Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Allenamento della Stacco e dubbio su dove inserirlo

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Allenamento della Stacco e dubbio su dove inserirlo

    ciao a tutti, ho trovato su raw training un articolo di Paolo Evangelista che oltre a spiegare in lungo e in largo le esecuzioni delle diverse tipologie di stacco spiega anche un allenamento per questo esercizi per chi, come me, non l'ha mai fatto, vi posto l'articolo: http://www.rawtraining.eu/esercizi-f...-agli-stacchi/ la parte di come allenare l'esercizio è verso metà-fondo dell' articolo.

    la mia domanda è:
    che ne pensate di questo modo di allenare l'esercizio?

    inoltre:
    dice di dedicare due volte a settimana 20-30' agli esercizi di stacco, ma come devo comportarmi con la periodizzazione? devo aggiungerlo semplicemente alle mie routine o devo sostituirlo a parte dell'allenamento del dorso?

    adesso per questo mese e per metà del prossimo mi sto allenando con la fullbody di Socio trovata sul forum ( http://www.bodyweb.com/threads/30855...lbody-di-socio ) con alcune modifiche, che se serve posso postare.

    inoltre se preferite posso postarvi solo la parte dell'articolo che parla di come allenare lo stacco (è un po' lunga)

    miei dati:
    18 anni
    179 cm
    70 kg
    bf 12-13%
    anzianità: 5 mesi
    IL MIO DIARIO! http://www.bodyweb.com/forums/thread...o-di-Bc9999%29

    #2
    nessuno?
    IL MIO DIARIO! http://www.bodyweb.com/forums/thread...o-di-Bc9999%29

    Commenta


      #3
      Lo stacco si usa nella sessione del dorso, lo stacco gt nelle gambe.. il link non l'ho aperto, quindi non stò a dettagliare..

      Commenta


        #4
        Noto che non hai aperto il link, la mia domanda non è "a cosa serve lo stacco" la mia domanda è "dove inserire il particolare allenamento dello stacco che il link propone essendo una cosa IN PIU"...
        IL MIO DIARIO! http://www.bodyweb.com/forums/thread...o-di-Bc9999%29

        Commenta


          #5
          Vai tranquillo che mi leggo stà bibbia.. finirei fra una settimana.. non puoi "specificare"?

          Commenta


            #6
            ti posto un estratto, la parte introduttiva di questo tipo di allenamento...

            Alleniamo lo stacco

            Propongo un possibile schema di allenamento per chi mai ha sollevato da terra un bilanciere: 24 settimane di allenamento, 6 mesi, per passare da zero Kg di massimale al doppio del proprio peso corporeo. Sono solo idee, non le Tavole dei Comandamenti celati nell'Arca dell'Alleanza! Sono anche assolutamente contrario a programmazioni che traguardano un orizzonte temporale così lontano dato che nella mia quotidianità difficilmente riesco ad avere la certezza di cosa farò fra due settimane, però questa trattazione mi permetterà di affrontare aspetti generali dell'allenamento.
            Per prima cosa, stabilite due giorni in cui a meno di essere reclutati nell'Armata dei Buoni per la Terza Guerra Mondiale voi vi allenerete sicuramente, stabilite un tempo che dedicherete religiosamente allo stacco: allenatevi per il resto come e quanto vi pare, ma non relegate lo stacco ad uno scarto del vostro tempo. Entrate in sintonia con tutto questo e sarete a metà dell'opera.

            Fase introduttiva

            In questa fase della durata di 6 settimane prenderete confidenza con l'esercizio: due sessioni a settimana, una al massimo di 30 minuti dove proverete lo stacco e una al massimo di 20 minuti dove proverete il test della scatola.
            Dovete "vivere" questo periodo con curiosità ed entusiasmo. Massacratevi di squat a 20 ripetizioni per sentire il picco anabolico degli ormoni (ci sono persone che "sentono" gli ormoni salire... che rumore faranno gli ormoni quando salgono? Come un crepitio tipo le patatine che friggono o come il gorgoglio dell'acqua che riempie una vasca? Mah...), fate l'8x8 di Gironda nella panca ma lasciate intatte queste sedute di stacco.
            La prima volta quale carico userete? Quale schema? Quante serie e quante ripetizioni? Adesso una frase che destabilizzerà il principiante che vuole certezze granitiche perché è insicuro: non-lo-so!
            • La prima volta che vi allenate piazzate sul bilanciere 30Kg, fate una serie da 3 ripetizioni in cui vi riprendete: controllate come vi sembra di aver eseguito, ripetete subito dopo tanto il tempo per riguardarvi corrisponde sicuramente a circa 45".
            • Dopo due o tre serie di questo tipo incrementate "un po'" il carico. Sarebbe bello scrivere "5%" ma... che senso avrebbe? Il 5% di che? "Un po'" è l'unità di misura giusta perché generica, direi che 5Kg vanno bene. Continuate a fare serie e riprendervi.
            • Incrementate ancora il peso e ripetete così fino a che non arrivate ad un punto in cui le tre ripetizioni sono più "dure". Bene, stop. Segnate sul blocco quello che avete fatto e andate a casa o fate public relation con le tipe del GAG che vi cacano solo perché vogliono scroccare un passaggio nel vostro enorme SUV fallicamente compensativo.
            • Questo schema di allenamento è lo stesso per la seduta con la cassa.
            • Complessivamente nei minuti delle due sedute dovreste aver svolto circa 12-15 serie da 3 ripetizioni in tutto.
            Complimenti, avete superato la vostra prima settimana di stacco!
            Nella seconda settimana, semplicemente, ripetete cercando di migliorare. Sforzatevi di seguire tutti gli accorgimenti tecnici di questo terrificante trattato, riprendetevi e riguardatevi sempre. Al termine di questa seconda settimana si verificherà una specie di miracolo: inizierete a capirci qualcosa.

            E' sempre così: l'essere umano ha una capacità innata di auto-organizzarsi dato che ricerca sempre l'ordine nel caos, simmetrie nelle asimmetrie, azioni sequenziali piuttosto che casuali. Adesso avete idea di quanto carico potete utilizzare e vi siete fatti un'idea di cosa potreste fare nella settimana successiva.
            Un altro aspetto interessante è che molto probabilmente il massimo carico su 3 ripetizioni della prima settimana è adesso abbastanza agevole da considerarlo come "mediamente facile". Bene, adesso razionalizziamo un po' di più questa idea per le successive 4 settimane. L'intera Teoria dell'Allenamento è proprio questo: formalizzare le idee migliori per ottenere risultati piuttosto che riscoprire ogni volta la ruota e il fuoco.
            Leggete sul blocco il massimo carico che avete utilizzato per 3 ripetizioni, che chiameremo con assoluta originalità C. Per quelli come me che non ci arrivano, il carico C per la seduta di stacco è diverso dal carico C della seduta con la scatola. Lo schema che seguirete nelle due sedute sarà questo:

            7° sett 3x100%C - 2x105%C - 1x110%C 3 1' fra le serie, 2' fra le onde
            8° sett 3x3x100%C - 2x105%C - 1x110%C 4 1' fra le serie, 2' fra le onde
            9° sett 3x105% - 2x110%C - 1x115%C 3 1' fra le serie, 2' fra le onde
            10° sett 3x105% - 2x110%C - 1x115%C 4 1' fra le serie, 2' fra le onde
            anche questo è molto lungo ma purtroppo se specificassi ancora di piu rischierei di tralasciare dettagli importanti!

            ---------- Post added at 16:34:56 ---------- Previous post was at 16:33:34 ----------

            ora il mio dubbio è: tolgo una parte dell'allenamento del dorso per inserire questo allenamento dello stacco o lo faccio in più? e se lo aggiungo in più quando lo aggiungo? il giorno del dorso il giorno di riposo??

            inoltre volevo sapere un vostro parere su questo allenamento...
            IL MIO DIARIO! http://www.bodyweb.com/forums/thread...o-di-Bc9999%29

            Commenta


              #7
              Dopo aver letto che swntono le patatine fritte dopo lo squat ho smesso di leggere.. comunque senza farti seghe mentali, se pensi di tirar sù poco allo stacco prenditi un periodo di forza, punto.

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da Cleeius Visualizza Messaggio
                Dopo aver letto che swntono le patatine fritte dopo lo squat ho smesso di leggere.. comunque senza farti seghe mentali, se pensi di tirar sù poco allo stacco prenditi un periodo di forza, punto.
                se andavi più giù magari mi rispondevi in modo sensato...sinceramente penso che se uno commenta su un forum per aiutare lo fa nel migliore dei modi non così...non ti ho chiesto come fare a capire quando aumentare il peso nello stacco ma come e quando inserire questo allenamento in una routine settimanale...
                io non penso di tirare su poco allo stacco...IO NON HO MAI FATTO LO STACCO!
                IL MIO DIARIO! http://www.bodyweb.com/forums/thread...o-di-Bc9999%29

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da Cleeius Visualizza Messaggio
                  Dopo aver letto che swntono le patatine fritte dopo lo squat ho smesso di leggere.. .
                  Peccato quella fosse una battuta visto sia il tono che il contesto.

                  Bc999 se non hai mai fatto Stacco l'abbinamento classico è con il Dorso ma nulla vieta un doppio allenamento settimanale dove una seduta cade con lo Squat.
                  La routine proposta da IronPaolo è appunto rivolta a chi si approccia allo Stacco per la prima volta quindi vai con quella no?
                  Last edited by Adama; 05-09-2013, 19:23:45.
                  LA LUNGA MARCIA

                  Commenta


                    #10
                    ok allora lo metto insieme all'allenamento del dorso, magari togliendo qualcosa in modo da avere solo stacco e trazioni e poter fare al meglio entrambi =D

                    che ne pensi in generale di questa metodologia?
                    IL MIO DIARIO! http://www.bodyweb.com/forums/thread...o-di-Bc9999%29

                    Commenta


                      #11
                      Beh io su Paolo non avrei dubbi.
                      LA LUNGA MARCIA

                      Commenta


                        #12
                        E allora niente dubbi da lunedì si inizia
                        IL MIO DIARIO! http://www.bodyweb.com/forums/thread...o-di-Bc9999%29

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da Adama Visualizza Messaggio
                          Peccato quella fosse una battuta visto sia il tono che il contesto.

                          Bc999 se non hai mai fatto Stacco l'abbinamento classico è con il Dorso ma nulla vieta un doppio allenamento settimanale dove una seduta cade con lo Squat.
                          La routine proposta da IronPaolo è appunto rivolta a chi si approccia allo Stacco per la prima volta quindi vai con quella no?
                          L'avevo capito.. ma poi, non ha mai fatto lo stacco e già pensa di aumentare i massimali.. dovrebbe prendersi del twmpo per imparare la tecnica perlomeno..

                          Commenta


                            #14
                            Ma quella routine proposta da IronPaolo è proprio pensata per questo scopo.
                            LA LUNGA MARCIA

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da Adama Visualizza Messaggio
                              Peccato quella fosse una battuta visto sia il tono che il contesto.

                              Bc999 se non hai mai fatto Stacco l'abbinamento classico è con il Dorso ma nulla vieta un doppio allenamento settimanale dove una seduta cade con lo Squat.
                              La routine proposta da IronPaolo è appunto rivolta a chi si approccia allo Stacco per la prima volta quindi vai con quella no?
                              L'avevo capito.. ma poi, non ha mai fatto lo stacco e già pensa di aumentare i massimali.. dovrebbe prendersi del twmpo per imparare la tecnica perlomeno..

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎