Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Forza - programmazione 12 settimane

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Forza - programmazione 12 settimane

    Ciao a tutti, volevo sottoporvi la programmazione che ho intenzione di seguire per le prossime 12 settimane. Lo scopo ovviamente e' l'aumento dei massimali. Per motivi personali non posso aumentare la frequenza degli allenamenti oltre 3WO/week.
    Stacco e Lento Avanti li ho appositamente tralasciati. L'idea e' di re-introdurre lo Stacco dopo questa fase in modo opportuno sfruttando il giusto transfert dato da Squat e Trazioni.

    33 anni
    bw 73kg
    anzianita' di allenamento 3 anni, in cui ho imparato seriamente ad allenarmi.

    Provengo da una programmazione alternata tra routine di forza massimale e forza ipertrofica.
    Ho eseguito due volte la routine di MarcoPl sbagliando per inesperienza alla prima mentre alla seconda il mio massimale e' passato da 75kg senza fermo al petto a 82kg con fermo 1".
    Poi diverse elaborazioni molto preziose di newman con cui ho incrementato a 92kg fermo 1".

    Day#1
    Panca Wendler 5-3-1
    Squat Progressione
    Trazioni Prone Progressione


    Day#2
    Panca Stretta 4x4 @60%
    GM 5x6 @50%
    Trazioni Prone Progressione
    (Rematore?)
    ABS


    Day#3
    Panca 6x2 @80%
    Squat Progressione
    Trazioni Prone Progressione
    Panca.
    Ho deciso di optare per il Wendler 5-3-1 pero' la monofrequenza mi fa storcere il naso, per cui ho aggiunto la Panca Stretta in 4x4 al 60% dell'1RM nel Day2 e il 6x2 @80% al Day3 per mantenere la confidenza con il carico sub-massimale.


    Trazioni - Progressione


    Ho scelto un programma dove si ragionasse solo a bw sempre con una progressione alla base.


    Squat - Progressione


    Ho avuto diverse vicissitudini con questo esercizio. Sto ancora apprendendo il giusto schema motorio e un infortunio rimediato lo scorso anno mi ha costretto ad uno stop completo nell'allenamento delle gambe.
    Il massimale e' basso (90kg) per cui ho cercato, dopo aver letto diversi articoli sulla forza di stilare qualcosa che mi consentisse di partire con una bella dose di volume prima di spostarmi verso sessioni piu' intense.
    Gira che ti rigira finivo con il ritrovarmi tra le mani un Ciclo simil-Russo
    All'inizio parto con le tre settimane voluminose (70%-75%-80%) e poi lo schema "sale" come il Russo.
    Pensavo di coadiuvare il lavoro di Squat con del Good Morning leggero in 5x6 @50% questo anche perche' Day2 e Day3 saranno il piu' delle volte consecutivi.

    Sulle progressioni delle prime tre week se non ho fatto male i calcoli l'INOL settimanale e' sempre nel range 2 - 3 quindi giusto per la fase di accumulo

    Cosa ne dite?
    Wendler e simil Russo insieme sono un'idiozia pura?

    Scusate se mi sono dilungato pero' volevo dare un quadro del perche' ho escogitato questa routine (la prima che provo a fare da me) e delle esigenze che hanno guidato talune scelte.
    Last edited by Adama; 05-09-2013, 17:14:02.
    LA LUNGA MARCIA

    #2
    Uppo il thread.

    Sono sempre meno convinto del mischione tra il Wendler e lo schema sullo Squat che anzi, sto seriamente pensando di applicare anche alla Panca specie dopo che ho tradotto le varie percentuali nel carico effettivo.

    Al Day#2 invece toglierei il Rematore per re-introdurre comunque lo Stacco (abbandonarlo per 12 settimane e' troppo) ma incentrato solo sulla qualita' tecnica senza cercare il carico.
    LA LUNGA MARCIA

    Commenta


      #3
      Up

      Ho deciso definitivamente di abbandonare il Wendler sulla Panca e di applicare su essa, la routine dello Squat.
      invece al Day2 reintroduco lo Stacco come Stacco Tecnico a partire da 60kg in 4x4
      LA LUNGA MARCIA

      Commenta

      Working...
      X
      😀
      🥰
      🤢
      😎
      😡
      👍
      👎