Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Resistenza, può essere utile all'inizio ?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Resistenza, può essere utile all'inizio ?

    Vorrei sapere se ritornando in palestra, può essere utile fare per un mese e mezzo un allenamento di resistenza, cioè alte ripetizioni tra le 12 - 20, per poi passare alla forza ed essere al top per dare il massimo in massa, chiedo a voi perchè mi è stato proposto già da alcuni personal trainer e vorrei capirci un pò di più, per non sprecare un mese e mezzo di lavoro. Da quello che ho capito l'obbiettivo della resistenza è aumentare il numero/dimensione dei mitocondri, allenare le fibre rosse etc.. così poi da stancarmi di meno e durare di più durante massa.

    #2
    Ciao!

    Guarda personalmente ti consiglierei di dare un'occhiata a questo thread

    quanto avevo scritto qui sotto è sbagliato :D era una mia idea, ma come leggerete da MarcoPl mi sono fatto prendere dalla foga del 3x10 degli istruttori e ho sparato una ca**ata :D Leggete quindi per bene tutta la discussione per avere una risposta decente sul come effettuare in ricondizionamento! :tm:


    E' un'ottima guida e ci sono diverse considerazioni molto utili per come impostare il proprio ricondizionamento quando si riprende da uno stop.

    Buon Allenamento !
    Diario-di-Perrots-NO-PAIN-NO-GAIN

    PERROTS

    Commenta


      #3
      Cavolo ! è esattamente l'opposto di quello che mi hanno proposto, forse allora mi conviene fare full body per 2-3 settimane con carichi medio alti, e poi fare forza.
      Ma allora questo tipo di allenamento "resistenza" a cosa può servire? e quando potrei farlo ?

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da piscicelli Visualizza Messaggio
        Cavolo ! è esattamente l'opposto di quello che mi hanno proposto, forse allora mi conviene fare full body per 2-3 settimane con carichi medio alti, e poi fare forza.
        Ma allora questo tipo di allenamento "resistenza" a cosa può servire? e quando potrei farlo ?
        Beh diciamo che dipende sempre dal tuo obiettivo. Però generalmente ogni muscolo va allenato colpendo sia le fibre veloci che quelle resistenti in modo da fornire uno stimolo alla crescita completo.

        A questo riguardo ti suggerisco un altro post che spiega bene questo concetto e che ha aiutato anche me come molti altri.

        (¯`·.۩ GUIDA SU COME CREARE UNA SCHEDA ۩.·`¯) Creare una scheda è spesso, per un neofita o per un intermedio particolarmente pigro, un lavoro piuttosto complesso. Che esercizi scegliere? Che divisione effettuare? Set? Ripetizioni? E non si riesce a costruire una scheda con nemmeno con 10 minuti del proprio


        In particolare ti riporto una parte:

        Per ipertrofizzare un muscolo (per ipertrofia muscolare si intende l’incremento della sezione traversa del muscolo, questo aumento è a carico soprattuttodelle fibre rapide, la loro immobilizzazione, al contrario provoca l’ipotrofia) occorre allenarsi con cognizione di causa.
        L’allenamento stimola la sezione traversa delle miofibrille (piccoli filamenti che compongono le fibre muscolari), la quale aumenta in modo del tutto proporzionale all’incremento della dimensione e del numero di fibre e per fare ciò vengono utilizzati carichi compresi tra il 70 ed il 90% del massimale.
        Carichi più elevati (intorno al 90%) permettono di eseguire un numero più limitato di ripetizioni (2-3 rip.) mentre carichi inferiori al 70% permettono invece di eseguire un numero maggiore di ripetizioni, allenando maggiormente la resistenza muscolare.
        Lavorando attraverso carichi che ci permettono di eseguire non più di 10 ripetizioni, si attivano i processi connessi alla sintesi proteica, la quale è essenziale per l’incremento della massa muscolare.

        La conclusione di questo discorso qual’è? Per ogni muscolo occorrono:
        1) Esercizi di forza (ripetizioni <6)
        2) Esercizi lattacidi (ripetizioni tra 6 e 12)
        3) Esercizi di Pump o di concentrazione (ripetizioni tra 8 e 20)
        Con questo schema si riesce ad attaccare tutte le fibre di un muscolo senza stare a pensare “i tricipiti sono di fibre bianche allora ripetizioni basse, i bicipiti sono di fibre rossi allora alte ripetizioni”, lo ribadisco, no! Questo ragionamento è errato. Ogni muscolo necessita di un esercizio a basse ripetizioni e carico elevato per richiamare il più alto numero di fibre possibili, uno o due a medio ripetizioni attacarlo ulteriormente, e un monoarticolare finale per sfinirlo del tutto e ricercare un buon livello di pompaggio.
        Diario-di-Perrots-NO-PAIN-NO-GAIN

        PERROTS

        Commenta


          #5
          quello che ti è stato proposto si chiama tecnicamente "ricondizionamento".
          si tratta di riprendere l'attività ad un livello iniziale con serie limitate e con ripetizioni medio-alte per non aggredire da subito l'intera struttura muscolare.
          Nelle fase iniziali, lasciando perdere ogni tentativo di specializzazione precoce, è bene preparare le basi per lavori via via più pesanti.
          Una ripartenza di questo genere non è errata.
          I casi poi sono svariati.
          GUTTA CAVAT LAPIDEM
          http://albertomenegazzi.blogspot.it/
          MANX SDS

          Commenta


            #6
            Il mio obbiettivo è aumentare la massa muscolare, voglio diventare più grosso, però avevo capito che allenando per un periodo le fibre rosse "resistenza" e successivamente facendo un periodo di forza, poi durante il periodo di massa avrei avuto più risultati, però mi sembra di aver capito che mi conviene iniziare con una full body, passare a forza per 1 mese e mezzo e poi in massa mettere esercizi con ripetizioni <6 tra 6-12 e 8 - 20, in questo modo colpirei tutte le fibre (rosse,intermedie e bianche). E corretto ?

            Commenta

            Working...
            X
            😀
            🥰
            🤢
            😎
            😡
            👍
            👎