Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Chiarimenti thread sulla forza

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Chiarimenti thread sulla forza

    Salve, come da titolo volevo dei chiarimenti in merito all articolo sulla forza nei thread consigliati, in particolare questo punto:

    Il lavoro massimale permette di imparare a reclutare un maggio numero di fibre mantenendo un buon livello di coordinazione intra e intermuscolare.

    I: REPS a salire fino a quando la tecnica non si deteriora, segnare il carico
    II: REPS fino a quando la tecnica non si deteriora con il 90% del carico segnato, rest 90''


    REPS sta per numero di ripetizioni che variano secondo una data progressione. Al primo allenamento REPS = 3, al secondo allenamento REPS = 2, al terzo allenamento REPS = 1. Non si deve arrivare a cedimento, ma bisogna trovare il carico limite oltre il quale la tecnica si deteriora. Questo significa per la panca: perdere l'arco, perdere l'adduzione delle scapole, staccare i piedi da terra, rallentare a metà alzata; e per lo squat: incurvare la schiena, schienare, ricercare i quadricipiti portando eccessivamente avanti le ginocchia, perdere durezza.


    Completati i primi 3 allenamenti si riparte da capo con REPS = 3. Solo che il carico da usare nelle serie successive sarà il 95% del carico segnato e non il 90%, il recupero salirà a 120''.


    Allenamento dopo allenamento si apprende la tecnica di esecuzione e il cedimento tecnico si avvicinerà sempre di più al cedimento reale, quindi si diventerà sempre più bravi perché sarà possibile usare un carico più elevato senza sbagliare la tecnica di esecuzione. In altre parole la tecnica migliora e con essa anche la forza.


    Progressione tecnica
    Il lavoro tecnico permette di migliorare la coordinazione intra e intermuscolare e dato il volume elevato permette una buona acquisizione di ipertrofia funzionale al gesto.


    Usare il vecchio 8RM per fare serie da REPS, fino a quando la tecnica non si deteriora. Recupero 90''
    REPS = 4 al primo allenamento, REPS = 5 al secondo allenamento, REPS = 6 al terzo allenamento.
    Completato il terzo allenamento aggiungere 5kg e ripartire da REPS = 4 ma con recuperi di 120''.


    In questo modo si impara a mantenere pulita la tecnica per un numero sempre maggiore di ripetizioni, realizzando un buon volume che permetta di migliorare la tecnica e di ottenere ipertrofia.


    Ogni 6 allenamenti saltare un allenamento per scaricare.
    ora, penso di essere stupido ma ho riletto più volte e non riesco a capire il procedimento

    multi frequenza ABA-BAB, qui ci siamo. Ma cosa intende quando dice "Al primo allenamento REPS = 3, al secondo allenamento REPS = 2, al terzo allenamento REPS = 1. "

    per REPS = 3-2-1 cosa significa?

    Per caso per REPS = 2 intende due serie di ripetizioni finché la tecnica non si deteriora?
    Last edited by hybridstyle; 08-09-2013, 14:52:25.
    Il mio diario

    #2
    Ciao Hybrid, qui
    Nel pezzo precedente è stata illustrata una linea guida per costruire l'allenamento per la forza e per l'ipertrofia strutturandolo secondo le abilità neuromuscolari e la struttura muscolare. In questo secondo pezzo verrà spiegato come strutture il primo ciclo di allenamento forza-ipertrofia che sia realmente applicabile.


    Avevo riorganizzato (ci ho provato ) la spiegazione di Marco in una forma magari più intellegibile
    LA LUNGA MARCIA

    Commenta


      #3
      Ciao

      Originariamente Scritto da Adama Visualizza Messaggio
      Ciao Hybrid, qui
      Nel pezzo precedente è stata illustrata una linea guida per costruire l'allenamento per la forza e per l'ipertrofia strutturandolo secondo le abilità neuromuscolari e la struttura muscolare. In questo secondo pezzo verrà spiegato come strutture il primo ciclo di allenamento forza-ipertrofia che sia realmente applicabile.


      Avevo riorganizzato (ci ho provato ) la spiegazione di Marco in una forma magari più intellegibile
      Ciao Adamo, intanto grazie mille per la risposta vediamo se ho capito bene:

      Panca - n serie x 3 @90% 3rm #90"
      Squat - n serie x 4 @8rm
      prendiamo per esempio questo... Dopo essermi riscaldato inizio facendo 3 ripetizioni per un numero di serie che mi conceda un esecuzione perfetta con il 90% del mio 3rm, giusto?
      Il mio diario

      Commenta


        #4
        Esatto. Ad ogni seduta tecnica devi trovare qual'è il tuo 1-2-3RM su cui poi è tarato l'allenamento.
        Per intenderci, riferendomi alla parte che hai quotato, quel giorno entri in palestra, inizi a scaldarti con una sequenza che ti porti ad eseguire una tripla con un peso gestibile. A quel punto vai su di triple con incrementi del carico chessò del 2-3%, fino a quando trovi quel peso dove la tripla è "sporca" ovvero per la Panca per fare un esempio, perdi l'adduzione delle spalle, sei poco compatto etc ....
        Nota bene la tripla viene su NON sei al cedimento muscolare MA tecnico, quindi niente spotter.

        Ecco hai trovato il tuo 3RM di quel giorno, ne fai il 90% e inizi il tuo allenamento in
        n serie x 3 @90%3RM
        LA LUNGA MARCIA

        Commenta


          #5
          R: Chiarimenti thread sulla forza

          Sei stato chiarissimo. :thumbup:thumbdown::thumbup::thumbup:

          Un grazie speciale

          Nei prossimi giorni ti faccio sapere come va, e se ho capito bene la progressione.

          Un abbraccio e a presto

          Inviato dal mio GT-S5660 con Tapatalk 2
          Il mio diario

          Commenta


            #6
            Buon allenamento
            A me questo protocollo di Marco e' sempre piaciuto
            LA LUNGA MARCIA

            Commenta


              #7
              Ho completato le prime due settimane di lavoro, adesso sono passato al microciclo II (un microciclo è inteso come due settimane giusto?).

              Non ho capito bene quando effettuare lo scarico e come farlo, se devo allenarmi con minore peso o se saltare completamente la seduta in palestra.




              Sent from my iPad using Tapatalk - now Free
              Il mio diario

              Commenta


                #8
                Ciao hybrid dovrei rivedermi il file che m'ero fatto per sicurezza comunque ripassandomi il protocollo di Marco si' ogni Microciclo e' di 2 settimane.
                In sostanza sia per Panca che per Squat ti alleni con triple al 90% del 3rm, 2rm e 1rm. Una volta fatti questi allenamenti per entrambe i big, passi al 95% aumenti il recupero e ricominci il giro quindi triple al 95% del 3rm, 2rm e 1rm.
                Tra un microciclo e l'altro lo scarico lo fai saltando un allenamento.
                LA LUNGA MARCIA

                Commenta


                  #9
                  R: Chiarimenti thread sulla forza

                  Perfetto grazie mille (mi piace tantissimo questo allenamento, miglior forza e ipertrofia dopo solo due settimane)

                  Inviato dal mio GT-S5660 con Tapatalk 2
                  Il mio diario

                  Commenta


                    #10
                    Ti confermo quanto ho scritto sopra sia sulla durata del microciclo che per lo scarico
                    LA LUNGA MARCIA

                    Commenta


                      #11
                      Perfetto grazie mille. Domani salterò l allenamento, anche perché provo un leggero fastidio ai pettorali durante la panca piana, segno di imminente sovrallenamento


                      Sent from my iPad using Tapatalk - now Free
                      Il mio diario

                      Commenta


                        #12
                        un leggero fastidio non indica sovrallenamento...non è così facile arrivarci.
                        Per come e quanto ci alleniamo noi, il sovrallenamento, è un lontano miraggio...
                        il tempo è un grande maestro........ma sfortunatamente uccide tutti i suoi allievi

                        Commenta


                          #13
                          R: Chiarimenti thread sulla forza

                          Beh il problema è che fuori dalla palestra ho una vita mooolto attiva... Ovviamente al fastidio ci sono da affiancarsi tutti i vari sintomi come stanchezza cronica, svogliatezza, mal di testa, inappetenza ecc...

                          Inviato dal mio GT-S5660 con Tapatalk 2
                          Il mio diario

                          Commenta

                          Working...
                          X
                          😀
                          🥰
                          🤢
                          😎
                          😡
                          👍
                          👎