Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Qualche domanda sull'allenamento dei muscoli addominali.

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Qualche domanda sull'allenamento dei muscoli addominali.

    Salve a tutti! Come avrete potuto notare sono un nuovo utente del forum che però ha sempre attinto informazioni da qui pur non scrivendovi mai.. Complimenti!

    Adesso vorrei porvi una questione. Anzi tutto partiamo dal presupposto che il retto addominale, così come gli obliqui, sono costituiti dalle medesime fibre muscolari di cui è costituito un qualsiasi altro muscolo scheletrico del nostro organismo e quindi, logica vuole, che in massa andrebbe allenato una volta a settimana come facciamo con gli altri distretti muscolari (anche se di fatto è impossibile mantenerlo totalmente a riposo visto che le sue fibre vengono coinvolte in molti altri esercizi quali, sopratutto, quelli mirati agli arti inferiori). Detto questo la mia domanda è la seguente: questo fatto è valido soltanto se vengono allenati con sovraccarico o anche più semplicemente a corpo libero? E ancora.. Non sento i classici "doms" all'addome da molto tempo nonostante, a volte, ho la netta impressione di averli lavorati bene in allenamento.. questo è indice di scarso impegno/lavoro delle fibre muscolari necessario a favorirne l'ipertrofia? In ultimo: esistono esercizi per gli obliqui esterni ed interni con sovraccarico che non vadano a caricare eccessivamente su regione lombare e nucale?

    Scusate l'ignoranza in materia ma mi piacerebbe molto sentire quello che avete da dirmi! Grazie per l'attenzione picciotti .

    PS: Non trovo più il topic dedicato all'allenamento per l'addome, non è che potreste linkarmelo?
    Last edited by mugiwara91; 29-08-2013, 09:01:03.

    #2
    http://www.bodyweb.com/threads/21392...sto-muscolo%21 Ci dovrebbe essere scritto tutto , anche gli esercizi per gli obiliqui ( potresti provare i russian twist con bilanciere se i side bend ti danno fastidio ) !

    Commenta


      #3
      .
      COACH ON LINE-CONSULENZE E PROGRAMMI PERSONALIZZATI: alexbodyweb@libero.it

      SCHEDE IN MONOFREQUENZA:
      http://www.bodyweb.com/threads/317223-MONOFREQUENZA-raccolta-modelli



      Originariamente Scritto da Sasàs
      Oggi, dopo una fase di stop, ho preso alcune misure. In particolare, ho notato che su 35 cm di braccio, 18 sono di tricipiti e 17 di bicipiti. È normale? Mhm

      Commenta

      Working...
      X
      😀
      🥰
      🤢
      😎
      😡
      👍
      👎