Dolore bassa schiena dopo workout!

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Steck96
    Bodyweb Member
    • Jan 2013
    • 30
    • 0
    • 0
    • Send PM

Dolore bassa schiena dopo workout!

E' un mese che seguo una nuova scheda a 3 split con cui mi trovo davvero bene,e ogni settimana sono riuscito ad aumentare di 2kg quasi tutti gli esercizi,soprattuto panca e lento avanti...
    vi posto la parte della scheda che ho eseguito ieri:
    PETTO:
    Panca piana 8/8/6/6 120"
    Spinte manubri inclinata 4x8 90"
    Croci inclinata 3x12 60"
    SPALLE(deltoidi anteriori):
    Lento avanti 4x8/6/6/4
    Alzate frontali 3x10
    TRICIPITI:
    Distensioni su piana a presa stretta 8/8/6/6 90"
    dip tra panche 2xmax
    .... ecc...
    Ripeto è un mese che il mi alleno così durante il giorno fissato x petto,deltoidi anteriori e tricipiti,e mi sono trovato benissimo,a parte i normali DOMS del giorno dopo...ma ieri dopo il lento avanti ho cominciato ad avvertire un dolore alla bassa schiena,parte destra proprio qui,come da foto,la prima immagine a sinistra dove c'è la "x" nera:
    http://www.triggerpoints.net/trigger...imus-thora.htm
    indossavo anche la cintura!ho aumentato come al solito i carichi e alle ultime 2 ripetizioni ho riscontrato un pò di difficoltà e l'esecuzione è andata un pò a farsi fottere...ancora oggi continuo ad avvertire una sorta di fitta alla parte destra della bassa schiena come in foto...che devo fare?consigli?chiarimenti? e domani dovrei allenarmi posso oppure devo stare a riposo?grazie.
  • Adama
    Bodyweb Senior
    • Feb 2010
    • 653
    • 61
    • 115
    • Send PM

In quel punto se hai dolore, specie con il Lento Avanti è micidiale.
    Io ti consiglio di sospendere il Lento almeno domani e poi di provare ad analizzare la tua esecuzione. In genere quell'area va "in crisi" quando sbagli qualcosa nel movimento (e grazie ar caz.. dirai )dove nello specifico canni a chiusura in cui spari il petto in fuori e ruotando le spalle, porti il peso dietro la testa ottenendo l'incastro in chiusura.
    In quella posizione sei una colonna piantata nel terreno che tiene tutto il carico in sicurezza ma se hai un'incertezza nel movimento o non lo chiudi bene, vai proprio a gravare in quell'area.
    Inoltre con il core come sei messo? Ovvero, nel momento in cui parti nell'alzata gonfi il diaframma e vai in isometria?
    Perchè anche lì con carichi per te importanti, se non sei compatto le forze in gioco anzichè scaricarsi a terra per mezzo delle gambe, trovano anche altre strade.
    LA LUNGA MARCIA

Commenta

• Steck96
      Bodyweb Member
      • Jan 2013
      • 30
      • 0
      • 0
      • Send PM

Io mi alleno a casa, non mi segue nessuno, solo le prime volte un mio amico che va in palestra mi ha dato qualche consiglio, ma non sul lento visto che lui lo faceva sempre seduto....domani dovrei allenare dorso, deltoidi posteriori e bicipiti.....quando eseguo il lento avanti non bado molto alla respirazione, se non sbaglio nel momento di spintafaccio un bel respiro indurisco per bene gli addominali e butto fuori l'aria dopo lo sforzo cioè durante la discesa.....gambe larghezza spalle.....cosa miconsigli? Di faro da seduto?anche se girando sul web ho letto che è meglio in piedi come giá sto facendo perchè cosí scarico il pesp sulle gambe ecc..

Commenta

• Adama
        Bodyweb Senior
        • Feb 2010
        • 653
        • 61
        • 115
        • Send PM

Se hai dolore domani saltalo.
        Non è saggio rimettere sotto pressione quell'area rischiando magari di cronicizzare il dolore. Non voglio esagerare ma ci vuole poco a fregarsi e poi sei costretto a sospendere a data da definirsi fino a quando non hai un recupero completo.
        Ti stai allenando con una 3 split. Se salti un Lento una settimana non sarà una tragedia.

Sulla respirazione direi ok. Diaframma pieno, retto addominale in isometria compatto.
        L'esecuzione da seduto è una variante. Ti "aiuta" anche a caricare di più rispetto l'esecuzione in piedi però non ti permette di mettere in sicurezza l'area in cui ora hai dolore, se è questo quello che stavi ipotizzano. Non esiste.
        Per dirti, anche quando farai le Alzate Frontali la metterai sotto pressione certo non con la stessa intensità del Lento.
        Non preoccuparti. Recupera.
        LA LUNGA MARCIA

Commenta

• Steck96
          Bodyweb Member
          • Jan 2013
          • 30
          • 0
          • 0
          • Send PM

La scheda in realtá sarebbe
          Lunedi: petto deltoidi anteriori e tricipiti
          Mercoledí gambe addome
          Venerdi dorso deltoidi posteriori e bicipiti
          Ma questa settimana ho invertito l ordine del workout perchè lunedí ho avuto da fare x questo ho fatto il lento ieri...domani ho dorso e deltoidi posteriori il lento nn lo devo fare fino a lunedì.. domani ho stacco, trazioni, alzate a 90 ecc...quindi non mi conviene allenarmi? Ultima cosa, metto un pó di crema al cortisone dove sento dolore?

Commenta

• Adama
            Bodyweb Senior
            • Feb 2010
            • 653
            • 61
            • 115
            • Send PM

Allora partiamo dal presupposto che non sono un medico detto questo immagino che il tuo non sia un dolore talmente acuto da impedirti un qualsivoglia movimento pertanto un antinfiammatorio lo prenderei. Meglio della crema secondo me.
            Dopodiche' lo Stacco la schiena te la impegna non poco. Io non mi allenerei se vuoi comunque provare, cerca di monitorarti bene durante il riscaldamento e di seguire le tue sensazioni.
            Come avverti che qualcosa non quadra, molla.
            LA LUNGA MARCIA

Commenta

Working...
            X