa mai, data la tua esperienza, magari un'ipotesi sei in grado di tracciarla )

                      PS: Grazie a tutti delle risposte, siete fantastici!

                      Commenta

                      • bio33
                        Bodyweb Advanced
                        • Jul 2010
                        • 1246
                        • 95
                        • 20
                        • trapani, sicilia
                        • Send PM

                        #12
                        non è ch elo squat sia male, è che ci sono un pò di cose da aggiustare

                        per i video sono buoni, ma non mipiace farlo vedere ai naofiti perchè ci sono cose che si potrebbero non comprendere
                        ad esempio le ginocchia vanno spinta in fuori o no? e da qui nascono i casini

                        il mio consiglio per killtheiron è di cercare di partire un pò più verticale con il busto, e cercare di mantenere il busto alla stessa inclinazione sia in discesa che in salita
                        IL MIO DIARIO



                        sigpic

                        Commenta

                        Working...
                        X

                        Debug Information