Consigli

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Eddie
    Bodyweb Member
    • Dec 2000
    • 1331
    • 0
    • 0
    • Toscana
    • Send PM

Consigli

La mia attuale scheda (che seguo da giugno) è questa:
    A)
    panca piana 2x8
    lento avanti 2x8
    panca stretta 2x8
    L-fly 2x10
    addome
    B)
    pressa 2x10
    leg curl 2x10
    calf 2x15
    trazioni p.i. 2x8
    bic con bilancere 2x8
    iperest.1x20

side bend 1x20 dopo l'aerobica.
    Ora mi sento che devo cambiare e stavo pensando a qualcosa di simile (l'ispirazione mi è venuta leggendo un post del preparatissimo Valerio):
    A)
    1a panca piana 3x6
    1b rematore 3x6
    2a panca inclinata manubri/croci 2x6 (alternandoli o meglio l'uno o l'altro?)
    2b trazioni/lat machine 2x6 (v. domanda sopra)
    addome
    B)
    lento avanti manubri 2x8
    2a curl bilancere 2x6
    2b panca stretta 2x6
    3a curl martello 2x6
    3b pushdown 2x boh....4?6?
    C)
    pressa 2x10
    leg curl 2x10
    calf in piedi 2x15
    iperest. 2x10
    side bend 1x20

le serie con lo stesso numero si alternano (1 curl 1 panca stretta etc.) tra serie e serie 1,5 max 2 min recupero

altra ipotesi: fare una 2 split (che secondo me è il top), visto che per me andare 3 volte la settimana in pale è impossibile (lun. e merc. non posso per lavoro, devo recuperare per bene, etc etc.
    ok massacratemi pure, ma voglio consigli, suggerimenti pareri etc. etc.
    grazie a tutti
    < I don't want to start any blasphemous rumours but I think that God's got a sick sense of humour and when I'll die I expect to find Him laughing....>
    Depeche Mode
  • goku77
    Bodyweb Member
    • May 2001
    • 5731
    • 3
    • 0
    • Send PM

Certo, puoi provare, in questo modo cambi anche tipo di stimolo neuromuscolare sull'organismo.
    Attento però che nonostante ci sia la variazione c'è anche un aumento della frequenza.
    Ciao

Commenta

• multipower
      Ex-burlone
      • Dec 2000
      • 8512
      • 12
      • 4
      • Send PM

... ed anche una maggior sovrapposizione, da tenere in considerazione..

Commenta

• Trainer80
        Bodyweb Member
        • Sep 2002
        • 429
        • 0
        • 0
        • In Italia direi....
        • Send PM

Ti conviene cambiare la programmazione almeno ogni 6 settimane, se ti trovi particolarmente bene al max tienila per 8, direi che è gia più che sufficente, non giudico la scheda xchè io non concordo con questo tipo di allenamento, ma se ritieni che sia un buon metodo x te vai avanti cosi, l'unica cosa che mi permetto di dire è di cambiarla piu spesso possibile.
        Ciao!
        Trainer80

Commenta

• multipower
          Ex-burlone
          • Dec 2000
          • 8512
          • 12
          • 4
          • Send PM

Cominci a riacquistare un po' di punti Trainer... sei meno arrogante del solito

Non sono d'accordo sul cambiarla troppo spesso, sono sempre dell'idea che se una cosa funziona non si cambia, o come direbbe Colgan: "Se continuate a fare ciò che avete sempre fatto, continuerete ad ottenere ciò che avete già ottenuto"... punti di vista

Commenta

• Punk84
            agitato non mescolato
            • Jul 2002
            • 8140
            • 33
            • 0
            • Milano
            • Send PM

mi piace come scheda, sopratutto xkè sono favorevole al principio spinta/trazione ....

Commenta

• Punk84
              agitato non mescolato
              • Jul 2002
              • 8140
              • 33
              • 0
              • Milano
              • Send PM

Originally posted by multipower

Non sono d'accordo sul cambiarla troppo spesso, sono sempre dell'idea che se una cosa funziona non si cambia, o come direbbe Colgan: "Se continuate a fare ciò che avete sempre fatto, continuerete ad ottenere ciò che avete già ottenuto"... punti di vista
              anche io la penso, anche se secondo me difficilmente si possono ottenere sempre ottimi risultati con un particolare tipo di allenamento...se ciò dovesse accadere a questo punto diventerebbe assurdo cambiare...

Commenta

• Trainer80
                Bodyweb Member
                • Sep 2002
                • 429
                • 0
                • 0
                • In Italia direi....
                • Send PM

Tnx multipower, ma il fatto è che la programmazione credo vada cambiata per una questione di stallo che si puo venire a creare, ammetto che su molti soggetti, sempre parlando di esperienze personali, una buona programmazione puo durare anche 3 mesi, senza pregiudicare il rusiltato finale,ma se li fisico viene continuamente "sciokkato", non dovrebbere esserci problemi a migliorare di contunuo..
                Ultimamente, il mio programma viene cambiato in base alle esigenze della situazione, è anche vero il fatto che avendo a disposizione una palestra 24 ore su 24 la situaizione cambia, ovvero ci si puo concentrare solo su quello, ma è pur vero il fatto che se parliamo di un allievo ad un livello medio, l'impegno e la costanza sono le cose fondamentali.
                A risentirci! Dario

Commenta

• MISTER X
                  Bodyweb Member
                  • Dec 2000
                  • 53747
                  • 26
                  • 0
                  • Send PM

Originally posted by multipower
                  Non sono d'accordo sul cambiarla troppo spesso, sono sempre dell'idea che se una cosa funziona non si cambia

Commenta

• MISTER X
                    Bodyweb Member
                    • Dec 2000
                    • 53747
                    • 26
                    • 0
                    • Send PM

Originally posted by Trainer80
                    Tnx multipower, ma il fatto è che la programmazione credo vada cambiata per una questione di stallo che si puo venire a creare, ammetto che su molti soggetti, sempre parlando di esperienze personali, una buona programmazione puo durare anche 3 mesi, senza pregiudicare il rusiltato finale,ma se li fisico viene continuamente "sciokkato", non dovrebbere esserci problemi a migliorare di contunuo..
                    Ultimamente, il mio programma viene cambiato in base alle esigenze della situazione, è anche vero il fatto che avendo a disposizione una palestra 24 ore su 24 la situaizione cambia, ovvero ci si puo concentrare solo su quello, ma è pur vero il fatto che se parliamo di un allievo ad un livello medio, l'impegno e la costanza sono le cose fondamentali.
                    A risentirci! Dario
                    che vuoi dire con sciokkato?

progredire con i pesi e tenere per molto un esercizio con un certo range di rpi.,TUTU,ecc. non e sciokkare?

Commenta

• CAMA
                      Bodyweb Member
                      • Aug 2002
                      • 548
                      • 0
                      • 0
                      • Biella
                      • Send PM

Originally posted by Trainer80
                      Ti conviene cambiare la programmazione almeno ogni 6 settimane, se ti trovi particolarmente bene al max tienila per 8, direi che è gia più che Trainer80
                      concordo
                      La mente è ciò che può ucciderti o farti vivere.

Commenta

• Eddie
                        Bodyweb Member
                        • Dec 2000
                        • 1331
                        • 0
                        • 0
                        • Toscana
                        • Send PM

Oddio, vedo che la diatriba sul tempo di cambio della scheda non si placa.....in realtà anche secondo me non è necessario cambiare ciò che funziona...il fatto è che mi incuriosiva la teoria di Valerio e avevo voglia...di novità.
                        per ora mantengo la mia scheda, magari con qualche limatura, e aspetto altri consigli.
                        grazie a tutti ciao
                        < I don't want to start any blasphemous rumours but I think that God's got a sick sense of humour and when I'll die I expect to find Him laughing....>
                        Depeche Mode

Commenta

• max_power
                          Low-Carb Moderator
                          • Dec 2000
                          • 61881
                          • 860
                          • 555
                          • Torino
                          • Send PM

Secondo me fino a quando la cosa funziona non bisognerebbe cambiarla, perchè la progressione è anche indirettamente sintomo di crescita muscolare ( non sempre). C'è però una teoria che mi ha lasciato perplesso e cioè che la progressione non avviene per un miglioramento in termini di forza o massa, bensì per un miglioramento della biomeccanica di quell'esercizio. In pratica il muscolo, eseguendo sempre quell'esercizio apprende una biomeccanica migliore e quindi a caricare di più e a sforzarsi di meno. Secondo me qualcosa di vero in tutto questo c'è.

max_power
                          Max_power, The Sicilian Rock

Commenta

• paolo79
                            Bodyweb Member
                            • Sep 2002
                            • 1354
                            • 12
                            • 29
                            • SBT (AP)
                            • Send PM

Originally posted by max_power
                            Secondo me fino a quando la cosa funziona non bisognerebbe cambiarla, perchè la progressione è anche indirettamente sintomo di crescita muscolare ( non sempre). C'è però una teoria che mi ha lasciato perplesso e cioè che la progressione non avviene per un miglioramento in termini di forza o massa, bensì per un miglioramento della biomeccanica di quell'esercizio. In pratica il muscolo, eseguendo sempre quell'esercizio apprende una biomeccanica migliore e quindi a caricare di più e a sforzarsi di meno. Secondo me qualcosa di vero in tutto questo c'è.

max_power
                            Anche secondo me una scheda che funziona (aumenti anche minimi di forza e/o massa) non va cambiata. "Sento d doverla cambiare" nn mi piace proprio! Spero sia perche' nn c sono piu' miglioramenti

La storia dei nuovi esercizi è vera: i primi miglioramenti che abbiamo su un esercizio (forza e non massa!) dipendono proprio dall'adattamento del muscolo a quell'esercizio.
                            Questo vale soprattutto per un esercizio che non abbiamo mai fatto (ancora d piu' se multiarticolare) e meno per un esercizio che semplicemente non facevamo da molto tempo (ancora meno se monoarticolare e/o quel muscolo era gia' sollecitato in un ex simile)

ByEZz,
                            Paolo

(un post inutile ogni tanto me lo potro' concedere? :P )
                            Sig in sciopero.

Commenta

• max_power
                              Low-Carb Moderator
                              • Dec 2000
                              • 61881
                              • 860
                              • 555
                              • Torino
                              • Send PM

E' allora Paolo ? Cambiare ?

max_power