Annuncio

Collapse
No announcement yet.

buonasera a tutti! ho un forte dubbio,mi aiutate?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    buonasera a tutti! ho un forte dubbio,mi aiutate?

    Ciao a tutti
    sono un nuovo utente
    potrei chiedervi suggerimenti?
    faccio palestra da piu' di 5 anni
    ho 32 anni
    sono rimasto fermo 3 settimane per le vacanze e al rientro la scheda e' questa
    petto piu' bicipiti
    distensioni panca piana;1 serie piramidale da 12,10,8,6
    spinte 2 man. p. 30 gradi4 serie da 12
    croci 2 man. p.30 gradi
    curl bil. panca scott1 serie piramidale da 12,10,8,6
    curl 2 man.da alzato1 serie piramidale da 10,8,6,6
    addominale a scelta
    spalle e gambe
    lento 2 man.1 piramidale da 12,10,8,8
    alzate laterali 1 man. a cavo basso4 serie da 12
    fly 2 man. 90 gradi3 serie da 12
    squat4 serie da 15
    pressa piu' leg ext.4 serie da 12 piu' 12leg curl3 serie da 12
    polpacci calf3 serie da 15
    addominali a scelta
    dorsali tricipitilat avanti
    1 piramidale da 12,10,8,6l
    at inversa4 serie da 10
    pulley3 serie da 12
    french press 2 man.4 serie da 12
    push down4 serie da 15
    addominali a scelta
    quel che voglio chiedervi,riguarda il fatto che le croci 2 manubri sono 3 schede di fila che me le inseriscono,dovrei cambiare? ad esempio con p.machine,croci a cavo?e i pesi?io per la piramidale della panca piana bilanciere metto 12 colpi da 50 kg,10 colpi da 54 kg,8 colpi da 58 kg,6 colpi da 62 kg;
    di solito se metto come primo esercizio i 2 man. panca inclinata 8 colpi riesco ad arrivare a 26 kg,ma vedo che dopo il piramidale piana,non riesco a sollevare 24 kg e devo fare le ultime due serie a 22 kgmentre per le croci e' un rebus continuo,non so quantificare la differenza di peso fra le spinte e le croci a parita di inclinazione della panca.................di croci riesco a fare 14/12 kg per 12 colpi in inclinata 30 gradi.................

    ?per il lento invece,va bene se tengo ancora 12 colpi da 16kg,10 colpi da 18 kg,8 colpi da 20 kg,8 colpi da 20 kg ?la differenza di peso fra panca piana e inclinata ,croci,lento.............e' completamente soggettiva?la differenza che uso io puo andare?potresti darmi la vostra esperienza,se vi ponessi la mia scheda,voi saresei cosi' gentili da indicarmi il quantitativo di kg e la differenza di peso che usereste?grazie in anticipo!
    Last edited by allenandomiok; 07-09-2013, 23:28:21.

    #2
    ciao,
    da questo post non si capisce niente, schematizzala un po.
    comunque se vuoi una linea guida eccotela:
    per la forza si usano pesi del 90% del massimale e a volte si cresce
    mentre per l'ipertrofia (massa) devi stare tra il 75 e 80% dei massimali.
    quindi per avere i valori dei carichi prima devi decidere che cosa vuoi fare.
    forza o massa?
    in più devi tenere conto di questo schema:
    rep da 6 a 12 massa
    rep <6 forza (in generale)
    decidi cosa fare, scegli una scheda e poi puoi fare tu stesso i calcoli dei carichi

    Commenta


      #3
      ciao fabio
      ammetto la mia ignoranza,5 anni fa ero partito con l'ipertrofia,le schede me le faccio fare senza chiedere che lavoro specifico faccio
      ricapitolando:
      distensioni panca pianapiramidale da 12,10,8,6
      50 kg,54kg,58kg,62 kg

      spinte 2 manubri panca 30
      4 serie da 12riesco a fare le prime due serie 24 kg,le ultime due le faccio a 22 kg
      croci 2 manubri panca 303 serie da 1214kg
      lento 2 man.piramidale da 12,10,8,816kg,18kg,20kg,,20kg

      ecco questi sono gli esercizi sui quali mi sto arroverrando il cervello con i miei calcoli
      come pesi puo' andare? o dovrei alzare qualcosa in un determinato esercizio?

      ho deciso che di croci faccio fra 6 e 8 kg in meno rispetto alle spinte a parita' di colpi......va bene come differenza,e' troppo poco o troppo come differenza?
      facendo 26 kg per gli 8 colpi delle spinte 2 man. come primo esercizio,mi devo sforzare almeno di tenere 24 kg per le 4 serie fatte dopo lo sforzo alla panca piana bilanciere? o devo solo vedere di fare l'esercizio bene a esaurimento diminuendo a 22 kg se questo significa riuscire ad avere 8 spinte complete per tutte e 4 le serie?

      e riguardo le croci 2 man.p.inclinata,rischio l'atrofizzazione visto che le sto facendo ormai da 3 schede di fla?
      Last edited by allenandomiok; 07-09-2013, 23:46:21.

      Commenta


        #4
        allora,
        il discorso sarebbe lungo e complesso, il piramidale e un buon allenamento ma deve essere inserito in un contesto di allenamento.
        in generale su questo sito i più esperti consigliano di fare ai principianti per prima cosa un bel po di lavoro per "impratichirsi"

        questo come?
        con schede multifrequenza e molti esercizi "liberi" cioè, non hai macchinari, ma con bilanciere e manubri, per imparare la tecnica e sviluppare i muscoli cosi detti stabilizzatori.
        quando si acquisisce una buona tecnica si passa allo sviluppo della forza per aumentare i massimali e la capacità di resistere ad un certo volume di lavoro.
        solo raggiunti dei livelli accettabili nei 4 fondamentali (panca piana,squat,trazioni,stacco) si puo passare a impostare un lavoro ipertrofico (massa) e se si vuole successivamente di definizione.
        naturalmente il tutto accompagnato da una dieta controllata e mirata alle nostre esigenze.
        ora rispondendo alle tue domande,
        le linee guida dei "colpi" ripetizioni e questa:
        da 6 a 12 ipertrofia
        <6 forza
        di conseguenza il tuo dubbio sui pesi puo avere più risposte, se il lavoro e indirizzato alla forza dovrai fare delle serie più brevi e possibilmente arrivare a cedimento per incrementare i massimali.
        se vuoi la massa dovrai aumentare le rep con carichi più "leggeri" e non andare a cedimento
        almeno con i fondamentali, per i monoarticolari e diverso, ma questo e un altro discorso
        per calcolare i pesi non esiste una "formula magica"
        tieni conto solo che per la forza si lavora, in genere con il 90% e più del massimale e pochi colpi,
        per la massa si usano carichi da 75-80% del massimale con più rep
        questo vale per gli esercizi multiarticolari, per i mono, detti anche di isolamento, il peso te lo devi gestire tu di volta in volta
        e ricordati di tenere le schede per un periodo di 3-8 settimane non di più o di meno.
        cambiare la scheda comunque non signifaca rifarla da capo di volta in volta,
        basta modificare alcuni parametri, sostituire un esercizio, invertirne due, cambiare le rep ecc.
        se ti interessa leggiti questa "guida" contiene molte utili info
        (¯`·.۩ GUIDA SU COME CREARE UNA SCHEDA ۩.·`¯) Creare una scheda è spesso, per un neofita o per un intermedio particolarmente pigro, un lavoro piuttosto complesso. Che esercizi scegliere? Che divisione effettuare? Set? Ripetizioni? E non si riesce a costruire una scheda con nemmeno con 10 minuti del proprio

        so che non ti ho risposto in modo esauriente ma ripeto dipende da cosa vuoi fare e per i pesi non c'è miglior giudice di te stesso

        Commenta

        Working...
        X
        😀
        🥰
        🤢
        😎
        😡
        👍
        👎